View Full Version : Piccolezze del 3.0
Max Corvette
05-07-2009, 11:04
Possibile che arrivati alla 3.0 la Apple non abbia ancora inserito la possibilita' di cambiare quei suoni cosi tristi degli SMS???
E poi la possibilita; di mettere uno sfondo diverso dal nero nella Board??
vabbe'''
Possibile che arrivati alla 3.0 la Apple non abbia ancora inserito la possibilita' di cambiare quei suoni cosi tristi degli SMS???
Per me non sono affatto tristi, anzi, li trovo simpatici e poco invasivi. Forse l'unico problema è che, a parte vetro, alcuni sono veramente poco udibili.
Certo se ci vuoi mettere il gattino virgola caschi male! :D
E poi la possibilita; di mettere uno sfondo diverso dal nero nella Board
Questo è stato detto fin dall'inizio che non sarebbe mai stato possibile e, infatti, si può fare solo con altri "metodi".
Devi capire che quelle che chiedi per Apple non sono migliorie ma uno snaturare l'essenza del telefono quindi non te le troverai mai in un aggiornamento. Se hai bisogno di queste cose iPhone non è il telefono giusto per te. :)
Max Corvette
05-07-2009, 15:26
IQUIT... e' dal 1988 che cambio sfondi, suonerie, icone e modifico sistemi operativi della Apple... forse ancora prima che tu nascessi... :D
Quando avevo 25 anni sono andato in "pellegrinaggio" alla sede della Apple all'indirizzo Infinite Loop 1, Silicon Valley... e almeno una porta scorrevole del palazzo Apple la avranno costruito con tutti i soldi che ho speso con i loro prodotti...dall'LC al G5; attualmente ho un MacBook Pro 17, un G5, un G4 ed in garage 2 powermac 9600, un LC, un LCII, un Centris 650, un Powermac 7100, un 8100AV e scatoloni vari pieni di robaccia Apple della preistoria nonche' relativi monitor!
Ritengo a ragion veduta di poter essere annoverato nella categoria dei cosiddetti "fanboy Apple" ma fortunatamente per me appartengo alla categoria "critici" ovvero quelli che non dicono sempre che la Apple fa tutto bene! ne ha fatto anche di cavolate nella sua storia (vedasi il famoso palmare Newton :D :D :D )
tra le altre cose io faccio il tecnico del suono, fonico e musicista... mi sono creato i miei suoni per SMS, suonerie e sveglia che sono stati equalizzati enfatizzando determinate frequenze ed abbassandone altre e sono perfettamente udibili senza essere invasivi o fastidiosi per le orecchie; e mi porto appresso su TUTTI i telefoni che ho usato... tra l'altro ad esempio uso una parte da me rieditata dell'Overture del Guglielmo Tell come sveglia (e non certo il gattino Virgola che tra l'altro manco so che sia!) e ti posso garantire che quei 30 secondi me li chiedono tutti proprio in quanto ti svegliano lentamente e senza colpi al cuore.
Se secondo te, poter personalizzare il suono di un SMS vuol dire "snaturare" l'essenza del telefono, mi sa che non ci hai capito proprio nulla di palmari! Mica ho detto che vorrei che l'iphone avesse una tastiera fisica oppure il T9 per scrivere i messaggi!!!
Semplicemente poiche' mi danno abbastanza fastidio tutti i suoni delgi SMS e della suoneria, vorrei poter cambiare questi suoni... se volevo un telefono dai suoni fissi mi prendevo un bel Nokia in bianco e nero a 30 euro e non un palmare.
Riguardo al discorso dello sfondo... io preferisco mettere lo sfondo blu tipico della scrivania Apple... e' uno dei piu' riposanti per gli occhi soprattutto quando stai davanti al computer ore ed ore per lavoro... lo stesso discorso sull'iPhone... uno schermo nero non fa altro che far affaticare maggiormente gli occhi, per questo lo preferirei blu... stai tranquillo che non sono uno di quelli che mette il tema viola a pallini blu con le scritte gialle
PS: ho un 2G upgradato alla 3.0 e MISTERIOSAMENTE non JB! Cioe' pensavo che passando dal 2.1 alla 3 si bloccasse ed invece dopo l'upgrade il telefono e' partito normalmente e posso telefonare... visto che mi e' capitata questa fortuna (e non capisco come) vorrei evitare di fare il JB solo per poter modificare i suoni come avevo fatto precedentemente nel vecchio firmware... ma d'altra parte se riuscissi ad entrare tramite SSH (devo fare esperimenti) potrei cambiare solo quei 2-3 suoni e lo sfondo... per le icone ci pensero'
Non sei il primo che parla di 2G upgradato con il firmware 3.0 e che se lo è ritrovato "sbloccato".
Sulla questione sms, anche io vorrei cambiare il suono, sono rimasto molto legato ad uno del mio vecchio Nokia 6630, e lo vorrei rimettere. Così come lo sfondo, non ne sono un amante ma almeno cambiare il nero con qualcos'altro potrebbe essere carino (anche per me la scrivania/desktop devono essere blu :)). Diciamo che non ne sento gran bisogno ma effettivamente a livello di queste piccole personalizzazioni, Apple non ci da gran soddisfazione :)
Se secondo te, poter personalizzare il suono di un SMS vuol dire "snaturare" l'essenza del telefono, mi sa che non ci hai capito proprio nulla di palmari!
Non è un secondo me, ti riporto semplicemente quello che è sempre stato detto in Apple riguardo all'iPhone.
A me, semplicemente non interessa nulla fare modifiche di questo tipo, non sono mai stato uno a cui piace smanettare più di tanto con la tecnologia anche se spesso mi ci sono trovato costretto su sistemi windows o wm/symbian/bb. Semplicemente non penso che l'utente finale si debba preoccupare di fare queste cose, per me l'obbiettivo finale è la massima usabilità ma subito, appena tiri fuori il prodotto dalla scatola e lo accendi. E' per questo che, per le mie esigenze, l'approccio di Apple degli ultimi anni mi paice molto.
Mica ho detto che vorrei che l'iphone avesse una tastiera fisica oppure il T9 per scrivere i messaggi!!!
Forse no, ma stai partendo dagli sms e dagli sfondi per fare, probabilmente, i soliti discorsi sentiti mille volte aggiornati alla 3.0 e il fatto che senta il bisogno di puntualizzare che usi sistemi Apple da anni, imho serve solo per evitare di farti classificare come il solito anti-apple e dare più peso alle tue critiche. Ciò però non toglie che siano sempre quelle e che dopo un po' stanchino. :)
Non è un secondo me, ti riporto semplicemente quello che è sempre stato detto in Apple riguardo all'iPhone.
Guarda all'inizio avevano anche detto che non avrebbero reso disponibile nessun SDK. E guarda un pò ha fatto la fortuna di iPhone da quando è uscito, con le mille mila applicazioni scritte ad hoc. Solo gli stupidi non cambiano mai idea :)
Guarda all'inizio avevano anche detto che non avrebbero reso disponibile nessun SDK. E guarda un pò ha fatto la fortuna di iPhone da quando è uscito, con le mille mila applicazioni scritte ad hoc. Solo gli stupidi non cambiano mai idea :)
Nessun sdk? Questa è la prima volta che la sento...quindi sarebbero andati avanti a vita a webapps? Mi sembra assurdo!
Nessun sdk? Questa è la prima volta che la sento...quindi sarebbero andati avanti a vita a webapps? Mi sembra assurdo!
Esattamente :) L'Sdk è uscito prima del 3G, e l'App Store con il 3G (o con il firmware 2.0, vedila dalla parte che vuoi).
Esattamente :) L'Sdk è uscito prima del 3G, e l'App Store con il 3G (o con il firmware 2.0, vedila dalla parte che vuoi).
Ma quindi avevano esplicitamente detto che non avrebbero rilasciato nessun sdk? Io non ricordo...è quello che mi sembra assurdo...
Se parliamo di introduzione è la stessa cosa che è successa con il fw 3.0 per gli mms, i video le app native in landscape e il copia e incolla che , per inciso, sono tutte funzioni "utili".
Se invece mi si parla di suoni degli sms e sfondi mi viene un po' da storcere il naso...
Comunque ragazzi sono discorsi fatti mille volte, che voglia avete! :D
patanfrana
05-07-2009, 16:07
Sì, all'inizio puntavano forte sulle WebApps (e AT&T si fregava le mani..), poi hanno capito che non siamo ancora arrivati a quella fase di cloud computing e hanno rilasciato l'SDK per il 2.0 ;)
Max Corvette
05-07-2009, 16:46
Non sei il primo che parla di 2G upgradato con il firmware 3.0 e che se lo è ritrovato "sbloccato".
Sulla questione sms, anche io vorrei cambiare il suono, sono rimasto molto legato ad uno del mio vecchio Nokia 6630, e lo vorrei rimettere. Così come lo sfondo, non ne sono un amante ma almeno cambiare il nero con qualcos'altro potrebbe essere carino (anche per me la scrivania/desktop devono essere blu :)). Diciamo che non ne sento gran bisogno ma effettivamente a livello di queste piccole personalizzazioni, Apple non ci da gran soddisfazione :)
personalmente mi da' molto fastidio che mi trovo costretto a ricorrere ancora una volta al JB per queste 2-3 stupidaggini che qualsiasi programmatore e' in grado di implementare in un sistema operativo...
Quando avevo il Custom Firmware JB 2.1 il mio iphone aveva un bel po' di problemini (programmi che si chiudevano, lentezza generale, lo schermo che non si riaccendeva etc etc)...
Visto che ho avuto la fortuna di avere un 3.0 non JB che mi funziona vorrei sfruttarla fino in fondo... preferirei NON fare un JB, che aumenterebbe l'instabilita' del telefono, solo per un fatto estetico...
Tra l'altro posso vivere benissimo con i suoni tristi, lo sfondo nero e le icone quadrate (che contribuiscono ad intristire ancora di piu' il telefono) pero' funziona, quindi per adesso... chissenfrega :D
PS: In attesa del Palm PRE.... :D :D :D :D
PPS: @iQuit, e' vero... le funzioni utili ci sono nel nuovo 3.0 ed effettivamente il passo avanti e' stato fatto... pero' il suono degli SMS e lo sfondo sono quelle "piccolezze" che permettono di distinguere un prodotto di classe dalla massa... Insomma, ti compri un iphone, uno dei terminali piu' avanzati del mondo... e che gli costa alla Apple mettere 2 funzioni stupide??? E' un discorso di immagine anche della compagnia stessa! Te lo immagini tu una Ferrari, ad esempio, senza climatizzatore?? Se spendo 300mila euro per una macchina del genere non avro' certo problemi a spendere 1000 in piu' per un climatizzatore.. in piu' mancanze di "piccolezze" come queste fanno decadere l'immagine di una compagnia che dovrebbe essere al top... e non cominciare a lamentarti del fatto che non da questo si vede la qualita' della Apple! A prescindere dal fatto che OSX e' un gran sistema operativo, secondo me, la Apple ha fatto la sua fortuna proprio perche' ha sempre avuto cura delle finezze! Avrebbe potuto mettere uno schermo blu normalissimo oppure un paesaggio collinare (come in Windows) al posto dello sfondo scrivania nei Mac. Invece ci sono quei bellissimi sfondi blu con le righe bianche ed azzure che non servono assolutamente a nulla e non contribuiscono al buon funzionamento dei Mac, ma che cmq danno uno "stile" in piu' ai loro prodotti. E cmq quegli sfondi sono stati disegnati sicuramente da grafici professionisti, c'e' tutto un lavoro ed uno studio dietro quegli "inutili" sfondi, lavoro che contribuisce a creare lo stile Apple!
Un iphone in cui e' possibile personalizzare il suono degli SMS, lo sfondo, le icone etc etc e' un prodotto che si distingue nettamente dalla "massa" dei telefoni... e che segue lo stile Apple
PS: In attesa del Palm PRE.... :D :D :D :D
Io rimarrò sicuro con il telefono della Mela, ma sono curioso di vedere un recensione ben fatta in italiano (visto le peculiarità del sistema, voglio vedere come funziona con le nostre reti :)), se ne fa un gran parlare...
Esteticamente non mi piace, ma magari potrei prenderlo come telefono aziendale (sono molto legato a Palm per questioni lavorative).
Max Corvette
06-07-2009, 07:18
Esteticamente non mi piace, ma magari potrei prenderlo come telefono aziendale (sono molto legato a Palm per questioni lavorative).
Diciamo che la Palm non ha mai fatto dell'estetica un suo punto di forza... i vecchi palamri della serie Treo erano veramente inguardabili! Ma in quanto a funzionalita' e produttivita' non la batte nessuno! Molte delle funzioni che si vedono nell'iphone adesso erano gia' presenti nei vecchi Treo.. ad esempio, la possibilita' di leggere gli SMS come una chat. Moltissimi vedendo un iphone per la prima volta hanno detto che era una idea geniale della Apple senza sapere che la Palm e' stata la prima ad implementarla! E ci sarebbero decine di altre cose del genere; tra l'altro questo e' proprio uno dei motivi per cui la Apple ancora non ha intentato una causa alla Palm per il sistema multitouch del Pre praticamente identico all'iPhone! Sa benissimo che se si muove contro la Palm facendo valere il copyright sul multitouch, la Palm stessa tira fuori almeno una ventina di brevetti e copyright infranti da Apple con l'iphone. In fin dei conti una guerra legale non conviene a nessuna delle due dal punto di vista economico, alla Palm perche' non ha la forza economica necessaria per intentare una causa del genere ed alla Apple perche' se venissero riconosciute le infrazioni ai brevetti si troverebbe a pagare un bel po' di danni... insomma ognuna acasa sua!
Ma quindi avevano esplicitamente detto che non avrebbero rilasciato nessun sdk? Io non ricordo...è quello che mi sembra assurdo...
Beh, hai la memoria corta. ;)
Che poi, non è che han detto che NON l'avrebbero rilasciato, ma che non era previsto.
D'altra parte, finora han seguito passo passo quello che la comunità "alternativa" ha sviluppato su Installer prima e Cydia poi.
Magari prossimamente integrano il copia e incolla con la "pila" di Clippy :)
A me non dispiace che Apple studi quello che vien fatto su Cydia e poi lo rielabori nel suo stile...per cui se dovessero permettere di cambiare tono agli sms o lo sfondo...meglio (anche se non credo utilizzerei tali funzioni) :D
Max Corvette
06-07-2009, 12:23
Scusate il MEGA OFFTOPIC ma la storia del gattino Virgola mi sta arrovellando le meningi! :D :D :D :D
Insomma per farla breve ho voluto cercarlo ed ho scoperto che e' la stessa melodia di una sigla tv cantata niente meno che dal grande Renato Rascel!!
"Buonasera con... Renato Rascel" del 1978
Se siete curiosi come me leggete qui:
http://mauroghilardini.splinder.com/post/18473077/QUAL+BENE+OR+PIU%27+M%27AVANZA...
La canzone e' del 1978 ma a distanza di 31 anni da allora pare che nulla sia cambiato! :muro: :muro: :muro: :muro:
Max Corvette
06-07-2009, 12:40
Ritorniamo in Topic...
ho notato che hanno rivisto la Lista Chiamate... e' molto piu' comodo adesso sapere non solo il nominativo ma anche il telefono da cui si riceve la chiamata o a cui si e' chiamato... insomma posso distinguere tra "casa", "mobile" etc etc... e poi ho apprezzato il fatto che hanno messo un timer per la durata delle chiamate... e' utile sapere quanto tempo e' durata una conversazione almeno per rendersi conto di quanto si e' speso.
Come al solito si sono persi nelle "piccolezze"! Distinguere tra chiamate in entrata, in uscita e perse sarebbe stato meglio... invece ancora non si differenziano le chiamate in entrata da quelle in uscita.
E poi il contatore caratteri per gli SMS!!! :muro: :muro:
Dovrebbe essere fondamentale!! certe volte capita che alcuni caratteri speciali di un SMS facciano sballare il numero dei messagi facendo si che un singolo SMS venga contato come 2!
patanfrana
06-07-2009, 12:53
Veramente la differenza tra chiamate in entrata e quelle in uscita c'è: queste ultime hanno sotto il simbolo di una cornetta con una freccia verso fuori, mentre quelle in entrata no (queste ultime si distinguono in ricevute, scritte in nero, e perse, scritte in rosso) ;)
Alessio Mitico
06-07-2009, 13:00
Veramente la differenza tra chiamate in entrata e quelle in uscita c'è: queste ultime hanno sotto il simbolo di una cornetta con una freccia verso fuori, mentre quelle in entrata no (queste ultime si distinguono in ricevute, scritte in nero, e perse, scritte in rosso) ;)
Tutto giusto comunque qualcuno sa come cancellare una singola chiamata dalla lista delle effettuate senza cancellarle tutte??
Kevlar82
06-07-2009, 13:33
paura che ti sgama la fidanzata ehhh?!?!?! :D
Max Corvette
06-07-2009, 14:27
E' vero, l'ho notato solo dopo aver scritto il messaggio... magari sarebbe stato utile differenziarle meglio con un colore diverso oppure un simboletto anche per quelle in entrata... vabbe', non possiamo chiedere troppo alla Apple e tutto insieme no? :D :D :D
Kevlar82
06-07-2009, 14:59
vabbè ognuno ha i suoi gusti... tu avresti voluto le scritte colorate..cicciolina avrebbe preferito un pene vicino alle chiaMate ricevute :D ma l'importante è che si capiscano le differenze.
Max Corvette
06-07-2009, 15:07
vabbè ognuno ha i suoi gusti... tu avresti voluto le scritte colorate..cicciolina avrebbe preferito un pene vicino alle chiaMate ricevute :D ma l'importante è che si capiscano le differenze.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
l'On. Cicciolina prego! E' un rispettabilissimo onorevole del parlamento italiano regolamente eletto e pertanto si becca la sua bella pensione da onorevole! Come se non bastassero i soldi fatti con tutte le su chiaMate :D
a me ceh vengo da linux da un fastidio ENORME non poter personalizzare icone e
finder in OSX,
similmente gradirei poetr personalizzare icone (ma già questo mi preme meno), sfondi (e anceh questo non è essenziale) e suoni sull'iphono,
ecco, anceh io ci tengo particolarmente ai suoni,
sarà che son musicista anche io,
sarà ceh pure io mi son creato mie suonerie personalizzate ...
MA VORREI TANTO poter usare qualsiasi mp3 o mp4 lungo anche 5 minuti come suono di sistema!
:muro: :muro: :muro:
a me ceh vengo da linux da un fastidio ENORME non poter personalizzare icone e
finder in OSX,
similmente gradirei poetr personalizzare icone (ma già questo mi preme meno), sfondi (e anceh questo non è essenziale) e suoni sull'iphono,
ecco, anceh io ci tengo particolarmente ai suoni,
sarà che son musicista anche io,
sarà ceh pure io mi son creato mie suonerie personalizzate ...
MA VORREI TANTO poter usare qualsiasi mp3 o mp4 lungo anche 5 minuti come suono di sistema!
A parte che il limite è per il tono degli sms e non per quello delle chiamate...
Ma perchè ti sei preso un iPhone? :mbe:
E' sempre stata PALESE la scarsa personalizzabilità del sistema.
Max Corvette
06-07-2009, 17:22
A parte che il limite è per il tono degli sms e non per quello delle chiamate...
Ma perchè ti sei preso un iPhone? :mbe:
E' sempre stata PALESE la scarsa personalizzabilità del sistema.
Non sara' che lo ha preso perche' magari un terminale non viene scelto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per la possibilita' di personalizzare le icone, i suoni o gli sfondi?? Insomma allo stato attuale delle cose, mi sembra che l'iphone sia ancora il terminale con il miglior sistema operativo in commercio. A che ci vogliamo rivolgere? Al Windows Mobile 6.5??
Non ho ancora provato un Android quindi non posso dire nulla, tuttavia l'unico terminale che potrebbe essere al livello di un iPhone e forse superiore e' il Palm Pre, ma finche' non esce ufficialmente in Italia non voglio sbilanciarmi
Certo si vive benissimo anche con lo sfondo nero sul telefono! Una torta al ciocolato e' buonissima anche senza nulla, ma se ci metti un po' di zucchero a velo ed una ciliegina forse si presenta anche meglio...:D :D
Non sara' che lo ha preso perche' magari un terminale non viene scelto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per la possibilita' di personalizzare le icone, i suoni o gli sfondi?? Insomma allo stato attuale delle cose, mi sembra che l'iphone sia ancora il terminale con il miglior sistema operativo in commercio. A che ci vogliamo rivolgere? Al Windows Mobile 6.5??
Non ho ancora provato un Android quindi non posso dire nulla, tuttavia l'unico terminale che potrebbe essere al livello di un iPhone e forse superiore e' il Palm Pre, ma finche' non esce ufficialmente in Italia non voglio sbilanciarmi
Certo si vive benissimo anche con lo sfondo nero sul telefono! Una torta al ciocolato e' buonissima anche senza nulla, ma se ci metti un po' di zucchero a velo ed una ciliegina forse si presenta anche meglio...:D :D
Volevo solo dire che alcuni limiti dell'iPhone sono chiari da molto, non ci sbatto la testa nè dico che mi da un fastidio ENORME. Era un commento sul TONO più che sul contenuto. :)
Sembra che molti vogliano per forza l'iPhone, ma che poi vogliano usarlo come usano un Symbian...a quel punto mi sorge questa domanda. Tutto qui.
Sembra che Apple (o qualunque produttore) DEBBA fare le cose come vogliamo noi...non è il tono dell'sms o lo sfondo che mi infastidisce, sono altri i limiti, imho.
Max Corvette
06-07-2009, 20:06
Volevo solo dire che alcuni limiti dell'iPhone sono chiari da molto, non ci sbatto la testa nè dico che mi da un fastidio ENORME. Era un commento sul TONO più che sul contenuto. :)
Sembra che molti vogliano per forza l'iPhone, ma che poi vogliano usarlo come usano un Symbian...a quel punto mi sorge questa domanda. Tutto qui.
Sembra che Apple (o qualunque produttore) DEBBA fare le cose come vogliamo noi...non è il tono dell'sms o lo sfondo che mi infastidisce, sono altri i limiti, imho.
Sui limiti dell'iPhone sono d'accordissimo con te... non sono certo questi i piu' importanti; l'iphone e' in realta' un ipod che telefona (e tra l'altro neanche in maniera eccelsa riguardo alla qualita' del segnale)... pero' proprio perche' e' un terminale orientato verso un pubblico "alla moda" e dedicato ad internet sarebbe bello personalizzarlo un po' di piu' (almeno in queste cose stupide)
Esiste il jailbreak..
Video su 3g = cycorder
Bluetooth = ibluetooth
sfondi e altre personalizzazioni = Winterboard e sbsetting..
Una volta sbloccato puoi fare molte più cose rispetto ad altri cellulari
domanda, ho letto in giro che l'iphone 3GS non supporta il multitasking ma implementa invece notifiche push, che differenza c'è tra i due?
in soldoni, potrei usare il tethering per navigare con un netbook mentre registro un file audio(lezione) e magari scattare anche una foto (appunti video, ne prendo spesso) o navigare in safari?
chiedo perchè ho visto che una volta avviata la musica (col voice control) ritorna alla springboard come a poter usare altre applicazioni con la musica (player) in background...
si possono aprire dunque più applicazioni insieme e poi navigare tra di esse (magari non tornando ogni volta all'homescreen ma usando qualcosa di simile a CoverFlow/AppFlow)?
se non è possibile nativamente, non è che magari col jailbreak si può fare qualcosa al riguardo?
domanda, ho letto in giro che l'iphone 3GS non supporta il multitasking ma implementa invece notifiche push, che differenza c'è tra i due?
in soldoni, potrei usare il tethering per navigare con un netbook mentre registro un file audio(lezione) e magari scattare anche una foto (appunti video, ne prendo spesso) o navigare in safari?
chiedo perchè ho visto che una volta avviata la musica (col voice control) ritorna alla springboard come a poter usare altre applicazioni con la musica (player) in background...
si possono aprire dunque più applicazioni insieme e poi navigare tra di esse (magari non tornando ogni volta all'homescreen ma usando qualcosa di simile a CoverFlow/AppFlow)?
se non è possibile nativamente, non è che magari col jailbreak si può fare qualcosa al riguardo?
Devi jailbreakkare e installare Backgrounder, premendo il tasto home per 2secondi ti manda qualsiasi app in background, navigatore, ipod, un gioco ecc :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.