View Full Version : Avere Vista su un Disco e Linux su un altro
anonimizzato
05-07-2009, 11:04
Ciao a tutti,
come da titolo volevo sapere se è possibile avere un HD (il principale) con Win Vista e poi aggiungere un secondo HD su cui mettere un distro Linux (pensavo ad Ubuntu).
Siccome volevo evitare di partizionare C: dove ho già tutto pensavo di comprare un secondo HD e di metterci Linux.
Siccome è una cosa che non ho mai fatto e non ho mai avuto Linux volevo sapere se era fattibile una cosa del genere, qualcosa che al boot del PC mi dia la possibilità di scegliere se partire con Win oppure con Linux e poi lavorare tranquillamente.
Vantaggi, svantaggi, consigli?
Grazie in anticipo.
Purtroppo Vista ha introdotto un nuovo sistema di Boot Loader, per cui, sia installando Linux o anche ad esempio un XP, non si riuscirà a far partire Vista (che comunque resta installato e recuperabile - a meno di 'brasarlo' installandoci sopra qualcosa ... ).
Usare un 2° hard disk all'inizio è un'ottima soluzione.
Se fai una ricerca, credo di ricordare di aver letto alcuni post che illustravano come risolvere il problema di convivenza tra Vista e gli altri Sistemi Operativi.
Fondamentale, comunque, è fare un backup dei dati e avere il Vista Recovery Disk (si chiama così ?) di Vista. Nel caso qualcosa andasse storto. ;) Mi pare di aver letto che si possa scaricare (legalmente) dal sito del produttore.
Daniel_tex
05-07-2009, 11:31
Ciao a tutti,
come da titolo volevo sapere se è possibile avere un HD (il principale) con Win Vista e poi aggiungere un secondo HD su cui mettere un distro Linux (pensavo ad Ubuntu).
Siccome volevo evitare di partizionare C: dove ho già tutto pensavo di comprare un secondo HD e di metterci Linux.
Siccome è una cosa che non ho mai fatto e non ho mai avuto Linux volevo sapere se era fattibile una cosa del genere, qualcosa che al boot del PC mi dia la possibilità di scegliere se partire con Win oppure con Linux e poi lavorare tranquillamente.
Vantaggi, svantaggi, consigli?
Grazie in anticipo.
Per iniziare ti consiglierei ubuntu è anche live, quindi puoi provare l' os senza installarlo. Se ti piace lo installi nel secondo disco. Per il multi boot ci pensa tutto linux. Comunque prima googola un po' per capire come configurare il boot tra vista e linux.
Ciao
anonimizzato
05-07-2009, 12:02
Se non sbaglio esiste GRUB per Linux che dovrebbe provvedere muli-boot.
Quello che mi interessava era più che altro sapere appunto se, avendo due OS su due HD ben distinti, avessi potuto comunque incorrere in problemi vari.
Siccome vorrei evitare di fare backup completi o formattazioni dove ora ho Vista e tutti i dati ho pensato appunto di prendere un secondo HD sui cui mettere solo Linux, tenendoli ben separati.
Comunque fare un ricerca in rete, nel frattempo se altri hanno consigli sono ben accetti.
Nota: mi servirebbe una distro Linux facile da usare (Noob user) ma con una buona compatibilità con le periferiche.
Lo userei per la navigazione in rete, programmi SOHO e soprattutto programmazione in ambiente LAMP + Ruby e Rails.
Tnx.
Purtroppo Vista ha introdotto un nuovo sistema di Boot Loader, per cui, sia installando Linux o anche ad esempio un XP, non si riuscirà a far partire Vista (che comunque resta installato e recuperabile - a meno di 'brasarlo' installandoci sopra qualcosa ... ).
io ho appena installato Ubuntu 9.04 (sullo stesso disco di Vista) e non c'è stato alcun problema, in fase di setup mi ha riconosciuto Vista e lo ha aggiunto fra le voci del bootloader GRUB
anonimizzato
05-07-2009, 13:13
io ho appena installato Ubuntu 9.04 (sullo stesso disco di Vista) e non c'è stato alcun problema, in fase di setup mi ha riconosciuto Vista e lo ha aggiunto fra le voci del bootloader GRUB
Quindi mi stai dicendo che è possibile installare Ubuntu sullo stesso disco di Vista senza che siano su due partizioni distinte?
Oppure ho capito male?
Lui ha detto di aver installato ubuntu sullo stesso disco di vista, ed ovviamente si tratta di due partizioni diverse, tu invece che vuoi utilizzare due dischi diversi, per la qual cosa non vedo problemi.
anonimizzato
05-07-2009, 14:44
Lui ha detto di aver installato ubuntu sullo stesso disco di vista, ed ovviamente si tratta di due partizioni diverse, tu invece che vuoi utilizzare due dischi diversi, per la qual cosa non vedo problemi.
Ok ti ringrazio.
Nel frattempo ho scaricato e creato il CD di Ubuntu 9.0.4 e l'ho provato un pochino in modalità "Live".
Probabilmente hanno fixato la cosa.
Buono a sapersi.
Più che altro per terzi, perchè come ho detto Venerdì alla commerciale Microsoft (che mi offriva Office 2007 a prezzi stracciati): "Vista l'ho saltato, aspetto un OS che funzioni, magari Seven".
Ci sono stati due secondi di silenzio, poi ha fatto una battutina e l'abbiamo chiusa lì. ;)
gianluca43
05-07-2009, 16:52
Ok ti ringrazio.
Nel frattempo ho scaricato e creato il CD di Ubuntu 9.0.4 e l'ho provato un pochino in modalità "Live".
per avere il 2° hhd con ubuntu e lasciare immacolato quello con xp(o vista ..è lo stesso)
io ho fatto così:colleghi il 2°hdd al pc e per sicurezza fai una prova,vedi se al boot premendo f8 hai l'opzione di scelta degli hdd
SE ce l'hai ,torni nel bios e rendi primario l'hhd vuoto , quindi installi ubuntu scegliendo installazione manuale ,scegli l'hdd vuoto gli crei le partizioni(/ /home e swap) e quindi,importante , quando ti da l'opzione"AVANZATE" clicchi e scegli di installare il grub nell'hhd in questione .
una volta installato ubuntu torni nel bios e rendi di nuovo primario l'hdd di vista
quando vorrai usare ubuntu non avrai altro da fare che scegliere con f8 il suo hdd
una volta installato ubuntu torni nel bios e rendi di nuovo primario l'hdd di vista
quando vorrai usare ubuntu non avrai altro da fare che scegliere con f8 il suo hddNon è necessario, se lasci impostato il boot sul disco di Ubuntu potrai scegliere quale dei 2 avviare. Ti conviene comprare un disco di dimensioni diverse dall'altro in modo da evitare errori.
gianluca43
05-07-2009, 20:03
Non è necessario, se lasci impostato il boot sul disco di Ubuntu potrai scegliere quale dei 2 avviare. Ti conviene comprare un disco di dimensioni diverse dall'altro in modo da evitare errori.
è vero!:mano:
la mia scelta è dovuta al fatto che uso più xp ..perciò se lascio l'hdd di ubuntu come primario ho un passaggio in più da fare ..
mi posteresti la tua entry per vista in /boot/grub/menu.lst?
io ho installato win7rc ma quando lo lancio da grub il pc si riavvia...
eppure win7 col suo bootloader funzionava
questo è il mio menu.lst
title Windows 7 RC
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
seven sta in /dev/hda1 e la partizione è attiva
EDIT:
che pacco qui propongono di risolvere installando LILO
http://www.lugman.net/mediawiki/index.php?title=Evitare_auto-reboot_di_Vista
spero ci siano altre soluzioni
posta il risultato di sudo fdisk -l (ELLE)
posta il risultato di sudo fdisk -l (ELLE)
cazzarola dall'output di fdisk mi sono accorto che gparted mi ha preso in giro e non ha settato la partizione come attiva!
sistemato da CLI con parted, adesso è ok...
riavvio il sistema, questa volta appare la scritta starting up... poi scompare e mi rimane lo schermo nero..
~$sudo fdisk -l
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 24638 52426752 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 24638 44349 41945715 7 HPFS/NTFS
/dev/sda3 44349 146884 218194830 5 Esteso
/dev/sda5 44349 45334 2096451 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda6 45334 69972 52428096 83 Linux
/dev/sda7 69972 75022 10747453+ 83 Linux
/dev/sda8 75022 79948 10482381 83 Linux
/dev/sda9 79948 146884 142440291 83 Linux
win7 sta appunto in /dev/sda1
il tuo menu.lst è corretto, tanto per provare potresti cambiare
root (hd0,0) in root (hd0,1)
altrimenti prova a ripristinare il mbr tramite il dvd di seven, poi se funziona ripristini il grub.
il tuo menu.lst è corretto, tanto per provare potresti cambiare
root (hd0,0) in root (hd0,1)
già provato, comunque sono sicuro che /dev/hda1 = root(hd0,0)
:boh:
altrimenti prova a ripristinare il mbr tramite il dvd di seven, poi se funziona ripristini il grub.
eh ma se tanto poi vado a sovrascriverlo con grub...
comunque grazie delle dritte.. :)
EDIT
ferma tutto, ho appena montato la partizione di win7, monta senza errori, ma se do il comando ls ottengo
ls: lettura della directory win7/: Errore di I/O
mmm proviamo a riparare valà
EDIT 2
niente qua sono proprio spariti dei file, e seven non fa il ripristino del sistema come xp, a meno che non hai già un'immagine di partenza...
va bè tanto non c'era installato niente, appena ho tempo rifaccio da zero
anonimizzato
08-07-2009, 11:05
Scusate ancora una cosa, ho visto in rete di alcuni HD con compatibilità Linux, cosa significa?
Che tipologia di HD dovrei prendere se volessi metterci su Linux?
Io pensavo che qualunque HD andasse bene. :mbe:
gianluca43
08-07-2009, 11:32
Scusate ancora una cosa, ho visto in rete di alcuni HD con compatibilità Linux, cosa significa?
Che tipologia di HD dovrei prendere se volessi metterci su Linux?
Io pensavo che qualunque HD andasse bene. :mbe:
finora non ho mai avuto problemi con qualsiasi hardisk, sia ide che sata o sata2
ma con i nuovi tagli (da 1 tera o più) può darsi che qualche problema ci sia
controlla nelle relative sezioni per il supporto hardware
http://www.ubuntuhcl.org/
https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupport/
anonimizzato
08-07-2009, 12:04
Ah beh ma a me 1 Tera non frega proprio niente, mi serve solo per farci girare Linux e smanetterci sopra, andrebbe bene pure se fosse da 40GB.
L'interfaccia che ho bisogno comunque è SATA
installi vista sul 1° hd avendo il 2° staccato
installi linux sul 2° hd SPECIFICANDO CHE GRUB VA SUL mbr del secondo disco.
nessun problema, in genere grub crea una voce anceh per avviare vista.
da mtherboard decidi se avviare come first boot device il primo o il secondo HD.
per massima flessibilità su vista puoi installare easy bcd http://neosmart.net/dl.php?id=1 e da quello sotto vista avviare linux sul secondo HD.
da qualunque hd decidi di partire hai tutte le possibilità.:sofico: :sofico:
anonimizzato
08-07-2009, 13:02
In questo momento ho attivo un boot loader nel Bios che mi dice se partire con Vista o Ubuntu, mi è stato creato quando ho creato il CD di Ubuntu Live, sarebbe quello GRUB? Perchè se si è già presente e però è sul primo (ed unico HD) attuale.
anonimizzato
10-07-2009, 16:54
Ma possibile che in tutti i grandi store di informatica ed elettrodomestici non abbiano più HD interni oppure arrivini fra 2 settimane? :muro:
ha funzionato nel tuo caso perche evidentemente non usi un raid 0 o quyalsiasi altra configurazione raid.pure io ho linux su un hd diverso per farlo partire mi basta premere esc durante il boot e selezionare l'hd dove sta linux .L'altra unità è il raid 0 su cui è installato vista se non volgio accedere a linux mi basta non premere niente durante il boot e mi carica vista
ziozetti
10-07-2009, 23:21
Ma possibile che in tutti i grandi store di informatica ed elettrodomestici non abbiano più HD interni oppure arrivini fra 2 settimane? :muro:
?!?
Vai al Carrefour o in qualsiasi altro centro commerciale in zona, li trovi ovunque...
VILLO1988
11-07-2009, 00:00
ciao,mi rendo conto di postare in un posto non molto adatto,ma volendomi avvicinare al mondo di linux non ho mai frequentato nemmeno il thread a lui dedicato;che m'è stato consigliato per risolvere il mio problema in fase di boot.
Io in pratica vorrei ritrovarmi in questa situazione:
Dual boot con xp(questo è già installato) e linux su un hd usb..
Io vorrei fare in modo se fosse possibile che quando l'hd usb con linux è connesso partisse il dual boot,mentre se l'hd usb non è connesso, s'avvia normalmente Xp. Ci sono quindi alcune domande:
-Da quello che ho capito grub in automatico vedrà anche Xp,ma a grub quello che voglio fare io andrà bene?
-Inoltre,mi spiegate come impostare il bios?
-Devo dirgli di far partire prima l'usb e poi l'hd?
-Inoltre, l'hd con xp dev'esser impostato come master giusto?
Aggiungo inoltre che i 2 hd sono differenti mentre quello su cui stà xp con sp3 è di 1tb e d'ultima generazione,l'hd su cui si troverebbe poi ubuntu è un hd vecchio di quasi 5 anni,da 120gb. Ve lo dico perchè non conosco la differenza tra ide e sata;e non so se questa differenza possa influire..
-Da quello che ho capito grub in automatico vedrà anche Xp,ma a grub quello che voglio fare io andrà bene?.Si
-Inoltre,mi spiegate come impostare il bios?
-Devo dirgli di far partire prima l'usb e poi l'hd?.
Si
-Inoltre, l'hd con xp dev'esser impostato come master giusto?.
Se imposti il bios per partire con usb questa domanda non ha senso.
e non so se questa differenza possa influire..Non influisce, comunque ricordati in fase di installazione, al punto 7/7, di cliccare sul pulsante Avanzato e di installare il grub nel disco usb, altrimenti te lo mette su quello di XP.
anonimizzato
11-07-2009, 09:24
?!?
Vai al Carrefour o in qualsiasi altro centro commerciale in zona, li trovi ovunque...
E secondo te non l'ho fatto. :D
Vedo che abiti ad Agrate, siamo vicini ;)
Soluzione drastica indolore e facilissima.
Installa win sul disco pricipale
distacchi ii disco principale (rimuovi i cavi di collegamento) e tieni attaccato il disco secondario dove devi mettere linux.
Installi linux
riattacchi tutti il disco principale
Quasi tutte le schede madri odierne hanno il selettore del disco di boot all'avvio in genere si preme un tasto tipo f8 e selezioni il disco di preferenza.
ziozetti
11-07-2009, 13:36
E secondo te non l'ho fatto. :D
Vedo che abiti ad Agrate, siamo vicini ;)
Allora vai da Bow a Gessate! Se non li hanno lì significa che non esistono più... :stordita:
VILLO1988
11-07-2009, 15:34
Si
Se imposti il bios per partire con usb questa domanda non ha senso.
Quasi tutte le schede madri odierne hanno il selettore del disco di boot all'avvio in genere si preme un tasto tipo f8 e selezioni il disco di preferenza.
Vi ringrazio per l'aiuto ad entrambi..
e mi chiedevo un altra cosa, e cioè nel caso la mia scheda madre non supporti l'usb,dovrei mettere il 2 hd su slave e quello con xp come master?
E sempre in quel caso mi consigliate cmq di lasciare attaccato come unico hd solo quello su cui devo installare linux per la fase d'installazione,e poi ricollegare l'altro hd con xp,a pc spento?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.