PDA

View Full Version : mi aiutate ad orientarmi?

peps81
05-07-2009, 11:13
Ciao ragazzi.
Sto facendo una nuova configurazione, ma non saprei proprio scegliere la SV!
ovviamente se devo scegliere in base al prezzo lo so qual'è la "migliore" e quale la peggiore, ma non avendo esigenze particolari vorrei prendere un buon rapporto qualità/prezzo.

Esigenze:
Studio ingegneria e tra poco tesi e laurea :). Sto usando in questo periodo 3d studio max, e potrebbero servirmi in futuro qualche software cad, ma niente di troppo spinto. Non sono un giocatore accanito, ma vorrei poter installare un SBK senza troppi pensieri.

Probaile configurazione:
MB: asus P5Q
procio: Q9550
ram: corsair 4GB
monitor: HANN'S G HG221A 1680x1050

Schede disponibili
VGA GE FORCE 8500GT SUPER+ 1GB
VGA GIGABYTE 9500GT 1GB DDR2 PCI-EX
VGA GE FORCE 9600GT 1GB DDR3 PCI-EX
VGA GE FORCE 9600GT 1GB DDR3 PCI-EX SPARKLE
VGA GE FORCE 9800GT 1GB DDR 3 PCI EXP
VGA ASUS EN9600GT 1GB DDR3 PCI-EX

VGA ASUS HD3450 512MB PCIE HDCP HTDI
VGA GE FORCE 9500GT 512MB PCI-EX DDR2
VGA GIGABYTE 8500GT 512MB PCI-EX DDR2
VGA ATI RADEON HD 3850 512MB PCI-EX
VGA GE FORCE 9600GT 512MB DDR3 PCI-EX
VGA ATI RADEON HD 3870 512MB DDR4

ovviamente posso anche ordinare la scheda su internet, o consultare altri rivenditori, ma queste posso averle con un po' di sconto e velocemente, quindi preferirei.

Grazie dell'aiuto!

mattia.b
05-07-2009, 11:20
la migliore tra le elencate è la 9800 da 1 gb, però io prenderei in considerazione una 4770 che ha un margine di vantaggio poi fai come vuoi tu:D

bobby10
05-07-2009, 11:50
Quoto anche io la 4770..si trova a 89€+s ed è superiore a tutte quelle schede.. con 20€ in più prendi la xfx 4870 che va ancora più forte

Doom_94
05-07-2009, 11:53
In base al tuo monitor dovresti prendere una ati hd 4870 512 mb o se vuoi spendere di meno una ati hd 4850 o una gainward gts 250 che costa intorno ai 90 euro su hardware-planet!

peps81
05-07-2009, 12:02
grazie per la velocità.
Ad occhio lo immaginavo anche io che la migliore fosse la 9800 da 1 Gb...
ho apprezzato il consiglio sulla 4770-4870 e altro. cercherò un po' in giro,ma a me avrebbe fatto piacere qualche parere più "tecnico". lo so che più spendo più la scheda va forte (anche se non sempre vero), ma mi piacerebbe capire di quanto va più forte.
se ad esempio prendo una 8500GT da 512, spendendo la metà (circa 30€), mi trovo male per le mie esigenze? esistono in giro banchmark?

bobby10
05-07-2009, 12:17
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2192/ati-radeon-hd-4770-per-la-prima-volta-a-40-nanometri_9.html

Le 8500gt/9500gt/3450/3850 scartale a priori perchè sono scarse nei giochi e anche superate come schede

peps81
05-07-2009, 12:36
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2192/ati-radeon-hd-4770-per-la-prima-volta-a-40-nanometri_9.html

Le 8500gt/9500gt/3450/3850 scartale a priori perchè sono scarse nei giochi e anche superate come schede

grazie per il link!
in pratica la 9800gt 512 è la peggiore! con la versione 1gb migliorerebbe?
comunque grazie del consiglio, ho fatto un po' di ordine.
ah, perchè una asus 9600GT costa più di una GE FORCE 9800GT?

vado su questa (http://www.hardware-planet.it/product_info.php?products_id=1801)allora?

Lilunyel
05-07-2009, 12:42
grazie per il link!
in pratica la 9800gt 512 è la peggiore! con la versione 1gb migliorerebbe

No, direi che non cambierebbe nulla. Invece con una HD4870 da 512 a 1GB potrebbe cambiare qualcosa in qualche gioco (ad es: far cry 2 [noiosoooooooo lol]).

Con quel bel processore prenditi almeno una GTS250 a 90€... è un ottimo compromesso, altrimenti la HD4870 della XFX che sarebbe sicuramente una soluzione più duratura. :p

peps81
05-07-2009, 12:59
No, direi che non cambierebbe nulla. Invece con una HD4870 da 512 a 1GB potrebbe cambiare qualcosa in qualche gioco (ad es: far cry 2 [noiosoooooooo lol]).

Con quel bel processore prenditi almeno una GTS250 a 90€... è un ottimo compromesso, altrimenti la HD4870 della XFX che sarebbe sicuramente una soluzione più duratura. :p

la GTS250 è preferibile alla HD4850?
la gts250 è geforce o gainward? scusa, ma sono confuso :p
dovrebbe essere equivalente ad una 9800gtx giusto?

bobby10
05-07-2009, 13:05
la GTS250 è preferibile alla HD4850?
la gts250 è geforce o gainward? scusa, ma sono confuso :p
dovrebbe essere equivalente ad una 9800gtx giusto?

La gts250 è la 9800gtx rinominata per creare appunto confusione :asd:
Le prestazioni sono pari alla 4850 se non qualcosina meglio..
Al momento io puntrei di sicuro alla gts250 dato che si trova la Gainward a 90€ in un ottimo shop e come dissipazione è meglio della Sapphire 4850

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gts250.aspx

mattia.b
05-07-2009, 13:37
Ciao ragazzi.
Sto facendo una nuova configurazione, ma non saprei proprio scegliere la SV!
ovviamente se devo scegliere in base al prezzo lo so qual'è la "migliore" e quale la peggiore, ma non avendo esigenze particolari vorrei prendere un buon rapporto qualità/prezzo.

Esigenze:
Studio ingegneria e tra poco tesi e laurea :). Sto usando in questo periodo 3d studio max, e potrebbero servirmi in futuro qualche software cad, ma niente di troppo spinto. Non sono un giocatore accanito, ma vorrei poter installare un SBK senza troppi pensieri.

Probaile configurazione:
MB: asus P5Q
procio: Q9550
ram: corsair 4GB
monitor: HANN'S G HG221A 1680x1050

Schede disponibili
VGA GE FORCE 8500GT SUPER+ 1GB
VGA GIGABYTE 9500GT 1GB DDR2 PCI-EX
VGA GE FORCE 9600GT 1GB DDR3 PCI-EX
VGA GE FORCE 9600GT 1GB DDR3 PCI-EX SPARKLE
VGA GE FORCE 9800GT 1GB DDR 3 PCI EXP
VGA ASUS EN9600GT 1GB DDR3 PCI-EX

VGA ASUS HD3450 512MB PCIE HDCP HTDI
VGA GE FORCE 9500GT 512MB PCI-EX DDR2
VGA GIGABYTE 8500GT 512MB PCI-EX DDR2
VGA ATI RADEON HD 3850 512MB PCI-EX
VGA GE FORCE 9600GT 512MB DDR3 PCI-EX
VGA ATI RADEON HD 3870 512MB DDR4

ovviamente posso anche ordinare la scheda su internet, o consultare altri rivenditori, ma queste posso averle con un po' di sconto e velocemente, quindi preferirei.

Grazie dell'aiuto! Una 4870 o anche la gts250 è sprecata per le sue esigenze,quindi una 4770 al massimo una 4850 (90€) basta e avanza per fare girare tutti i giochi (non al massimo dei dettagli).Se poi lui desidera più longevolità potrebbe pensare alla 4870. :read:

peps81
05-07-2009, 15:51
Una 4870 o anche la gts250 è sprecata per le sue esigenze,quindi una 4770 al massimo una 4850 (90€) basta e avanza per fare girare tutti i giochi (non al massimo dei dettagli).Se poi lui desidera più longevolità potrebbe pensare alla 4870. :read:

alla longevità non ci sto pensando troppo, perchè in questo momento non esigo molto dalla scheda video. Non voglio tenere la cozza delle SV, ma se un domani avrò esigenze particolari prendo direttamente una cosa di fascia alta.

vabbè, cercherò un po' in giro e sceglierò tra la gts, la 4850 ( credo siano confrontabili i prezzi , giusto?) o se risparmio parecchio, anche la 4770. Tutte quelle consigliate, mi oriento verso le 512 vero?
grazie a tutti!

Doom_94
05-07-2009, 16:54
alla longevità non ci sto pensando troppo, perchè in questo momento non esigo molto dalla scheda video. Non voglio tenere la cozza delle SV, ma se un domani avrò esigenze particolari prendo direttamente una cosa di fascia alta.

vabbè, cercherò un po' in giro e sceglierò tra la gts, la 4850 ( credo siano confrontabili i prezzi , giusto?) o se risparmio parecchio, anche la 4770. Tutte quelle consigliate, mi oriento verso le 512 vero?
grazie a tutti!
si si, non ti serve 1 gb di memoria per quelle schede

angelodm
05-07-2009, 17:47

grazie a tutti!

La 4770 è destinata a prendere il posto della 4850, quindi più o meno hanno le stesse prestazioni, ma la 4770 consuma di meno..... Però per quello che ci devi fare, io ti consiglio di andare più su una nvidia, quindi a tua scelta gts250 (alias 9800gtx+), 9800gt, ecc ecc..... perchè le nvidia hanno il supporto al gpgpu tramite CUDA, e molti software professionali, tra cui i più famosi sul cad, lo supportano pienamente nelle ultime versioni, quindi questo ti farebbe risparmiare un bel pò di tempo nei rendering.....

calabar
05-07-2009, 17:58
Sei sicuro che il supporto gpgpu non sia relegato solamente alle schede professionali (quadro) in questo ambito?
Non mi informo da un po' sull'argomento e mi piacerbbe conoscere come si è evoluta la questione.

PS: la 4770 pare sia moddabile (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=296631) in firegl.

peps81
05-07-2009, 19:33
La 4770 è destinata a prendere il posto della 4850, quindi più o meno hanno le stesse prestazioni, ma la 4770 consuma di meno..... Però per quello che ci devi fare, io ti consiglio di andare più su una nvidia, quindi a tua scelta gts250 (alias 9800gtx+), 9800gt, ecc ecc..... perchè le nvidia hanno il supporto al gpgpu tramite CUDA, e molti software professionali, tra cui i più famosi sul cad, lo supportano pienamente nelle ultime versioni, quindi questo ti farebbe risparmiare un bel pò di tempo nei rendering.....

se è vero quello che dici, mi hai tolto ogni dubbio!
consiglio davvero apprezzato, grazie!
credo allora che prenderò gts 250 o 9800gt. per le marche vanno bene quelle nominate in precedenza, quindi geForce o gainward.
grazie ancora, sei stato prezioso!

peps81
06-07-2009, 10:32
Per chi legge la discussione e si incuriosisce:
http://www.pctuner.net/articoli/schede-video/1054/nVidia-GeForce-GTX280-un-mostro-di-potenza/2.html

ah, sapete la dicitura bliss nella gainward cos'è?

calabar
06-07-2009, 10:46
Per chi legge la discussione e si incuriosisce:
http://www.pctuner.net/articoli/schede-video/1054/nVidia-GeForce-GTX280-un-mostro-di-potenza/2.html
Grazie per il link.
Nell'articolo però si parla di potenzialità di CUDA, mentre il punto della questione è: quando in concreto questa tecnologia è sfruttabile? Sfruttabile nello specifico da chi deve comprare la scheda video, perchè se c'è un'utilissima applicazione di qualche tipo capace di tanto, ma poco interessante in concreto per chi compra la scheda, allora non serve a molto.

In questo caso specifico, parlando di rendering... esiste un'applicazione CUDA accessibile a tutti e utile all'utente che deve comprare la scheda? I risultati sono buoni? Ci sono limitazioni di qualche tipo che alla fine potrebbero convincere chi usa il programma a non usarla?

peps81
06-07-2009, 11:27
Grazie per il link.
Nell'articolo però si parla di potenzialità di CUDA, mentre il punto della questione è: quando in concreto questa tecnologia è sfruttabile? Sfruttabile nello specifico da chi deve comprare la scheda video, perchè se c'è un'utilissima applicazione di qualche tipo capace di tanto, ma poco interessante in concreto per chi compra la scheda, allora non serve a molto.

In questo caso specifico, parlando di rendering... esiste un'applicazione CUDA accessibile a tutti e utile all'utente che deve comprare la scheda? I risultati sono buoni? Ci sono limitazioni di qualche tipo che alla fine potrebbero convincere chi usa il programma a non usarla?

capisco esattamente quello che vuoi dire, ma credo che in fondo a parità di prezzo e se le prestazioni in fondo non sono tanto dissimili, tanto vale predisporsi.
Non ho ancora capito molto su questo cuda, ma mi pare di aver capito che è possibile creare programmi ad esempio in c per sfruttarlo.
come ti ho detto studio ingegneria informatica, e magari in futuro questa caratteristica potrebbe tornarmi utile.
spero solo di aver preso qualcosa coerente col prezzo, tanto non ho ancora le idee ben precise su cosa farò della scheda video. La mia intenzione era di prendere qualcosa di medio che non mi scattasse in continuazione.
se qualche gioco rallenta, diminuisco i dettagli... non è per i giochi che mi serve.
Sinceramente (so che risulterò impopolare...) ma se dovessi spendere 200€ per una SV per usarla con giochi credo che prenderei una PS3 o un xbox (consapevole di quello che la scelta comporterebbe).

spero di aver fatto la scelta giusta

peps81
06-07-2009, 17:13
Niente. Il mio spacciatore vuole troppi soldi per la gts credo perchè mi voglia vendere la zortec e non gts ma gtx.
quindi se mi date il via libera procederei con l'acquisto sul sito da voi nominato HWplanet.

vado di gts 250 della gain!
grazie a tutti!

è fidato il sito? e ignoro la scritta "bliss"?

bobby10
07-07-2009, 10:02
Niente. Il mio spacciatore vuole troppi soldi per la gts credo perchè mi voglia vendere la zortec e non gts ma gtx.
quindi se mi date il via libera procederei con l'acquisto sul sito da voi nominato HWplanet.

vado di gts 250 della gain!
grazie a tutti!

è fidato il sito? e ignoro la scritta "bliss"?

Vai tranquillo..c'è anche prokoo che la vende a 90€+s

peps81
08-07-2009, 18:24
ordinato e fatto il bonifico, sono in attesa...
ah, mi so trovato ho preso pure il procio su hwp. 174 i.i contro i 177+iva del mio sivende... e questo su intrernet è lo step E0 :)

Dev42
08-07-2009, 19:22
ottima scelta la GTS250 perfetta...

peps81
08-07-2009, 21:05
ottima scelta la GTS250 perfetta...

grazie, dalle caratteristiche e dai consigli mi è sembrato il giusto compromesso per avere un pc con cui poter ANCHE giochicchiare senza spendere un capitale.
speriamo arrivi tutto alla svelta :)
grazie a tutti per l'appoggio ;)

a presto

peps81
14-07-2009, 01:13
la merce è arrivata. Non ho ancora potuto montare perchè ho fatto una cretinata sulle ram. ho preso delle corsair con chip da 128 Mb e c'è scritto sulla scheda madre (p5q) che non sono supportate! che 'mbecille... mi frusterei! domani torno sperando che me le cambi, altrimenti compro altre ram kingstone
mea culpa mea culpa!

peps81
14-07-2009, 11:12
mi spiegate come connettere l'alimentazione della gts 250?
il problema è che esce un solo adattatore nello scatolo della scheda video, e dall'alimentatore non esce nessun connettore a 6 pin...

angelodm
14-07-2009, 12:11
mi spiegate come connettere l'alimentazione della gts 250?
il problema è che esce un solo adattatore nello scatolo della scheda video, e dall'alimentatore non esce nessun connettore a 6 pin...

O cambi alimentatore o ti compri un altro adattatore...... Non hai altra scelta....;)

peps81
14-07-2009, 21:39
O cambi alimentatore o ti compri un altro adattatore...... Non hai altra scelta....;)

dunque vanno connessi NECESSARIAMENTE entrambe le porte? al momento sta andando... unica anomalia sono un paio di beep all'accenzione.
ma riesco a trovarlo questo adattatore? negozio di informatica? ha un nome?

ah, grazie infinite... il manuale è talmente generico che sembra il manuale di un altra scheda...

angelodm
15-07-2009, 08:47
dunque vanno connessi NECESSARIAMENTE entrambe le porte? al momento sta andando... unica anomalia sono un paio di beep all'accenzione.
ma riesco a trovarlo questo adattatore? negozio di informatica? ha un nome?

ah, grazie infinite... il manuale è talmente generico che sembra il manuale di un altra scheda...

Vanno ASSOLUTAMENTE collegate entrambi i connettori, pena malfunzionamenti della scheda.....e quei beep all'accensione ne sono un'avvisaglia...... Non ricordo il nome specifico del connettore, ma è un'adattatore da 2 molex 4 pin ad un connettore pci-express 6 pin...
In un negozio di informatica dovresti trovarlo facilmente, altrimenti dai uno sguardo sulla "baya" o su qualche shop online.... cmq per sicurezza se vai in un negozio, portati dietro il cavo che ti è uscito in bundle con la scheda e te ne fai dare un'altro......
Una domanda......ma che alimentatore hai??? E' uno vecchio???? Se è così, rendi in considerazione l'acquisto di un buon alimentatore nuovo, che tra l'altro ha già le sue belle uscite pci-ex ;)

peps81
15-07-2009, 10:23
Vanno ASSOLUTAMENTE collegate entrambi i connettori, pena malfunzionamenti della scheda.....e quei beep all'accensione ne sono un'avvisaglia...... Non ricordo il nome specifico del connettore, ma è un'adattatore da 2 molex 4 pin ad un connettore pci-express 6 pin...
In un negozio di informatica dovresti trovarlo facilmente, altrimenti dai uno sguardo sulla "baya" o su qualche shop online.... cmq per sicurezza se vai in un negozio, portati dietro il cavo che ti è uscito in bundle con la scheda e te ne fai dare un'altro......
Una domanda......ma che alimentatore hai??? E' uno vecchio???? Se è così, rendi in considerazione l'acquisto di un buon alimentatore nuovo, che tra l'altro ha già le sue belle uscite pci-ex ;)

si, l'intenzione di portarmi dietro il cavetto già c'era. L'alimentatore l'ho preso insieme al resto del computer. non è eccelso, ma decente. è un tecnoware da 650w (http://www.emmeshop.it/index.php?main_page=product_info&cPath=81_44&products_id=247), strano non abbia quei connettori...

angelodm
15-07-2009, 10:54
si, l'intenzione di portarmi dietro il cavetto già c'era. L'alimentatore l'ho preso insieme al resto del computer. non è eccelso, ma decente. è un tecnoware da 650w (http://www.emmeshop.it/index.php?main_page=product_info&cPath=81_44&products_id=247), strano non abbia quei connettori...

Infatti non è eccelso, appena decente...... e non sono neanche tanto sicuiro che regga bene la tua vga..... 25A su una sola linea 12V... ma si, dovrebbe farcela......
Cmq alimentatori di quel calibro non ne hanno di connettori pci-ex, devi provvedere a procurartelo tu....
Cmq non utilizzarlo senza aver collegato entrambi i connettori, rischi di rovinare la scheda.......

peps81
16-07-2009, 00:41
stamattina appena sveglio ho comprato l'adattatore.
inizialmente aveva pure sbagliato il sivende, dandomi un adattatore molto simile, ma bianco e con una disposizione dei fili diversa. il pc non dava segni di vita.
l'ho sostituito e adesso sono collegati entrambi. Non ho notato differenze, non è neanche scomparso il doppio bip all'accensione. non saprei più che fare...

sul manuale della scheda madre mi pare non ci sia questa commbinazione di bip tra quelle possibili.

angelodm
16-07-2009, 09:02
stamattina appena sveglio ho comprato l'adattatore.
inizialmente aveva pure sbagliato il sivende, dandomi un adattatore molto simile, ma bianco e con una disposizione dei fili diversa. il pc non dava segni di vita.
l'ho sostituito e adesso sono collegati entrambi. Non ho notato differenze, non è neanche scomparso il doppio bip all'accensione. non saprei più che fare...

sul manuale della scheda madre mi pare non ci sia questa commbinazione di bip tra quelle possibili.

Ma non è che il beep che senti è il normale beep d'accensione???? Cmq i cavi pci-ex 6 pin andavano collegati entrambi......Ma come li hai collegati???? Mica tutti e due su una sola "striscia" di cavi molex 4 pin??? Hai collegato entrambi i cavi 4 pin molex dell'adattatore??

peps81
16-07-2009, 10:57
non ho mai avuto p5q, ma credo che debba fare un sopo beep all'accensione, come tutte no? a me fa 2 beep di tonalità differenti, tipo (non ridete!): pa - piii il primo a frequenza più bassa e molto ravvicinati.

i connettori li ho messi entrambi sulla scheda video, ed i 4 connettori bianchi li ho connessi a 4 prese che uscivano dall'alimentatore. mi pare che le 4 prese siano raggruppate a 2 a 2 (cioè provenienti da 2 cavi differenti).

sul manuale della MoBo non è prevista questa sequenza, ne nomina solo 3 o 4.

P.S.: ho controllato i cavi. ci sono 5 connettori molex. 3 appartengono allo stesso cavo dei connettori sata che ho usato per HD e masterizzatore, 2 hanno cavo a parte.
adesso provo (ma non credo cambi niente) ad usare connettori sata a parte per hd e lettore, e lascio quel cavo solo per la sv. tante volte... :)

ahm dalla scheda madre è uscito un cavo che non ho usato: ha due connettori molex (maschio - femmina tipo prolunga) a cui è collegato un connettore bianco piccolo a 3 fori, come quelle delle ventoline. serve?
Mi ripospondo da solo a quest'ultima. Dovrebbe servire per collegare una ventolina supplementare e forse è uscita dall'alimentatore
per il resto aspetto lumi :)

Luce della Follia
16-07-2009, 11:40
anch'io avrei messo gli occhi sulla gts250
è superiore a una 4850?
si può giocare al massimo a 1440x900 a tutti i giochi? :)

peps81
16-07-2009, 12:06
adesso provo (ma non credo cambi niente) ad usare connettori sata a parte per hd e lettore, e lascio quel cavo solo per la sv. tante volte... :)

provato, non cambia niente...

angelodm
16-07-2009, 12:12
provato, non cambia niente...

Guarda...... ho anch'io una p5q....appena torno a casa provo ad accendere il pc e ti faccio sapere se mi fa un beep o due "pa - piii " :D

peps81
16-07-2009, 13:34
Guarda...... ho anch'io una p5q....appena torno a casa provo ad accendere il pc e ti faccio sapere se mi fa un beep o due "pa - piii " :D

ma come, addirittura non te lo ricordi :) :) :)
PS: fa due beep, NON 2 sequenze pa-piii :). un solo pa-pii
grazie ciao!

angelodm
16-07-2009, 14:12
ma come, addirittura non te lo ricordi :) :) :)
PS: fa due beep, NON 2 sequenze pa-piii :). un solo pa-pii
grazie ciao!

Ho controllato....a me la mobo fa il solo classico beep all'accensione.... non so proprio che dirti, se non cercare qualche amico che ti presta una alimentatore più buono per testare se il tuo problema è legato all'alimentazione :boh:

peps81
16-07-2009, 14:56
grazie mille lo stesso. smonterò un pezzo alla volta magari mettendu una sv prestata...
strano è che alla fine funziona bene, la ram vede 4 gb, ho fatto il test della scheda video con furmark e i fps restano tra 45 e 67, la temperatura arriva a 71°C (e li si ferma, ho fatto anche il test di stabilità).
non saprei cos'altro guardare. grazie ancora, e buona giornata!