View Full Version : help per proteggere i libri dalle tarme
Albitexm
05-07-2009, 01:06
Quando apro i libri che possiedo, anche quelli acquistati di recente, trovo degli insettini morti, schiacciati tra le pagine. I libri più vecchi puzzano di muffa e sono "umidi", con macchie sfumate e "sbriciolati" ai bordi.
Questi "insettini" sono neri, di forma ovaloide, come dei piccoli gerini.
Cosa posso fare per proteggere i miei libri :help:
FrancescoSan
05-07-2009, 11:00
Quando apro i libri che possiedo, anche quelli acquistati di recente, trovo degli insettini morti, schiacciati tra le pagine. I libri più vecchi puzzano di muffa e sono "umidi", con macchie sfumate e "sbriciolati" ai bordi.
Questi "insettini" sono neri, di forma ovaloide, come dei piccoli gerini.
Cosa posso fare per proteggere i miei libri :help:
Non ho la minima idea di che tipo di insetti si tratti, posso solo consigliarti di riporre i tuoi libri in un luogo asciutto e ventilato.
Albitexm
05-07-2009, 22:01
Non ho la minima idea di che tipo di insetti si tratti, posso solo consigliarti di riporre i tuoi libri in un luogo asciutto e ventilato.
Purtroppo la mia abitazione possiede i requisiti esattamente contrari a quelli consigliati da te. Infatti essa è una mansarda, con infiltrazioni d'acqua dal soffitto. Tutto il giorno non ci sono, quindi le porte/finestra rimangono chiuse, è l'ambiente è sottoposto a una calura caldo/umida micidiale. In conclusione è un ambiente umido e non ventilato. Si lo so.. stò cercando di cambiare casa,
ma nel frattempo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.