PDA

View Full Version : [ Vb6 ] Socket TCP/IP - Genymus

Genymus
04-07-2009, 22:45
Salve, avrei bisogno di integrare un'appplicazione che possa sfruttare un componente preinstallato di windows xp, per costruire una lan utilizzando il componente come utilizzavo mswinsock nel progetto precedente abbandonato quando mi sono accorto che essendo, su quel computer, utente limitato, mi era impossibile registrare la libreria.

Un'ultima cosa... potrei utilizzare il componente anche per comunicare tra due pc in internet senza un server fisico su cui avviare l'applicazione ( quindi Pc to Pc )?

Ps: potrei usare il socket di MSN (quello preinstallato)?

Grazie
Genymus

Genymus
10-07-2009, 09:41
Nessuno può aiutarmi?

MarcoGG
10-07-2009, 11:39
costruire una lan utilizzando il componente come utilizzavo mswinsock nel progetto precedente abbandonato quando mi sono accorto che essendo, su quel computer, utente limitato, mi era impossibile registrare la libreria.

Eri sotto WinXP ?
Avevi provato senza creare un installer, ma semplicemente un .exe no-install ? Non è detto che il setup e registrazione delle dll sia sempre una cosa obbligatoria...

Genymus
10-07-2009, 21:44
Ho usato l'exe senza l'installer, ma senza la libreria (che non potevo ne mettere su system32 ne registrarla, non otevo fare niente...).

Mi servirebbe un socket già incluso in windows, senza che lo debba installare e/o registrare... quello di windows messenger non è possibile utilizzarlo?
Grazie.

MarcoGG
11-07-2009, 08:57
Ho usato l'exe senza l'installer, ma senza la libreria (che non potevo ne mettere su system32 ne registrarla, non otevo fare niente...).

Mi servirebbe un socket già incluso in windows, senza che lo debba installare e/o registrare... quello di windows messenger non è possibile utilizzarlo?
Grazie.

Usavi il Ms Winsock Control 6.0 ?
Cioè : C:\Windows\System32\MSWINSCK.OCX.

Personalmente non ho mai provato con il "socket" di MSN... Risolverei tipicamente con un dll embedding ( si impacchettano tutte le dll e gli ocx esterni all'interno dell'exe stesso ) in modo da non avere più bisogno delle librerie di sistema. Ci sono diversi software per VB6, che io sappia tutti a pagamento...

Genymus
11-07-2009, 09:58
Usavi il Ms Winsock Control 6.0 ?
Cioè : C:\Windows\System32\MSWINSCK.OCX.
Si Proprio Quello!!

Risolverei tipicamente con un dll embedding ( si impacchettano tutte le dll e gli ocx esterni all'interno dell'exe stesso ) in modo da non avere più bisogno delle librerie di sistema. Ci sono diversi software per VB6, che io sappia tutti a pagamento...
Me ne può dire uno?

Un'ultima cosa... potrei utilizzare il componente anche per comunicare tra due pc in internet senza un server fisico su cui avviare l'applicazione ( quindi Pc to Pc )?

è Possibile utilizzare il Winsock per collegamento Ad Hoc su Internet?

MarcoGG
11-07-2009, 10:12
Il mio preferito è Thinstall, ma purtroppo per VB6 dovresti ricercare una vecchia versione, credo datata 2003 o giù di lì, e penso non sia più disponibile. Adesso Thinstall è diventato una suite di virtualizzazione molto più completa, ma anche più difficile da usare ( a me non piace per niente ). Quello per VB6 si chiamava Thinstall Studio.

Altro interessante è MoleBox : http://www.molebox.com/
La descrizione sintetica dello scopo di questo software sembra una risposta al tuo quesito : Traditional software installation process frequently requires administrator privileges, includes installation and registration of many components, and takes minutes or even hours of time. Another application using different versions of the same components may corrupt your installation. Virtualization solves all these problems, making software portable and allowing it to run instantly, independent of user privileges.

Ce ne sono diversi altri, secondo me tutti a pagamento, comunque.
Chiaramente, se devi vendere il tuo software a qualcuno, ha senso l'acquisto di questi tools, che poi userai per altri n progetti...
Se ne trovi qualcuno funzionante e free per VB6 sono molto curioso di sapere quale... :)

Genymus
13-07-2009, 09:30
Grazie Mille

Genymus
22-09-2009, 10:32
Come posso utilizzare la libreria "wsock32.dll" per inviare e ricevere dati?
Ho trovato questo codice in c++ che pultroppo non capisco molto bene, e per di più quando lo provo a compilare, mi dà errore.

http://www.codeproject.com/KB/IP/server_client_sockets.aspx?msg=2019273

Grazie
Genymus

tomminno
23-09-2009, 00:06
Ho trovato questo codice in c++ che pultroppo non capisco molto bene, e per di più quando lo provo a compilare, mi dà errore.

http://www.codeproject.com/KB/IP/server_client_sockets.aspx?msg=2019273

Grazie
Genymus

Io proverei ad usare per lo meno ws2_32.dll, formalmente si può usare come mostrato in tutti gli esempi di socket BSD eccetto che il close è closesocket.

Non so che errore ottieni con quel codice ma più o meno è mostrato tutto quello che serve (e mi sembra manchi anche una delete su un buffer allocato...)

MarcoGG
23-09-2009, 08:29

Inizierei magari a googlare un po' con le giuste keywords : wsock32 vb... :)

Già visto questo articolo ? :

http://www.15seconds.com/issue/990408.htm

Sembra abbastanza completo, inoltre vedo che tutte le Declare Functions puntano a "wsock32", perciò credo potrebbe esserti se non altro di spunto... ;)