View Full Version : ssd piccolo solo per installare il windows?
xnavigator
04-07-2009, 22:45
ragazzi dovrei prendere un pc nuovo.. stavo pensando al fatto di poter comrpare un hd ssd (anche 32gb andrebbe benissimo) solo per installare il windows ( mediametne la mia partizione del windows non supera i 20gb perchè i giochi e le cose più pesanti uso altri hard disk )
che ne dite? è inutile? la velocità si sente?
grazie
Marinelli
04-07-2009, 22:49
Se il SSD è di buona qualità... sì, si sente.
Qui trovi un sacco di cose a riguardo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264
Ciao :)
xnavigator
04-07-2009, 22:51
grazie mille vado a leggere :)
intanto mi consigli qualche *buon* ssd anche 32gb cosi lo metto nel carrello direttamente? :sofico:
avvelenato
04-07-2009, 23:43
ragazzi dovrei prendere un pc nuovo.. stavo pensando al fatto di poter comrpare un hd ssd (anche 32gb andrebbe benissimo) solo per installare il windows ( mediametne la mia partizione del windows non supera i 20gb perchè i giochi e le cose più pesanti uso altri hard disk )
che ne dite? è inutile? la velocità si sente?
grazie
attento che molti ssd, tipicamente quelli con mlc, degradano parecchio le loro prestazioni se lo spazio libero va sotto una certa percentuale (20%).
Detto questo: dipende da quanto vuoi spendere, comunque da 30gb ti consiglio un disco con controller indilix (ocz vertex, geil falcon, supertalent ultradrive me, ecc.).
considera che i dischi ssd più capienti spesso sono più sono prestanti, quindi valuta controllando i datasheets se non conviene spendere qualche soldo in più e avere più spazio anche per i programmi e maggior velocità.
xnavigator
05-07-2009, 00:36
guarda penso che per un 30 gb spendere più di 200€ sia da pazzi..
ho trovato un:
OCZ SOLID STATE DISK (SSD) VERTEX SERIES 2.5" - 30 GB
caratteristiche dichiarate dall'ecommerce:
Prestazioni Tempo di accesso: inferiore a 0.1 ms
Supporto RAID
Resiste agli urti fino a 1500 gr
Velocità di trasferimento Lettura: fino a 230 MB/sec
Scrittura: fino a 135 MB/sec
Memoria buffer 64 MB
prezzo: 166€
se proprio voglio esagerare posso prenderne 2 e metterli in raid :eek: (prezzo totale 320€ per 60gb)
che ne dite?
mi sembra altino, specie se non ci sono le spese spedizione
in germania più o meno per quella cifra (320) prendi un ultradrive da 128gb che va meglio dei 32 e 64
altri hanno già detto che vertex/ultradrive/falcon sono pressocchè uguali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.