PDA

View Full Version : ventole radiali

IL_mante
04-07-2009, 19:12
ciao a tutti, mi sapete dire dove trovare in vendita delle ventole radiali? sono quelle utilizzate nei dissipatori delle schede video.. come mai non le trovo in vendita da nessuna parte?

Holy Cow
05-07-2009, 11:31
perchè le schede video non utilizzano ventole radiali.. L'unica ventola radiale in vendita mi pare sia la cross flow per il vecchio coolermaster stacker, che però è compatibile solo con quel case. Il thermaltake spinQ poi è un dissipatore per cpu che usa ventola radiale.. In commercio comunque non ne trovi, perchè sono difficilmente integrabili in un case e comunque hanno un basso rendimento.

IL_mante
05-07-2009, 15:10
perchè le schede video non utilizzano ventole radiali.. L'unica ventola radiale in vendita mi pare sia la cross flow per il vecchio coolermaster stacker, che però è compatibile solo con quel case. Il thermaltake spinQ poi è un dissipatore per cpu che usa ventola radiale.. In commercio comunque non ne trovi, perchè sono difficilmente integrabili in un case e comunque hanno un basso rendimento.

questa è un dissipatore con ventola radiale:
http://www.pentacomputer.it/img/news_hardware/HD_4870.jpg
e queste ventole hanno un ottimo rendimento, non a caso sono integrate nei dissipatori delle schede video più potenti e non nelle entry level ;)

Holy Cow
05-07-2009, 17:41
questa è un dissipatore con ventola radiale:
http://www.pentacomputer.it/img/news_hardware/HD_4870.jpg
e queste ventole hanno un ottimo rendimento, non a caso sono integrate nei dissipatori delle schede video più potenti e non nelle entry level ;)

sorry, ho completamente svarionato :D. Si si è vero, le schede video le montano, non so perchè ma mi sono venute in mente le pale. Comunque non hanno un alto rendimento, in quanto spostano meno aria di quelle con le pale. Il loro vantaggio è quello di appunto dirigere il flusso d'aria in direzione radiale, e non dall'alto verso il basso. In ogni caso ci sono pochissimi dissipatori aftermarket che ne montano ( e hanno prestazioni scarse ), infatti la maggior parte monta ventole convenzionali.