PDA

View Full Version : HD 4870 temperature

grΞywolf88
04-07-2009, 19:57
Ciao ragazzi
Ho un dubbio non so
Allora ho comprato da poco una radeon 4870 512mb ddr5 sapphire e l'ho montata sul mio sistema composto da mobo gigabyte cpu intel e5200 2.5 e ram 1x2gb ddr2
Bene l'ho montata messo ultimi driver e testandola ho notato subito che c'erano dei piccoli rallentamenti chiamiamoli scatti non evidenti e non fissi comunque ho chiesto e mi hanno detto che potevo essere un pò cpu limited con l'intel e5200 a 2.5ghz quindi ho provato ad overclockare la cpu inizialmente l'ho aumentato a 3.1ghz e posso dire che ero cpu limited quei 500/600 mhz in più hanno diminuito gli scatti non del tutto ma abbastanza per farmi stare più tranquillo ma ora ho dei dubbi sulle temperature non sono elevate anzi mi sembra strano siano così penso basse ma se è così sono ben felice
Allora anzitutto ho notato che lasciando il raffreddamento automatico la gpu in idle anche raggiungeva 45/50 gradi giocando sarebbe arrivata a più gradi (dico sarebbe perchè non ho provato) quindi ho messo la ventola manuale a 60% e la situazione è migliorata ora in idle sta sempre a 40° poi ricordo che dopo aver giocato 2/3 ore la temp era arrivata a 43/44 max con la temperatura nella stanza a 30 gradi circa..
Chiedo le vostre temperature della gpu come stanno in idle e dopo aver giocato?Se posso anche le vostre cpu come stanno in idle e in load?
Le mie:
- gpu hd 4870 ventola 65/70% 40° idle, 43/44° dopo 3/4 ore di gioco..
- cpu intel e5200 2.5 @ 3.1ghz idle core1 38 - core2 41, dopo gioco core1 44 - core2 45 circa..(la cpu ha un dissipatore non stock quindi più grande con ventola 120cm)
Sono normali oppure ho dei sensori sballati?
Ciao

Ale985
04-07-2009, 20:55
Le temperature vanno bene, sia della gpu che del processore.

Ti dico le mie:
-GPU (ventola al 40%): idle 60°C; full load 70°C-75°C :cool:
-CPU (dissi intel): idle 55°C; full load 65 °C :cool:

Temperatura stanza: 30 °C

grΞywolf88
04-07-2009, 22:36
Grazie delle info,
Posso chiederti un paio di cose?:D
Il tuo processore è quello a 2.66 con 4mb di cache?Lo tieni alla frequenza di default?
I giochi ti vanno fluidi senza quegli scatti che ho avuto io all'inizio e che ancora ho ma sono poco evidenti rispetto a prima..
Sono un po confuso che cpu e quali caratteristiche dovrebbe avere questa per evitare di essere cpu limited?non basta in teoria un 2.5ghz con 2mb di cache?
Ram? Forse 2gb non mi bastano alla fine però non so..

Ale985
04-07-2009, 23:19
Esatto, è un E6750. Lo tengo a default

Per il cpu limited dipende a che risoluzione giochi. Io utilizzo la 1680x1050 e
non ho bisogno di portare il processore oltre i 2,66GHz, perchè ho verificato che il frame rate non dipende da lui ma dalla vga 8anche in giohci relativamente leggeri come cod4)

Per il discorso degli scatti, controlla il frame rate nei videogiochi dove li osservi (utilizza fraps).

grΞywolf88
04-07-2009, 23:37
Wow non hai problemi a 1680 di risoluzione lol:eek: io ho provato tutte le risoluzioni a partire dalla 800x600 px:D con un monitor 19'' a max 1440x900 e gli scatti con o senza risoluzione alta, filtri attivi vari e non attivi non cambia gli scatti ci son sempre li fa in scene ovviamente complesse e in movimento..
Puo essere che 2mb di cache della cpu per giocare non vadano bene? o le ram? perchè mi sembra strano ho sentito che anche altri con schede grafiche molto potenti giocano bene con processori a frequenze a default a partire dai 2.5ghz..eppure io per rimuovere gli scatti ho dovuto fare un po di oc ma non è abbastanza a quanto vedo..
Va be vedo quanto è il framerate comunque
Grazie

grΞywolf88
05-07-2009, 00:43
Allora il framerate sta a 100 quando la scena non è relativamente complessa, quando vedo quegli scatti vedo che cala di una dozzina/quindicina di frame quindi scende a 85/90 fps
Come mai questo calo di fps?

Ale985
05-07-2009, 09:59
Va detto che la 4870 per un 19 pollici è un pò sprecata. Farla lavorare a 1440x900 è sicuramente rallentata dal processore. Questo te lo posso confermare perchè, tempo addietro, feci una prova di cpu limited per un utente che mi veva chiesto un parere sulla 4870.....utilizzai il crysis bench settato su high, senza filtri, DX9 e 1440x900. Per quanto pesante sia il cryengine, passando da 2,66 GHz a 3,2 GHz gudagnai 5-6 fps. La cosa è più esaltata se utilizzi demo più leggere.

Nel tuo caso ti consiglio di lasciare il processore cloccato a 3,1 GHz per farla rendere di più. Per quanto riguarda la memory cache L2, penso che 2 MB siano più che sufficienti per gestire le istruzioni ad uso frequente del motore del gioco (tenendo conto che ci sono le applicazioni in background del SO).

Per il discorso del frame rate....è molto strano che osservi scatti con fps di 80-100....sei comunque al di sopra della soglia massima di giocabilità (60 fps). Hai provato a togliere la sincronizzazione verticale nei giochi che ti danno questo problema ?

grΞywolf88
05-07-2009, 11:47
è strano però sta 4870 è un mistero sul sito ufficiale non suggerisce neppure una configurazione hw minima per farla funzionare al massimo.
Inoltre ho detto di averla provata a 1440x900 ma la verità è che sto giocando sempre a 1024x768 giusto per non farla lavorare troppo..quindi a 1024x768 non dovrebbe rompere le balle e fare scatti :D in teoria..Va be ora stavo provando a disabilitare il vsync da rivatuner ma non ci riesco non ci sono voci relative vsync..proverò in altro modo e vediamo se il framerate si stabilizza..lo spero:stordita:
grazie

grΞywolf88
05-07-2009, 12:38
Non ho capito una cosa
Riguardo al vsync e al triple buffering stavo leggendo qualcosa e pare che devo intervenire su queste 2 cose però non ho capito se il vsync dipende dalla frequenza del monitor quindi se io nel desktop senza giocare ho il refresh rate per la risoluzione 1440x900 e poi apro il gioco e nel gioco stesso ho una risoluzione diversa facciamo 1024x768 il framerate è sballato perchè sta operando alla frequenza della risoluzione del desktop?oppure cambiando risoluzione nel gioco le frequenze si aggiornano da sole il il vsync e il tb operano bene?

Ale985
05-07-2009, 13:51
Non ho capito una cosa
Riguardo al vsync e al triple buffering stavo leggendo qualcosa e pare che devo intervenire su queste 2 cose però non ho capito se il vsync dipende dalla frequenza del monitor quindi se io nel desktop senza giocare ho il refresh rate per la risoluzione 1440x900 e poi apro il gioco e nel gioco stesso ho una risoluzione diversa facciamo 1024x768 il framerate è sballato perchè sta operando alla frequenza della risoluzione del desktop?oppure cambiando risoluzione nel gioco le frequenze si aggiornano da sole il il vsync e il tb operano bene?

Il TB lo devi attivare solo quando utilizzi il v-sync. In realtà, il TB lo puoi attivare sia per le OpenGL (attivabile direttamente dal CCC) oppure per le direct 3D (in questo caso devi scaricarti ati tray tools). La maggior parte dei titoli lavora in direct 3D.
Inoltre il v-sync lo puoi abilitare/disabilitare anche dal gioco.

grΞywolf88
05-07-2009, 15:27
Alla fine ho usato d3doverrider di rivatuner, uso rivatuner per la gestione della 4870 e ventole etc , quindi ho attivato sia tb + vsync e si la situazione è migliorata gli scatti sono spariti ma se prima il framerate massimo era 100 ora è fisso a 60 fps però mi sembra come velocità uguale a 100 fps:D
Ma questa opzione vsync + tb ho letto che richiede un pò più memoria nella scheda video, io ho solo 512mb però bastano?

Ale985
05-07-2009, 15:36
Sì è normale che stai fisso a 60 fps. Il v-sync livella il frame rate alla frequenza di quadro del monitor.
Attivando il TB crei una "partizione" nei buffer della memoria video...ma non è che te la prende tutta (anche perchè la memoria video è già partizionata di suo: uno spazio per i calcoli di shadering, uno spazio per i calcoli di texturing, z-buffer...). inoltre alla risoluzione che utilizzi 512MN sono decisamente più che sufficienti

grΞywolf88
06-07-2009, 12:58
Grazie dei suggerimenti finalmente ho risolto quel problema degli scatti :)
Comunque torno in topic oggi ho aperto GPUz per vedere le info della gpu e ho notato una temperatura più alta rispetto a le altre ossia la voce MEMIO dovrebbero essere le memorie stanno a 50° in idle mentre DISPIo 41° e SHADER a 44/45°..è normale che le memorie scaldano di più di 10° rispetto alle temp generali della scheda? dopo provo a giocare mezzoretta e vedo a quanto aumentano ancora

Ale985
06-07-2009, 19:22
Grazie dei suggerimenti finalmente ho risolto quel problema degli scatti :)
Comunque torno in topic oggi ho aperto GPUz per vedere le info della gpu e ho notato una temperatura più alta rispetto a le altre ossia la voce MEMIO dovrebbero essere le memorie stanno a 50° in idle mentre DISPIo 41° e SHADER a 44/45°..è normale che le memorie scaldano di più di 10° rispetto alle temp generali della scheda? dopo provo a giocare mezzoretta e vedo a quanto aumentano ancora

Va detto che i sensori virutali vanno presi con mooooolto beneficio di inventario....più che una temperatura reale è da prendersi come stima (alcuni sono capaci di sbagliare del 20%).
10 °C in più per i cluster delle memorie video è una differenza comuqnue notevole. Io ho fatto ora una prova e sono solo 3°C in più rispetto alla gpu e shader.

grΞywolf88
06-07-2009, 20:40
Non ho avuto tempo di giocare molto solo 10 minuti comunque è rimasta di 10 in più circa..non ho idea del perchè siano così ..non so se è che in camera c'è un caldo bestiale questi giorni ma comunque..
tu hai il dissi della vga di default della 4870?
comunque dopo che gioco a volte se tocco le heatpipe se così si chiamano quei tubi del dissipatore se lascio il dito me lo brucia di sicuro:eek: :D
rimane strano però 10 gradi in più va be che le ddr5 scaldano però..:mbe:
ora che ci penso avrei voluto prendere la 4870 vapor x o la toxic ho sentito che hanno un otttimo raffreddamento
purtroppo sono fissato con le temperature più che altro ho avuto una frustrante esperienza con una vecchia ati proprio per il riscaldamento..nel complesso questa 4870 è una bomba poi lasciando le ventole a 50%/60% sfredda bene e sotto gioco aumentano massimo di 5/6° però questa temp memio mi preoccupa un pò

Ale985
06-07-2009, 20:48
Una sessione di gioco pari a 10 minuti è più che sufficiente a portare la vga in equilibrio con la sua temperatura da full load.
La 4870 di suo scalda...il problema è che se possiedi, come me, una sapphire reference di prima generazione, devi accettare temperature più alte del "normale".
Questa generazione di schede monta un dissipatore abbastanza scarso. Da un lato mi pento di averla presa subito appena uscita, avrei poteuto aspettare l'uscita delle gainward che come dissipazioni sono ottime. Comuqnue se hai un pò di dimestichezza a smanettare, potresti cercare un buon vga cooler in modo da freddarla anche sotto sforzo.

.....si aggiunge anche il clima, io ho 30 °C in camera e non posso pretendere che la scheda video stia sotto i 60 °C quando cazzeggia (:D ) nelle modalità 2D

grΞywolf88
06-07-2009, 21:28
Si abbiamo la stessa sapphire prima edizione
Comunque tu hai 60 circa in idle però hai 40% di velocità nella ventola giusto?Se no come temp siamo uguali mi sa io tengo la ventola a 60%
Beh si in effetti non si può pretendere una buona temp su un ambiente caldo:D
Per adesso non mi fido a smontare la scheda video già ho avuto non so come la volonta di cambiare il dissi alla cpu ma montandola mi sono accorto che sono operazioni delicate non vorrei rovinare la vga

Ale985
06-07-2009, 22:35
Non è una operazione impossibile, avrai vsto anche tu che cambiare un dissi ad una cpu è abbastanza semplice. Certo, bisogna essere molto delicata nelle operazioni di fissaggio e mettere bene la pasta termica.
Per una vga non ho mai sostituito il dissi, però credo che sia la stessa cosa per una cpu. L'importante è prednersi un buon vga cooler ed un'affidabile pasta termica.

Il fatto è che un'operazione del genere invalida la garanzia della vga :mad:

grΞywolf88
06-07-2009, 22:53
Una cosa del genere si potrebbe fare a garanzia terminata però da qui a quando scade la garanzia usciranno minimo altre schede più potenti e si sa che la tentazione a cambiare c'è sopratutto se i prezzi non sono alti :p
Va beh per ora la tengo d'occhio la testo per bene e vedo se mi da problemi di temperature elevate ma per adesso sembra che non raggiunga temperature alte e che si comporta discretamente!
Se ho novità ri-aggiorno il thread:p
Grazie dell'aiuto e dei suggerimenti