PDA

View Full Version : Refrigerare un forno

JackTheReaper
04-07-2009, 18:36
Ciao a tutti :)
Premetto che non sono un esperto, mi sono assemblato un pc recentemente ma non avendo grande esperienza ho completamente tralasciato il discorso raffreddamento, fino a 2 mesi fa me la cavavo ma ora.... il pc è praticamente una fornace, i sensori mi danno 81 gradi per la GPU (ATI 4850) e 60 gradi per la CPU (AMD Phenom2 X4 920). Ho letto che questi valori sono ben lungi dall'essere quelli ottimali e temo che alla lunga mi si fonda tutto :stordita:

Cosa mi consigliate?

Grazie mille :D

pgp
04-07-2009, 18:40
Cambia case, anche solo un Antec Three Hundred con una ventola aggiuntiva da 120mm in immissione (perchè di serie ne ha solo 2 in estrazione) ti permetterebbe di ottenere buone temperature.
Costa circa 50€.

pgp

JackTheReaper
04-07-2009, 19:00
quindi suggerisci una soluzione cosi radicale? se installassi delle ventole o dei dissipatori otterrei risultati simili?

marco1991
04-07-2009, 19:03
compra un buon dissipatore...

che budget hai?

JackTheReaper
04-07-2009, 19:23
pensavo di spendere massimo 50 euro

leopesto
04-07-2009, 19:26
pensavo di spendere massimo 50 euro
come sei messo con le ventole nel case? quante ne hai? come sono disposte?
con quei soldi e un po' di culo arrivi a prenderti dissi cpu, dissi gpu e ventole mancanti...

JackTheReaper
04-07-2009, 19:29
come sei messo con le ventole nel case? quante ne hai? come sono disposte?
con quei soldi e un po' di culo arrivi a prenderti dissi cpu, dissi gpu e ventole mancanti...

allora, il case è proprio economicissimo, dopo CPU RAM e GPU avevo esaurito i fondi... è uno scatolone di metallo nero completamente chiuso (e già qui...) a parte la solita ventola che c'è in ogni case posizionata in alto, sul retro.... nel mio piccolo ho fatto un mini lavoro un mesetto fa.. ho aperto un buco a lato e installato una ventola 80X80 (nulla di che, una roba recuperata da un vecchio case) che spara diretta sulla GPU... credo di aver guadagnato qualche grado, ma 81 è lo stesso un valore che mi puzza

leopesto
04-07-2009, 19:41
allora, il case è proprio economicissimo, dopo CPU RAM e GPU avevo esaurito i fondi... è uno scatolone di metallo nero completamente chiuso (e già qui...) a parte la solita ventola che c'è in ogni case posizionata in alto, sul retro.... nel mio piccolo ho fatto un mini lavoro un mesetto fa.. ho aperto un buco a lato e installato una ventola 80X80 (nulla di che, una roba recuperata da un vecchio case) che spara diretta sulla GPU... credo di aver guadagnato qualche grado, ma 81 è lo stesso un valore che mi puzza

81° in idle?
é proccupante...tralascierei per un'attimo la cpu e direi di far qualcosa per salvare la scheda video!!
cosi come prova potresti provare a levare il dissi originale togliere la pasta, mettercela tu (una buona) rimettere il dissi originale e vedere quanti gradi ti da...
se sei sempre sui 80° cambia dissi!!!

PS: io mi son preso un pc gia montato nuovo economico 340.-/225€ e non aveva nessuna ventola incorporata -.-
ne ho prese 3, 1 da 120mm in aspirazione davanti, 2 da 80mm una sul laterale dove c'é la cpu e l'altra dietro nel solito posto tutte e 2 che tirano fuori....

raycharles
04-07-2009, 19:45
La temperatura della tua VGA è pienamente nella norma (ati 4850, 80° in idle e 90° in full), non smontare o sostituire il dissipatore perché potresti andare incontro a problemi in caso di garanzia.
La temperatura della CPU è leggermente sopra alla media, ricorda che se prendi un dissipatore migliore di quello attuale ma il case non è ben ventilato non risolvi la situazione. Detto questo, quoto pgp. ;)

leopesto
04-07-2009, 19:49
La temperatura della tua VGA è pienamente nella norma (ati 4850, 80° in idle e 90° in full)
?_?
azz...non sto piu a passo con le nuove gpu, pero cavoli, mi sembra tantissimo come temperature nella norma!!! ti ci fai una grigliata con quella scheda video!!

bear75
05-07-2009, 10:10
Cambia case, anche solo un Antec Three Hundred con una ventola aggiuntiva da 120mm in immissione (perchè di serie ne ha solo 2 in estrazione) ti permetterebbe di ottenere buone temperature.
Costa circa 50€.

pgp

vedi firma! costa poco ma è fatto da dio! le mie temp sono ottime (60° in full) e il pc quasi non si sente.
se lo prendi non sbagli

JackTheReaper
05-07-2009, 10:50
La temperatura della tua VGA è pienamente nella norma (ati 4850, 80° in idle e 90° in full), non smontare o sostituire il dissipatore perché potresti andare incontro a problemi in caso di garanzia.
La temperatura della CPU è leggermente sopra alla media, ricorda che se prendi un dissipatore migliore di quello attuale ma il case non è ben ventilato non risolvi la situazione. Detto questo, quoto pgp. ;)

Se mi dici che è nella norma mi tranquillizzo, in effetti il pc non produce praticamente rumore, ma mi da l'impressione che stia cuocendo nei propri vapori... proverò con l'installare un dissipatore decente per la CPU ;)

devo aprire un bel buco di areazione giusto?

stetteo
05-07-2009, 11:01
Costa circa 50€.

pgp

mi associo, montaci pure le due ventole frontali e vedrai che risolvi tutto.

pgp
05-07-2009, 17:01
Io eviterei di cambiare il dissipatore solo alla CPU, perchè non otterresti miglioramenti nelle temperature degli altri componenti (soprattutto VGA, Northbridge, HDD).

Cambiando case invece avrai miglioramenti nelle temperature non sostanziali, ma apprezzabili, per tutte le parti del PC, cosa a mio avviso migliore.
Inoltre un buon case dura anche diversi anni, e diversi cambi di hardware interno ;)

pgp

JackTheReaper
05-07-2009, 19:52
Io eviterei di cambiare il dissipatore solo alla CPU, perchè non otterresti miglioramenti nelle temperature degli altri componenti (soprattutto VGA, Northbridge, HDD).

Cambiando case invece avrai miglioramenti nelle temperature non sostanziali, ma apprezzabili, per tutte le parti del PC, cosa a mio avviso migliore.
Inoltre un buon case dura anche diversi anni, e diversi cambi di hardware interno ;)

pgp

se è la soluzione migliore dal punto di vista costo efficacia cambierò case ;) solo che speravo di risolvere senza dover traslocare tutto l'hardware..

ad ogni modo grazie per l'aiuto :)