View Full Version : Meglio ati 4850 1gb, o 4870 512Mb?
Sono indeciso se prendere una ati 4850 da 1 gb o una 4870 da 512mb.
Se non sbaglio la 480 dovrebbe essere un pò più veloce della 4850, ma quanto peserebbe avere la metà di memoria disponibile.
PS sfrutterei la scheda solo per videoediting e photoshop, NO VIDEOGIOCHI.
BigBadBossBassi
04-07-2009, 16:02
prendi la 4870 da 1gb e ti togli il problema ;)
tanto 20 euro di differenza non penso ti cambino la vita :ciapet:
DVD 2000
04-07-2009, 17:18
PS sfrutterei la scheda solo per videoediting e photoshop, NO VIDEOGIOCHI.
Allora va bene anche la HD4850
prendi la 4870 da 1gb e ti togli il problema ;)
tanto 20 euro di differenza non penso ti cambino la vita :ciapet:
Se avessi potuto prendere la 4870 1gb, ti pare che avrei postato questa discussione? ;)
Se giochi 4870 512.
Poi dipende, come longevità non è detto che sia superiore alla 4850 da 1 gb.
Ma analizzando il momento è comunquesuperore la 4870 512.
Io ne avevo 2 di 4850 da 1 gb per fare il cross ma ho ancora il pc guasto purtroppo.. son lì a prende la polvere.. ogni volta che ci penso mi viene la tristezza :(
Io ho idea che per photoshop e videoediting bastino schede molto molto inferiori a queste due.
Piuttosto bisogna vedere che programmi e a che livello vengono utilizzati.
Una volta verificato lo sfruttamento della vram di questi ed eventualmente la capacità di sfruttare la gpu per certi tipi di calcoli, allora si può fare una scelta più mirata.
BigBadBossBassi
04-07-2009, 20:24
Se avessi potuto prendere la 4870 1gb, ti pare che avrei postato questa discussione? ;)
e perche non la puoi prendere? :confused:
Probabilmente perchè il negoziante non è propenso a consegnargliela senza un adeguato compoenso economico! :D
Dai, ma che domande fai? :rolleyes:
walter89
04-07-2009, 23:35
per videoediting quelle schede sono entrambe sprecate
prendi una 4670 che consuma pochissimo ed è adatta al tuo ambito di utilizzo;)
e perche non la puoi prendere? :confused:
Probabilmente perchè il negoziante non è propenso a consegnargliela senza un adeguato compoenso economico! :D
Dai, ma che domande fai? :rolleyes:
Devo rifarmi tutto il pc, e dato che la prendo su un negozio ebay, devo prendere tutte le componenti da loro. Purtroppo non hanno la 4870 da 1 gb...spero di aver saziato la tua curiosità :D
Io ho idea che per photoshop e videoediting bastino schede molto molto inferiori a queste due.
Piuttosto bisogna vedere che programmi e a che livello vengono utilizzati.
Una volta verificato lo sfruttamento della vram di questi ed eventualmente la capacità di sfruttare la gpu per certi tipi di calcoli, allora si può fare una scelta più mirata.
per videoediting quelle schede sono entrambe sprecate
prendi una 4670 che consuma pochissimo ed è adatta al tuo ambito di utilizzo;)
Secondo voi, qual'è l'utilizzo ch sfrutterebbe a pieno quest due schede?
Comunque utilizzo anche autocad e presto credo che prendero anche archicad. per il rendering 3d dite che vanno bene?
Cosa sfrutta appieno queste schede? I giochi, ovviamente!!!
Certo, anche per la modellazione in directx (non il rendering, che è fatto con la cpu) una buona scheda aiuta, ma autocad non è mai stato particolarmente pesante da questo punto di vista.
Secondo me come potenza sei decisamente sovrabbondante... al più può essere fattre critico la ram, ma ti assicuro che nella modellazione per superare i 512MB ti servono modelli 3D davvero complessi. Non saprei invece per il video editing, su cui ti consiglio di informarti.
PS: io di solito i negozi ebay li evitano: i negozi online sono di solito più affidabili, hai più scelta e come prezzi non hanno nulla da invidiare.
walter89
05-07-2009, 20:24
se ti rifai il pc da zero conviene che investi di più sulla cpu. Un quadcore ti potrà aiutare da questo punto di vista.
In ogni caso potresti aprire un thread in configurazioni complete c desktop se vuoi avere una mano ad scegliere le componenti giuste per il tuo prox pc:)
Davide_2323
05-07-2009, 20:55
Le due schede che stai osservando sono schede per giocare, se cerchi il massimo per applicazioni per viedo editing, grafica 3d etc è meglio che guardi altrove.
Perche non punti su una nvidia quadro fx appositamente studiata per lavori di questo genere?
E' vero, costicchiano, ma sono il massimo per l'uso che ne fai tu del pc
Non è meglio prendere una buona Nvidia 8800 G92 (usata si trova a prezzi stracciati) e sfruttare Cuda etc nelle varie applicazioni tipo Photoshop e video encoding?
cervus92
06-07-2009, 11:54
La 4870 1gb si trova a 124€ http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4890&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb ;)
il fatto è che tendenzialmente cerco di tenermi sempre oltre, perchè non si sà mai dovessi usare qualcosa che potrebbe poi farmi rimpiangere il non aver preso una scheda più potente.
Per i giochi uso la mia ps3, che mi sazia pienamente come grafica. Però non escludo che un giorno potrei istallare qualche gioco come strategici di guerra, o ujnh gioco di guida come rfactor, ma senza pretese per la grafica....
la 4870 da 512 mb dovrebbe bastare vero?
walter89
06-07-2009, 19:14
basta e avanza:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.