View Full Version : tb 1400...aiutatemi!!!
luciferme
01-02-2002, 17:59
ho appena montato un tb 1400 sul pc di un mio amico,ma le temperature sono un po' altine.... mi arriva fino a 60-62 gradi sotto sforzo!!!! il dissipatore che ho montato è questo (http://www.coolermaster.com/products/cpucooler/fcpga/dp5-6i31c.html) .
nn l'ho lappato,cmq ho messo la pasta termica e levato il pad termoconduttivo. ne ho uno identico sul mio 1333 e le temperature nn vanno quasi mai oltre i 50°...certo,io ho il case aperto,mentre lui lo tiene chiuso...però mi sembra un po' strano...
aiutatemi,vi prego!!!
Originariamente inviato da luciferme
[B]ho appena montato un tb 1400 sul pc di un mio amico,ma le temperature sono un po' altine.... mi arriva fino a 60-62 gradi sotto sforzo!!!! il dissipatore che ho montato è questo (http://www.coolermaster.com/products/cpucooler/fcpga/dp5-6i31c.html) .
nn l'ho lappato,cmq ho messo la pasta termica e levato il pad termoconduttivo. ne ho uno identico sul mio 1333 e le temperature nn vanno quasi mai oltre i 50°...certo,io ho il case aperto,mentre lui lo tiene chiuso...però mi sembra un po' strano...
aiutatemi,vi prego!!!
cambia la ventola.....sicuro di non aver messo troppa pasta?
prova col case aperto e vedere le differenze....che mobo hai?
luciferme
01-02-2002, 18:10
ho una msi k7t turbo 2... di pasta nn ne ho messa troppa...ne ho già montati parecchi di processori,quindi so già un po' come regolarmi...è che mi sembra strano che siano tra il mio 1333 e il suo 1400 la differenza di temperatura sia così alta... col case aperto cmq scende di 3 gradi,ma mi sembra sempre un po' troppo alta... nn è che sia colpa del 1400 che scalda troppo?
[B]ho una msi k7t turbo 2... di pasta nn ne ho messa troppa...ne ho già montati parecchi di processori,quindi so già un po' come regolarmi...è che mi sembra strano che siano tra il mio 1333 e il suo 1400 la differenza di temperatura sia così alta... col case aperto cmq scende di 3 gradi,ma mi sembra sempre un po' troppo alta... nn è che sia colpa del 1400 che scalda troppo?
mah....il 1400 scaldicchia un pochettino di piu.....
luciferme
01-02-2002, 18:23
...ma così tanto di + rispetto al 1333?????:confused:
...e se sul dissipatore ci monto una ventola + potente?...magari ne prendo una di quelle x il case e ce la piazzo sopra?
1 ci sono ventole sul case del tuo amico?
2 se fai una ricerca nel forum troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per modificare il coolermaster. io l'ho lappato allargato e sostituito la ventola da 60 con una da 80. risultato? rumore dimezzato e 5°C guadagnati
Ho avuto problemi simili con lo stesso processore...arrivava sotto sforzo a 61°!
Ora invece non supera mai i 51° :)
Ecco cosa ho fatto:
-ho controllato il voltaggio del core della mia asus a7v133: era di default 1,92v!!! L'ho abbassato perdendo circa 5°.
-ho montato una ventola 80X80 sul retro che tira via l'aria fritta
luciferme
01-02-2002, 22:56
..grazie a tutti...domani provo a vedere se riesco a migliorare la cosa...così poi vi saprò dire!
[B]ho appena montato un tb 1400 sul pc di un mio amico,ma le temperature sono un po' altine.... mi arriva fino a 60-62 gradi sotto sforzo!!!! il dissipatore che ho montato è questo (http://www.coolermaster.com/products/cpucooler/fcpga/dp5-6i31c.html) .
aiutatemi,vi prego!!!
certo ke pure te a 50° col 1333 non è ke stai prorio messo bene e per lo più a case aperto
cmq a quel dissy lì se gli dai na bella lappatina vedi ke ti scende di almeno 5-6° ;)
luciferme
01-02-2002, 23:04
...ti dirò...il computer è appoggiato da un lato(quello da cui puoi mettere le mani su tutto quello che c'è dentro...) alla scrivania,quindi è quasi come se fosse chiuso! e poi quando accendo il riscaldamento in mansardo,sembra di stare in un forno!!!
cmq in idle sta a 26°,mentre dopo 3d mark2001 di solito è tra i 46 e i49°.
al momento è a 30°...certo,sto solo navigando in internet...però...
il mio consiglio?
metti una bella ìventola (se non ti dà troppo fastidio una delta)
e poi una bella lappata
guadagni anke fino a 10°
(con lappata ad hoc);)
luciferme
01-02-2002, 23:14
vuoi dire che basterebbe mettere solo la ventola sullo stesso dissipatore che ho su adesso?
[B]vuoi dire che basterebbe mettere solo la ventola sullo stesso dissipatore che ho su adesso?
come vedi la tua cpu in idle fa 26° poi man mano ke sali con le applicazioni e quindi la cpu vede aumentare il carico di lavoro e quindi il calore dissipato
a quel punto la ventola (abbastanza limitata) non riesce più (a convogliare la quantità d'aria sufficiente per mantene la tem bassa)
cmq la lappatura rende + della ventola
Originariamente inviato da AlphaV
[B]Ho avuto problemi simili con lo stesso processore...arrivava sotto sforzo a 61°!
Ora invece non supera mai i 51° :)
Ecco cosa ho fatto:
-ho controllato il voltaggio del core della mia asus a7v133: era di default 1,92v!!! L'ho abbassato perdendo circa 5°.
-ho montato una ventola 80X80 sul retro che tira via l'aria fritta
il massimo non è mica 1.85v????
Non te lo so dire quale sia il max, so solo che scaldava un cifra!
Originariamente inviato da AlphaV
[B]Non te lo so dire quale sia il max, so solo che scaldava un cifra!
sarà stato 1.85 di sicuro......1.92 non si puo settare
ora ti spiego il perche.....
sul manuale i settaggi per il v core da 1.75 una volta settati in realta sono 1.85........non spiegatemi il motivo.......l'han fatto al cotrario.......tu leggi bene i numerini in parte ai jumper e metti default ;)
Anch'io avevo quel processore sotto sforzo facevo 49 gradi overcloccato a 1507....ti dico come ho potuto farlo:
1) KANIE Hedgehog 294 al rame
2)DELTA da 7200 giri(ho anche la EXTREME da 8200 ma la tolsi dopo 2 ore...da impazzire:mad: )
3) ARTIC SILVER II
Con questi aggeggi sopraelencati i tuoi problemi di surriscaldamento saranno un ricordo;)
Ovviamente per i dissi. in rame c'è una vasta scelta,quasi tutti sono buoni.
Spero di averti aiutato
ciao
luciferme
03-02-2002, 12:32
grazie x i consigli,il problema è che il mio amico nn ha voglia di spendere troppi soldi...figurati che il dissipatore l'ho pagato 20k!!!
cmq penso che prenderò una ventola 8x8 e ce la piazzo sopra il dissipatore...nn ha esigenze particolari...penso che se vede che la temperatura sotto sforzo nn va oltre i 55° si accontenti. e cmq penso che con una ventola del genere la temperatura resti un po' + bassa.
ieri cmq sono andato da lui e ho fatto un po' di prove. col case aperto,appena finito 3dmark,mi segnava 50°! anche se però in idle nn va mai al di sotto dei 40°... boh!? x il momento gli ho detto di lasciare il case aperto,almeno finchè nn gli metto una ventola nuova sul dissipatore...
A case aperto va tranquillo :)
luciferme
03-02-2002, 18:11
no...x niente...
Allora c'è qualcosa che non va...
O la temperatura rilevata è sballata...o il dissipatore non perfettamente piano...o è montato male (che scrterei vista la tua esperienza).....
Che temperatura daresti al dissipatore ?
luciferme
04-02-2002, 17:53
nn saprei,ma pur segnando 48-50° nn è per niente caldo...io mi ricordo che quando il mio "vecchio"1200 mi segnava 55 gradi,il dissipatore era decisamente caldo!!!...nn dico che mi scottavo,però la temperatura era decisamente + calda del dissipatore che ho montato al mio amico...cmq appena ho un po' di tempo gli metto una bella ventola 8x8 al posto della sua e penso che poi nn dovrebbe + avere problemi! a proposito...magari nn è importante,ma ho notato che la sua ventola fa' attorno ai 5100 giri,mentre la mia viaggia a 5400...nn è che magari la ventola nn funzioni proprio a dovere?
La velocità massima della ventola varia da esemplare a esemplare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.