PDA

View Full Version : Errore strano su P5LD2

peyu
04-07-2009, 14:11
Ciao a tutti, chiedo a voi perchè sono arrivato al punto di non saper più cosa altro fare...prima di prenderlo a calci vediamo se si salva...
Stavo tentando di assemblarmi un muletto con pezzi di recupero smontati da me funzionanti pochi giorni fa e quindi di provenienza certa :)
il pc in questione è composto da
mb: asus p5ld2
proc: intel dual core e2180 o 2160 non ricordo
ram: 2x1gb ddr2 533mhz v-data
dissipatore maggiorato
hd: 1xmaxtor 160gb sata1
lettore: pioneer sata nuovo
scheda video: pci express nvidia 6200
case ed alimentatore 500w nuovi
scheda di rete wireless pci usrobotics

premesse:
- ho provato lettore ed hard disk sul mio pc principale e funzionano
- ho montato la mia ati 4850 al posto della ge force x provare e funziona uguale
- ho provato ad accenderlo senza un banco di ram alla volta e va ugualmente
- ho staccato tutte le porte usb del case ed esterne alla scheda
- ho provato a disattivare le usb dal bios ma non è cambiato nulla

l'errore che mi da lo potete vedere nell'immagine qui sotto.
inutile dirvi che di usb collegato non c'è nulla...persino tastiera e mouse sono ps2
avete già visto un errore simile? che cavolo posso fare? mi sembra impossibile sia andato a farsi benedire tutto il gruppo mb+proc+ram che ho smontato in blocco e rimontato tale e quale su questo case...in una settimana!

http://img31.imageshack.us/img31/9297/erroreu.jpg

peyu
05-07-2009, 18:18
ness:help:

pablo300
05-07-2009, 18:26
ness:help:

La prima domanda è... hai formattato e installato il sistema operativo (da capo) quando hai configurato la macchina?

peyu
05-07-2009, 18:37
non riesco ad arrivarci...
salta fuori quella riga prima di riuscire ad avviare windows da cd...

Cobain
05-07-2009, 18:51
che alimentatore hai usato? magari hai l'ali ciofeca :)

pablo300
05-07-2009, 18:52
non riesco ad arrivarci...
salta fuori quella riga prima di riuscire ad avviare windows da cd...

prova ad accedere al bios e cambiare la sequenza di boot
Lo hai già fatto, hai già impostato il cd come primo avvio?

peyu
05-07-2009, 19:47
sequenza di boot giusta...
l'alimentazione è nuova...ma ho provato anche quello e non cambia

pablo300
05-07-2009, 20:10
sequenza di boot giusta...
l'alimentazione è nuova...ma ho provato anche quello e non cambia

già provato un clearmos? ...non si sa mai!!

ps: hai mica una tastiera usb o un mouse usb?

peyu
05-07-2009, 23:04
no no,l'ho scritto tra le premesse...tutto ps2...
come si fa il clmos? ;)

pablo300
05-07-2009, 23:53
no no,l'ho scritto tra le premesse...tutto ps2...
come si fa il clmos? ;)

puoi farlo individuando il jumper del clearmos, di solito è nei pressi della batteria.
Il jumper va spostato dalla posizione normal a quella di reset, e poi rimesso in posizione originaria. Normalmente è composto da 3 pin. Puoi individuarlo più facilmente attraverso il manuale della tua mobo. Nella figura, ad esempio, è quello giallo.

L'altro metodo è togliere la batteria tampone per qualche minuto, e rimetterla... senza spostare niente.

http://www.xbitlabs.com/images/cpu/oc-guide/p16.jpg

peyu
06-07-2009, 06:22
effettivamente avevo una mezza idea di togliere la batteria...ma quella del jumper è più comoda
ma va fatto con l'alimentazione inserita e il computer spento?

Sgogetal4
06-07-2009, 08:37
una volta spostato il jumper schiacci il tasto di accensione (il pc nn partirà) in quel modo gli fai fare contatto e il bios si resetta... Poi ovviamente devi rimpostare il bios da capo cm l'avevi tu..

peyu
06-07-2009, 12:03
ottimo...sapevo della possibilità ma non avendone mai avuto bisogno non mi son mai posto il problema..
oggi provo e vi faccio sapere ;)
grazie

Link Wolf
06-07-2009, 12:08
Il pc va staccato dalla presa prima di fare il clear cmos e non va avviato col jumper messo in posizione di cancellazione. ;)

peyu
06-07-2009, 12:38
fatto...
come da programma era tutto da ripristinare, l'ho fatto...
e non è cambiato nulla...stesso problema.
ho provato a riavviare con una chiavetta usb piantata ed invece di avere 00 USB Mass Storage etc.etc. c'era scritto 01 USB Mass............. e sotto la dicitura che aveva rilevato una flash disk etc.etc. quindi l'aveva pure riconosciuta correttamente...
cavolo gli è successo???...non capisco proprio...

pablo300
06-07-2009, 14:35
Controlla che i jumpers delle usb che siano in posizione defaul.
Pagina 2-21 del manuale

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5LD2/e2706_p5ld2.pdf

Nello stesso manuale, fai riferimento anche a pagina 4-24.
Accedi al bios e apri il sottomenù "usb configuration", che trovi sotto il menù "advanced". Controlla che tutte le voci di selezione siano riportate in defaul come nel manuale.

peyu
06-07-2009, 20:00
le avevo già controllate quelle cose li... ma nulla..
cmq ho risolto. quantomeno, so dove sta il problema.
ho rifatto il clrmos e ho lanciato il pc con le impostazioni di default (premendo F2 invece di F1 quando richiesto)
non ho ora ne data ne niente a posto ma mi lascia installare
poi una volta installato windows son andato a rimettermi a posto le cose secondo il mio gusto sul bios e trac... come prima...
son andato avanti per esclusione ripristinando il bios tramite jumper ogni volta e ho scoperto che "l'errore" saltava fuori quando mettevo l'impostazione dell'overclock su AI NOS... una volta fatto quello lui andava nel pallone... e nemmeno se tornavo indietro rifunzionava... era necessario clrmos..... :muro:
morale. ora è tutto ok ma non è overcloccato ne manuale ne tramite le impostazioni automatiche di fabbrica...
provo ad aggiornare il bios?

pablo300
06-07-2009, 23:19
le avevo già controllate quelle cose li... ma nulla..
cmq ho risolto. quantomeno, so dove sta il problema.
ho rifatto il clrmos e ho lanciato il pc con le impostazioni di default (premendo F2 invece di F1 quando richiesto)
non ho ora ne data ne niente a posto ma mi lascia installare
poi una volta installato windows son andato a rimettermi a posto le cose secondo il mio gusto sul bios e trac... come prima...
son andato avanti per esclusione ripristinando il bios tramite jumper ogni volta e ho scoperto che "l'errore" saltava fuori quando mettevo l'impostazione dell'overclock su AI NOS... una volta fatto quello lui andava nel pallone... e nemmeno se tornavo indietro rifunzionava... era necessario clrmos..... :muro:
morale. ora è tutto ok ma non è overcloccato ne manuale ne tramite le impostazioni automatiche di fabbrica...
provo ad aggiornare il bios?

ehm... "f2" load setup defaul era scontato, ma non spiegato.
Chiedo scusa. :)

E' importante che sei riuscito a capire la causa... ottimo!
Cmq, ritengo AINOS una troiata.
Se devi aggiornare il bios per ai nos lascia perdere, non mi sembra strettamente necessario.
Per fare un po' di oc vai in manuale.

peyu
06-07-2009, 23:31
ho paura che non mi lasci fare nemmeno in manuale...sembra che gli dia fastidio il solo spostare quell'impostazione da "Auto"...
mettevo sto ai nos attivo illudendomi che funzionasse...ma non ho mai realmente trovato differenze nemmeno sul mio e6600 che uso sul pc principale...
non son mai stato li a fare esperimenti per non far disastri ;)

F2 non lo facevo perchè almeno avviavo con tutto già al suo posto ;) odio il disordine :D installare con la data del 2001 o 2002 mi ha dato molto fastidio
ahahah :D

pablo300
06-07-2009, 23:49
ho paura che non mi lasci fare nemmeno in manuale...sembra che gli dia fastidio il solo spostare quell'impostazione da "Auto"...
mettevo sto ai nos attivo illudendomi che funzionasse...ma non ho mai realmente trovato differenze nemmeno sul mio e6600 che uso sul pc principale...
non son mai stato li a fare esperimenti per non far disastri ;)

F2 non lo facevo perchè almeno avviavo con tutto già al suo posto ;) odio il disordine :D installare con la data del 2001 o 2002 mi ha dato molto fastidio
ahahah :D

anche in manuale, hai già provato?
che versione del bios hai?

peyu
07-07-2009, 12:03
non ho ancora provato "per pelandronite" :D
bios mi pare sia il 1903,ora è smontato e non posso andare a controllare...
se non ricordo male dal sito asus, dev'essere la penultima release...

pablo300
07-07-2009, 12:18
non ho ancora provato "per pelandronite" :D
bios mi pare sia il 1903,ora è smontato e non posso andare a controllare...
se non ricordo male dal sito asus, dev'essere la penultima release...

se è la 1903 non c'è bisogno di aggiornare nulla.
La release successiva, attualmente la 2001, è una BETA.

peyu
07-07-2009, 12:27
sembrava anche a me così... sconsigli la beta immagino...

pablo300
07-07-2009, 12:31
sembrava anche a me così... sconsigli la beta immagino...

si, sconsiglio la beta :)

peyu
07-07-2009, 12:41
infatti non è che fossi così convinto... dopotutto è solo un muletto ;)
ma chiedere a chi ne sa di più non costa nulla ;)