PDA

View Full Version : scheda audio + vecchio impianto hifi: fattibile?

nobre
04-07-2009, 13:52
ciao a tutti, premettendo che sono ignorante in materia vorrei sapere:
in casa ho un vecchio impianto hifi di buona qualità (almeno per le mie orecchie) ma per vari motivi ormai inutilizzato e vorrei capire se e come è possibile collegarlo all'htpc che sto per realizzare.
tenete presente che l'obiettivo è solo ed esclusivamente l'ascolto della musica, quindi soltanto audio a due canali :)

le domande sono:

1. l'amplificatore è un Lector VFI 70 (dovrebbe essere questo (http://www.docet-lector.com/vfi70mm.htm)) e i diffusori due belle casse Acoustic Energy AE1 Classic (qui (http://www.acoustic-energy.co.uk/Product_range/Reference_series/AE1_classic.asp)), mentre come scheda audio per l'htpc avrei in mente la Asus Xonar DX, è low profile quindi adatta al case e, da quanto ho letto in questo forum, mi sembra un buon compromesso tra qualità e costo...
prima di tutto, è fattibile? e se sì, ne verrebbe fuori un buon sistema?

2. ho letto che alcuni utenti hanno dovuto aggiungere dei preamplificatori per collegare il pc a sistemi hifi un po' datati: potrebbe essere il mio caso? lo chiedo perchè in questo periodo le mie finanze sono......:cry:

3. un cavo con 2 connettori rca e un jack sull'altra estremità basterebbe a connettere pc e amplificatore?

e già che ci sono altre due domande un po' più OT

4. i diffusori sarebbero posizionati non ad altezza orecchio ma a circa 2 metri e 20 dal pavimento.. rischio di rovinare l'ascolto?

5. i diffusori hanno le sospensioni lacerate: a chi posso rivolgermi? la casa madre è in inghilterra e non ha filiali in italia... un "comune" riparatore hi-fi (di quelli che aggiustano tv crt e altri elettrodomestici) sarebbe affidabile per un lavoro di questo tipo? so anche che molti lo fanno da soli, ma io non me la sento di metterci mano..

grazie in anticipo per le risposte!

PS :banned: mi ero rivolto anche al forum di avmagazine, ma lì sembra che se non spendi almeno 10mila euro per un semplice cavo non sei all'altezza!! ma che, sono tutti figli di.. papi?! :banned:

mentalrey
04-07-2009, 15:09
ciao, ripescare un impianto hi-fi e farlo suonare con il pc
e' fattibilissimo e direi che e' anche una buona idea.
la DX e' effettivamente un buon compromesso, soprattutto il prezzo
e' veramente aggressivo per la qualita' ottenibile, l'alternativa
LowProfile che avrei suggerito
avrebbe avuto direttamente delle connessioni in RCA
in modo da non dover usare adattatori come quello che hai segnalato,
e una qualita' forse piu' adatta al tuo impianto, pero' e' di difficile reperimento e costa
circa un 100/125 euro alla consegna.
Onkyo-SE90 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=905532)

Il tuo amply non mi pare cosi' datato, non dovresti avere bisogno di nessun preamplificatore,
basta evitare il tentativo di agganciarsi all'ingresso Phono ^_^.

il posizionamento dei diffusori non si capisce bene, inoltre fai conto
che il tweeter dovrebbe stare sempre piu' o meno al'altezza dell'orecchio,
perche' le alte frequenze sono molto direzionali rispetto ai bassi
e se posizionati male si perde parecchio in dettaglio sonoro.

Per il controllo dei coni ti direi prima di andare a chiedere in un centro
che venda Audio Hi-Fi, non smanettare su diffusori da 1500 euro se non sai dove mettre mano.

P.S. l'unica nota che avrei da segnalare e' che un paio di diffusori monitor di quel tipo
hanno un suono molto secco e a questo punto abbastanza privo di bassi rispetto ad una controparte
basata su casse da pavimento. Cambiarli per qualcosa di simile pero' vuol dire sparare fuori una bella cifra.

nobre
04-07-2009, 15:20
grazie mille!

il posizionamento dei diffusori non si capisce bene, inoltre fai conto che il tweeter dovrebbe stare sempre piu' o meno al'altezza dell'orecchio, perche' le alte frequenze sono molto direzionali rispetto ai bassi e se posizionati male si perde parecchio in dettaglio sonoro.

purtroppo nella nuova casa ho poco spazio e l'unico posto adatto è sopra la libreria, anche se so che non è il massimo.. avevo pensato di inclinarli un po' in avanti comprando o costruendo qualcosa che faccia da sostegno stabile..
sennò cambio casa e faccio prima :D