PDA

View Full Version : Dubbio SO

marcopilone
04-07-2009, 11:07
Ciao ragazzi,
ho configurato questo pc:

Asus p5q
Intel Q8200 o Q6600 devo decidere!
Ram ddr a 1066 2x2
Scheda video ati 4850

a questo punto il so:
WinXP professional 32, 64 o vista home edition 32 bit?

Con xp pro 32 riuscirei a sfruttare al massimo una macchina del genere o no?

Grazie

wgator
04-07-2009, 11:38
ti posso solo dire quello che farei io su un hardware simile: Vista 64 bit... poi la versione (home o ultimate) la decidi in base al portafoglio.
Valuta anche Seven RC 64 bit, dato che te lo puoi godere gratis per parecchi mesi! ;)
Con le versioni 32, sfrutti solo parte dei tuoi 4 GB di Ram...

marcopilone
04-07-2009, 13:31
Ma è un problema di quantità di ram o xp nn è in grado di sfruttare al 100% tutto l'hardawre?
Io preferirei xp x una velocità di sistema a parità di hw nettamente superiore

Khronos
04-07-2009, 15:28
veramente preferiresti prendere un sistema operativo che:
non è stato progettato per macchine potenti la META' di quel mostro che stai montando
non è in grado di riconoscere e sfruttare la META' delle risorse del mostro che stai montando
non è in grado di proteggere al meglio se stesso da attacchi esterni?
poi tutti si meravigliano che Ubuntu è più bella e veloce di Xp... che strano, ubuntu 8/9 l'han fatta il mese scorso, Xp "9" anni fa....vabè. vedessero com'era la situazione linuxiana 9 anni fa non ci crederebbe nessuno ^^

prova a leggerti le guide in rilievo nella sezione trucchi qui da Vista.
e, come Wgator, io consiglio Vista 64.
posso solo dirti che, appena esce windows 7, il mio Pentium 4 3.0Ghz, 2GB DDR400, ati x1650, monterà windows 7...

NLDoMy
04-07-2009, 15:40
Ma è un problema di quantità di ram o xp nn è in grado di sfruttare al 100% tutto l'hardawre?
Io preferirei xp x una velocità di sistema a parità di hw nettamente superiore

volessi rimettere xp userei la 32 bit snellendolo con nlite e caricando drivers/kernel/paging tutto in ram

se vuoi mettere ora vista puoi anche usare la x64, io ho rimesso la x86, ma cmq non ho avuto probs con la x64 - magari perdi compatibilità con i programmi 16bit mi pare se non erro -

se - come ho fatto nel pc2 - vuoi provare 7 senza farti palle sul fatto che non sia la versione definitiva, vai di 7

il discorso è che se devi comprare un os adesso, o usi la vecchia licenza di xp o aspetti 7, se no guardi se trovi una versione di vista oem - acquistabile con l'hardware - che ti permetta l'aggiornamento gratuito a 7 -> così provi tutti e 3 i sistemi e vedi

non farti problemi sulla velocità del sistema, o sulle risorse impiegate che con vista e 7 son sempre ben sfruttate e il sistema con il tempo non tende a rallentare neanche se ci smanetti di brutto

marcopilone
04-07-2009, 19:22
Ummm io 7 non l'ho provato, ma ho provato xp e vista (e per lavoro uso leopard altro mondo...)

Il problema è che vorrei capire se a parità di hardware, xp mi riuscirebbe a darmi più velocita di vista...xkè vista sappiano che assorbe un botto di risorse ma xp non riuscirebbe a sfruttare le capacità di quel pc.
Conosco bene ubuntu, ma non posso usarlo xkè uso necessariamente programmi win, mi spiace!

Khronos
04-07-2009, 21:26
Ummm io 7 non l'ho provato, ma ho provato xp e vista (e per lavoro uso leopard altro mondo...)

Il problema è che vorrei capire se a parità di hardware, xp mi riuscirebbe a darmi più velocita di vista...xkè vista sappiano che assorbe un botto di risorse ma xp non riuscirebbe a sfruttare le capacità di quel pc.
vista NON assorbe un botto di risorse. al contrario, usa l'hardware che si trova davanti nel migliore dei modi.
altrimenti non mi spiegherei come fa a funzionare sui netbook.
Vacci tranquillo e metti vista 64.
per pura curiosità, che softwares usi "a lavoro"?

Conosco bene ubuntu, ma non posso usarlo xkè uso necessariamente programmi win, mi spiace!
ti spiace? mi fa piacere, invece :D preferisco debian 20mila volte ^^

marcopilone
05-07-2009, 10:34
Per lavoro uso programmi adobe...

NLDoMy
05-07-2009, 11:45

c'è differenza tra sfruttare l'hardware e lasciarlo li a morire

xp sinceramente se usi nlite e togli quasi tutto e in più lo tweakki allora pol'esse che ti dia l'impressione di essere più veloce, ma il tempo di caricamento delle applicazioni è lo stesso di vista -> nel note in firma ho vista con installazione full e senza tweaks mentre xp è nlitizzato e tweakkato e andando ad aprire per esempio qualche gioco su steam con il motore di hl2 source o team fortress 2:
1) i tempi di apertura sono gli stessi;
2) le prestazioni identiche;
3) fps uguali.

Khronos
05-07-2009, 21:27
(e per lavoro uso leopard altro mondo...)

Per lavoro uso programmi adobe...

i programmi adobe sono studiati per mac, mi pare logico che funzionano bene li dentro -.-
viva le comparative...
ciao