View Full Version : [SQL - SQL Server] Aiuto!Problema in query
tomino87
04-07-2009, 09:32
Salve, ho un problema che mi sta mangiando i nervi da un bel pò.
Ho una grossa query che sto portando da Access a SQL Server, causa migrazione.
Per risolvere il famoso problema della funzione Last() che in SQL Server non esiste avrei bisogno di poter usare nelle subquery della query in questione delle tabelle della query madre. Solo che non ci riesco, SQL Server mi da errore.
Il codice che uso è del tipo:
SELECT ..., ..., ..., (SELECT TOP (1) nome_campo
FROM nome_tabella_1
ORDER BY nome_campo_per_ordinamento DESC)
FROM ..., ..., ..., nome_tabella AS nome_tabella_1
GROUP BY ... ...
HAVING ... AND ... etc
SQL Server mi dice che nome_tabella_1 non esiste!!
Io ho veramente bisogno di usare quella tabella nella mia subquery (e non la tabella originale, il motivo è banale...)
Vi prego aiutatemi, come posso fare?
Grazie,
Piero
le tabelle delle subquery non devi dichiararle nell'elenco delle tabelle della query principale.
Un esempio qui sotto:
SELECT U.NOME, U.COGNOME, (SELECT TOP 1 M.MESSAGGIO
FROM MESSAGGI M
WHERE M.ID_UTENTE = U.ID_UTENTE
ORDER BY DATA_CREAZIONE DESC) AS ULTIMO MESSAGGIO
FROM UTENTE U
tomino87
04-07-2009, 16:00
le tabelle delle subquery non devi dichiararle nell'elenco delle tabelle della query principale.
Un esempio qui sotto:
SELECT U.NOME, U.COGNOME, (SELECT TOP 1 M.MESSAGGIO
FROM MESSAGGI M
WHERE M.ID_UTENTE = U.ID_UTENTE
ORDER BY DATA_CREAZIONE DESC) AS ULTIMO MESSAGGIO
FROM UTENTE U
Ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo non è così semplice...
La soluzione che dici tu non è utilizzabile in questo caso.
La query prende anche dei campi dalle tabelle che devo usare nelle subquery e ha la clausola GROUP BY nella quale ci sono anche dei campi di queste tabelle.
Mi spiego meglio con un esempio:
SELECT M.campo1, M.campo2, ..., (SELECT ... FROM M WHERE ... ORDER BY ... DESC)
FROM M
GROUP BY ..., ...., M.campo1, M.campo2, ...
HAVING .... ...
Purtroppo quella maledetta tabella M deve starci nella clausola FROM della query madre...non c'è scampo! :(
Tutto quello che posso fare è usare nelle subquery nuove istanze della tabella M, ma ovviamente in questo modo la query non restituisce più i risultati voluti... quindi come non detto (magari fosse così semplice!)...
Capisci perchè sono così disperato?? :cry:
Veramente non so da che parte sbattere la testa....
Ma non c'è veramente nessun modo per usare la tabella M della query madre?
Da questo punto di vista purtroppo devo dire che il buon SQL Server ha perso parecchi punti ai miei occhi :mad:
Altre idee?
Ma non c'è veramente nessun modo per usare la tabella M della query madre?
Da questo punto di vista purtroppo devo dire che il buon SQL Server ha perso parecchi punti ai miei occhi :mad:
Altre idee?
Figurati!
Metti gli alias alle tabelle e usali nella selezione dei campi.
Altrimenti SqlServer, ma anche qualsiasi altro motore, non sa che pesci pigliare.
SELECT M.campo1, M.campo2, ...,
(SELECT TOP 1 MBIS.campo FROM M as MBIS WHERE (tipicamente join tra M e MBIS) ORDER BY MBIS.qualcosa DESC) AS NuovaColonna
FROM M
HAVING .... ...
PS: Per il futuro, queste query si chiamano INLINE query, e devono restuuire uno scalare.
Sarebbe anche bene cercare di farcela in altri modi, essendo che non vengono risolte in modo ottimale da SQL-Server
Es, in Oracle, ci sono le Analytical Function per questi scopi, che pero' non sono cosi' potenti sotto SQL-Server.
L'alternativa piu' performante, se riesci a scriverla, vorrebbe una subquery contenente, per ciascuna delle sottochiavi di M, il valore desiderato
da mettere infine poi in JOIN con la tabella M stessa.
Es di spunto:
SELECT m.key1, valore FROM (
SELECT m.key1,
ROW_NUMBER() OVER(PARTITION BY m.KEY1 ORDER BY data DESC) rn,
valore
FROM M) AS dummytab
WHERE dummytab.rn=1
E poi la metti in JOIN con M
Il vantaggio e' che TUTTI i valori che prima verrebbero calcolati con una specifica inline query qui vengono soddisfatti con una subquery sola.
tomino87
05-07-2009, 17:45
Figurati!
Metti gli alias alle tabelle e usali nella selezione dei campi.
Altrimenti SqlServer, ma anche qualsiasi altro motore, non sa che pesci pigliare.
SELECT M.campo1, M.campo2, ...,
(SELECT TOP 1 MBIS.campo FROM M as MBIS WHERE (tipicamente join tra M e MBIS) ORDER BY MBIS.qualcosa DESC) AS NuovaColonna
FROM M
HAVING .... ...
PS: Per il futuro, queste query si chiamano INLINE query, e devono restuuire uno scalare.
Sarebbe anche bene cercare di farcela in altri modi, essendo che non vengono risolte in modo ottimale da SQL-Server
Es, in Oracle, ci sono le Analytical Function per questi scopi, che pero' non sono cosi' potenti sotto SQL-Server.
L'alternativa piu' performante, se riesci a scriverla, vorrebbe una subquery contenente, per ciascuna delle sottochiavi di M, il valore desiderato
da mettere infine poi in JOIN con la tabella M stessa.
Es di spunto:
SELECT m.key1, valore FROM (
SELECT m.key1,
ROW_NUMBER() OVER(PARTITION BY m.KEY1 ORDER BY data DESC) rn,
valore
FROM M) AS dummytab
WHERE dummytab.rn=1
E poi la metti in JOIN con M
Il vantaggio e' che TUTTI i valori che prima verrebbero calcolati con una specifica inline query qui vengono soddisfatti con una subquery sola.
Ho provato la strada degli alias all'interno delle subquery col join con la tabella della query madre... funziona!! :D
Grazie mille, mi hai salvato la vita ;)
Piero
Ho provato la strada degli alias all'interno delle subquery col join con la tabella della query madre... funziona!! :D
Grazie mille, mi hai salvato la vita ;)
Piero
Addirittura!
Bene, vorra' dire che se passi da Londra mi offri una birra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.