PDA

View Full Version : Pc deceduto stamane

Daxy
04-07-2009, 10:23
Ragazzi chiedo info a voi che ne sapete di più.

Stamane ho acceso il pc e all' avvio del bios mi son comparse diverse righe inclinate verso il basso.. ed è rimasto frizzato li..
un esempio fatto in velocità:
http://img148.imageshack.us/img148/7789/bootbios.jpg

preciso che sino ad ieri tutto perfettamente funzionante.

ho provato a spegnerlo e riaccenderlo, il risultato uguale..
ho provato allora a staccare tutte le periferiche hd, masterizzatore ecc...
riavviato.. stesso problema.. ho fatto altri 2 riaccensioni e bon.. schermo nero..
ho pensato al processore ma.. ora vi spiego il mio dubbio..

la mobo si accende mi segnala sul display il numero 90 (che da manuale riporta il primo boot del bios) ma rimane a schermo nero senza segnalarmi errori sempre su display o bip riconducibili a problematiche della scheda video, processore, ram o altro.
allora per fare la prova del 9, ho cambiato la vga.. stesso problema..
ho acceso il pc senza vga.. stesso problema (non mi segnala, ripeto, ne i bip ne il numero sul display corrispondente di una problematica con la vga)
ho 2 banchi di ram e dubito che si possano essere fulminati entrambi, ho fatto comunque la prova prima uno e poi l' altro e anche queste staccati all' avvio risultato uguale, nessun bip o errore a display.
ho provato anche senza hd, risultato uguale..

ho provato anche processore, un 2200, che da 3 anni non usavo.. dovrebbe funzionare ma non metto la mano sul fuoco, in tutti i casi stesso identico problema.

insomma presumo che la mobo non sia funzionante al 100% , forse in qualche modo si è rovinato il bios o qualcosa inerente..
voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate?

Grazie

!fazz
04-07-2009, 10:27
Ragazzi chiedo info a voi che ne sapete di più.

Stamane ho acceso il pc e all' avvio del bios mi son comparse diverse righe inclinate verso il basso.. ed è rimasto frizzato li..
un esempio fatto in velocità:
http://img148.imageshack.us/img148/7789/bootbios.jpg

preciso che sino ad ieri tutto perfettamente funzionante.

ho provato a spegnerlo e riaccenderlo, il risultato uguale..
ho provato allora a staccare tutte le periferiche hd, masterizzatore ecc...
riavviato.. stesso problema.. ho fatto altri 2 riaccensioni e bon.. schermo nero..
ho pensato al processore ma.. ora vi spiego il mio dubbio..

la mobo si accende mi segnala sul display il numero 90 (che da manuale riporta il primo boot del bios) ma rimane a schermo nero senza segnalarmi errori sempre su display o bip riconducibili a problematiche della scheda video, processore, ram o altro.
allora per fare la prova del 9, ho cambiato la vga.. stesso problema..
ho acceso il pc senza vga.. stesso problema (non mi segnala, ripeto, ne i bip ne il numero sul display corrispondente di una problematica con la vga)
ho 2 banchi di ram e dubito che si possano essere fulminati entrambi, ho fatto comunque la prova prima uno e poi l' altro e anche queste staccati all' avvio risultato uguale, nessun bip o errore a display.
ho provato anche senza hd, risultato uguale..

ho provato anche processore, un 2200, che da 3 anni non usavo.. dovrebbe funzionare ma non metto la mano sul fuoco, in tutti i casi stesso identico problema.

insomma presumo che la mobo non sia funzionante al 100% , forse in qualche modo si è rovinato il bios o qualcosa inerente..

Grazie

cambia ,mobo

alex_gio1983
04-07-2009, 10:28
azzardo...
temporali nella tua zona stanotte, può esserci stato un sovraccarico?
ricontrollare tutti i cavi di alimentazione, magari c'è un falso contatto?
testare le ram su un pc diverso?
sgozzare un animale, spargere il sangue sul monitor in una notte di luna piena?

ciao
alex

Daxy
04-07-2009, 10:41
cambia ,mobo

Grazie !fazz per la risposta.
E' quello che vorrei fare, il dubbio e che se poi alla fine monto la nuova e il risultato rimane invariato?
Tu pensi che sia colpa della mobo?
Grazie

Daxy
04-07-2009, 10:42
azzardo...
temporali nella tua zona stanotte, può esserci stato un sovraccarico?
ricontrollare tutti i cavi di alimentazione, magari c'è un falso contatto?
testare le ram su un pc diverso?
sgozzare un animale, spargere il sangue sul monitor in una notte di luna piena?

ciao
alex

Nessun temporale, l' ali l' ho controllato con il tester tutto ok, mentre per le ram non ho altri pc o ecc, anche se dubito che si possano essere "fulminate" entrambe.

RevolverFox
04-07-2009, 12:53

Grazie

mi sa che ci sei arrivato già da solo ;)
però non cantiamo vittoria troppo presto potrebbero essere mille altre cose :D

prova a fare un reset della cmos, io ho avuto un problema simile...
se non sai come si fa, mandami un pvt, ciauzz :)

Daxy
04-07-2009, 16:22
Già provato ma senza esito..
niente mi sa che è la volta buona che me ne faccio uno nuovo e via.

Se potete a questo punto consigliarmi qualcosa di buono perchè è da anni che ne sono fuori..

Intel o amd mi è indifferente, l' importante e che scaldi poco e che sia STABILE, non oc.
Budget.. 500 euro.

Ps. se posso ricuperare l' alimentatore o almento il case (chieftec da-01wd-fpd) ditemelo.. al max cambio anche quelli.
Grazie

RevolverFox
04-07-2009, 16:25
Già provato ma senza esito..
niente mi sa che a questo punto me ne faccio uno nuovo e via.

ah mi dispiace, cmq se ci tieni a salvarla ti posso suggerire il sito di una compagnia che con 12 euro ti riscrive il bios e con 24 ti sostituisce il chip direttamente. Sono di Firenze...

EDIT: per avere consigli su eventuali configurazioni dovresti dirci quale cifra sei orientato a spendere...

Daxy
04-07-2009, 16:33
ah mi dispiace, cmq se ci tieni a salvarla ti posso suggerire il sito di una compagnia che con 12 euro ti riscrive il bios e con 24 ti sostituisce il chip direttamente. Sono di Firenze...

EDIT: per avere consigli su eventuali configurazioni dovresti dirci quale cifra sei orientato a spendere...

Grazie RevolverFox, ma gia 2 anni fa mi fece una cosa del genere (forse l' ali che ogni tanto ciocca..) e dovetti riprendermi mobo e proc.. ora bon..
vendo quello che rimane ram e i 3 processori che tengo e via..

ps. il budget è 500 eurini

RevolverFox
04-07-2009, 16:39
figurati ^^

Cooler Master Elite 335 black 35,90EUR
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU 56,00EUR
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box BE 149,50EUR
Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 1.0 66,50EUR
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 52,90EUR
Sapphire 4850 512MB GDDR5 87,00EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS 54,30EUR
LG DVD±RW 22x GH22NS40 22EUR

Ti ho fatto questa da 525EUR + spese di spedizione. Non sapendo l'uso del pc ho cercato di farla equilibrata anche per giocare ma si può risparmiare sulla vga dedicata e investire su altri componenti...

Daxy
04-07-2009, 17:06
Allora escludi il masterizzatore, c'e' l'ho già, poi per la vga non gioco, quindi guarda qualcosa di buono ma non performante per i giochi.

insomma un pc buono che perduri nel tempo, visto che comunque lo uso un po per tutto, ma ripeto non ci gioco, sono passati i tempi dove perdevo le giornate a cazzeggiare giocando... haimè..

il dissipatore è valido e silenzioso?
Il mio case lo posso riutilizzare visto che non ne hai elencato uno nuovo.?
l' ali va bene o preferibile con qualcosa in più?
Grazie

RevolverFox
04-07-2009, 19:10
AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box 166,00EUR
Gigabyte GA-MA790GP-UD4H (rev. 1.0) 110,80EUR

476EURO. Il case meglio nuovo, te l'avevo messo anche prima ed è la prima voce. Per l'ali tanto più che non hai la vga dedicata va bene questo, poi se vuoi c'è il 550 a 20 euro in più ma non ne hai bisogno. La vga integrata è ottima in modo che puoi toglierti anche lo sfizio (se vorrai) di collegare il pc ad un televisore di nuova generazione e goderti qualche film in fullHD grazie all'uscita HDMI. La mobo supporta anche le ddr3 così potrai comodamente upgradare quando le suddette converranno. Infine il dissi boxed è buono e silenzioso e va benissimo se non devi fare OC. In alternativa, se proprio vuoi stare coperto, puoi investire sul Freezer 64 Pro o sul Freezer Xtreme entrambi dell'Arctic Cooling.

Per finire io dico che questa è una configurazione che durerà un bel pò di anni, però aspetta anche qualche altra configurazione per avere più scelta ;)
Ciauzzz :)

DukeIT
04-07-2009, 19:19
Che utilizzo fai del PC?

!fazz
04-07-2009, 20:06

476EURO. Il case meglio nuovo, te l'avevo messo anche prima ed è la prima voce. Per l'ali tanto più che non hai la vga dedicata va bene questo, poi se vuoi c'è il 550 a 20 euro in più ma non ne hai bisogno. La vga integrata è ottima in modo che puoi toglierti anche lo sfizio (se vorrai) di collegare il pc ad un televisore di nuova generazione e goderti qualche film in fullHD grazie all'uscita HDMI. La mobo supporta anche le ddr3 così potrai comodamente upgradare quando le suddette converranno. Infine il dissi boxed è buono e silenzioso e va benissimo se non devi fare OC. In alternativa, se proprio vuoi stare coperto, puoi investire su questo che è ottimo ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO 17,00EUR.

Per finire io dico che questa è una configurazione che durerà un bel pò di anni, però aspetta anche qualche altra configurazione per avere più scelta ;)
Ciauzzz :)

dubito che un dissi 775 monti su quella mobo serve l'ac freezer 64 pro ma è risicato meglio ac freezer xtreme

albygamer
04-07-2009, 20:09
come dissi scegli il AC Freezer 64 PRO... il 7 PRO è per socket 775 Intel

RevolverFox
04-07-2009, 20:32
:doh: ah si scusate, la vecchiaia inizia a fare brutti scherzi :mc:
edito...

Daxy
05-07-2009, 00:09
x DukeIT
Il pc lo uso un pò per tutto, ma veramente di tutto, ma non per giocare, quindi cerco un pc solido, prestazionale, stabile e ovviamente longevo.

Allora non capisco il perchè del case.. una bella pulita e diventa come nuovo, è la versione tower, quindi spazioso, e misi ai tempi il DigitalDoc5 per gestirmi le temperature e quindi azionare, a seconda delle esigenze, le ventole per il raffreddamento..
che dire è un grande case.. perchè cambiarlo...???!

poi opto per l' ali un po' maggiorato nel caso un domani dovessi aggiungerci un lettore bluray o quant' altro.. meglio un po' + potente come wattaggio.. il che non guasta.

quindi:
Cooler Master Elite 335 black 35,90EUR (spiegazione)
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 76,00EUR

non ho capito quale versione del dissi.. mizzega c'e' il modello ac freezer xtreme che è enorme.. bisogna tirantarlo al case per non far si che si tiri giu' tutta la mobo.. :D

ma il proc è per il 32bit o 64bit?

una info ma le dd3 quanto costano in più?
me le potete comunque riportare con nome e modello?
vi dico questo perchè lune o martedi' telefono ad un mio amico e forse evito di pagarmi l' iva, forse, me li vende al prezzo che li paga lui.. (o al max uno sconto), quindi non si sà mai nel caso sia "esentato" gli dico le dd3.

DukeIT
05-07-2009, 00:36
Per un utilizzo a 360° un raid0 +storage sarebbe perfetto (prima delle DDR3 penserei a questo ^^).

albi5
05-07-2009, 00:38
al corsair 450W ce ne puoi attaccare 10 di lettori blue-ray,visto che non hai nemmeno la vga...

se vuoi ddr3 però di gigabyte am3/ddr3 con igp non ne ho trovate sui siti più comuni,c'è la ASROCK M3A790GXH/128M o la m3a780gxh

per il dissi ti basta l'Arctic Cooling Freezer 64 PRO visto che non fai oc.

buone ram ddr3: OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)

!fazz
05-07-2009, 10:51
al corsair 450W ce ne puoi attaccare 10 di lettori blue-ray,visto che non hai nemmeno la vga...

se vuoi ddr3 però di gigabyte am3/ddr3 con igp non ne ho trovate sui siti più comuni,c'è la ASROCK M3A790GXH/128M o la m3a780gxh

per il dissi ti basta l'Arctic Cooling Freezer 64 PRO visto che non fai oc.

buone ram ddr3: OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)

c'è la Gigabyte GA-MA790GP-UD4H (rev. 1.0)

albi5
05-07-2009, 14:08
c'è la Gigabyte GA-MA790GP-UD4H (rev. 1.0)

ma è per le ddr2,no??

Daxy
05-07-2009, 19:31
Niente ragazzi, ho sentito oggi il mio amico e mi ha rimandato a fine ottobre, ora come ora non riesce a darmi i pezzi al prezzo che li paga lui.. ma a ottobre si.. aspetto e mi prenderò qualcosa di leggermente migliore.

Quindi niente a questo punto mi compro una mobo usata.. e testo.., se non dovesse funzionare vuol dire che anche il proc è morto.. ma ne ho altri 2.. quindi male che vada la faccio partire.
A ottobre poi lo regalerò a mia figlia.. sarà contentissima :)

Conoscete qualcuno che la vende? O anche diversa l' importante che sia compatibile con le ram e proc.

Ps. Vi ringrazio in tutti i casi per i consigli che mi avete dato, come sempre, anche se capito poco su questo forum, è rimasto sempre un grande punto di riferimento dove risiedono persone educate e sempre disposte a consigliarti!

albygamer
05-07-2009, 19:55
Niente ragazzi, ho sentito oggi il mio amico e mi ha rimandato a fine ottobre, ora come ora non riesce a darmi i pezzi al prezzo che li paga lui.. ma a ottobre si.. aspetto e mi prenderò qualcosa di leggermente migliore.

Quindi niente a questo punto mi compro una mobo usata.. e testo.., se non dovesse funzionare vuol dire che anche il proc è morto.. ma ne ho altri 2.. quindi male che vada la faccio partire.
A ottobre poi lo regalerò a mia figlia.. sarà contentissima :)

Conoscete qualcuno che la vende? O anche diversa l' importante che sia compatibile con le ram e proc.

Ps. Vi ringrazio in tutti i casi per i consigli che mi avete dato, come sempre, anche se capito poco su questo forum, è rimasto sempre un grande punto di riferimento dove risiedono persone educate e sempre disposte a consigliarti!

prova a sentire qui sul Mercatino di HWupgrade

Daxy
05-07-2009, 20:47
Una ASUS A7N8X-E - deluxe, può andar bene o cerco un' altro modello?
La AN7 è introvabile ad un prezzo decente.

Daxy
06-07-2009, 10:59
prova a sentire qui sul Mercatino di HWupgrade

Nel mercatino non ho trovato nulla, tutte recenti.
Mi potete essere d' aiuto consigliandomi un modello o quant' altro?
Grazie

Daxy
06-07-2009, 15:02
Help :cry: