PDA

View Full Version : Problemi surriscaldamento (?)

thirdeye1919
04-07-2009, 00:43
Salve, č da un po di tempo che sto avendo questi problemi inspiegabile con il mio pc, ovvero :

1) Quando faccio partire qualsiasi gioco, dopo circa 20 minuti la gpu raggiunge temperature assurde e si spegne (Con fur mark, dopo 70 secondi raggiungeva i 120°
2) Di tanto in tanto il pc si impalla inspiegabilmente, ovvero si blocca puntatore e tutto e l' unica soluzione č riavviarlo, ma....
3)In questi casi spesso non carica il sistema operativo, ovvero parte il caricamento di Vista e dopo schermo nero, e bisogna naturalmente riavviare.

Allora, la prima cosa ho pensato che fosse un problema di virus etc, ma dopo scan e controscan, pulzie di registro non ho risolto niente, dopo ho pensato che qualche ventola funzionante, ma dopo vari controlli e spolverate risultava tutto apposto, inoltre ho piazzato un altra ventola sparata sulle schede grafiche, aprendo tutto il case ma niente, ho soltanto allungato di poco l' agonia. Disperato l' ho portato al negozio dove l' ho preso, e secondo lui (con una mia discreta perplessitā) sosteneva che fosse il solito problema di imputtanimento di pc e bastava formattare, ma naturalmente questo non ha portato alcun risultato. Ora sono quasi sicuro che il primo problema sia legato alle schede grafiche, gli altri due non ne ho proprio idea, in quanto il computer si blocca in "modi diversi" e soprattutto nel primo caso si spegne e nel secondo rimane acceso ma irrimediabilmente lobotomizzato. Vi prego quindi di potermi aiutare in qualche modo, questa situazione sta diventando piuttosto frustrante, essendo io abituato a risolvere tutto con la formattazione :D Secondo voi il problema č di una sola delle sv?? Adesso lavorano crossfirate, ma pensate che potrei risolverlo facendono lavorare solo la secondaria?? (ammesso che sia possibile...)
A seguito vi scrivo la mia configurazione:

Case: Cooler Master CM Stacker 831,
Cpu:Intel Core 2 Quad @ 2.40ghz,
Memoria: 1,75tb,
Ram: 4gb ddr3,
SV: 2 x Ati Radeon HD 2600xt, Tastiera

Vi ringrazio in anticipo, e mi scuso per la niubbaggine :D

Ale985
04-07-2009, 10:41
Ciao e benvenuto :mano:

120° č una temepratura davvero pericolosa per una processore grafico. Sicuramente il crossfire aiuta a scaldare le vga, essendo anche vicine tra loro.
La temperatura del processore quant'č? Scaricati pc wizard 2008 per monitorare ;)

lee_oscar
04-07-2009, 11:59
Ma il problema lo hai giā trovato .. inutile formattare o trovare altre teorie, 120° sulla gpu sono esagerati, fai prima a usare il pc per farti una braciola :D
se hai cross stacca e vedi quale č la scheda anomala, cambia pasta e rimonta il dissi, magari aumenta il flusso di aria all 'interno del case

misterazz
04-07-2009, 13:43
io ho avuto prob simile con la mia 6800gt ..faceva 103 in idle e oltre i 120 in azione ...ho tolto la copertura del dissipatore passivo ed ho trovato una barriera di polvere sull'estremita che č vicino la ventola che impediva all'aria generata di raffreddare il dissy. Prova a vedere se hai lo stesso prob.