View Full Version : MI é SALTATO IL RAID 0!! AIUTOOOO!!!!!
DarkAngeLGu900
03-07-2009, 20:31
Ragazzi,mentre ho una gigabite p35-ds4 rev 2 con un raid di 2 diski samsung f1 da 750 gb.(partizionati in 2 parti,1 tb per i dati,il resto per vista 64)
prima stavo copiando un file di circa 4 gb sull'hdd esterno,mi si impalla il pc,non mi fa fare manco ctrl+alt+canc,tutto bloccato.allora riavvio,parte tutto liscio vista 64,poi in basso l'icona che dice che un unità del raid è in errore,impaurito riavvio il sistema,ma quando lo riavvio,pure dall'utility boot del raid(che fa sempre,circa 7-8 secondi)mi dice che uno dei diski ha errore.
é la prima volta che mi capita che un disco raid o non raid,mi va in errore. ho alune domande urgenti:
1: Dove trovo un programma backup che mi fa backuppare windows e me lo fa rimettere su un altro disco completamente differente(non è ne raid,ha una dimesione diversa,atra marca ecc..)
Anche a pagamento
2:c'è un modo per riparare l'errore senza dover rifare tutto daccapo?
3:Come mai pur con un disco in errore,windows vista riesce a bootare tranquillamente come se niente fosse e riesco ad accedere a qualsiasi file in entrambe le partizioni?
4:dite che se provo a fare il backup di windows non me lo fa completare perchè trova degli errori?
5:Ho notato dall'utility che i discki sono identici,stessa sigla ma hanno firmware diverso,come si aggiorna,che benefici porta,è meglio per il raid se hanno lo stesso firmware??
Scusate per il disordine del post ma sono sconvolto ed ho scritto tutto d'un fiato senza rileggere :cry: :help:
Capellone
03-07-2009, 21:23
visto che carichi windows puoi aprire il Matrix Storage manager, clicca destro sul disco in errore e seleziona "set as normal".
da windows puoi backuppare con comodo.
un programma utile è Acronis True Image, ma non so con certezza se l'immagine del s.o. è in grado di bootare da un disco completamente diverso.
DarkAngeLGu900
03-07-2009, 21:28
visto che carichi windows puoi aprire il Matrix Storage manager, clicca destro sul disco in errore e seleziona "set as normal".
da windows puoi backuppare con comodo.
un programma utile è Acronis True Image, ma non so con certezza se l'immagine del s.o. è in grado di bootare da un disco completamente diverso.
bella capellone,non ci crederai ma speravo mi rispondessi proprio tu,visto che mi hai gia aiutato altre 2 volte dandomi soluzioni positive:D :cincin:
facendo sta cosa,che cambierebbe?
cioè,la faccio o non la faccio,la differenza qual'è?
EDIT:ti ho aggiunto su messenger
dirklive
04-07-2009, 09:27
segui il consiglio di capellone, ti posso confermare che se hai una versione di acronis 9 o sucessiva il sistema è in grado di bootare.
DarkAngeLGu900
04-07-2009, 10:36
:cry: Nulla..Stanotte,prima di andare a letto,con vista avviato gli ho detto di fare lo scan disk alle 2 partizioni,solo che per farlo doveva riavviare.
Ok,riavvio e fa schermo nero..allora ho pensato:boh,forse st facendo il defrag..e l'ho lasciato stare cosi,cacceso con schermo nero ed il led hdd del case che era fisso acceso)
alle 7,mi sveglio(ero andato a letto alle 2) e vedo vista avviato con di nuovo il messaggio che un disco del raid aveva errore.
Stanco ed ancora assonnato decido di spegnere il pc,per tentare di fare qualcosa dopo.
Alle 10 lo accendo di nuovo e non bootta piu :cry:
E non avevo fatto nè backup,nè mi ero copiato i dati importanti.
Ho provato a lasciarlo stare con lo schermo nero,pensando che forse si sarebbe avviato,ma nulla..dopo 2 or ancora li :cry: .
Ora sto su un disco con il buon vecchio xp arruggito e semiimputtanito pure lui per i cazzi suoi.:(
Visto che non ho altra scelta,credo chesono costretto a sciogliere il raid e formattare i 2 dischi per trovare quello che ha gli errori.
A questo punto ho nuove domande da farvi:
1 :Con quale programma faccio il controllo dei dischi per vedere quale ha l'errore?
2: C'è qualche modo o programma di "riparare l'errore" in modo da non dover buttare il disco?
3:Il caso il punto 2 non funzionasse posso far valere la garanzia del disco visto che uno l'ho comprato a settembre 2008 (ad una fiera dell'elettronica e da qualche parte dovrei avere lo scontrino)
e l'altro a gennaio 2008 (quindi in entrambi i dischi non sono passati 2 anni),e se si,come procedo,cosa devo fare??non ho mai mandato nulla in rma in vita mia.
4:Per ora non ho ancora diviso i dischi,ho solo disattivato il raid e messo il disco da 500 gb con xp come primo a fare il boot,c'è qualche modo per riuscire comunque ad entrare nelle unità del raid e recuperare qualche file che per me è molto importante??magari qualche distro linux avviabile da cd con suppporto al raid?
che il raid sia delicato è cosa nota, per questo non ci si tiene mai su cose importanti!!!!!
è il prezzo da pagare per avere maggiori prestazioni, nel raid solo SO e programmi, tutto il resto fuori!!!!
se non si fa così siate preparati a perdere i vostri documenti!!!!
Capellone
04-07-2009, 13:36
Anzitutto formatta l'XP e reinstallalo con i driver raid; forse riuscirai ancora ad accedere al volume in striping e recuperare i tuoi archivi di files.
e orale tue domande:
1) con il programma diagnostico distribuito da Samsung
2) Prima bisogna individuare la causa dell'errore.
3) Hai 24 mesi di garanzia su ciascun apparecchio; devi restituirlo al venditore (a spese tue) e questo si occuperà di fartene avere uno sostitutivo senza ulteriori addebiti. In alternativa le case produttrici offrono un servizio di assistenza diretta (rimandi il disco direttamente al centro di assistenza autorizzato più vicino) ma io personalmente il servizio di Samsung non l'ho mai usato.
4) vedi il suggerimento che ti ho dato nella premessa; Linux lo eviterei visto che non è cosa banale farlgli digerire una configurazione raid che non ha driver ufficiali prodotti da Intel. potresti provare un Bart PE.
DarkAngeLGu900
04-07-2009, 19:05
Con Norton ghost,sono riuscito a recuperare qualche file,ma non sono riuscito a salvare la cartella user,a cui tenevo tanto.
Comunque ho disattivato il raid sui 2 dischi,avviato xp e me ne vedeva uno con la linea nera,da formattare e l'altro con la linea verde piscio,diceva che era una unità dinamica o qualcosa del genere,ho convertito nell'altro tipo con la linea nera ed ora li sto formattando.
Ora che programmi posso usare per controllare la presenza di errori nei dischi?(prima di poterli rimettere in raid0 come prima per poi reinstallare :cry: qualcosa come 50 programmi e 50 giochi(tutti i salvataggi persi :cry: ) piu impostarli uno ad uno,e twekkare vista disabilitando servizi e modificando altre cose...insomma..oltre una settimana almeno 2-3 ore al giorno per rimetterlo in sesto..:( )
Ormai hai già fatto un bel pò di danni smanettando con le partizioni, comunque ti dico io come ho risolto nella tua situazione (avevo il SO in raid 0 e volevo recuperare giusto qualche file sul desktop, dato che tutti i documenti erano in RAID 1 su un'altra partizione):
1 - dal bios del controllerino raid ho disabilitato il raid 0, in modo tale da vedere i 2 dischi, ho spento e li ho staccati fisicamente dalla mobo.
2 - ho preso un hd vecchiotto che non usavo, l'ho attaccato e ci ho installato sopra xp + driver vari + RaidReconstructor + GetDataBack
3 - ho preso un altro HD abbastanza capiente da poter contenere la l'immagine della partizione che prima era in raid0 e l'ho attaccato al pc
4 - ho riattaccato i dischi che erano prima in raid0 nelle porte SATA3/4
5 - ho avviato raidreconstructor ed ho fatto partire la creazione della copia ricostruita della partizione raid0 che era spalmata sui 2 dischi
6 - al termine della creazione dell'immagine ho provveduto a darla in pasto a getdataback ed ho ripristinato i dati che mi servivano.
Naturalmente nel mio caso la colpa non era di un disco partito, ma da quella chiavica di ICH10R che è penoso.
Buona fortuna...
DarkAngeLGu900
04-07-2009, 20:35
Ormai hai già fatto un bel pò di danni smanettando con le partizioni, comunque ti dico io come ho risolto nella tua situazione (avevo il SO in raid 0 e volevo recuperare giusto qualche file sul desktop, dato che tutti i documenti erano in RAID 1 su un'altra partizione):
1 - dal bios del controllerino raid ho disabilitato il raid 0, in modo tale da vedere i 2 dischi, ho spento e li ho staccati fisicamente dalla mobo.
2 - ho preso un hd vecchiotto che non usavo, l'ho attaccato e ci ho installato sopra xp + driver vari + RaidReconstructor + GetDataBack
3 - ho preso un altro HD abbastanza capiente da poter contenere la l'immagine della partizione che prima era in raid0 e l'ho attaccato al pc
4 - ho riattaccato i dischi che erano prima in raid0 nelle porte SATA3/4
5 - ho avviato raidreconstructor ed ho fatto partire la creazione della copia ricostruita della partizione raid0 che era spalmata sui 2 dischi
6 - al termine della creazione dell'immagine ho provveduto a darla in pasto a getdataback ed ho ripristinato i dati che mi servivano.
Naturalmente nel mio caso la colpa non era di un disco partito, ma da quella chiavica di ICH10R che è penoso.
Buona fortuna...
Caspita..se solo fossi arrivato prima..:(
Ormai ho quasi formattato i due dischi singolarmente,quindi la mia unica possibilità e reinstallare tutto da 0.
Mi sono riuscito giusto a salvare la cratella documenti e la cartella apps di steam(almeno mi risparmio a riscaricare qualcosa come 50 gb di giochi)
Comunque è molto strana la cosa..pensavo che con un errore saltasse proprio il disco,divenendo inutilizzabiule,da buttar via insomma..invece lo sto formattando come se niente fosse..
Spero solo che non ci siano settori danneggiati o altri problemi,cosi mi risparmio i soldi per un altro,o comunque il tempo per l'rma..
Comunque grazie per le informazioni della tua esperienza,dovesse ricapitarmi,so quali programmi mi devo procurare :)
Torno alla domanda di prima..che programmi uso per verificare se i dischi sono apposto,ed esenti da qualsiasi problema come se fossero appena comprati??
Caspita..se solo fossi arrivato prima..:(
Ormai ho quasi formattato i due dischi singolarmente,quindi la mia unica possibilità e reinstallare tutto da 0.
Mi sono riuscito giusto a salvare la cratella documenti e la cartella apps di steam(almeno mi risparmio a riscaricare qualcosa come 50 gb di giochi)
Comunque è molto strana la cosa..pensavo che con un errore saltasse proprio il disco,divenendo inutilizzabiule,da buttar via insomma..invece lo sto formattando come se niente fosse..
Spero solo che non ci siano settori danneggiati o altri problemi,cosi mi risparmio i soldi per un altro,o comunque il tempo per l'rma..
Comunque grazie per le informazioni della tua esperienza,dovesse ricapitarmi,so quali programmi mi devo procurare :)
Torno alla domanda di prima..che programmi uso per verificare se i dischi sono apposto,ed esenti da qualsiasi problema come se fossero appena comprati??
Vai sul sito del produttore dell'hd e scaricati il programma per testare i dischi, solitamente ti danno una immagine che puoi masterizzare su un cd (usi un riscrivibile e via).
Per quanto concerne la domanda sulla questione disco partito, dato che non usi un controller che può definirsi tale (ICH10R ti crea fakeraid) nel 90% dei casi è più il controller a rincoglionirsi ed a segnarti come andato il raid (mentre non è così).
Poso dirti che con il metodo adottato da me (sono stato 3 giorni a smanettarci, dato che in 15 anni non ho mai perso un bit non volevo iniziare proprio adesso a causa di un controller scrauso) volendo avrei potuto recuperare tutti i files della partizione e non solo, dato che getdatabak ti permette di recuperare i files anche cancellati in precedenza (pensa che da una partizione da 250GB raid0 riusciva a tirarmi fuori qualcosa come 10TB [si, NON è un errore] di files).
Buon weekend :)
DarkAngeLGu900
04-07-2009, 21:21
Vai sul sito del produttore dell'hd e scaricati il programma per testare i dischi, solitamente ti danno una immagine che puoi masterizzare su un cd (usi un riscrivibile e via).
Per quanto concerne la domanda sulla questione disco partito, dato che non usi un controller che può definirsi tale (ICH10R ti crea fakeraid) nel 90% dei casi è più il controller a rincoglionirsi ed a segnarti come andato il raid (mentre non è così).
Poso dirti che con il metodo adottato da me (sono stato 3 giorni a smanettarci, dato che in 15 anni non ho mai perso un bit non volevo iniziare proprio adesso a causa di un controller scrauso) volendo avrei potuto recuperare tutti i files della partizione e non solo, dato che getdatabak ti permette di recuperare i files anche cancellati in precedenza (pensa che da una partizione da 250GB raid0 riusciva a tirarmi fuori qualcosa come 10TB [si, NON è un errore] di files).
Buon weekend :)
Ottimo,non sapevo questa cosa del programmino bootabile,lo ho appena scaricato,prim di andare a letto lo provo su entrambi i dischi.Grazie 1000!!:cincin:
DarkAngeLGu900
04-07-2009, 21:38
Uhm..un disco l'ho formattato e sto facendo il controllo errori con hd tune..e sembra ok..(sta circa a 1\3 della scansione)
l'altro invece,arrivato al 99% della formattazione mi ha dato errore :muro:
Ora lo sto riformattando..:stordita:
Boh..dopo provo il programmino samsung..
EDIT:
Il primo disco che avevo controllato con hdd tune sembrava ok,nessun quadratino rosso e 0.0 % di errori,ho fatto anche iil benchmark e mi sembra buono,in media 100 mb al sec
Il secondo disco,Dopo averlo formattato(alla prima formattazione ha fallito a 99%,mentre alla seconda ci sono riuscito)ho fatto il benchmarch e mi da valori molto piu bassi,e la linea non è continua e leggermente in discesa,come l'altro disco,ma è un po piu in discesa con diversi picchi verso il basso a circa 30 mb(considerando che i 2 dischi sono identici,ho immaginato che avesse qualche problema).
Faccio il controllo degli errori con hd tune e mi mette un quadratino rosso ,però la percentuale degli errori è anche qui 0.0%.
Allora uso il programmino boot samsung,avvio un controllo,e a circa 65 % mi riempie la pagina di error,poi a 80% ho staccato io perchè non mi andava di aspettare.
Ho googlato un pò ed ho letto che gli errori si potrebbero eliminare con una formattazzione a basso livello,solo che dicono che ci vuole molto tempo,uno con un hdd da 250 gb ci ha messo 48 ore per sistemarlo..e poi gli ha dato di nuovo errore dopo qualche giorno..
Boh..non so che fare..se mi metto a fare sta formattazione potrebbe metterci anche diveri giorni data la dimensione,e non posso rimanere senza pc tutto sto tempo...
Ho cercato per la storia dell'rma(il disco danneggiato ha un firmware piu aggiornato di quello buono,il che implica che quello difettoso è l'ultimo che ho acquistato,ossia circa 2 o 3 mesi fa)
ed ho trovato questo:
http://www.samsung.com/global/business/hdd/support/warranty/Support_Warranty.html
che non sono riuscito a capire granchè..(ho un pessimo inglese)
tranne il fatto che prima di mandare in rma,bisogna aver verificato gli eventuali errori con il disco samsung(naturalmente,armato del mio Omnia ho fatto 2 belle foto con gli errori del controllo).
Insomma che mi consigliate di fare??
Se è vero la storia che ci mette diversi giorni per la formattazione a basso livello,eviterei(anche perchè non è neanche sicuro che risolvo)
Se mando in rma non ho capito nè che devo fare,a chi scrivere e a chi spedire,e sopratutto quanto mi costano le spese per la spedizione,considerando che un nuovo disco uguale costa 55 euro,
ed il prossimo mese devo comunque ordinare una cpu,quindi le spese di spedizione le pagherei comunque per la cpu..
EDIT(ancora una volta..)Ho mandato una mail allo shop che mi ha venduto il disco con scritto questo(allegato).
Vediamo che mi rispondono,anche se dubito che me lo sostituiscono..:stordita:
Capellone
05-07-2009, 13:41
la pagina di rma di Samsung dice esattamente quello che ti ho detto io: la sostituzione la fa il rivenditore, in conformità con la legge italiana sulla garanzia commerciale.
DarkAngeLGu900
05-07-2009, 15:08
Un altra cosa..Io dal bios ho la voce smart su disabled,conviene attivarla?
a che serve di preciso?
Nel caso la attivassi,rischio di non bootare piu con xp(so che la domanda è stupida però ormai ho paura di tutto :( )
DarkAngeLGu900
06-07-2009, 17:26
up..
Capellone
06-07-2009, 20:52
puoi attivarla, male non fa.
attiva lo smart e poi controlla lo stato del disco con crystaldisk info e posta gli screenshot
DarkAngeLGu900
07-07-2009, 17:44
attiva lo smart e poi controlla lo stato del disco con crystaldisk info e posta gli screenshot
eccolo qua:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/20090707184300_DiscoDanneggiatoCDI.JPG
edit, toppato, correggo sotto.
- CRL -
DarkAngeLGu900
08-07-2009, 11:19
Lo smart è OK, nulla da rilevare.
- CRL -
in che senso?:mbe:
Comunque sia,se lo mando in rma dite che me lo cambiano,oppure me lo rimandano indietro?(spese di spedizione tutte a carico mio e se non riscontrano difetti,quelli dello shop,mi fanno pagare 15 euro per assistenza non dovuta,per un totale di 35 euro)uno nuovo me ne costa 53..
Capellone
08-07-2009, 13:26
ti ho detto di usare il programma di samsung. se quello dice che il disco è rotto puoi giustificare la sostituzione.
DarkAngeLGu900
08-07-2009, 17:24
ti ho detto di usare il programma di samsung. se quello dice che il disco è rotto puoi giustificare la sostituzione.
si,quello lo avevo già usato,nei post precedenti..ero arrivato all'80% poi ho smesso dopo che mi aveva riempito la pagina de error,comunque oggi l'ho rifatto e l'ho fatto terminare,facendogli anche 2 belle foto col cellulare.
Cmq ora che son sicuro apro la procedura per l'rma.
Chiedo scusa per il mio post precedente, dove dicevo nulla da rilevare, non so cosa avessi visto, forse un grafico linkato in un'altra discussione... :p
Cmq, il disco ha 24 settori pendenti, ovvero da cui ci sono stati problemi di lettura/scrittura, ed il disco deve ancora valutare se siano integri o danneggiati. Questo in genere causa un disallineamento tra i due dischi e il controller raid butta quello problematico fuori dal raid.
Farselo sostituire sulla base di questo è un po' dura, ma se non passa il test del programma del produttore allora te lo cambiano senza problemi.
Se invece facessero storie per qualche motivo, allora con una passata di HDD Regenerator forzi il disco a decidere se siano buoni o no quei settori (e tutti gli altri sul disco), così hai nei parametri smart quanti sono danneggiati, e se fossero un certo numero te lo sostituiscono, anche se ancora passa il test del produttore.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.