View Full Version : dopo formattazione partizione
:vicini: ciao a tutti,
avrei una domanda:
ho letto che partition magic non è compatibile con vista.
allora se ho un hd e lo formatto low level poi con che software faccio la partizione adatta per poi installare vista?
se possibile non vorrei usare l'utility di win, ma magari un software che sia avviabile da dos(da cd che sia bootable)e che sai affidabile quanto partition magic soprattutto.
grazie infinite
ah di GParted che mi sembrava buono ho letto questo:(leggete il post#6):
http://www.vistaheads.com/forums/microsoft-public-windows-vista/127154-programma-per-partizionare.html
Gli HD non andrebbero mai formattati a basso-livello per la qual cosa spesso servono driver e programmi ad hoc specifici per quella marca.
Per partizionare bene su Vista ti consiglio: EASUS Partition Master (free). Fai tutto da dentro Win, poi devi riavviare e al riavvio mette in pratica le modifiche, senza caricare Win.
se puoi non usare partition magic in particolare
in generale altri programmi fanno quello che fa partition, operano - se possono - da dentro win e poi riavviano e se necessitano finiscono l'operazione al riavvio
io consiglio di usare gparted, perchè su linux non ho avuto mai problemi cmq se puoi usa il partizionamento di win da strumenti di amministrazione
edit: ho letto il thread che hai linkato a proposito di gparted, se puoi allora usa il partizionamento di win
EASUS Partition Master è gratuito ed è meglio di gparted (e non necessita di creare un LiveCD Linux solo per quello). Funziona magnificamente. Se poi l'esigenza è di avere un programma a parte che possa fare il boot da CD per manipolare le partizioni allora sì ha senso gparted IMHO...
ehm a me servirebbe che partisse da cd perchè ho preso un virus sul mio portatile e vorrei formattare e fare una partizione adatta per reinstallarci vista. però siccome non ho altri pc ai quali attaccare l'hd del portatile per fare la partizione da win mi servirebbe un live cd. però su gparted ho letto che su vista dava problemi..come ho scritto nel primo post..non ci sono altri sw con questw caratteristiche?soprattutto che siano testati e affidabili per vista, non come partition magic...
grazie infinite a tutti quanti :)
Il migliore è l'EASUS, proprio tipo partition manager... però devi bootare in Windows.
Credo però che esistano ISO del Northon Ghost o altri programmi di backup che hanno un loro LiveCD (probabilmente BartPE o WinPE based, quindi windows non linux) con funzionalità avanzate per gestire le partizioni, ma dubito siano facili da trovare...
ho letto di acronis che dovrebbe andare per vista, lo conoscete?
ciaoooooooooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.