View Full Version : Polarizzatore per iniziare.
pl[U]s.NOXx
03-07-2009, 15:44
Vorrei comprarmi questo filtro (l'effetto che fa mi piace molto).
Lo andrei a montare sul 18-55 VR della mia D40 (so che gira mentre mette a fuoco, starò attento :D ).
Vorrei chiedervi due cose:
1- Di che marca lo prendo? Sono indeciso tra Hoya e Cokin (diametro 52, non voglio niente di troppo costoso è il primo che prendo, però neanche una merdina)
2- a Milano conoscete negozi di foto che vendono a prezzi onesti?
Grazie mille.
Ciao, io uso un "Polarizzatore circolare Hoya HMC" costa sui €40 probabilmente qualcosa meno visto che hai un 52mm vs i 58mm miei.
L'unica cosa compralo circolare e non lineare.
Non ti consiglio comunque di tenerlo montato sempre, ma solo quando ti serve (ti fa perdere 1-2 stop, ed è sempre una lente in più che sicuramente non aiuta).
Per il resto è uno dei pochi filtri che reputo utile (non è possibile ricreare l'effetto in PP). Potrai fotografare attraverso vetri senza il problema del riflesso (quando lo provi la prima volta, chiedi ma che diavoleria è mai questa). Nel far foto di paesaggi è comodo ti permette di evitare il problema del bruciato del celo, rendendolo di un colore più intenso e più scuro. Anche in città è comodo, riduce il riflesso proveninte dai palazzi.
Come hai scritto anche te è un po fastidioso il fatto che giri. Quindi prima devi mettere a fuoco il soggetto e poi girare il pola fino a trovare la posizione che ti aggrada.
Io lo ordinato per internet, non ti saprei consigliare negozi a milano.
85kimeruccio
03-07-2009, 23:37
hoya.
io ho un pro1 ... 'na bomba
hoya.
io ho un pro1 ... 'na bomba
COncordo.Anche io uso solo i PRO1 Digital, spendere centinaia di €€€ per buone lenti e rovinare l'effetto finale per aver voluto risparmiare 20€ sul polarizzatore mi pare assurdo.
Consiglio sempre di averlo dietro, oltre ad aumentare la saturazione e restituire colori fantastici (sopratutto in montagna) aiuta anche molto ad evidenziare le nuvole (e togliere la foschia) ed elimiare i riflessi che quando non sono voluti sono fastidiosissimi
SuperMariano81
04-07-2009, 11:47
io ne ho uno per il 50mm
http://farm4.static.flickr.com/3572/3372744688_d22ecbce6c.jpg
l'ho usato solo una volta :stordita:
pl[U]s.NOXx
07-07-2009, 16:07
Sono andato in un centro commerciale e ne avevano uno a tipo 15 euro. La marca era la Hama. Chiedo a voi consiglio. Conoscete la marca?
pl[U]s.NOXx
08-07-2009, 18:09
Sono andato in un negozio di foto vero e avevano i Cockin a 24 euro. che dite? come marca è buona?
85kimeruccio
08-07-2009, 18:14
cockin non son male.... ma la roba buona la fà quasi solo b+w e hoya.
pl[U]s.NOXx
08-07-2009, 19:05
cockin non son male.... ma la roba buona la fà quasi solo b+w e hoya.
Allora devo cercare in giro. comunque piu di 30 euro non volevo darli via...
85kimeruccio
08-07-2009, 19:09
s.NOXx;28147625']Allora devo cercare in giro. comunque piu di 30 euro non volevo darli via...
su che vetro lo monteresti?...
30€ son niente per un polar..... piuttosto aspetta di prendere vetri ok, e metticene sopra uno ottimo.... se no non ne vale la pena..
a patto che il polar ti serva veramente..
pl[U]s.NOXx
08-07-2009, 19:32
su che vetro lo monteresti?...
30€ son niente per un polar..... piuttosto aspetta di prendere vetri ok, e metticene sopra uno ottimo.... se no non ne vale la pena..
a patto che il polar ti serva veramente..
Ma niente lo volevo così tanto per, visto che poi adesso vado in inghilterra e il cielo la mi piace :)
Sul 18-55 vr della d40, niente di che. Le prossime lenti, a patto che le comprerò mai, arriveranno non prima di mesi e mesi.
Se non vuoi spendere più di 30 euro, compra tranquillo il cokin a 24...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.