PDA

View Full Version : Cibo sostenibile.

carcaroff
03-07-2009, 14:26
Premessa: il tema del rispetto dell'ambiente e degli animali mi è caro.

.....ma se questa è la soluzione al problema della sempre più elevata richiesta di carne del mondo, bollatemi pure come "sprecone irrispettoso", perché io non riuscirei a mangiare questa roba.

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/insetti-cucina/1.html

Sono l'unico?

giacomo_uncino
03-07-2009, 14:37
preferisco del Soylent Green ma anche quello Red o Yellow non è malaccio :O

Lwyrn
03-07-2009, 14:44
Immagino sia una questione di abitudine. Se sei abituato fin da piccolo a vedere gli insetti come delle robe disgustose da mangiare o non hai mai pensato a loro in quel senso è normale ti venga un po lo schifo. Anche a me farebbe schifo e non poco :D .
Però immagino che se abituato fin da piccolo alla fine è come mangiare la carne. Se ci pensi è abbastanza disgustoso anche quello... solo che appunto siamo abituati :stordita:. Magari le cavallette san di pollo :sofico:

Distopia
03-07-2009, 15:54
...cavallette fritte e tortini di larve...

D'altronde il caviale sono uova di storione, mangiamo le cicale di mare, mangiamo la neonata di tonno, mangiamo la bottarga, frutti di mare che per quanto mi riguarda li devo mangiare ad occhi chiusi perché a ben vedere una cozza è proprio brutta, c'è gente che si mangia le patelle ancora vive, mangiamo le lumache sia di mare che di terra, e soprattutto mangiamo i gamberi che non sono altro che scarafaggi marini...

Ma mi domando che gusto ha il lecca-lecca al gusto di scorpione :stordita:

Dream_River
03-07-2009, 16:30
Magari mi farebbe un po senso, ma penso che sicuramente proverei uno di quei cibi alternativi (Sono molto curioso)

Chissà che sapore devono avere le cavallette glassate al cioccolato

Magari qualche insetto sulla pizza lo mangerei con meno fatica

Adrian II
04-07-2009, 00:46
come adoratore di cucina di mare non posso di certo snobbare un centopiedi o uno scarafaggio, dopo essermi rimpilzato di vongole e gamberi!
pensate alla canocchia (qui da me spernocchia), la cicala di mare insomma, ditemi che non è ottima e ditemi che non è identica ad un centopiedi!

Giant Lizard
04-07-2009, 01:33
fritte sono sicuramente buone. E' l'idea che disgusta...ma è questione di come siamo cresciuti, vedendo gli insetti come roba schifosa.

A dirla tutta i maiali fanno molto più schifo, eppure ce li mangiamo abbestia :D

gianly1985
04-07-2009, 01:52
Però immagino che se abituato fin da piccolo alla fine è come mangiare la carne. Se ci pensi è abbastanza disgustoso anche quello...

A dirla tutta i maiali fanno molto più schifo, eppure ce li mangiamo abbestia

Sarebbe disgustoso se mi gettassero nel piatto degli ipotetici mini-maialini di 2cm INTERI con grugno, denti, setole, pelle, zoccoli, coda, genitali, eccetera. Attualmente, dalle foto che mi capita di vedere (magari mi sbaglio), la gastronomia "entomologica" al 90% funziona così, animale intero cotto o "impanato" in qualche modo, aprire la bocca e buttar giù (esoscheletro, antenne, ali, zampe, apparato buccale, ecc.), è un po' diverso dalla fettina di carne che è solo la parte gradevole ed edibile che è stata isolata e lavorata (al punto da non essere in alcun modo più riconducibile all'animale di origine). O dai gamberoni e frutti di mare vari che mangio (non con molta passione) che di solito hanno una "componente CARNOSA" ben distinguibile ed isolabile. Dello scarafaggio cosa "isolo", la "cremina" che ha in corpo quando lo schiaccio? Per me non è solo questione di abitudine in definitiva, ci sono differenze oggettive fra le situazioni....poi possibile che mi sbagli per ignoranza sulla cucina entomofagica....

Adrian II
04-07-2009, 01:59
Sarebbe disgustoso se mi gettassero nel piatto degli ipotetici mini-maialini INTERI di 2cm con grugno, denti, setole, pelle, zoccoli, coda, genitali, eccetera. Attualmente, dalle foto che mi capita di vedere (magari mi sbaglio), la gastronomia "entomologica" al 90% funziona così, animale intero cotto o "impanato" in qualche modo, aprire la bocca e buttar giù (esoscheletro, antenne, ali, zampe, apparato buccale, ecc.), è un po' diverso dalla fettina di carne che è solo la parte gradevole ed edibile che è stata isolata e lavorata. O dai gamberoni e frutti di mare vari che mangio (non con molta passione) che di solito hanno una "componente CARNOSA" ben distinguibile ed isolabile. Dello scarafaggio cosa "isolo", la "cremina" che ha in corpo quando lo schiaccio? Per me non è solo questione di abitudine in definitiva, ci sono differenze oggettive fra le situazioni....poi possibile che mi sbagli per ignoranza sulla cucina entomofagica....
beh, magari maialini interi non ne mangiamo (se esistessero così piccoli non l'escluderei), ma, viscere a parte, mangiamo le quaglie, intere in un piatto, e fino a poco tempo fa non era raro mangiare il cervello dei capretti (assaggiato e non è manco malissimo, solo molliccio), e tornando al discorso pesce le alici, se piccole, spesso si friggono intere, per non parlare della frittura di "bianchetti", non conosco il vero nome, ma sono pesciolini bianchi, si friggono nella pastella, o ancora i gamberetti, quelli piccoli, che si friggono interi, antenne, testa, guscio e tutto e si mangiano così come sono... c'è anche chi mangia i gamberi per intero, succhiando il contenuto della testa, ed invece, ad esempio, gli americani rabbrividiscono se gli si mettono dei gamberi interi nel piatto di spaghetti coi gamberi, gli fa schifo la testa, invece noi spesso la lasciamo per avere più sapore... è tutta questione di abitudine...

gianly1985
04-07-2009, 02:10
beh, magari maialini interi non ne mangiamo (se esistessero così piccoli non l'escluderei),ma, viscere a parte, mangiamo le quaglie, intere in un piatto

Sì ma non le butti giù intere. Se si può isolare (anche nel piatto) la parte carnosa con facilità e pulizia a me sta bene, se mi danno un bell'insettone (preferibilmente di allevamento) di una decina di cm, ben lavorato e cucinato e con una parte "carnosa" deliziosa ben isolabile a me sta bene. Ma qui mi vogliono far mettere in bocca la cavalletta SANA...
e fino a poco tempo fa non era raro mangiare il cervello dei capretti (assaggiato e non è manco malissimo, solo molliccio),

Se è buono non vedo perchè no, il mio discorso era su "tutto intero alla cieca VS parti ISOLATE e LAVORATE", il cervello in questo caso è stato isolato e lavorato, non sono piccole testoline di capretti con pelo, pelle, denti, ecc. da buttare giù intere.

e tornando al discorso pesce le alici, se piccole, spesso si friggono intere, per non parlare della frittura di "bianchetti", non conosco il vero nome, ma sono pesciolini bianchi, si friggono nella pastella, o ancora i gamberetti, quelli piccoli, che si friggono interi, antenne, testa, guscio e tutto e si mangiano così come sono...

Questo OK, in effetti non è molto diverso.

Adrian II
04-07-2009, 02:18
Sì ma non le butti giù intere. Se si può isolare (anche nel piatto) la parte carnosa con facilità e pulizia a me sta bene, se mi danno un bell'insettone (preferibilmente di allevamento) di una decina di cm, ben lavorato e cucinato e con una parte "carnosa" deliziosa ben isolabile a me sta bene. Ma qui mi vogliono far mettere in bocca la cavalletta SANA...

Se è buono non vedo perchè no, il mio discorso era su "tutto intero alla cieca VS parti ISOLATE e LAVORATE", il cervello in questo caso è stato isolato e lavorato, non sono piccole testoline di capretti con pelo, pelle, denti, ecc. da buttare giù.

Questo OK, in effetti non è molto diverso.

è ciò che intendo: mangiamo anche noi piccoli animali per interi, e mangiamo anche cose apparentemente disgustose, seppur lavorate (oddio, lavorate, nel caso del cervello non è come una fetta di carne, ti ritrovi con questo coso nel piatto che ti sembra di stare in uno splatter :D ), facciamo solo distinzione da cosa mangiamo per la nostra cultura e cosa invece reputiamo schifoso per la stessa... ci sono anche le esperienze e gusti personali che incidono poi, per dire: a me fa più impressione l'idea di dover pulire le interiora di una seppia piuttosto che mangiare un insetto!

killercode
04-07-2009, 09:21
i vermi no, non mangerò mai roba che striscia, le cavallette se lavorate come i gamberi (via testa gambe e corazza) ok

pandyno
04-07-2009, 09:46
se ci fosse bisogno vabbè...
Finchè c'è l'insalata mangio quella :asd:

ilguercio
04-07-2009, 09:54
Ma speriamo di no...come stiamo messi male:(

Ja]{|e
04-07-2009, 11:50
O dai gamberoni e frutti di mare vari che mangio (non con molta passione) che di solito hanno una "componente CARNOSA" ben distinguibile ed isolabile.

c'è anche chi mangia i gamberi per intero, succhiando il contenuto della testa, ed invece, ad esempio, gli americani rabbrividiscono se gli si mettono dei gamberi interi nel piatto di spaghetti coi gamberi, gli fa schifo la testa, invece noi spesso la lasciamo per avere più sapore... è tutta questione di abitudine...

i vermi no, non mangerò mai roba che striscia, le cavallette se lavorate come i gamberi (via testa gambe e corazza) ok

Oh, io quando ci sono gamberi mi INGOZZO di teste, sono peggio delle ciliegie :mbe: e i gamberetti fritti nemmeno ci provo a sbucciarli, li mangio così come sono...

Se è buono non vedo perchè no, il mio discorso era su "tutto intero alla cieca VS parti ISOLATE e LAVORATE", il cervello in questo caso è stato isolato e lavorato, non sono piccole testoline di capretti con pelo, pelle, denti, ecc. da buttare giù intere.

beh, magari maialini interi non ne mangiamo (se esistessero così piccoli non l'escluderei), ma, viscere a parte, mangiamo le quaglie, intere in un piatto, e fino a poco tempo fa non era raro mangiare il cervello dei capretti (assaggiato e non è manco malissimo, solo molliccio)

Eh, e le stigghiola cosa sono, secondo te? :eekk:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f9/Stigghiole_alla_Pescheria_di_Catania.JPG/260px-Stigghiole_alla_Pescheria_di_Catania.JPG

La meusa...

http://4.bp.blogspot.com/_i-zAYejCn54/SVIe2AxPfRI/AAAAAAAAJrc/O6E_lgub14A/s320/19%29+Pani+Ca+Meusa+Palermo.JPG

E non oso immaginare che cosa ci mettano nel quarume :Puke:

http://farm4.static.flickr.com/3058/2617340115_d6d681c01e.jpg

Ma anche la lingua, il cervello, le palle... 'sti palermitani trogloditi si mangiano di tutto... :sofico:

Fil9998
04-07-2009, 19:50
vi fan proprio schifo cereali legumi e noci e sementi, eh... qualche pescIe ( :) ) e qualche uovo + latticini ...

pare che senza carne non si viva e che pur di continuare ad ABUSARNE il consumo si sia disposti a mangiare di tutto...

fate pure...

ilguercio
04-07-2009, 19:53
vi fan proprio schifo cereali legumi e noci e sementi, eh... qualche pescIe ( :) ) e qualche uovo + latticini ...

pare che senza carne non si viva e che pur di continuare ad ABUSARNE il consumo si sia disposti a mangiare di tutto...

fate pure...

Fai te che io mangio poca carne bianca e mai rossa.Però i vermi non mi va proprio di mangiarli...

Fil9998
04-07-2009, 20:00
oh, per carità in situazioni di vita o di morte mangerei di tutto ...

ma potendo scegliere per la MIA salute, e quella dell'ecosistema preferisco limitare le proteine animali al minimo,

fortunatamente prima di arrivare a mangiare bacherozzi ce n'è molto di cibo
SANO mangiabile e che non implica la sofferenza e la morte di animali, nè un carico insostenibile per il pianeta.

poi, per carità,... qualche eccezzione ogni tanto si può fare...

ma appunto, eccezzioni, mica vivere quotidianamente ingollando ettogrammi di salumi, affettati (che fan malissimo visti i conservanti) e carni rosse.

fatte salve ovviamente patologie o metabilismi con esigenze particolari.

poi ognuno ha una mente e una coscienza, tutti liberi di fare e farsi quanto male vogliono.

carcaroff
04-07-2009, 20:50
Io una cavalletta non riesco nemmeno a schiacciarla con il piede per quanto fa schifo, pensate un po' mangiarla.
Poi vabbè, anche in Italia abbiamo cibi "insettosi", come quel formaggio di cui non ricordo il nome la cui peculiarità è essere pieno di vermetti, che si mangiano vivi.

P.S. Non mangio nè mangerei genitali, fegato, cervello e organi vari di animali. Probabilmente più crescerò più diminuirò il consumo di carne, visto che non ne vado matto e che è implicata in moltissimi problemi salutari.

ilguercio
04-07-2009, 20:54
Io una cavalletta non riesco nemmeno a schiacciarla con il piede per quanto fa schifo, pensate un po' mangiarla.
Poi vabbè, anche in Italia abbiamo cibi "insettosi", come quel formaggio di cui non ricordo il nome la cui peculiarità è essere pieno di vermetti, che si mangiano vivi.

P.S. Non mangio nè mangerei genitali, fegato, cervello e organi vari di animali. Probabilmente più crescerò più diminuirò il consumo di carne, visto che non ne vado matto e che è implicata in moltissimi problemi salutari.

*

castexx
05-07-2009, 13:05
Piuttosto che mangiare vermi vivo di proteine in polvere :stordita:

factanonverba
05-07-2009, 13:07
:Puke:

NepTuna
05-07-2009, 13:09
le cavallette fanno schifo solo a vederle che si muovono.
Caso mai me le bombo, è meglio.

Ja]{|e
06-07-2009, 09:11
Passeggiando per il mercato del Ballarò...

http://img37.imageshack.us/img37/42/foto1068.th.jpg (http://img37.imageshack.us/my.php?image=foto1068.jpg)

CYRANO
06-07-2009, 09:17
l'unica frattaglia che magno io e' la trippa ( alla parmigiana ).

vabbeh oltre a fegato e cuore ...

il resto non lo toccherei...

C;,a,a;c,sc

il menne
06-07-2009, 09:33
Sarò retrò, ma io non riuscirò mai a distaccarmi dalla nostra cucina mediterranea... altro che insetti.

Certo son quasi sempre a dieta ma quando posso una bella bistecca alla fiorentina annaffiata da brunello di montalcino me la mangio volentieri ( purtroppo di rado, ahimè ), gli insetti li lascio a voi.... ;)

Adrian II
06-07-2009, 10:07
ragazzi, ma a proposito di insetti e cremine interiori: avete mai mangiato crostacei crudi? ieri ho mangiato dei gamberi crudi e vi assicuro che oltre la solita polpa sono pieni di quella cremina tipica degli scarafaggi... ed era pure buona:oink:

Fil9998
06-07-2009, 10:29
io di carne preferisco la carne di topa... preferibilmente senza pelo ...

Ja]{|e
06-07-2009, 10:51
ragazzi, ma a proposito di insetti e cremine interiori: avete mai mangiato crostacei crudi? ieri ho mangiato dei gamberi crudi e vi assicuro che oltre la solita polpa sono pieni di quella cremina tipica degli scarafaggi... ed era pure buona:oink:

Crudi crudi, no, marinati col limone si, sono buonissimi, ma la testa fa troppo senso perché rimane di colore indefinibile tra il marrone, il blu e il verde :D

Gufo 2
06-07-2009, 11:18
Pur non essendo certo un gran carnivoro a priori non disdegnerei nulla. Dopotutto mangio gia cibi "strani" considerati da qlc, come lampredotto, trippa,rognoni, cuore,lumache,rape, miglio...le rane X ora mi mancano :
Ora i vermi forse no, ma le meduse e le locuste, magari fritte o glassate Xkè no :p
E' anke vero ke una brioche e cappuccino mi fa quasi inorridire, e faccio boccuccia davanti a una pizza o un gelato:D

Quote Fil9998

Anke tu cannibale ? Pure io cercavo "donna ke desideri essere mangiata" come Armin Meiwes (lui però cercava un uomo)ma non sono stato cosi' fortunato ...

In Germania e Vietnam cmq so ke mangiavano anke il topo,nelle Svizzera del nord-est,Corea,Cina il cane e (ma qst é solo una leggenda) a Vicenza non farebbero distinzione tra coniglio e gatto :rolleyes: Ooops...ma quel coniglio con la carne scura, gli ossi appiattiti e cosi' magro allora cos' era ?:stordita:

castexx
06-07-2009, 11:24

Solo per intenditori :oink: :oink: Mai assaggiata la carne di pere? Buona pure quella :O

Ja]{|e
06-07-2009, 11:45
E dei polipi, dei totani e delle seppie ne vogliamo parlare?

CYRANO
06-07-2009, 12:04
{|e;28115611']E dei polipi, dei totani e delle seppie ne vogliamo parlare?

beh cotti ovviamente...

io le ho magnate recentente le rane , cosce di rana per la precisione ( cinesi per la precisione precisa )... bone...

C;a;.,z;.,;,a

Ja]{|e
06-07-2009, 13:03
{|e;28115611']E dei polipi, dei totani e delle seppie ne vogliamo parlare?

beh cotti ovviamente...

Io no, più volte li ho mangiati affettati con l'affettatrice e marinati e sono ottimi. Invece mi fanno tanto senso le ostriche, sono viscidissime, credo che sia l'unico animale marino che non riesco a mangiare...

TriacJr
06-07-2009, 13:06
preferisco del Soylent Green ma anche quello Red o Yellow non è malaccio :O

:D Dai, un giorno andrò a fare un giro in fabbrica per vedere come li fanno... :D

LuPellox85
06-07-2009, 20:28
beh cotti ovviamente...

io le ho magnate recentente le rane , cosce di rana per la precisione ( cinesi per la precisione precisa )... bone...

C;a;.,z;.,;,a

da ste parti fanno la sagra della ranocchia.. il panino con le rane è strepitoso :O
per non parlare delle lumache di cantalupo.. yum!

Lwyrn
06-07-2009, 20:44
Ma alla fine... questi insetti hanno un qualche valore nutritivo ? :D

Adrian II
06-07-2009, 20:51
Ma alla fine... questi insetti hanno un qualche valore nutritivo ? :D

hai voglia! proteine a morire, poi ferro, forforo, calcio, e non sono nemmeno molto calorici