View Full Version : Nikon 5000d o Canon eos 500D?
Shady 91'
03-07-2009, 14:15
Una mia amica per il compleanno dei 18 anni, ha deciso di comprarsi una bella fotocamera professionale e molto probabilmente girando nei negozi sono state le uniche che le hanno consigliato....Ora a lei interesserbbe fare delle foto in modalità macro, con scarsa luminosità e di quelle tipo fuggitive(non sò come chiamarle ma comunque della serie scatto al volo)
Per i video ha detto ke non le interessano....se li fà è bene altrimenti pazienza....Ma visto ke i video li fanno entrambe vorrebbe sapere qual'è la fotocamera che si avvicina di più alle sue esigenze....se le considerate pari(io credo ke la nikon sia in leggero vantaggio) non mi resterà ke dirle a tua scelta
Essendo questo un prodotto iper tecnologico vorrei sapere se avete informazioni su qualche problema che possono dare.....La spesa ke deve affrontare non è di certo irrisoria e sarebbe un vero dramma se dopo questo sacrificio si trovasse con un mezzo che dà un sacco di problemi....Grazie in anticipo
Ps: se volete potete estendere il campo di ricerca ad un terzo modello....ma solo un altro e ovviamente di prezzo inferiore.....BUDGET MAX: 1000€
PPS: forse il terzo modello potrebbe essere la 40D a quanto ho letto...Comunque a voi le opinioni e i suggerimenti
SuperMariano81
03-07-2009, 14:24
Essendo questo un prodotto iper tecnologico vorrei sapere se avete informazioni su qualche problema che possono dare....
Infatti le fanno su marte :Prrr: (scusa ho letto ora che hai 1 solo messaggio :angel: )
Prendi la tua amica, andate in negozio e fagli provare la macchina, in mano, è lei che deve capire quella che "le calza" meglio.
Se il discorso video non è fondamentale vedi un pò anche la canon 450d che male non è (anzi).
La 40d è tutto un altro pianeta (giove per fare un paragone alla mia battuta di prima)
Con entrambe si possono fare le foto che dici te (fuggitive = sportive? giuro che non ho capito cosa intendi :stordita: ) ma voledo si possono anche fare meglio con le ottiche giuste (parlo di macro).
WildBoar
03-07-2009, 14:39
se vuole fare macro il display inclinabile della d5000 è molto simpatico ma metti in preventivo un obiettivo macro 1:1 o le macro non le fai! :D
per tale obiettivo ci vogliono sul nuovo 350-400€ (canon o nikon 60mm, tamron 90mm f2,8, tokina 100mm 2,8) ecc..
col restante buget ci puoi prendere l'obiettivo base (un 18-55is o 18-55vr) o al massimo un obiettivo un po più versatile come il 18-105vr per fare il resto delle foto.
per i prezzi prova a vedere su un motore di ricerca come trovaprezzi.it!
Ps: se volete potete estendere il campo di ricerca ad un terzo modello....ma solo un altro e ovviamente di prezzo inferiore.....BUDGET MAX: 1000€
i modelli da consigliare sarebbero molti, se proprio ne vuoi uno dico canon 450D [ circa 600€ compreso obiettivo 18-55is ]
per le macro [ ma sopratutto quelle "al volo" sarebbe interessante capire esattamente di cosa si tratta, magari con un 50millimetri e delle lenti addizionali o dei tubi di prolunga potrebbe fare tutto [ spendendo meno di 300€ ]
Shady 91'
03-07-2009, 18:07
anche se ho un messaggio ho abbastanza esperienza con il mondo della tecnologia...purtroppo io vengo o meglio dire sono nato e mi sono formato con i cellulari....E' stata una grande sorpresa scoprire che anche le fotocamere digitali possiedono dei processori....ma vabbè ormai mi sono reso conto ke in tutti i sistemi elettronici ne è presente uno:)
Cmq si intendevo foto sportive......a me preme sapere se possono avere dei problemi....se qualcuno le ha provate e se ha notato forti fastidi nella visualizzazione da pc delle foto...Questa mia amica non credo ci sappia fare molto con gli obbiettivi ma credo ke essendo questa la sua prima macchina fotografica di strada ne farà:)....Vi ripeto ke a lei interessano solo le foto....io avevo letto ke la nikon ha qlk problemino con il lavorare in raw...ma io non sò nemmeno ke significa e non sò nemmeno consigliarla....
Cmq ho un messaggio e da maleducato non mi sono neanke presentato...Mi chiamo Dario e seguo hw upgrade da un anno ormai....lo faccio quotidianamente e grazie alle sue recensioni ho acquistato un bel creative zen:)è il lettore ke sognavo da una vita.....Fine OT
Ora a lei interesserbbe fare delle foto in modalità macro, con scarsa luminosità e di quelle tipo fuggitive(non sò come chiamarle ma comunque della serie scatto al volo)
Costano non poco le ottiche che fanno per lei.
Il mio consiglio è acquistare il corpo di una classica entry level e spendere il resto in obiettivi.
Tipo:
- canon EOS 1000D + 18-55IS: €460
- uno tra questi macro:
| - EF 50mm f/2.5 Compact Macro € 285
| - EF-S 60mm f/2.8 Macro USM € 375
| - EF 100mm f/2.8 Macro USM € 399
| - [+mm, più distante è il soggetto da fotografare]
Al posto del kit con 18-55IS potresti pensare a prendere il solo corpo e un'ottica di qualità sicuramente superiore e più luminosa (ma priva dello stabilizzatore) tipo il Tamron 17-50mm f/2.8 €330
EDIT.
Ho letto solo ora che vuole fare foto sportive (un altro campo molto-molto costoso)
Gli serve un teleobiettivo luminoso (ma si parla di cifre per la sola ottica di oltre i €1000).
Quello che c'è scritto sopra (in piccolino) neanche tienilo in considerazione :asd:
Non ho capito, lei che tipo di foto vuole fare?
- Macro a che tipo di oggetti?
- Sportive (che sport)?
- Altro?
a me preme sapere se possono avere dei problemi....se qualcuno le ha provate e se ha notato forti fastidi nella visualizzazione da pc delle foto...Questa mia amica non credo ci sappia fare molto con gli obbiettivi ma credo ke essendo questa la sua prima macchina fotografica di strada ne farà:)....Vi ripeto ke a lei interessano solo le foto
se si tratta solo ed esclusivamente della qualità delle foto puoi prendere praticamente qualsiasi reflex che i risultati [ a parità di obiettivo ] saranno molto simili, le fotocamere in questione costano un po' più di quello che realmente valgono giusto perchè sono uscite sul mercato da poco, problemi "seri" non ne hanno, almeno io non ho sentito nulla a proposito
per tutto il resto continuo a consigliare la 450D [ o magari qualcosa di ancora più economico ] e un obiettivo standard [ in genere il 18-55 ]...i soldi che rimangono si mettono da parte per quando si avranno le idee chiare [ e probabilmente anche per quando gli stessi soldi saranno in quantità maggiore ;) ]
per tutto il resto continuo a consigliare la 450D [ o magari qualcosa di ancora più economico ] e un obiettivo standard [ in genere il 18-55 ]...i soldi che rimangono si mettono da parte per quando si avranno le idee chiare [ e probabilmente anche per quando gli stessi soldi saranno in quantità maggiore ;) ]
Concordo con quasi tutto.
Se le interessano fare foto sportive con il 18-55 oltre che a prendere una ripresa di tutto il campo, poco può fare. Tranne che sia in mezzo con i giocatori :asd:
Shady 91'
03-07-2009, 18:45
forse avevo mal capito dalla mia amica quello che volevo....mi aveva detto ke le interessavano le foto in movimento e io l ho interpretato così...ma ora non sò quanti altri modi ci sono per intendere questa frase....ha anche detto che le interessano macchine fotografiche che non hanno grossi problemi in ambienti poco luminosi....ma in particolare le macro sono quelle ke la fanno impazzire....magari mi faccio passare qualche foto da lei scattata....
Mi chiedevo se non fosse il caso di indirizzarla su quelche alternativa ultra econimica come la 40d....almeno si spratica...
In attesa di migliore info, una caratteristica fondamentale nel caso si voglia fotografare soggetti in movimento sono:
- raffica (guarda in formato RAW non quello in jpeg)
- AF buono
poi ovviamente ottiche con sistema USM o simili è consigliato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.