PDA

View Full Version : grosso problema penna usb 16GB


babytecnico
03-07-2009, 13:44
premetto innanzitutto che ho assbemblato un pc nuovo con: scheda madre AMD AM3RS790G e processore amd phenom 2 X4 955BE.
ovviamente ci ho messo su vista ultimate x64 (aggiornato a SP2); il problema è che quando tento di scrivere e leggere dati sulla penna da 16GB, la finestrella di copia continua ad indicare "individuazione degli elementi" mentre la spia della penna usb lampeggia continuamente. dopo all'incirca un minuto di tutto questo, esce l'errore "impossibile trovare i file"; la penna crasha assieme alla finestra di explorer e devo staccarla se voglio eliminare le finestre di copia in corso.
la reinserisco e mi chiede (ovviamente) se voglio analizzarla per correggere i problemi, ma ri-crasha di nuovo. (la penna, non l'OS.)
non riesco a farci nulla: non va la formattazione (anche con tool di 3° parti tipo Paragon partition) nè la lettura e la scrittura, niente.
tuttavia la penna funziona egregiamente sul portatile (vista x86): formatta, scrive e legge qualsiasi cosa.
un'altra cosa: quando ho tentato di formattarla da dos, mi ha dato l'errore di IOCTL.

se può servire, ecco i parametri del bios per quanto riguarda l'USB:
USB legacy support (USB 1.1??) = enable
usb 2.0 controller mode = Hispeed (480mbps).

babytecnico
03-07-2009, 18:17
per favore, qualcuno risponda. :muro:
non ho intenzione di gettare nella spazzatura una penna da 16GB finchè non saprò se è rotta.
ho provato anche da gestione del computer e con tool di formattazione a basso livello tipo killdisk, ma non ne vuole sapere di formattarsi, leggere e scrivere qualsiasi dato. :cry:

update 1: la penna (purtroppo) funziona bennisimo col portatile (vista x86): legge, scrive, canta e balla.
se è vista x64 a causare guai... lo faccio volare immediatamente e rimetto x86 (anche se il processore supporta x64 :cry: :cry: )

babytecnico
05-07-2009, 18:17
purtroppo, mi rifiuto di credere che non esista una spiegazione a questo.
provo a farmela cambiare, ho trovato lo scontrino d'acquisto: ha solo 8 mesi di vita!
se qualcuno sa cosa fare, per favore, parli :cry:

babytecnico
06-07-2009, 17:56
ok, ho contattato l'assistenza della Kingston (la marca della mia datatraveler 100 16gb) e mi hanno risposto che la penna non è supportata da Vista Ultimate x64. :muro: :muro:
ora che la situazione è abbastanza chiara, vi chiedo, esiste un qualche "workaround" per forzarla a funzionare?

Lictor
06-07-2009, 21:58
te la senti di fare una caxata? macchina virtuale con dentro linux, condividi la chiave tra i due "pc" e usatela.. magari scopri un sistema nuovo e ti innamori di eso;)

il mio livello di workaround se hai ben capito è molto "mazza e trapano a percussione"

babytecnico
07-07-2009, 08:46
te la senti di fare una caxata? macchina virtuale con dentro linux, condividi la chiave tra i due "pc" e usatela.. magari scopri un sistema nuovo e ti innamori di eso;)

il mio livello di workaround se hai ben capito è molto "mazza e trapano a percussione"

sinceramente, non ho la minima voglia di aspettare che la macchina virtuale parta per usare la penna usb; più che altro, mi aspettavo qualche patch/forzatura/etc da applicare. piuttosto butto la penna e me compro una Buona (è inconcepibile che una chiavetta vada soltanto su certe piattaforme/ architetture, ci fossero almeno dei driver...)