PDA

View Full Version : Problema partizioni

NuT
03-07-2009, 12:48
Dopo aver fatto innumerevoli danni e numeri da circo quantomeno per recuperare i miei mp3, l'HD del mio computer si suddivide così:

C: partizione con OS, documenti e programmi da circa 45gb
D: partizione per dati, p2p e quant'altro da 95gb
spazio non allocato di 10gb

Ora, come faccio ad assegnare questo spazio di 10gb a C: (o a D: oppure metà a C: e metà a D: ) senza perdere dati etc? Che programma devo usare? Magari un programma free. Su XP anni fa ho usato Partition Magic (lo so, non è free), che però ho letto che non funziona con Vista (ho Vista Business). Con il computer appena comprato da un amico mi sono fatto fare le partizioni C: e D: (quei 10GB rimanenti è la partizione di recovery che ho piallato avendo i dischi) con Acronis Disk qualcosa, ma non mi è piaciuto per niente come programma e poi è a pagamento.

Consigli? Vi prego aiutatemi :(

dirklive
03-07-2009, 14:25
a parte partition logic, partition manager e acronis che sono a pagamento segnalo gparted live cd di linux che gestisce in modo non distruttivo le partizioni ntfs.:)

ilratman
03-07-2009, 14:30
Ehm vista ha già tutto integrato per cambiare le partizioni, absta che vai in gestione disco.

NuT
03-07-2009, 14:54
a parte partition logic, partition manager e acronis che sono a pagamento segnalo gparted live cd di linux che gestisce in modo non distruttivo le partizioni ntfs.:)

Provo, grazie! A me basta assegnare quei 10GB a D:, e stop. :) EDIT non c'è qualcosa da fare tramite penna USB? Non ho CD disponibili al momento...

Ehm vista ha già tutto integrato per cambiare le partizioni, absta che vai in gestione disco.

E' proprio con quello che ho combinato danni :p e comunque non mi permette di aumentare lo spazio di D: non capisco perché.

NuT
03-07-2009, 16:19

Niente è troppo complicato, non avendo un CD o un supporto USB su cui appoggiarmi :(

Altri consigli? Ma la versione di prova di Acronis mi permette di fare quello che devo fare o no?

dirklive
03-07-2009, 16:47
no, la versione di prova non ti fa fare un bel niente.

NuT
03-07-2009, 17:21
no, la versione di prova non ti fa fare un bel niente.

Quindi un'alternativa a gparted non esiste? :(

ilratman
03-07-2009, 18:05
Installa l'iso sulla pendrive e la usi come un cd. Trovi in rete come fare.

NuT
03-07-2009, 18:47
Installa l'iso sulla pendrive e la usi come un cd. Trovi in rete come fare.

Non ho pendrive qui con me :( mi serve solo un dannato software...ma poi non capisco, perché Gestione Disco non mi fa aggiungere nulla a D: (che è di 95gb) mentre me lo fa fare su C: (che è di 45gb) ? Non aggiungo su C: perché aggiungendo perdo tutto. Invece ora D: è vuota e potrei estenderla, ma non me lo fa fare, perché?

NuT
04-07-2009, 11:58
up

NuT
05-07-2009, 12:33
Alla fine ho risolto eliminando le due partizioni da 10GB e 95GB e usando EASEUS Partition Manager (programma free) ho riunito lo spazio non allocato e ho creato un'unica partizione.

ilratman
05-07-2009, 13:12
Alla fine ho risolto eliminando le due partizioni da 10GB e 95GB e usando EASEUS Partition Manager (programma free) ho riunito lo spazio non allocato e ho creato un'unica partizione.

ottimo!