PDA

View Full Version : ADSL cade con Maltempo e Temporali


SPQR
03-07-2009, 12:44
Ciao, ho una linea telefonica vecchia e sono molto lontano dalla centrale quindi ho sempre avuto qualche problema, ma ultimamente si è aggravato. Ho alice 2mega.

Quando fa brutto tempo o lampa (temporali anche in lontananza) ogni tanto il led della portante lampeggia/trema e la connessione rimane appesa per circa mezzo minuto, dopodichè posso continuare a navigare (non c'è disconnessione); la cosa è molto fastidiosa perchè se c'è temporale succede di continuo.
Ora che uso un router (netgear dg384G v5) la cosa è ancora più noiosa perchè ogni volta devo spegnere e riaccendere il router: la connessione non riamane più appesa ma cade direttamente. Altra differenza rispetto al modem che usavo prima: il led della portante non lampeggia, è il led internet che diventa rosso.
Ovviamente ho chiamato varie volte il 187 ma i tecnici non si degnano di uscire, credo.
Mi chiedo... posso fare qualcosa per migliorare questa situazione (operando su router o linea, non so...)?

I miei valori di linea sono questi (con PPPoE) in down e upstram:
Velocità connessione 4224 kbps 320 kbps
Attenuazione di Linea 24.0 db 49.0 db
Margini di Rumore 25 db 10.0 db

Harry_Callahan
03-07-2009, 13:08
non hai la 2Mbit e forse hai invertito l'SNR-Attenuzione in downstream\upstream

è più probabile che tu abbia 49dB di attenuzione in downstream con 10dB di SNR

nel tuo caso chiedi il downgrade a 2Mbit

SPQR
03-07-2009, 19:48
non hai la 2Mbit e forse hai invertito l'SNR-Attenuzione in downstream\upstream
è più probabile che tu abbia 49dB di attenuzione in downstream con 10dB di SNR

Non so, io mi sono limitato a leggere i valori che mi restituisce il router:
http://img11.imageshack.us/img11/5116/valori.jpg

nel tuo caso chiedi il downgrade a 2Mbit
Purtroppo lo stesso problema lo avevo anche con la 1,2mega e la 640...

Altri valori che potrebbero essere utili...
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 07.03.2009 08:15
IP address: 87.6.xxx.xx
Client OS: Linux

TCP options string: 020405ac0402080a002c4ebc0000000001030307
MSS: 1452
MTU: 1492
TCP Window: 5888 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 7 bits (2^7=128)
Unscaled RWIN : 46
Recommended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104, 1022208
BDP limit (200ms): 236kbps (29KBytes/s)
BDP limit (500ms): 94kbps (12KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 40
Timestamps: ON
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Harry_Callahan
03-07-2009, 20:58
è necessario un controllo da parte di un tecnico, controllo su rete urbana e sul tuo impianto telefonico

SPQR
04-07-2009, 12:29
Già, il problema è convincerli a fare il controllo... nel giro di 2 settimane mi sono fatto aprire 3 segnalazioni guasto dal 187 ma i tecnici locali non sembrano interessarsi alla cosa.

Secondo voi se intervenissi sull'impianto seguendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) apprezzerei miglioramenti o è meglio lasciar perdere?

Grazie!