PDA

View Full Version : Multati per software non originale

Amsirak
03-07-2009, 12:05
Una mia amica si è fatta imbambolare da un fantomatico esperto, amico di famiglia, che le ha detto di togliere assolutamente vista perché se usa software non originale (office, photoshop) o scarica file protetti da copyright (su emule) possono risalire a lei e multarla. Vi risulta sia possibile o che sia mai successa una cosa del genere (anche solo in america o in svervegia). Grazie

Solit
03-07-2009, 12:24
Una mia amica si è fatta imbambolare da un fantomatico esperto, amico di famiglia, che le ha detto di togliere assolutamente vista perché se usa software non originale (office, photoshop) o scarica file protetti da copyright (su emule) possono risalire a lei e multarla. Vi risulta sia possibile o che sia mai successa una cosa del genere (anche solo in america o in svervegia). Grazie

Che mi risulti una cosa così non è mai successa e credo proprio che non sia affatto possibile. Quel "fantomatico esperto" dovrebbe trovarsi un altro lavoro secondo me.

jeremy.83
03-07-2009, 12:37
Ma anche se fosse possibile prova ad immaginare l'immensa mole di dati che riceverebbero i server MS. Si frantumerebbero in pochissimo tempo.

Queste dicerie su Vista sono esplose dopo che MS aveva strizzato l'occhio al Trusted Computing, preparando Vista per questo, ma sul TC c'è un dibattito ancora bello lungo e non penso che arriveranno ad una soluzione nel breve.

Dì alla tua amica di sfruttare l'hardware che ha sotto, lascia Vista lì dov'è

wgator
03-07-2009, 12:41
ma figuriamoci! :D
Se fosse vero, saremmo quasi tutti in galera a pane e mele!
Chi non ha mai peccato, scagli la prima pietra! :sofico:

NLDoMy
03-07-2009, 13:32

E' una cosa che potrebbe accadere con qualsiasi sistema, ma che prendano uno a caso non penso.

Più che altro non so se hai riportato tu male il discorso o l'abbia fatto l'esperto, non è vista il problema, ma in generale il p2p non è sano per il pc e per i servers spia.
Nel senso non è che se metti linux o xp o altro e lo stesso emule cambia qualcosa.

hexaae
03-07-2009, 14:14

Citando Fantozzi: "...è una cagata pazzesca!" ;)
Certi tipi anzi distruggono l'immagine del buon software (in questo caso Vista) quando non sono altro che ciarlatani.
Che tristezza, siamo nel 2009 e c'è gente che ancora và in giro a dire che ti spiano, ti cancella gli MP3 senza © etc. Poveretti certi "espertoni".

MS non colleziona nessun dato riservato (volontariamente) né può contattare gli utenti in caso li ricevesse (ad es. un crash manda un report automatico a MS con qualche frammento di dato personale), è scritto nel contratto. Tranquillo che NON ESISTE proprio, nemmeno teorico il rischio.

Sai quanti miliardi avrebbero fatto, se il sistema fosse in grado di farlo, in Cina ad esempio dove il 98% delle copie di Windows è illegale e non esiste quasi il concetto di copyright sul software (è tutto piratato)?
Il massimo che ha potuto fare è l'OGA (Office Genuine Advantage) che però installi "volontariamente" tra gli aggiornamenti e nel caso in cui esso trovi una copia illegale di Office ti mostra una finestra ogni volta dove ti invita a registrarti, per il resto Office funziona normalmente. Non per niente anche solo per questa mossa si sollevò un putiferio in Cina soprattutto... ;)

Il discorso su eMule è diverso (e Vista o qualsiasi OS su cui gira non c'entrano un tubo): lì sì che la RIAA si sta dando da fare e ha multato utenti che scambiavano musica e altro protetto da copyright.

Dì alla tua amica di rimettere Vista... si risparmierà tanti virus.

Ferdy78
03-07-2009, 14:34

Quando il pc si connette al web, lascia una serie di tracce che rimandano al sistema operativo in uso, all'indirizzo IP (che viene fornito dal tuo provider) e qualche altra serie di indirizzi, tra cui io MAC che identifica la scheda di rete in modo univoco..

Ora se il vista in questione era pirata e quindi non originale, l'amico di famiglia ha fatto più che bene ad invitarla a toglierlo, così come per tutti quei sw che citi che in ambito casalingo sono LETTERALMENTE INUTILI per non dire sprecati).

Se vuoi usare quel tipo programmi sai bene che sono commerciali e pertanto vanno debitamente pagati.

Diverso il caso P2P: che non ti arrestino è un discorso che esula dal fatto che le reti NON siano costantemente monitorate e scandagliate da cima a fondo dalle Forze dell'ordine, nella fattispecie dagli uomini della Polizia della Telecomunicazioni..tanto è vero che le retate antipedofilia, partono da iscandagliamenti costanti e profondi delle reti p2p.

Nel caso specifico entra sempre in gioco l'indirizzo IP che è come la tua targa univoca.

Poi che MS non bocchi tutti i sistemi pirata è altro discorso.
Le procedure antihack applicate da MS, sono assolutamente ridicole proprio per continuare a mantere quello status quo..che da 15 anni ha infettato un mercato informatico, in tutti i sensi.;)

hexaae
03-07-2009, 14:43
Ora se il vista in questione era pirata e quindi non originale, l'amico di famiglia ha fatto più che bene ad invitarla a toglierlo,
Da quanto si capisce non era l'OS non originale, la preoccupazione era sul resto del software installato...

Se vuoi usare quel tipo programmi sai bene che sono commerciali e pertanto vanno debitamente pagati.
Vero. Ma Vista non segnala un bel niente a nessuno.
Non è ovviamente una giustificazione per usare software illegalmente.

Poi che MS non bocchi tutti i sistemi pirata è altro discorso.
Non per parlare a favore della pirateria, che è illegale, ma MS non mi risulta abbia mai proceduto a fare denuncie internazionali in caso di Win illegale (avrebbe ragione di fare un mucchio di quattrini, che in realtà le spettano...). Neanche una volta.
Con i nuovi OS come Vista, Win7, MacOSX ci sono controlli incrociati tra varie parti dell'OS quindi è più difficile crackarli (e in genere funzionano male e hanno problemi ad es. in caso di update critici). Usare uno di questi nuovi OS piratato non è mai sicuro&conveniente...

Le procedure antihack applicate da MS, sono assolutamente ridicole proprio per continuare a mantere quello status quo..che da 15 anni ha infettato un mercato informatico, in tutti i sensi.;)
Ci mancavano i tuoi commenti pro software-libero (di cui è pieno anche il mondo Windows) e anti-MS... :rolleyes:

davide66
03-07-2009, 14:57

Il giorno che decideranno veramente di punire coloro che scaricano e/o utilizzano programmi non originali la prima cosa che dovranno fare è costruire degli enormi penitenziari e la seconda cosa da fare è trovare un nuovo lavoro per gli ISP.

Amsirak
03-07-2009, 15:41
Rispondo ad un paio di interrogativi.

Ora se il vista in questione era pirata e quindi non originale, l'amico di famiglia ha fatto più che bene ad invitarla a toglierlo, così come per tutti quei sw che citi che in ambito casalingo sono LETTERALMENTE INUTILI per non dire sprecati).
Vista è originale. Preinstallato sul notebook :)

La mia (sua) preoccupazione è solo sui software. Cioè:

c'è differenza tra vista e xp in questo senso? Installando software piratato su vista si rischia di più? (il concetto che cercava di inculcare era quello).

Oggi l'ho incontrato, ha detto che "il file index.dat, che contiene vita, morte e miracoli del tuo pc viene inviato automaticamente a microsoft, che può così controllare tutto, quello che fai, quello che usi, ecc. E multarti di conseguenza."

Ha sostenuto anche altre cose:

- AVG su vista non funziona o smette di funzionare dopo un certo periodo di tempo
- Open Office smette di funzionare dopo un certo periodo di tempo
- Degli altoparlanti vicino ad un router wi-fi ne comprometterebbero il funzionamento
- Wga significa Web Genuine Access.
- Ha cercato di disinstallare Windows Defender da Installazione Applicazioni (e questa vabbè)
- Se chiudi la porta 8080, dopo un mese (o due) vista non funziona più
- Vista non è "certificato contro i virus", xp sì. Ha fatto capire che se usi vista ti becchi mille virus.

Ce ne sono tante altre ma non le ricordo.

Edit: mi sono ricordato altre cose.

E' pro mac, cercando di convincere la mia amica ad acquistarne uno ha portato a sostegno della sua opera di convincimento le seguenti tesi:

- "Sui mac tutti i software sono già installati e non vanno acquistati". Di fronte alla mia replica "tutti i software che non siano di terze parti" ha detto che anche quelli sono installati, portando photoshop come esempio.
- Su mac non ti devi comprare nero per scrivere un cd.

Ah, su vista poi:

- Su vista non funzionano le macchine virtuali (ah sì?)

@less@ndro
03-07-2009, 15:49
Rispondo ad un paio di interrogativi.

Vista è originale. Preinstallato sul notebook :)

La mia (sua) preoccupazione è solo sui software. Cioè:

c'è differenza tra vista e xp in questo senso? Installando software piratato su vista si rischia di più? (il concetto che cercava di inculcare era quello).

Oggi l'ho incontrato, ha detto che "il file index.dat, che contiene vita, morte e miracoli del tuo pc viene inviato automaticamente a microsoft, che può così controllare tutto, quello che fai, quello che usi, ecc. E multarti di conseguenza."

Ha sostenuto anche altre cose:

- AVG su vista non funziona o smette di funzionare dopo un certo periodo di tempo
- Open Office smette di funzionare dopo un certo periodo di tempo
- Degli altoparlanti vicino ad un router wi-fi ne comprometterebbero il funzionamento
- Wga significa Web Genuine Access.
- Ha cercato di disinstallare Windows Defender da Installazione Applicazioni (e questa vabbè)
- Se chiudi la porta 8080, dopo un mese (o due) vista non funziona più
- Vista non è "certificato contro i virus", xp sì. Ha fatto capire che se usi vista ti becchi mille virus.

Ce ne sono tante altre ma non le ricordo.

Edit: mi sono ricordato altre cose.

E' pro mac, cercando di convincere la mia amica ad acquistarne uno ha portato a sostegno della sua opera di convincimento le seguenti tesi:

- "Sui mac tutti i software sono già installati e non vanno acquistati". Di fronte alla mia replica "tutti i software che non siano di terze parti" ha detto che anche quelli sono installati, portando photoshop come esempio.
- Su mac non ti devi comprare nero per scrivere un cd.

Ah, su vista poi:

- Su vista non funzionano le macchine virtuali (ah sì?)

:ave::asd::ave:

hexaae
03-07-2009, 15:51
Ignora pure tutte le baggianate che ha detto quel tizio amico di famiglia e rileggi quanto ho scritto inizalmente nel post #6, mi pare di aver risposto ad ogni tuo dubbio.
Vista per quanto riguarda quello che vuoi installare è uguale a XP e non cambia niente, non c'è nessun polizziotto in allerta dietro al monitor, né vengono inviate mirabolanti informazioni personali che non avvenissero già con la stessa applicazione installata su XP.
Il fatto che sappia gestire anche i dati protetti da diritti digitali (DRM) non significa che blocchi e controlli il resto...

Usa software originale però! O alternative gratuite se le trovi (tu o la tua amica)! ;)

Ferdy78
03-07-2009, 15:53
i sistemi Microsoft, se leggi bene la eula SONO CONCESSI IN USO, PREVIA ACCETTAZIONE DELLA LICENZA E DEI SUI PUNTI...ma dice anche una cosa che sfugge a molti: MS VI CONCEDE GENTILMENTE, PREVIO PAGAMENTO, L'USO DEL SUO SISTEMA COSÌ COME APPARE.. e tale clausola, può significare anche che a MS giungano dati di qualunque natura anche se espressamente a te licenziatario della licenza non lo viene a dire.

Il proprietario del sw è MS E IN QUANTO TALE, PUÒ FARE TUTTO CIÒ CHE RIENTRA NELLE SUE POSSIBILITÀ, PER TUTELARE EVENTUALI pratiche illegali.

Che poi non lo faccia per evidenti motivi di convenienza pratica è altro discorso..ma se domani decidesse di lanciare un comando che inibisca l'accesso al suo sistema, nessuno può ribellarsi visto che il sw è suo e non tuo.;)

I sistemi, se connessi ad internet comunicano con i server ms, con i server del provider e con qualunque server che ospiti un sito-chat visitata... inviando informazioni che a te utente magari non vengono comunicate.

In questo caso, visto che il sistema è licenziato presso il produttore del pc e poi rigirato al cliente, sei in regola per il solo sistema, tutto il sw installato oltre che eticamente scorretto è illegale.

Ci sono altrenative valide nel mondo open-free che riescono ad assolvere alle funzioni dei più blasonati (per merito della pirateria) sw da te citati e o che comunque in ambito casalingo NON hanno ragion d'essere (oh se poi li viole li acquista, nessuno dice che non possa sborsare mille e passa € )

Lascio perdere le altre asserzioni dette dal tizio in questione..;)

PS Tranne quelle sul mac che hai aggiunto dopo...mac così come le distro linux hanno quasi tutto già installato..driver annessi, al massimo se li tirano al primo avvio della periferica HW (ad esempio la stampante).
Qualcuno dirà si ma c'è hw che non funzia...dico io si ma basta boicottare e documentarsi prima, per fare un acquisto intelligente e proficuo.

Amsirak
03-07-2009, 15:59
Grazie, ho scritto qua perché la mia amica non si fidava tanto di me, sapendo che il tizio lavora alla postale pensava fosse competente.

hexaae
03-07-2009, 16:11
Grazie, ho scritto qua perché la mia amica non si fidava tanto di me, sapendo che il tizio lavora alla postale pensava fosse competente.

Lavora alla postale? Siamo ben messi allora... assumono anche i ciarlatani funboy? Questo spiega molte cose sul livello di sicurezza e cultura informatica in italia ;)

davide66
03-07-2009, 16:55
sapendo che il tizio lavora alla postale pensava fosse competente.

Digli allora di pensare ai CB e alle interferenze dei ponti radio e questo gli basta e avanza......

hexaae
03-07-2009, 17:06
E pensare che ci sarebbero tanti ragazzi con gli attributi e competenti in informatica che invece di certi raccomandati non riescono a lavorare...

jeremy.83
03-07-2009, 20:56
Lavora alla postale? Siamo ben messi allora... assumono anche i ciarlatani funboy? Questo spiega molte cose sul livello di sicurezza e cultura informatica in italia ;)

Beh, io mi ricordo qualche anno fa le poste italiane son rimaste completamente inchiodate da una falla di sicurezza di windows per 5 giorni. Se non ricordo male l'exploit era avvenuto perchè un dipendente frequentava dei sitacci

Il bello è quella falla era già stata fixata e rilasciata da MS svariati mesi prima che accadesse il fattaccio :asd: :muro:

Khronos
04-07-2009, 15:48
il mondo dell'informatica, essendo un mondo astratto, deve convivere con queste "astrazioni false", molto di più del mondo della meccanica, dove c'è tutto materiale che "fa male" se uno lo maneggia male.
le automobili vengono fatte revisionare una volta, 2, 3 volte l'anno, si spera da meccanici capaci.
i pc dopo 3 giorni di utilizzo alla "ulo di gatto" sono cadaveri ambulanti, e vengono purtroppo usati come cadaveri ambulanti per un bel periodo di tempo, senza revisionarli. dando poi la colpa a quel povero programma, a quel povero UAC, al WGA, al BIOS, al WYSIWYG (prova a chiedere al tuo amico cosa significa questa scritta :D)
e non si salvano neanche i sistemi opensource o il mcmela citato dal nostro amico Amsirak... se uno non è buono di usarli fa solo danni e basta.
ciao

ezio
04-07-2009, 15:55
Amsirak, ti ricordo comunque che l'utilizzo di software illegale (non solo il sistema operativo) va contro la normativa vigente --> illegale, premesso che Windows non raccogle informazioni private nè le invia a Microsoft.
Queste richieste, qui sul forum, non sono ammesse.

Sospeso 7 giorni.