PDA

View Full Version : Thermaltake V14Pro ... Problemi

corgiov
03-07-2009, 11:27
Avevo overclockato la CPU, un Pentium D950. Da 3,4 GHz l’avevo portato a più di 3,8 GHz. La temperatura restava sui 50°C. A maggio, la temperatura è passata a 70°C. Così ho riportato la CPU a 3,4 GHz. A giugno la temperatura senza OC è risalita a 70°C. Ho decloccato la CPU a 2,4 GHz, e la temperatura era sempre sui 70°C.
Ho allora deciso di comprare un dissipatore che permettesse di resistere ai 40°C e più che stanno facendo ad Alghero (la notte siamo sempre sui 25-30°C minimi).
Ho acquistato il Thermaltake V14Pro, pagato sugli 80 €. Finalmente ho silenzio (la ventola originale Intel non è per niente silenziosa). Questo dissipatore è enorme, emette aria freschissima.
Purtroppo, appena montato il sistema si riavviava in continuazione. Ho portato la ventola al massimo (1600 rpm). Il problema dei riavvii è pressoché eliminato.
Ora, però, c’è un altro problema. Quando utilizzo la sospensione ibrida oppure l’ibernazione, alla riaccensione del sistema, CPU Overclocking (programma dell’ASRock) e EVEREST Ultimate Edition ìndicano che la temperatura è raddoppiata. Dopo mezz’ora, però, mi segnalano 45-60°C.
È normale questa situazione? Se riavvio ed entro nel BIOS, m’ìndica che la temperatura è 45-60°C, secondo lo stato del sistema. Avviando Windows da zero, la temperatura è segnata normalmente. Sono costretto a riavviare ogni volta?

corgiov
04-07-2009, 05:56
Ho lasciato il PC acceso per tutta la notte con la GPU settata a 2.4 GHz (ho portato il Bus da 17x a 12x). La temperatura è rimasta fissa a 59° C, la velocità della ventola a 0 rpm. Sentivo solo il rumore dell'alimentatore e degli HDD. Il programma dell'ASRock non va bene per la ventola.
Esiste un sistema valido per tener sotto contorllo la temperatura? Per lo meno per sapere qual è la temperatura effettiva?

corgiov
04-07-2009, 13:23
Ho risolto il problema. Ho attivato l’Instant Boot, una particolare funzione delle schede madri ASRock più recenti.

Holy Cow
04-07-2009, 17:07
i Problemi di temperatura li hai risolti? Comunque prova a controllare che il dissipatore sia montato bene.

corgiov
05-07-2009, 12:48
Ho risolto il problema. Ho attivato l’Instant Boot, una particolare funzione delle schede madri ASRock più recenti.

In ogni caso, il problema si presenta esclusivamente utilizzando la “sospensione ibrida”.
Nei prossimi giorni formatterò, reinstallerò Windows Vista per scoprire se è un problema software (anche se il dissipatore non ha bisogno di driver ...).