PDA

View Full Version : [Monitor macbook bianco] Come vedete questa foto?

panocia
03-07-2009, 11:12
Voi come la vedete questa immagine?

http://img195.imageshack.us/img195/400/dsc00583p.jpg

Vi prego di specificare anche il tipo di mac o monitor che avete.

Faccio questa domanda perchè mi sono accorto (in realtà da tempo, ma pensavo fosse una cosa normale) che il monitor del mio macbook riesce a riprodurre pochissime sfumature, in particolare del colore rosso. L'esempio di questa foto è lampate: nel mio monitor non si distinguono nemmeno i petali della rosa, in altri pc da quattro soldi invece si vede una rosa meravigliosa.

ASSTO
03-07-2009, 11:25
Votato la 2...monitor Philips 105S :doh:

La parte destra è abbastanza definita ma la sinistra è un disastro (i petali però li distinguo!).

Njon
03-07-2009, 13:06
Votato la seconda.
Monitor macbook 13" unibody (quelli di ottobre per intenderci). La parte destra di vede bene, la sinistra assolutamente no

Minax79
03-07-2009, 13:32
Voto la seconda. I petali sulla sinistra rimangono distinguibili, ma di fatto la foto fa un po' schifo.

Stesso comportamento sia sul monitore del MBP (15'' my2009) che sul 24'' Iiyama a cui lo collego.

AlexSwitch
03-07-2009, 14:11
Ho votato anche io la seconda, ma i petali si distinguono.....
Purtroppo è lo scatto che fa pietà, sembra che sia stato applicato un filtro anti rumore molto pesante..... :(

panocia
03-07-2009, 14:16
Allora rimane il fatto che la foto non è eccelsa, però vi assicuro che sullo schermo della reflex si vedono molti più dettagli di colore. Ho provato anche sul mio vecchio crt e i petali si vedono bene.
È un po' difficile fare questi confronti, bisognerebbe avere due monitor e affiancarli.
Da me si vede male anche la parte destra, forse dovrei trovare una foto più esplicativa.

Comunque ci sono stato un sacco male quando ho affiancato il mio macbook a un vecchissimo acer: le stesse foto sul macbook erano appiattite. Sembra proprio che non riesca a riprodurre i 16 milioni di colori. C'è qualche impostazione nelle preferenze che magari limita il numero di colori?

paoletto_92
03-07-2009, 14:59
io dico la seconda ma la vedo abbastanza bene....sull eizo del fotografo cui lavoro (che mi ha regalato) si vedono un pochino meglio del macbook pro ma sempre schifo fà

innominato5090
03-07-2009, 15:51
io ho votato la prima, per quanto la foto non sia un granchè sul mio asus VW220 si vedono chiaramente. il discorso cambia se passo sul macbook... un disastro!

paoletto_92
03-07-2009, 16:34
io ho votato la prima, per quanto la foto non sia un granchè sul mio asus VW220 si vedono chiaramente. il discorso cambia se passo sul macbook... un disastro!

anche sul mio eizo si vedono ma non in una definizione altissima

lord byron
03-07-2009, 18:10
Questa foto sul Macbook si vede peggio che sul Pavilion che ho in firma.
E pensare che la visione migliore l'ho vista su di un monitor scarsissimo da 150 euro a tubo catodico (di cui non conosco nemmeno la marca) che uso in ufficio :eek:
Ah... ho votato la n.3 :)

BK-201
03-07-2009, 18:31
Ho votato la seconda: sullo schermo (calibrato) del mio macbook pro unibody 15,4 pollici si vede male, in particolare la parte sinistra che è fatta di 2 o 3 aloni indistinti.

Ma la foto fa cagare, in foto simili che ho fatto io si vedono bene i colori, e si distinguono. Il fatto che si veda bene su uno schermo da 2,5 pollici di una reflex è poco indicativo: le immagini piccole sembrano sempre più dettagliate.

Enomix
03-07-2009, 18:38
Per quanto fossi tentato di scegliere la 3 (:D), ho votato la prima:

L'immagine si vede abbastanza bene e i petali si riescono indubbiamente a distinguere.

iMac Alu mid 2007 20'' (si, quello col monitor "schifosissimo")

MacNeo
03-07-2009, 19:31
Partendo dalla consapevolezza che comunque quella foto è bruciata come poche e quindi non fa particolarmente testo, secondo me si sta trascurando un "dettaglio": il profilo colore del monitor.

Se vi mettete a provare un po' di profili nelle preferenze di sistema, vedrete che cambia drasticamente l'immagine. Con alcuni i petali si vedono meglio, con altri peggio…
se lo schermo della tua macchina ha una calibrazione particolare magari vedi colori che in realtà sullo schermo normale del computer non vedi.

panocia
03-07-2009, 19:45
Io ho il profilo standard, in effetti potrebbe influire. Non c'avevo pensato.
Però mi consola (in parte) sapere che anche altri hanno trovato diversità nel vederla su monitor diversi. Anche perchè non è l'unica foto che mi da sto problema, questa era quella in cui si vedeva di più (in effetti una grossa parte di colpa ce l'ha il fatto che è "bruciata"). Ho fotografato un sacco di fiori rossi in questi giorni e il problema c'è più o meno su tutti.

Altre volte mi era capitato di vedere il cielo, in gradazione dall'azzurro chiaro all'azzurro scuro, visualizzato a fascie sul macbook. Invece era uniforme su altri monitor.

Vabbè, se non altro si è capito che 1. non sono l'unico 2. il monotor dei macbook è di scarsa qualità. Eppure a furia di vetri e glossy ci fanno credere che siano i migliori. :(

MacNeo
03-07-2009, 20:37
Glossy non è mai stato "migliore" per quanto riguarda l'accuratezza dei colori. Anzi, li satura più del dovuto.

Sono diventati praticamente lo standard solo perché alla gente "piacciono di più". Motivi?
- quando li vedi spenti tutti in fila, al centro commerciale, lo schermo lucido "scintilla" più di quello opaco e quindi attira di più chi passa.
- quando lo accendi, vedi i colori più vivi e quindi ti sembra migliore.
Il mercato ha dimostrato che i glossy si vendono più degli opachi, e i produttori si sono adeguati di conseguenza.

Chiariamo… per il 90% dei casi resta comunque una cosa positiva. Ma in certi casi limite (quando l'accuratezza cromatica è importante) i vecchi schermi opachi sarebbero meglio.

Certo che… probabilmente nel tuo caso il problema è proprio a monte: come cavolo hai fatto quelle foto.
Alle 9.20 di mattina, in pieno sole, ti sei messo a scattare una macro a ISO 1600, f/13?? Non è esattamente il settaggio ideale per quel genere di scatto :D

panocia
03-07-2009, 23:46
Ah si si, indubbiamente il settaggio è penoso! :D Avevo dimenticato gli iso straalti, il resto era automatico.

Così, per confronto, se ho tempo e se interessa a qualcuno posto delle foto fatte bene che io vedo diverse su monitor diversi. Il discorso rimane lo stesso.

PhoEniX-VooDoo
05-07-2009, 11:33
a parte il rumore (in fondo a destra) e la bruciatura (sinistra-centrale), io la vedo bene, si distingue tutto e non ci sono aree "sconosciute"

MBP 17"..

magikhv
05-07-2009, 19:36
la sto guardando contemporaneamente sul mio macbook bianco e sul mio lg da 19.
Tralasciando i problemi della foto, direi che la vedo bene.Sul mac i colori sono un po + spenti mentre sull'lg il rosso sembra + acceso, però i petali distinguo

G1971B
05-07-2009, 21:31
Votato la 3 .... :D
Comunque ho un MacBook Pro 13 (quelli appena presentati) e distinguo bene i petali e le sfumature ma la parte sx che è maggiormente esposta alla luce è meno dettagliata.

luposav
05-07-2009, 23:54
Imac 24 2008, vedo tutti i dettagli e distinguo chiaramente i petali e le ombre sui petali.

Jackdaniels
06-07-2009, 19:38
Come ti hanno suggerito dipende dal profilo colore più che dalla qualità del monitor.
Io vedo i petali sia con lo schermo del macbook pro che con un samsung t260hd (tn a 6bit, quindi non un capolavoro nella riproduzione dei colori) ma sono entrambi calibrati all'inverosimile con i ragnetti.

panocia
07-07-2009, 08:57
Cosa sono i ragnetti?