PDA

View Full Version : Empire PS-2050 vs R1900 TII: uso casalingo/prosumer, quale scegliere?

OddHead88
03-07-2009, 11:10
Ciao a tutti, a breve vorrei acquistare un paio di casse nuove per sostituire le ormai vetuste Creative che ho e rimuovere il "bum bum" subwoofer in favore di un suono migliore e più pulito. Non dovrei avere problemi di spazio, al limite non potrò solamente posizionarle ad una distanza eccessiva come si dovrebbe.
Sono parecchio interessato, grazie ad opinioni lette qui e non solo, alle Empire, a quanto pare perfette per uso casalingo o comunque non professionale come qualità e prezzo.
Appunto, dovrei usarle soprattutto per: ascolto di musica (da mp3 a formati lossless importati da CD), film (DVD, rip da DVD e BD), futuro montaggio video amatoriale/prosumer. Molto raramente gaming ma non lo tengo nemmeno in considerazione come termine di decisione.
Sono però indeciso tra le PS-2050 molto elogiate come prodotto casalingo, ben superiori a quanto leggo alle R1000, e le R1900 TII, forse più orientate ad essere monitor "puri" e meno casse da ascolto vario, ma certamente più potenti e forse anche con migliore qualità costruttiva. E ovviamente costano grossomodo il doppio...
Tralasciando il fatto che esteticamente preferisco il colore nero e il profilo "spigoloso" delle seconde piuttosto che il marrone arrotondato delle prime :D vorrei sentire le vostre considerazioni, in generale.
Grazie ;)

OddHead88
05-07-2009, 10:09
Nessuno? :confused:

mentalrey
05-07-2009, 16:57
per l'ascolto di norma e' meglio una cassa che si esprima un po' anche come personalita',
chiaramente per montaggi e quant'altro un monitor lineare
e' la scelta piu' corretta.
Cosi' a naso pero' direi che le R1900 suonano meglio delle altre in generale.
Difficilmente una casa propone nello stesso listino delle casse che costano il doppio delle altre,
ma suonano peggio.

OddHead88
06-07-2009, 09:03
Grazie ;) Quello lo penso anche io, ovviamente le R1900 saranno superiori, oltre che più potenti... Mi chiedo però soprattutto quanto le PS-2050 siano più casse "pure" e meno monitor e viceversa quanto le R1900 tendano ad essere monitor (pur non costando come monitor professionali), e quanto si allontanino una dalla categoria dell'altra... insomma, se sia poi più scomodo usare in caso inverso le PS-2050 come monitor "amatoriale" o le R1900 TII come casse acustiche per musica e film :)