PDA

View Full Version : Psystar: un nuovo clone Mac per uscire dalla bancarotta

Redazione di Hardware Upg
03-07-2009, 09:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/psystar-un-nuovo-clone-mac-per-uscire-dalla-bancarotta_29509.html

Il produttore di cloni Mac sfida ancora Apple e annuncia un nuovo sistema basato su CPU Xeon 5500

Click sul link per visualizzare la notizia.

amagriva
03-07-2009, 09:27
Non ho colto la sfacciataggine della frase non tradotta...A me sembra innocente.
Se qualcuno me la spiega in pvt sarei grato.

Redvex
03-07-2009, 09:39
Bah a me suona del tipo "se la vita vi da delle mele, fatele diventare un succo"

manuele.f
03-07-2009, 09:48
si praticamente è quello il senso..come se dicessi in italiano: "quando la vita ti dà delle mele, facci una marmellata(salsa)" anche se il senso letterale non è quello in italiano secondo me rende più così
piuttosto intrapendenti i ragazzi :asd:

dyude
03-07-2009, 09:49
io la leggerei cosi: "quando la vita ti dona delle mele, spremile.." :D

Luca69
03-07-2009, 09:53
Continuo a non capire il senso di queste macchine.
Apple si acquista non solo per l'hw in se ma anche per l'assistenza, garazia, affidabilitá etc.

Questi passano direttamente da amministrazione controllata a bancarotta ;)

Special
03-07-2009, 09:56
Ma per uscire dalla crisi fanno un prodotto destinato alla fascia professionisti?
Cioè un professionista dovrebbe acquistare un prodotto di dubbia lecicità da una società che sta fallendo?
E se un domani ha un problema a chi chiede assistenza?
Non mi sembra un idea vincente... avrei puntato più su un prodotto per l'utenza consumer..

semper1985
03-07-2009, 10:02
Beh in inglese si usano tipicamente i LEMON in questo proverbio (if life gives you lemons, make lemon juice) perché sono aspri, e quindi non sono un dono gradito quanto una.. "sventura". Il proverbio tipicamente ti dice di cercare di girare le cose a tuo favore quando non lo sono o non sembrano esserlo. Da qui, credo, il sarcasmo nell'utilizzo di "apples". :)

Saluti

Xile
03-07-2009, 10:03
Io spero che vinca la causa!!! :D

porradeiro
03-07-2009, 10:05
fa proprio pena sta psystar.. classico esempio di gente inutile che vuole arricchirsi con la genialità degli altri

enrsil1983
03-07-2009, 10:19
A quel prezzo mi sa che ci si può comprare un Mac "ufficiale"

max8472
03-07-2009, 10:22
x Special

Direi che hai ragione, però è anche vero che il prezzo è molto allettante, e in fondo è un PC la cui assistenza può farla praticamente chiunque. Il problema semmai sarebbe la garanzia.

In effetti però, non dovrebbero rivolgersi all'utenza consumer, ma agli smanettoni. Visto che Apple ha una quota di mercato piuttosto bassa e considerando che i suoi utenti sono piuttosto fedeli, un prodotto consumer è inutile: meglio rivolgersi a chi conosce il vero valore di MacOS X ma non può/vuole spendere un prezzo "premium" per l'hardware Apple.

TheDragon81
03-07-2009, 10:26
fa proprio pena sta psystar.. classico esempio di gente inutile che vuole arricchirsi con la genialità degli altri
Non capisco questa frase ...
Alla fine in MAC (Intel) è un PC qualsiasi nel quale viene installato un sistema operativo (in questo caso MacOS).
Per come la vedo io, se una persona si prende un PC economico (es da 500€ ... e a quel prezzo se ne trovano anche di decenti), non capisco perché sia limitata a scegliere Win o Linux sapendo che c'è anche MacOS.
Non che mi piacciano i cloni, però (sinceramente) sarei contento se la Psystar vincesse la causa

leddlazarus
03-07-2009, 10:27
A quel prezzo mi sa che ci si può comprare un Mac "ufficiale"

non con quelle caratteristiche.

cmq la Apple non farebbe prima a farsi pagare le licenze per MacOSX come fa microsoft con windows?

intanto lei sarebbe cmq forte del fatto che i suoi sistemi saranno iperottimizzati, mentre gli altri molto meno.

fabri85
03-07-2009, 10:30
questa è la prova inconfutabile...

chi compra apple lo compra solo perchè è di moda ed è trendy nulla piu!

se veramente qualche mac-fanboy capisse qualcosa di hardware o software li comprerebbe direttamente da Psystar.

Psystar offre lo stesso sistema operativo con componenti NETTAMENTE piu aggiornati e superiori a prezzi inferiori.
Apple ha in piu solamente la scocca del portatile e componenti inferiori a prezzi altissimi.

Non mi venite a dire che ha anche l'assistenza perchè la storie delle schede nvidia la conoscono tutti!!!!
Per risolvere il problema l'hanno semplicemente depotenziata ( e non di poco! )

leddlazarus
03-07-2009, 10:32
Non capisco questa frase ...
Alla fine in MAC (Intel) è un PC qualsiasi nel quale viene installato un sistema operativo (in questo caso MacOS).
Per come la vedo io, se una persona si prende un PC economico (es da 500€ ... e a quel prezzo se ne trovano anche di decenti), non capisco perché sia limitata a scegliere Win o Linux sapendo che c'è anche MacOS.
Non che mi piacciano i cloni, però (sinceramente) sarei contento se la Psystar vincesse la causa

finchè Apple non decide di vendere il suo SO al pubblico, penso che MacOS rimarrà esclusivo per macchine Apple.

cmq un mac non è un pc qualunque, sicuramente la MB è sviluppata appositamente da (o per) i MAC, e il MacOS è super ottimizzato per quel tipo di Hardware e basta.
per quello che funziona molto bene, perchè funziona solo su certe configurazioni note al produttore e finita li.

un po' come il firmware di console, cellulari ecc.

!fazz
03-07-2009, 10:36
smettiamola con i soliti flame

Kappa76
03-07-2009, 10:45
Non capisco perchè Apple venda osx in versione retail... tutti i potenziali clienti hanno un mac e quindi basterebbe venderlo come aggiornamento.. In questo modo nessuno potrebbe creare cloni e psystar sarebbe fregata. Almeno credo....

Quanto al computer in vendita mi pare un ultimo tentativo di allungare l'agonia di questa azienda.. anche se la configurazione è proposta ad un prezzo ottimo (mi pare che solo il processore vada quasi sui 1000 euro)...

Solo che mi sembra abbia una componentistica particolare.. direi da professionista, e nessun professionista comprerebbe mai da psystar, mentre gli smanettoni preferiscono rivolgersi al "fai da te" tanto il modo di installare osx illegalmente (perchè cosi' fa psystar) lo trovano lo stesso.

manowar84
03-07-2009, 10:45
questa è la prova inconfutabile...

chi compra apple lo compra solo perchè è di moda ed è trendy nulla piu!

se veramente qualche mac-fanboy capisse qualcosa di hardware o software li comprerebbe direttamente da Psystar.

Psystar offre lo stesso sistema operativo con componenti NETTAMENTE piu aggiornati e superiori a prezzi inferiori.
Apple ha in piu solamente la scocca del portatile e componenti inferiori a prezzi altissimi.

Non mi venite a dire che ha anche l'assistenza perchè la storie delle schede nvidia la conoscono tutti!!!!
Per risolvere il problema l'hanno semplicemente depotenziata ( e non di poco! )

certo, costa di meno. Però ogni volta che fai un aggiornamento non ti funziona più la scheda ethernet perchè mancano i driver oppure viene disattivata l'accellerazione 3d, oppure non boota proprio. Conviene insomma ;)
Per quanto riguarda nvidia è colpa di apple se ha distribuito milioni di schede fallate :) Però ovvio, se apple downclocka la scheda video è un dramma, se lo fa acer o hp allora beh chisseneimporta giusto? :rolleyes:
Ho citato acer e hp per esperienza personale proprio su questo problema.

2 pesi 2 misure, come sempre :) Che poi non capisco... ma vi pagano per essere fanboy? Ma è tanto difficile avere lo stesso occhio critico per TUTTE le case hardware/software? misteri :asd:

||ElChE||88
03-07-2009, 10:56
certo, costa di meno. Però ogni volta che fai un aggiornamento non ti funziona più la scheda ethernet perchè mancano i driver oppure viene disattivata l'accellerazione 3d, oppure non boota proprio. Conviene insomma ;)
Non se mettono la stessa scheda ethernet che mette Apple; cosa che probabilmente faranno.

TheDragon81
03-07-2009, 11:05
finchè Apple non decide di vendere il suo SO al pubblico, penso che MacOS rimarrà esclusivo per macchine Apple.

cmq un mac non è un pc qualunque, sicuramente la MB è sviluppata appositamente da (o per) i MAC, e il MacOS è super ottimizzato per quel tipo di Hardware e basta.
per quello che funziona molto bene, perchè funziona solo su certe configurazioni note al produttore e finita li.

Beh, secondo me "era" super ottimizzato quando usavano i PowerPC ...

Anche Windows sarebbe super ottimizzato se fosse creato per poche configurazioni, però il mondo gli si scaglierebbe addosso e (sicuramente) non avrebbe avuto successo.
Se anche Apple facesse un sistema operativo retail/oem per tutti e prendesse anche lei accordi con i produttori (come MS) avrebbe sicuramente una percentuale di mercato più ampia (in quanto anche le Software House produrrebbero software per MacOS). Ovviamente Apple potrebbe ugualmente continuare a produrre i loro Machintosh con il loro design e tutto quello che ci va dietro ...

manowar84
03-07-2009, 11:14
Non se mettono la stessa scheda ethernet che mette Apple; cosa che probabilmente faranno.

la mia scheda madre è tra quelle pienamente supportate da osx... eppure al passaggio da 10.5.6 a 10.5.7 ha smesso di funzionare :) POi vabbè l'ho piallato per provare windows 7 per poi ripiallarlo per mettere arch a 64 bit :p

manowar84
03-07-2009, 11:16

Anche Windows sarebbe super ottimizzato se fosse creato per poche configurazioni, però il mondo gli si scaglierebbe addosso e (sicuramente) non avrebbe avuto successo.
Se anche Apple facesse un sistema operativo retail/oem per tutti e prendesse anche lei accordi con i produttori (come MS) avrebbe sicuramente una percentuale di mercato più ampia (in quanto anche le Software House produrrebbero software per MacOS). Ovviamente Apple potrebbe ugualmente continuare a produrre i loro Machintosh con il loro design e tutto quello che ci va dietro ...

si ma pare che gli ingegneri ms si divertano a rendere windows il meno ottimizzato possibile... basti pensare che la versione a 32 bit è ancora i386.... compilarla in i686 no? :p

Linux Lover
03-07-2009, 11:25
dategli il colpo di grazia (con 1 scure) :asd:

TheDragon81
03-07-2009, 11:25
si ma pare che gli ingegneri ms si divertano a rendere windows il meno ottimizzato possibile... basti pensare che la versione a 32 bit è ancora i386.... compilarla in i686 no? :p
Beh, ma se non sbaglio ... Win supporta tutto mentre MAC no (correggetemi se sbaglio). Ovvio che qualcosa va :D
Ma no ... altrimenti Vista non funzionerebbe su i386 :D

Wolfenstein
03-07-2009, 11:27
bè spero che dia uno scossone ai prezzi inammissibili e da ladri che apple da ai propri hardware che ormai non sono cosi tanto piu potenti di un pc ;)

Avantasia
03-07-2009, 11:31
... i primi 2 che hanno tradotto la frase stanno all'inglese come la m€#d@ sta al pulito...

!fazz
03-07-2009, 11:32
Non capisco perchè Apple venda osx in versione retail... tutti i potenziali clienti hanno un mac e quindi basterebbe venderlo come aggiornamento.. In questo modo nessuno potrebbe creare cloni e psystar sarebbe fregata. Almeno credo....

Quanto al computer in vendita mi pare un ultimo tentativo di allungare l'agonia di questa azienda.. anche se la configurazione è proposta ad un prezzo ottimo (mi pare che solo il processore vada quasi sui 1000 euro)...

Solo che mi sembra abbia una componentistica particolare.. direi da professionista, e nessun professionista comprerebbe mai da psystar, mentre gli smanettoni preferiscono rivolgersi al "fai da te" tanto il modo di installare osx illegalmente (perchè cosi' fa psystar) lo trovano lo stesso.

osx viene venduto solo in versione aggiornamento, che poi per comodità il dvd include tutto il sistema operativo è un altro conto ma la licenza di osx è una licenza per aggiornamento

e cmq

dal prossimo messaggio flammatorio buono solo per scatenare litigi partono le sospensioni

leddlazarus
03-07-2009, 11:39
... i primi 2 che hanno tradotto la frase stanno all'inglese come la m€#d@ sta al pulito...

allora cosa vorrebbe dire?

manowar84
03-07-2009, 11:40
Beh, ma se non sbaglio ... Win supporta tutto mentre MAC no (correggetemi se sbaglio). Ovvio che qualcosa va :D
Ma no ... altrimenti Vista non funzionerebbe su i386 :D

sbagli visto che l'ultima cpu non i686 intel è il pentium1 :) Vorresti far girare vista su un pentium1? non la trovo una soluzione intelligente :D
Scelta discutibile insomma :)

cristo1976
03-07-2009, 11:42
A parte che le caratteristiche tecniche non sono particolarmente brillanti...soprattutto per l'HD: perchè non mettere un Raptor (o simile) da 10.000 rpm?

TheDragon81
03-07-2009, 11:49
sbagli visto che l'ultima cpu non i686 intel è il pentium1 :) Vorresti far girare vista su un pentium1? non la trovo una soluzione intelligente :D
Scelta discutibile insomma :)
Infatti ... alludevo a quello :D Stasera installo Vista sul mio 386 con 2MB di RAM, HD 10GB ed una S3 Trio 1MB ;)
Beh, magari avranno i loro motivi ... qualche compatibilità con periferiche vecchie usate chissà dove o per ragioni di maggiore compatibilità con tutti i sistemi ... boh, bisognerebbe chiederlo a loro :)

Kappa76
03-07-2009, 12:07
osx viene venduto solo in versione aggiornamento, che poi per comodità il dvd include tutto il sistema operativo è un altro conto ma la licenza di osx è una licenza per aggiornamento

.. E' che ho visto in vendita su qualche sito (non ricordo onestamente) versioni upgrade a prezzo ridotto (tipo 79 euro) e altre versioni 129 euro...mi sa che mi sbaglio.. grazie per il chiarimento

JOHNNYMETA
03-07-2009, 12:54
La traduzione giusta è:

Quando la vita ti da mele fai (sei costretto a fare) succo di mele.

ilmanu
03-07-2009, 13:03
Vorrei capire una cosa... cosa mi ipedisce, quidni rende illegale il comportamento di psy, di acquistare osx e metterlo dove voglio?
perche' ancora non l'ho capito....

TheDragon81
03-07-2009, 13:07
Vorrei capire una cosa... cosa mi ipedisce, quidni rende illegale il comportamento di psy, di acquistare osx e metterlo dove voglio?
perche' ancora non l'ho capito....
In teoria nulla, in pratica una clausola della licenza d'uso ... E' consentito installare MacOS solo su hardware Apple

assorosso
03-07-2009, 13:27

il mac??? non esiste piu. e oggi sono dei pc qualunque, l'unica differenza la troviamo nei firmware del bios, EFI x intel apple, e la schifezza che tutti conoscono sui cosidetti classici pc. quindi non vedo dove sta tutta questa differenza di qualita, e soprattutto la motivazione di chiedere tanto in piu in termini economici. se si fanno 2 conti e facile capire perche non troviamo bios EFI nei componenti normali, nel giro di 15 giorni starebbero tutti a installare osX, e la cara mela perderebbe tutto il fascino che esercita sulla gente che da incompetente crede siano superiori. se sono superiori, credo proprio che sia giusto confrontare un cosidetto mac con su vista, e un pc di pari prezzo e vediamo subito qual'e l'hardware migliore. e facile dire va benissimo, e velocissimo, e il migliore!!! che presunzione!!!!! e dire che l'amico steve non fa che sfottere zio bill definendolo un lupo travestito da agnello, riflettete bene e capirete che il bue chiama cornuto l'asino!!!!!

ilmanu
03-07-2009, 13:31
In teoria nulla, in pratica una clausola della licenza d'uso ... E' consentito installare MacOS solo su hardware Apple

cosa rende un hw "hw apple" ?
se posso chiedere mi indicheresti per favore quale parte dell'eula specifica quata cosa? se ti va...

grassie :)

!fazz
03-07-2009, 13:33
il mac??? non esiste piu. e oggi sono dei pc qualunque, l'unica differenza la troviamo nei firmware del bios, EFI x intel apple, e la schifezza che tutti conoscono sui cosidetti classici pc. quindi non vedo dove sta tutta questa differenza di qualita, e soprattutto la motivazione di chiedere tanto in piu in termini economici. se si fanno 2 conti e facile capire perche non troviamo bios EFI nei componenti normali, nel giro di 15 giorni starebbero tutti a installare osX, e la cara mela perderebbe tutto il fascino che esercita sulla gente che da incompetente crede siano superiori. se sono superiori, credo proprio che sia giusto confrontare un cosidetto mac con su vista, e un pc di pari prezzo e vediamo subito qual'e l'hardware migliore. e facile dire va benissimo, e velocissimo, e il migliore!!! che presunzione!!!!! e dire che l'amico steve non fa che sfottere zio bill definendolo un lupo travestito da agnello, riflettete bene e capirete che il bue chiama cornuto l'asino!!!!!

ti sei iscritto solamente per scatenare flame?

7gg

ulk
03-07-2009, 13:34
Ma perchè non ci mettono Linux (Distro a scelta ovviamente) invece di cercarsi grane con Apple? :)

Linux è meglio di MAC OS, giusto? :)

PUOj
03-07-2009, 14:28
Sti qua, per uscire dalla bancarotta, violano il copyright. ROTFL, bellissimo :D

Xile
03-07-2009, 14:46
Ma perchè non ci mettono Linux (Distro a scelta ovviamente) invece di cercarsi grane con Apple? :)

Linux è meglio di MAC OS, giusto? :)

Perché attira di più, semplice marketing. Poi qualcuno sostiene che dietro ci sia una società grossa che vuole mettere i bastoni nelle ruote di Apple, e difatti loro stanno cercando di avere tutti gli incartamenti.

ilmanu
03-07-2009, 14:49
nessuno me lo sa dire? cioe' tutti sapete che e' illagale....ma nessuno sa dirmi dov'e' scritto?

TheDragon81
03-07-2009, 14:57
cosa rende un hw "hw apple" ?
se posso chiedere mi indicheresti per favore quale parte dell'eula specifica quata cosa? se ti va...

grassie :)

Un HW è reso "HW Apple" se esce dalla Apple ... ovvero se fa parte di un Mac oppure è certificato Apple (se metti delle ram qualsiasi su un Mac, ovvero non certificate, potresti anche rischiare di perdere la garanzia mi sa).

L'Eula non ce l'ho sottomano ... errore ... eccola online (http://www.apple.com/legal/sla/) ... leggi il punto 2

ilmanu
03-07-2009, 15:04
Un HW è reso "HW Apple" se esce dalla Apple ... ovvero se fa parte di un Mac oppure è certificato Apple (se metti delle ram qualsiasi su un Mac, ovvero non certificate, potresti anche rischiare di perdere la garanzia mi sa).

L'Eula non ce l'ho sottomano ... errore ... eccola online (http://www.apple.com/legal/sla/) ... leggi il punto 2

il punto 2? non lo vedo.... mi sa che mi servono gli occhiali

TheDragon81
03-07-2009, 15:07
il punto 2? non lo vedo.... mi sa che mi servono gli occhiali
Apri il relativo PDF (http://images.apple.com/legal/sla/docs/macosx105.pdf) prima :p

2. Usi consentiti e restrizioni della Licenza.
A. Uso individuale. Questa Licenza consente di installare, utilizzare ed eseguire una (1) copia del Software Apple su un solo computer Apple alla volta. L'utente accetta di non installare, utilizzare o eseguire Software Apple su un computer non Apple o di consentire a terzi di farlo. Questa Licenza non permette la coesistenza contemporanea del Software Apple su più di un computer e non consente di mettere a disposizione il Software Apple su un network dove potrebbe essere utilizzato da più computer contemporaneamente.

ilmanu
03-07-2009, 15:43
Apri il relativo PDF (http://images.apple.com/legal/sla/docs/macosx105.pdf) prima :p

ok.... ma ancora non ho capito che differenza c'e' fra una mobo apple e la stessa acquistata singolarmente, considerando che su ebay e' possibile farlo, o fra una cpu apple e la medesima acquistata singolarmente....diciamo che ho capito ma l'eula lascia spazio ad interpretazione...quindi non e' poi cosi' illegale....

TheDragon81
03-07-2009, 15:51
ok.... ma ancora non ho capito che differenza c'e' fra una mobo apple e la stessa acquistata singolarmente, considerando che su ebay e' possibile farlo, o fra una cpu apple e la medesima acquistata singolarmente....diciamo che ho capito ma l'eula lascia spazio ad interpretazione...quindi non e' poi cosi' illegale....
Io direi nessuna in questo caso :) Anche se un computer assemblato con componenti Apple non è "uscito" da Apple.

Però se non ho capito male la Psystar utilizza un emulatore di EFI per far partire il MacOS su PC tradizionali ...

ilmanu
03-07-2009, 15:54
Io direi nessuna in questo caso :) Anche se un computer assemblato con componenti Apple non è "uscito" da Apple.

Però se non ho capito male la Psystar utilizza un emulatore di EFI per far partire il MacOS su PC tradizionali ...

efi e' uno standard o e' un prodotto copyrighted da apple?
perche' nel primo caso emularlo non e' reato....

TheDragon81
03-07-2009, 16:04
efi e' uno standard o e' un prodotto copyrighted da apple?
perche' nel primo caso emularlo non e' reato....
EFI (http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface) sarà l'evoluzione della BIOS (forse) ;)
Emularlo forse non è reato, però installare MacOS su una macchina non uscita da Apple (nonostante lo possano essere i componenti) è reato (secondo l'EULA)

ilmanu
03-07-2009, 16:06
EFI (http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface) sarà l'evoluzione della BIOS (forse) ;)
Emularlo forse non è reato, però installare MacOS su una macchina non uscita da Apple (nonostante lo possano essere i componenti) è reato (secondo l'EULA)

ok ora ci siamo, ma a questo punto se psy vendesse le macchine senza osx....lei non commetterebbe reato giusto?

ilmanu
03-07-2009, 16:19
certo che no...mica è l'hardware il problema...anzi, l'hardware degli psystar nove volte su dieci è superiore per specifiche tecniche rispetto a quello dei mac originali...

allora perche' non si limita apubblicizzare la compatibilita con l'os anziche' installarlo ?

DjLode
03-07-2009, 16:24
allora perche' non si limita apubblicizzare la compatibilita con l'os anziche' installarlo ?

Perchè altrimenti non farebbe così tanta notizia...

LucaTortuga
03-07-2009, 16:36

meglio rivolgersi a chi conosce il vero valore di MacOS X ma non può/vuole spendere un prezzo "premium" per l'hardware Apple.
La persona di cui parli non esiste.
Il "vero valore" sta proprio nell'abbinamento ottimizzato di HW+SW.
Chiunque lo sappia, non userebbe mai OSX su una macchina non Apple.

E che differenza ci sarebbe tra il comprare processori da IBM/Motorola (produttori dei PPC) oppure comprarli da Intel???
L'ottimizzazione non dipende certo dal produttore della cpu, ma dalla certezza che il software dovrà girare esclusivamente su poche configurazioni predeterminate e ben conosciute.

ilmanu
03-07-2009, 16:36
Perchè altrimenti non farebbe così tanta notizia...

con notizia intendi pubblicita' gratuita?

Freaxxx
03-07-2009, 17:42

si potrebbe dire la stessa identica cosa di un certo B.G. e S.J. :D solo che a loro è riuscita piuttosto bene la sola :D

carletto1969
03-07-2009, 22:27

scusa ma per me hai detto una gran str....ta, perché tutti i produttori che fanno computer e che mettono windows che sono? che differenza c'è? se tu vai a comprare delle mele e ci fai la macedonia, io compro dei kiwi e ci faccio la macedonia, non vedo dove sta questo opportunismo.
Per me è apple che sbaglia a non permettere ad altri di adottare sul proprio pc il sistema della mela, che tra l'altro si diffonderebbe a macchia d'olio e ci guadagnerebbero trilioni di dollari. Perché sta psystar non le paga le licenze alla apple? Sarebbero già in galera se non le pagassero, io la trovo una clausola vessatoria questa della apple che non ti permette di installare mac os x sul tuo pc. Per me è assurdo.

LOL-LOL-LOL
04-07-2009, 08:43
io so che è "reato" tutto ciò che viola la legge scritta in decreti,codici,articoli bla bla bla dei testi legislativi delle varie Nazioni...
...se uno dentro un manuale scrive qualcosa non "normato" dalla legge diventa "vessatorio".
altrimenti potrei scrivere nella licenza di un cellulare: "E' vietato usarlo per tradire la moglie"
siccome nelle leggi Italiane non se ne parlae non ci sono leggi in merito, quella riga davanti ad un giudice
non ha alcun valore legale.

penso che la causa psystar si basi tutto su questo.
Che ne pensate?

Dcromato
04-07-2009, 17:45

a me fa più pena Apple che cerca di arricchirsi sfruttando l'ignoranza altrui...

Robbynet
04-07-2009, 19:13
a me fa più pena Apple che cerca di arricchirsi sfruttando l'ignoranza altrui...

:cry: :muro: :doh:

Chiarire???

Okiya
05-07-2009, 10:10

Se qualcuno sceglie o valuta un bene/servizio diversamente da te non vedo perchè dovrebbe essere definito ignorante.

Riscendi sulla terra.

Dcromato
05-07-2009, 11:16
Se qualcuno sceglie o valuta un bene/servizio diversamente da te non vedo perchè dovrebbe essere definito ignorante.

Riscendi sulla terra.

È meglio che scenda dal chi compra apple che paga un normale pc o notebook un esagerazione ed è convinto di aver in mano chissà che cosa...

SuperSandro
05-07-2009, 12:08

Apple non può vendere il suo SO (che comunque sembra davvero *ottimo*): se lo facesse, non venderebbe più nessun computer. Il vero guadagno di Apple è sull'hardware: confrontando bene le caratteristiche di un configurazione Apple e una analoga configurazione PC (processore uguale, stessa quantità di memoria, stessa RAM eccetera) si può notare che c'è una differenza di prezzo di oltre il 50 %.

Ovvio che loro dicono che la qualità, l'affidabilità, la selezione dei componenti è superiore (tanto nessuno può confutare, perché non ci sono dati pubblici sul numero dei computer Apple consegnati in assistenza).

I loro brevetti consistono nei sistemi di protezione molto evoluti, compresi eventuali update che tendono a non far funzionare più i PC clonati.

Okiya
05-07-2009, 14:28
È meglio che scenda dal chi compra apple che paga un normale pc o notebook un esagerazione ed è convinto di aver in mano chissà che cosa...

I fanboy ci sono da tutte le parti! ;)

Del resto credimi: molti acquistano Mac ben consapevoli di ciò che spendono, ma ripeterebbero mille volte la stessa scelta! :)

Rizlo+
06-07-2009, 13:34
che microsoft e apple quando scrivono una EULA non la fanno fare al fattorino ma a fior fiore di avvocati, quindi la fate un pò troppo semplice...

Certo ma essendo umani come tutti gli altri è possibile che in un una EULA scritta da fior fiore di avvocati strapagati ci sia una falla sfruttabile da Psystar, ed èquesto il punto...
Psystar avrà strapagato altri avvocati per analizzare la EULA *PRIMA* di commercializzare i mac cloni...

Comunque non capisco davvero chi dice che psystar vuole fare i soldi con la genialità degli altri... Il MacOS X lo comprano, i pezzi anche, sono l'equivalente di un negozio che vende assemblati con windows preinstallato...Non capisco perchè debbano essere considerati più stronzi degli altri, certo ammesso che davvero ci siano falle nella EULA di apple (e imho ci sono eccome!)

Dodopepper
06-07-2009, 14:29
Sembra il mio professore di automazione: " voi prendete le albicocche del contadino... quelle buone le vendete al mercato, con quelle marce fate la marmellata!" tutto questo detto in dialetto è eccezionale...considerando che è uno dei migliori ingegneri in Italia!!

LucaTortuga
06-07-2009, 14:31
Il MacOS X lo comprano, i pezzi anche, sono l'equivalente di un negozio che vende assemblati con windows preinstallato...Non capisco perchè debbano essere considerati più stronzi degli altri, certo ammesso che davvero ci siano falle nella EULA di apple (e imho ci sono eccome!)
Sono l'equivalente di un negozio che venda Windows in barba alle restrizioni previste dall'EULA Microsoft (ad es: versione "Studenti" a chi studente non è, versione OEM senza abbinamento all'HW richiesto, ecc..).
Ora, finchè la cosa avviene a livello negozietto di periferia, una multinazionale non va certo a scomodare i propri avvocati.
Se, invece, su palesi violazioni della licenza d'uso si cerca di imbastire un business di certe dimensioni (come sta facendo Psystar), mi pare ovvio che il produttore agisca legalmente pretendendo il rispetto dei termini contrattuali.

Oldbiker
06-07-2009, 14:42
Non ho colto la sfacciataggine della frase non tradotta...A me sembra innocente.
Se qualcuno me la spiega in pvt sarei grato.

Il doppio senso di apple/APPLE:
Se la APPLE mi si scatena contro, la spremo come una mela, ne faccio polpette.

AlexSwitch
06-07-2009, 14:51
scusa ma per me hai detto una gran str....ta, perché tutti i produttori che fanno computer e che mettono windows che sono? che differenza c'è? se tu vai a comprare delle mele e ci fai la macedonia, io compro dei kiwi e ci faccio la macedonia, non vedo dove sta questo opportunismo.
Per me è apple che sbaglia a non permettere ad altri di adottare sul proprio pc il sistema della mela, che tra l'altro si diffonderebbe a macchia d'olio e ci guadagnerebbero trilioni di dollari. Perché sta psystar non le paga le licenze alla apple? Sarebbero già in galera se non le pagassero, io la trovo una clausola vessatoria questa della apple che non ti permette di installare mac os x sul tuo pc. Per me è assurdo.

Bene, rimanendo in tema di str....te, te ne hai sparata una più grande....
Apple, a differenza di Microsoft, è nata e cresciuta vendendo computer assieme al loro sistema operativo; Macintosh e OS X sono per Apple più di un binomio, quasi un tutt'uno!! Quindi Apple i "billion" li ha fatti in questa maniera e continuerà farli così ( senza tener conto degli introiti di iPod e iPhone, di App Store e Itunes Store ).
Che Psystar compri le licenze, non significa un granché, visto che non ne rispetta i termini.

AlexSwitch
06-07-2009, 14:55
..., certo ammesso che davvero ci siano falle nella EULA di apple (e imho ci sono eccome!)

L'hai mai letta?

ilmanu
08-07-2009, 14:35
dove ci sarebbero queste falle? :mbe:
mi ricordi quello che dice che siccome nell'eula di winzoz c'e' scritto che se perdi tutti i dati ms non ne risponde allora e' vero....invece falso....molto falso.... almeno in italia...