PDA

View Full Version : Chiarimenti su AP multipli e roaming

G4BB0
03-07-2009, 09:11
Salve a tutti!

Mi presento, mi chiamo Gabriele e mi scuso se questo č il mio primo antipaticissimo post :D

Ho bisogno della consulenza di qualcuno che sul wireless ne sappia piu di me perche mi trovo in una situazione alquanto difficoltosa, vi spiego:
lavoro per un'azienda che possiede un magazzino di distribuzione merce, in questo magazzino (circa 22k mq) lavorano diverse persone che quotidianamente registrano i movimenti dei colli con delle pistole scanner che altro non sono dei palmari con interfaccia wireless, windows ce e un software ad hoc che si interfaccia col gestionale aziendale.

Da ormai qualche anno si verificano casi sempre piu frequenti di "impallamento" di questo software che nel momento dell'acquisizione del barcode si clissa come se non riuscisse a comunicare col server remoto finche non arriva il timeout.

Sono stati fatti sopralluoghi su sopralluoghi, la parte cablata va bene, il software va bene, l'unico imputato pare essere il wireless, ipotesi avvallata anche dal fatto che l'unico modo per stemperare questi problemi quando si verificano č quello di prendere un AP volante e metterlo in corrispondenza dell'area interessata.
Sono state fatte numerose analisi sia con NetStumbler che con AirMagnet che nel paradosso hanno portato a diagnosi anche contraddittorie in alcuni casi (a differenti periodi corrispondevano diversitā di copertura, ma č un'eventualitā verosimile in un contesto di magazzino)

La cosa che ancora non ho capito e veramente non so dove o come cercare č con che criterio un sistema operativo, in questo caso windows ce, fa roaming fra gli AP; stiamo parlando di un'area coperta mediamente da 5/6 AP (in totale in tutto il magazzino sono circa 25) con operatori che si spostano in continuazione per l'acquisizione dei barcode con le pistole... in che modo viene scelto un segnale invece di un'altro? E' capitato che in presenza di 2 o piu segnali, nettamente diversi come potenza, di rimanere agganciati a quello piu debole e quindi alla fine perdere la connessione (questo imho č la causa dell'impallamento)

Esiste un modo, via software, chiavi di registro, per pilotare questo criterio o i threshold?
Io poi ho il dubbio che il programma che gira sulle pistole blocchi il roaming, potrebbe essere possibile? considerato che č un programma sviluppato da tutt'altro che esperti, sarebbe possibile bloccarlo involontariamente (il roaming)?

grazie a tutti e scusate il papiro! :D