Redazione di Hardware Upg
03-07-2009, 08:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/da-transcend-moduli-di-memoria-ddr3-con-sensori-termici_29506.html
Il noto produttore di memorie scende in campo con moduli DDR3 in grado di presentare un sensore termico
Click sul link per visualizzare la notizia.
si, ma come fa la mobo a leggerli? ci vogliono delle mobo apposta? Se è per i server ok, comunque solo se lo compri nuovo, non aggiornamento, giusto?
EDIT: per le DDR3 il controller della RAM è nei processori, quindi come funziona?
si, ma come fa la mobo a leggerli? ci vogliono delle mobo apposta? Se è per i server ok, comunque solo se lo compri nuovo, non aggiornamento, giusto?
sono ram per server / workstation che sono già predisposte per la lettura della temperaura della ram
http://img33.imageshack.us/img33/8075/senzatitolo1osz.jpg
g.luca86x
03-07-2009, 09:48
Spero non siano quelli della foto i moduli... se soffrono di temperature alte perchè non montarci dei dissipatori sopra invece che lasciare il silicio così?
Spero non siano quelli della foto i moduli... se soffrono di temperature alte perchè non montarci dei dissipatori sopra invece che lasciare il silicio così?
non è questione di soffrire le temperature i sensori permettono di monitorare real time lo stato di funzionamento e quindi nel caso di un guasto rilevarlo prima che diventi critico e quindi che il modulo si rompe
se si inizia a vedere che un modulo si scalda più degli altri conviene preoccuparsi per tempo ed evitare il fermo
Useranno uno dei tanti bus di segnalazione. Poi il BIOS dovrà essere scritto per leggere tali valori e operare di conseguenza. Per questo scopo esiste il system management mode (SMM) che lavora al di sopra dell'OS e può essere usato dal BIOS per tutte queste cose e a livello di CPU, gli opteron, ad esempio, hanno dei registri per impostare il thermal throttling delle RAM (cambiare la frequenza al volo non è ancora supportato), ossia si imposta una percentuale di uso delle RAM da non superare.
quindi per i desktop niente temp?
mi piacerebbe tenere sotto controllo anche quello, non ho idea a che temperature lavorino le RAM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.