View Full Version : Viaggio on the road (in moto), con cosa partire?
Quest'estate pensavo di fare un paio di settimane andando verso nord in moto, non ho una bmw stile transatlantico, ma una semplice sv su cui lo spazio sarà moooolto poco: compatta o reflex con una sola ottica?
Il problema è più che altro il peso, quiandi anche la singola ottica non puo essere uno zoom tuttofare, più probabilmente un 50ino.
Qualche motocilcista (anche gli altri ovviamente) del forum mi sa consigliare?
Ciao a tutti!
Quest'estate pensavo di fare un paio di settimane andando verso nord in moto, non ho una bmw stile transatlantico, ma una semplice sv su cui lo spazio sarà moooolto poco: compatta o reflex con una sola ottica?
Il problema è più che altro il peso, quiandi anche la singola ottica non puo essere uno zoom tuttofare, più probabilmente un 50ino.
Qualche motocilcista (anche gli altri ovviamente) del forum mi sa consigliare?
Ciao a tutti!
con un 50 fisso fai ben poco, a quel punto prenditi dietro anche la compatta, non è l'ingombro di una compatta che ti cambia la vita
(IH)Patriota
03-07-2009, 10:13
Io ho un Fazer 1000 e mia moglie una SV650 , le si è portata la compatta io la 5D con il 24-105 nella borsa da serbatoio ma se sei alla canna del gas con lo spazio andrei di compatta.
Ciauz
Pat
Io ho un Fazer 1000 e mia moglie una SV650 , le si è portata la compatta io la 5D con il 24-105 nella borsa da serbatoio ma se sei alla canna del gas con lo spazio andrei di compatta.
Ciauz
Pat
Dovrò fare qualche prova così mi faccio un'idea, non ho mai fatto un viaggio lungo in moto! Ma all'interno della borsa da serbatoio la 5D l'hai messa dentro una custodia?
(IH)Patriota
03-07-2009, 10:32
Dovrò fare qualche prova così mi faccio un'idea, non ho mai fatto un viaggio lungo in moto! Ma all'interno della borsa da serbatoio la 5D l'hai messa dentro una custodia?
No , ci ho messo sotto solo un paio di cartine , il serbatoio non soffre poi di tutte queste sollecitazioni (come invece capita per il bauletto) , anche come vibrazioni il BI dell' SV non mi pare poi cosi' peggio del 4 dell' FZ1.
Ciauz
Pat
Infatti è abbastanza "rotondo" per essere un bicilindrico, le vibrazioni non sono eccessive. Comunque devo comprarmi una nuova borsa da serbatoio, vedo se trovo qualcosa con il fondo leggermente imbottito (quella che ho adesso, veramenete economica e vecchia, ha giusto uno strato gommato come fondo, praticamente è come posare le cose direttamente sul serbatoio :D ).
Ciao,
Fra
uncletoma
03-07-2009, 20:40
Io, pur non avendo un transatlantico BMW (e neppure una Electra Glide o una Gold Wing) non ho problemi di spazio: due borse laterali, il bauletto e la borsa serbatoio mi assicurano tutto lo spazio che voglio.
Tanto e' vero che in Germania mi sono portato tutte le ottiche, caricabatteria, 2 batterie, gorillapod zoom dsrl, filtri, cf a piovere e flash. Il tutto stivato nel mio zaino Lowepro.
Poi di giorno in giorno sceglievo che ottica (anche piu' di una) portarmi dietro.
Il resto rimaneva nella cassaforte in camera :)
Se tu avessi Nikon ti consiglierei l'ottimo 16-85vr.
VR di seconda generazione, ottimo range di focali, ottica spettacolare e leggera.
Se hai altre marche... passo la mano.
Pensavo di partire con borsa da serbatoio, borse laterali e uno zaino (da attaccare magari al posto del passeggero per non averlo sempre sulle spalle). Niente bauletto. Lo zaino della reflex (una Nikon D50) è un lowepro slingshot (mi sembri si chiami così, il monospalla per intenderci), forse non il massimo per lunghi percorsi. Devo decidere se sacrificare lo zaino per la reflex e portarne uno normale per altre cose...:boh:
Non vorrei caricarmi troppo, al massimo ho fatto weekend in moto, la mia idea è di stare fuori una decina di giorni (anche qualcosa in più, dipende dalle tappe che farò da alcuni amici). O la reflex con un tuttofare o la compatta, escluderei di portare più di un ottica. Mi piacerebbe fare più che altro un diario fotografico del viaggio, e non viaggiare per fare foto, non so se ho reso l'idea! ;)
Grazie per i suggerimenti!
uncletoma
04-07-2009, 20:44
Se fosse per una settimana il problema non si porrebbe (meno vestiti, meno biancheria, meno tutto :D) ma per due decisamente si.
Considerando che nelle borse laterali ci metti comunque camicie, pantaloni, scarpe, biancheria, eccetera; che nella borsa serbatoio io in genere ci metto mappe, un secondo paio di guanti da moto (fa sempre comodo averlo), caricabatterie del cellulare, PMP e altre "cazzatielle" (ed e' parecchio capiente, il piu' grosso della GiVi), direi che per la D50 l'unica e' lo zaino. O, in alternativa, sposti un po' di roba li e lo piazzi nella borsa serbatoio (conosci la famosissima "soluzione Davide Bianchi"?).
Accattati il 16-85 (lo so, costa un botto, ma li vale tutti), lo monti sulla D50 e vivi sereno :)
Ma di quale compatta si parlerebbe? Ce ne sono diverse che permettono ottimi risultati; un reportage di un viaggio in moto di solito non pone di fronte a situazioni fotografiche difficili.
Io sono andato a Caponord in moto con una compatta da 3 MP (diversi anni fa) ed ho delle foto stupende (soprattutto perchè i ricordi contano molto più della tecnica in queste occasioni).
Ma di quale compatta si parlerebbe? Ce ne sono diverse che permettono ottimi risultati; un reportage di un viaggio in moto di solito non pone di fronte a situazioni fotografiche difficili.
Io sono andato a Caponord in moto con una compatta da 3 MP (diversi anni fa) ed ho delle foto stupende (soprattutto perchè i ricordi contano molto più della tecnica in queste occasioni).
Panasonic Lumix DMC FX8. Il suo lavoro lo fa!
Pensavo di partire con borsa da serbatoio, borse laterali e uno zaino (da attaccare magari al posto del passeggero per non averlo sempre sulle spalle). Niente bauletto. Lo zaino della reflex (una Nikon D50) è un lowepro slingshot (mi sembri si chiami così, il monospalla per intenderci), forse non il massimo per lunghi percorsi. Devo decidere se sacrificare lo zaino per la reflex e portarne uno normale per altre cose...:boh:
Non vorrei caricarmi troppo, al massimo ho fatto weekend in moto, la mia idea è di stare fuori una decina di giorni (anche qualcosa in più, dipende dalle tappe che farò da alcuni amici). O la reflex con un tuttofare o la compatta, escluderei di portare più di un ottica. Mi piacerebbe fare più che altro un diario fotografico del viaggio, e non viaggiare per fare foto, non so se ho reso l'idea! ;)
Grazie per i suggerimenti!
Scusa per l'OT: come ti trovi a girare in moto con lo Slingshot? Quale modello hai esattamente?
Scusa per l'OT: come ti trovi a girare in moto con lo Slingshot? Quale modello hai esattamente?
Ho il 200AW. L'ho preso apposta per la moto, ma si è rivelato comodo anche a piedi: quando non hai più voglia di tenere la macchina a tracolla comunque sei abbastanza rapido nel tirarla fuori dallo zaino.
E' abbastanza compatto come zaino, ma spazioso quanto basta, le foto che trovi in giro rendono bene l'idea. Quando è allacciato con entrambe le cinghie è molto stabile e fermo. Ovvio che alla lunga uno zaino tradizionale può risultare più comodo perchè ripartisce il peso su entrambe le spalle.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.