View Full Version : maledetti ACCESS POINT aiuto
forseforse
03-07-2009, 00:19
Salve ho il seguente problema...
Ho un modem router wireless della Netgear e 2 access point della zixel.
Devo fare in modo che i 2 access point debbano espandere il segnale del router wireless in modo che il cliente possa collegare con il portatile in wireless, sia al router netgear, sia al access point 1 e il 2 spostandosi in un area di 100 metri o poco più.
In poche parole i settagi sono:
router wireless:
dhcp abilitato, ip, sub e gtw li prende in automatico.
ssid PIPPO canale 11
AP1 stesso range di ip con finale maggiore. SSID uguale al router wireless
AP2 stesso range di ip con finale maggiore. SSID uguale al router wireless
Portatile stesso range di ip con finale maggiore
OK, adesso vorrei collegarmi al AP1 con il portatile (tutto in wireless)
faccio ricerca reti wireless con il portatile e trova AP1 con il suo nome di fabbrica e mi collego.
PROBLEMA... il portatile non si collega in INTERNET.
eppure nel AP1 gli ho dato come gateway l'indirizzo ip del router wireless m aniente da fare in internet non ci và. in cosa sbaglio ?
VI PREGO AIUTATEMI :muro:
Non devi far fare da server DHCP anche agli AP, l'unico server DHCP deve essere il router cosi che lui stesso fornisca DNS e gateway al PC; il SSID uguale è corretto, i canali li terrei differenziati di almeno 4 (tipo canale 1 e canale 5)
Cosa vuol dire "Portatile stesso range di ip con finale maggiore"?
forseforse
03-07-2009, 14:42
Allora... preciso altre cose...
L'acce point lo metto in funzione come ACCESS POINT e non ripetitore o altro...
la sua funzione (parliamo solo di un AP così non mi perdo) dovrebbe essere di estendere il raggio di azione del router modem wireless NETGEAR.
Quindi se il modem router wireless lo piazzo in un punto, l'AP lo piazzo a 50 metri e il portatile che sarà ad altri 50 metri dovrà collegarsi al AP che dovrà fare da tramite.
ricapitolando, nel pannello di controllo del AP mi chiede di inserire ip sub e gtw.
quelli che inserisco sono, stesso range di ip del router, stesso sub e come gtw l'ip del router.
al portatile do stesso range di ip cioè
192.168.0.1 x il router.
192.168.2 x AP.
192.168.0.3 x il portatile.
al AP ho provato sia con DHCP abilitato che non ma niente :mc: , il portatile non riceve internet.
sul portatile ho provato anche ad indicare dns m aniente lo stesso.
AIUTAMI :muro:
Allora... preciso altre cose...
L'acce point lo metto in funzione come ACCESS POINT e non ripetitore o altro...
la sua funzione (parliamo solo di un AP così non mi perdo) dovrebbe essere di estendere il raggio di azione del router modem wireless NETGEAR.
Quindi se il modem router wireless lo piazzo in un punto, l'AP lo piazzo a 50 metri e il portatile che sarà ad altri 50 metri dovrà collegarsi al AP che dovrà fare da tramite.
ricapitolando, nel pannello di controllo del AP mi chiede di inserire ip sub e gtw.
quelli che inserisco sono, stesso range di ip del router, stesso sub e come gtw l'ip del router.
al portatile do stesso range di ip cioè
192.168.0.1 x il router.
192.168.2 x AP.
al AP ho provato sia con DHCP abilitato che non ma niente :mc: , il portatile non riceve internet.
sul portatile ho provato anche ad indicare dns m aniente lo stesso.
AIUTAMI :muro:
Suppongo ci sia un errore nel secondo IP... comunque come configurazione a livello di rete è corretta, premetto che non mi sono mai trovato in questa situazione ma direi che quello di cui hai bisogno è proprio la funzione di ripetitore
forseforse
03-07-2009, 23:39
OK eccosi arrivati al RIPETITORE...
La configurazione di cui parlavo prima volevo capire come farla funzionare ma qualcosa mi dice che AP se ha la funzione RIPETITORE un motivo ci sarà...
ho provato a configurarlo come ripetitore.
Mi chiede di indicare il SSID e il nome da attribuire al AP.
Indico come SSID lo stesso SSID impostato nel router wrls. Fatto questo procedo e, praticamente non vedo più l'AP.
Cioè quando faccio la ricerca reti non dovrei trovare il nome del AP ?
O invece la soluzione è questa:
DEVO INDICARE AL AP CHE DEVE FUNZIONARE DA RIPETITORE POI DARE LO STESSO SSID DEL ROUTER WRLS E DOPO NON DEVO FARE NIENT'ALTRO !?!
P.S.: TI RINGRAZIO MOLTO PER LA PAZIENZA, GRAAAAAAAAAAAZIE :D
Alura, ripeto che non mi sono mai trovato a fare una configurazione simile quindi posso andare solo a naso, ma direi che la teoria è che devi impostare il Router wireless con un certo SSID a piacere, poi gli AP devi impostarli come ripetitori, a questo punto è anche possibile a logica che tu non veda piu gli AP perche sono solo un prolungamento sel router...
comunque oggi vedo se faccio una ricerca flash per avere chiarimenti, dato interessa anche a me...
forseforse
04-07-2009, 09:41
Ulteriori informazioni:
sul AP gli indico come MODALITà OPERATIVA (AP+RIPETITORE) perchè solo RIPETITORE non cè
c'è solo MODALITà WIRELESS E BRIDGE
indirizzo MAC locale: quello suo fisico
poi indico il MAC del router
e il MAC del portatile (eventualmente gli servisse!!)
Una volta indicato i parametri, non lo vedo più se ricerco tra i segnali wireless!!
potresti postare il modello preciso degli AP Zyxel?
forseforse
04-07-2009, 11:59
ACEES POINT ZYXEL G-570S v2
forseforse
06-07-2009, 22:46
Lo sapevo che non ci saresti riuscito ad aiutarmi :mc:
192.168.0.1 x il router.
192.168.2 x AP.
Scusa...premetto che sono abbastanza ignorante anch'io in materia....però leggendo qua e la dicono che l'AP deve avere la stessa classe della rete...quindi presumo che il tuo 192.168.2.x non vada bene ma dovrebbe essere 192.168.0.x
Ciao
forseforse
09-07-2009, 23:24
192.168.0.1 x il router.
192.168.2 x AP.
PARDON... è un errore di scrittura.
sono nello stesso range, cioè 192.168.0.1 / 2 / 3 finali...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.