View Full Version : Preparazione Supra Turbo
Ciao,
sono un vecchio utente di hwupgrade....da tempo ho abbandonato l'overclock estremo (liquido, ghiaccio secco,ecc) per alimentare un'altra passione che ho sempre avuto...e sempre avrò, le auto.
Dopo varie peripezie (A112, Saxo Vts, Nissan Silvia s14) ho raggiunto il mio piccolo sogno del cassetto....una toyota Supra Twin turbo del 94. :oink:
Motore 3000cc 6 cilindri 24v biturbo da 326cv originali
Cambio a 6 marce getrag, differenziale autobloccante torsen, ecc.ecc.
Per farla breve dopo quasi un anno fantastico passato con il motore semi-originale (filtro, scarico, pressione dei turbo alzata) ho fatto la mattata e sono passato ad un'unico turbo maggiorato (t67 su cuscinetti per gli intenditori) facendo altri mille lavori e lavoretti vari...ecco il risultato quasi completo. Per il momento giro a pressione del turbo bassissima (0,8bar) e ecu originale oppurtunamente monitorata, e saremo intorno ai 400-420cv
Qualche fotina del prodotto finito
http://i214.photobucket.com/albums/cc1/alexbellux/789845651232.jpg
http://i214.photobucket.com/albums/cc1/alexbellux/suprona-ikea/-11.jpg
http://i214.photobucket.com/albums/cc1/alexbellux/suprona-ikea/-03.jpg
http://i214.photobucket.com/albums/cc1/alexbellux/suprona-ikea/-08.jpg
http://i214.photobucket.com/albums/cc1/alexbellux/suprona-ikea/-13.jpg
Sequenza di burnout :D
http://img222.imageshack.us/img222/2996/picnikcollage2y.jpg
Un paio di video recenti
Statico
http://www.youtube.com/watch?v=CFLQ-_TJ4X4
Dinamico su strada privata
http://www.youtube.com/watch?v=Y8MGTYPMvGY
Resta da montare frizione, centralina aggiuntiva e altre cazzatine...poi devo mappare la macchina fino a 1,1/1,2bar e spero di raggiungere l'obiettivo di 500-550cv
TheDonzo
02-07-2009, 23:03
madonna che mezzo.
chissà quanto ti sarà costata :)
Tommy_83
02-07-2009, 23:18
Me ce fai fa un giro?
Bellissima vettura, una delle mie preferite.
complimenti per il gran mezzo ! :eek:
fantastico il suono della turbina nel video.
scusa la domanda da ignorante in fatto di modifiche alla supra, ma perchè togliere due turbine per metterne solo una maggiorata ? lasciare lo schema a due turbine e maggiorare quelle ?
Bella la macchina.
Il centro Anagnina :D
Belli anche i Judas Priest all'ultimo secondo del video in mezzo alla strada :O
Grazie ragazzi ;)
Ludus: il discorso è molto complesso, semplificandolo e stringandolo il più possibile...le turbine sequenziali (e non parallele) originali a circa 400cv danno il massimo, è possibile maggiorarle con una spesa abbastanza alta..ma non riescono a superare i 500cv in ogni caso ( a causa delle dimensioni cmq contenute, dovute all'alloggiamento).
La strada da percorrere su un motore turbo (oltre a soluzioni molto costose come il compound turbo charging, oppure nos multistage) è maggiorare le dimensioni del o dei turbo, di fatto rendendo simili soluzioni biturbo parallele o single turbo...come fà la maggioranza dei possessori di supra all'estero.
Quindi + cavalli + grossa deve essere la turbina, + si perde in basso (nell'erogazione) + si guadagna in alto...il mio turbo è quello che ho ritenuto + dimensionalmente corretto per un range che và dai 550 ai 650cv con il minimo ritardo di risposta...dovuto all'housing relativamente piccolo (ar 0.68) e al fatto che il turbo gira su cuscinetti invece che su bronzine :)
Mi piace il tuning auto.. se guadagnerò abbastanza mi ci dedicherò nel tempo libero :D
Quindi la vuoi portare a 650 hp?
ma la mandi a benzina o gps (ho sentito che rende parecchio più della benzina)?
però un mezzo del genere credo consumi parecchio.. sui 3-4 km con un litro.. ma è un bello sfizio :D
un affare del genere va saputo guidare...:fagiano:
Grazie ragazzi ;)
Ludus: il discorso è molto complesso, semplificandolo e stringandolo il più possibile...le turbine sequenziali (e non parallele) originali a circa 400cv danno il massimo, è possibile maggiorarle con una spesa abbastanza alta..ma non riescono a superare i 500cv in ogni caso ( a causa delle dimensioni cmq contenute, dovute all'alloggiamento).
La strada da percorrere su un motore turbo (oltre a soluzioni molto costose come il compound turbo charging, oppure nos multistage) è maggiorare le dimensioni del o dei turbo, di fatto rendendo simili soluzioni biturbo parallele o single turbo...come fà la maggioranza dei possessori di supra all'estero.
Quindi + cavalli + grossa deve essere la turbina, + si perde in basso (nell'erogazione) + si guadagna in alto...il mio turbo è quello che ho ritenuto + dimensionalmente corretto per un range che và dai 550 ai 650cv con il minimo ritardo di risposta...dovuto all'housing relativamente piccolo (ar 0.68) e al fatto che il turbo gira su cuscinetti invece che su bronzine :)
grazie della spiegazione.
peccato per lo spazio all'interno nel vano motore, perchè sicuramente se alla tua attuale potevi aggiungerne una anche parecchio piccola, guadagnavi in basso e potevi "tirare" più in alto la maggiore. di sicuro 650cv sono comunque notevoli :)
comunque una critica (da prendere a livello spiritoso) te la devo fare.. il volante non si può vedere ! :Prrr:
Bellissima complimenti!!!! :cool:
El_Camino
03-07-2009, 02:02
bellissima, questa si che bastona Audi RS4,BMW M6, e altri catorci elettroniche a gogo!
jumpin666
03-07-2009, 02:37
ccoddio se cammina :asd:
E a me la pop-off mi fa morire!
Futura12
03-07-2009, 08:54
Complimentoni....magari mi capita di beccarti a Roma quel lavoro è a dir poco fantastico;) ;)
ninja750
03-07-2009, 11:28
sei un po troppo ottimista, lasciando originali frizione cambio semiassi pompa benzina iniettori e molte altre cose direi che sei al limite dell'affidabilità e dell'usabilità già a 400cv, inoltre non immagino salendo ancora che lag mostruoso avrà
ma poi la userai su strada? ora la legge lo consente? come funziona la legge per il tuing adesso? :fagiano:
davide87
03-07-2009, 11:34
Che bestia!:O
tecnologico
03-07-2009, 11:36
cambiare subito sterzo e fari:O
strada privata...seeeee:asd:
Bellissima complimenti :eek:
Solo per curiosità, quanto fà con 1 litro?
tecnologico
03-07-2009, 11:45
Bellissima complimenti :eek:
Solo per curiosità, quanto fà con 1 litro?
0
Esagerato!
A 400 cavalli credo farà sui 5 nel misto, mentre a 650 sui 3 km/l :fagiano:
tecnologico
03-07-2009, 11:51
quanto pesa?
bellissima, questa si che bastona Audi RS4,BMW M6, e altri catorci elettroniche a gogo!
guarda che nella Supra c'è un sacco di elettronica:stordita: pensa solo alle appendici aerodinamiche che escono oltre una tot velocità:D
Personalmente le jappo sportive non mi sono mai piaciute e non capisco molto il senso di certe eleborazioni, però se sei soddisfatto sono contento per te :D
Complimenti, anche per l'estetica molto sobria che non rovina l'auto.
Complimenti!
di sicuro l'avrai già vista sta supra, però come non postarla http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=213279
sei un po troppo ottimista, lasciando originali frizione cambio semiassi pompa benzina iniettori e molte altre cose direi che sei al limite dell'affidabilità e dell'usabilità già a 400cv, inoltre non immagino salendo ancora che lag mostruoso avrà
La lista delle modifiche non è ovviamente completa, cmq mi son fatto i miei conti non ti preoccupare, se vuoi posso entrare molto nel dettaglio....cmq la frizione originale regge intorno ai 450cv e in ogni caso andrà cambiata, semiassi e cambio son gli stessi usati sulle supra da drag con 8-900 cv. Iniettori la versione euro/us monta dei 550cc con pompa benzina denso da 280lph, ergo il sistema di alimentazione regge 500-550cv in scioltezza. Il motore è una roccia e regge completamente stock 500-600cv in tranquillità, documentati bene sulle capacità del 2jzgte ;). Il lag rimane lo stesso anche variando la pressione di sovralimentazione, e cmq la macchina è sfruttabilissima dai 3000giri in su, fino a circa 7000giri dove entra il limitatore.
Consumi: 4km/l aprendo sempre, 6-8 di media.
Peso: 1560kg
dEUS: si è un'amico e la sua macchina è un'animale :)
Personalmente le jappo sportive non mi sono mai piaciute e non capisco molto il senso di certe eleborazioni, però se sei soddisfatto sono contento per te :D
Complimenti, anche per l'estetica molto sobria che non rovina l'auto.
non ha cambiato solo i cerchi?:stordita:
jumpin666
03-07-2009, 15:13
SI, a me piacciono molto le macchine sobrie come queste!
Bel lavoro :)
ninja750
03-07-2009, 15:47
guarda che nella Supra c'è un sacco di elettronica:stordita: pensa solo alle appendici aerodinamiche che escono oltre una tot velocità:D
sulla supra? :D ti confondi un po' :D
a livello di freni/assetto non hai modificato niente?
Fossi in te la alleggerirei. 1500 kg sono troppi.. invece sarebbero interessanti 650 cavalli su un'auto di 600 kg :O
Hai pensato ad iniziare a togliere i sedili e le zavorre inutili? :D
ninja750
03-07-2009, 16:06
La lista delle modifiche non è ovviamente completa, cmq mi son fatto i miei conti non ti preoccupare, se vuoi posso entrare molto nel dettaglio....cmq la frizione originale regge intorno ai 450cv e in ogni caso andrà cambiata, semiassi e cambio son gli stessi usati sulle supra da drag con 8-900 cv. Iniettori la versione euro/us monta dei 550cc con pompa benzina denso da 280lph, ergo il sistema di alimentazione regge 500-550cv in scioltezza. Il motore è una roccia e regge completamente stock 500-600cv in tranquillità, documentati bene sulle capacità del 2jzgte ;). Il lag rimane lo stesso anche variando la pressione di sovralimentazione, e cmq la macchina è sfruttabilissima dai 3000giri in su, fino a circa 7000giri dove entra il limitatore.
ma se non ti dispiace entra un po nel merito delle altre "modifiche" giusto per capire un po di cosa si tratta, di queste cose sono abbastanza ferrato ho un'auto simile e nel club abbiamo chi le ha modificate per portarle sui 500 cavalli in affidabilità e di certo non ha fatto solo due modifiche più cose "minori" come dici tu ma ha aperto proprio del tutto il motore lasciando originali solo pochi pezzi, e si parla di spese nell'ordine di 15.000€ senza contare la messa a punto e tutto il resto, che incide in maniera enorme sui costi finali
poi se hai tenuto conto di tutto e ti fidi della solidità del motore fai pure mica ti dico il contrario :D è solo per curiosità :D
questo perchè (nota: non dico te eh! :D ) ormai si legge nei forum di qualcuno che prende una qualunque auto jappo e con una rimappatina ci fa uscire 200 cavalli "gratis" :D i famosi proseliti di fast&furious :D
nb solo le centraline per fare un lavoro "decente" come le mektronik costano 2500€ più almeno 400€ di cablaggi (la vecchia và sradicata) e almeno altri 500€ di messa a punto :D questo senza andare su roba costosissima ma rimanendo sul pianeta terra :D
Splendida!
Che bei ricordi i raduni al centro commerciale Anagnina... e prima ancora a via Lamaro... e prima prima ancora all'obbbelisco!! :cry:
sulla supra? :D ti confondi un po' :D
guarda che la Supra ha delle appendici aerodinamiche che escono in basso oltre una certa velocità.
Poi, ad esempio:
...due in part to a four-sensor four-channel track tuned ABS system with yaw control whereby each caliper is sensored and the brakes are controlled individually according to the speed, angle, and pitch of the approaching corner. This unique Formula One inspired braking system allowed the Supra Turbo to record a 70 mph (110 km/h) -0 braking distance of 149 feet (45 m) [2], the best braking performance of any production car tested in 1997 by Car and Driver magazine...
bel ferro complimenti (sono invidiosissimo):D
Spettacolare! :)
Devo ancora vederla dal vivo (e farci un giretto) dopo il trattamento! :D
The_misterious
03-07-2009, 17:52
bellissima
non ha cambiato solo i cerchi?:stordita:
Anche i fari (bruniti) e il paraurti anteriore sembrano diversi...o sbaglio ?
ninja750
03-07-2009, 19:28
guarda che la Supra ha delle appendici aerodinamiche che escono in basso oltre una certa velocità.
non sapevo che lo avesse, sarà come il mio venturi
Ninja: ti linko direttamente il thread della mia preparazione su Elaborare, ci sono praticamente tutti i dettagli :)
Preparazione Supra stradale > 500cv (http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=261510)
Per il resto grazie a tutti dei complimenti! La macchina è fatta per rimanere prettamente stradale con tutti i confort (aria condizionata, cruise control,ecc.) , per questo non seguiro riduzioni di peso estreme...magari un bel cofano in carbonio si ;).
Riguardo l'elettronica il controllo della trazione è stato tolto (perchè inefficace) e il front active spoiler è stato purtroppo rimosso per fare posto al gigantesco intercooler frontale.
Riguardo l'estetica pochi interventi mirati:
frecce laterali bianche
frecce frontali brunite
paraurti con rimozione simbolo toyota e portatarga, lavorate le bocchette laterali e centrale per fare posto all'intercooler, montate griglie nere
fari anteriori bruniti internamente come modello facelift post>96
Assetto c'è, coilover Tein super street regolabili in altezza, compressione/estensione, ribassamento attuale 22mm ant e 20mm post.
Freni rifatti completamente, anteriore 330mm con pinze a 4 pompanti originali riviste, posteriore 324 (328 non ricordo) monopompante sempre ricondizionate, su tutti pasticche Hawk/Brembo e tubi in treccia goodridge, olio freni super dot4.
El_Camino
03-07-2009, 20:30
guarda che nella Supra c'è un sacco di elettronica:stordita: pensa solo alle appendici aerodinamiche che escono oltre una tot velocità:Dno no la supra non ha un cazzo di TV come montano audi o bmw, mercedes. :O
per uso sportivo non serve un cazzo guardare la TV con GPS! :asd:
non sapevo che lo avesse, sarà come il mio venturi
Eccolo (http://www.youtube.com/watch?v=Q9DCGMS5008) :D
thegladiator
03-07-2009, 21:07
Scusa maaaaaaa.....in autostrada con 'sto mostro (complimenti!)....
....vai a 130?? :sofico:
Come fai per l'omologazione e l'assicurazione? ora la legge consente di omologarla?
Ninja: ti linko direttamente il thread della mia preparazione su Elaborare, ci sono praticamente tutti i dettagli :)
Preparazione Supra stradale > 500cv (http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=261510)
Per il resto grazie a tutti dei complimenti! La macchina è fatta per rimanere prettamente stradale con tutti i confort (aria condizionata, cruise control,ecc.) , per questo non seguiro riduzioni di peso estreme...magari un bel cofano in carbonio si ;).
Riguardo l'elettronica il controllo della trazione è stato tolto (perchè inefficace) e il front active spoiler è stato purtroppo rimosso per fare posto al gigantesco intercooler frontale.
Riguardo l'estetica pochi interventi mirati:
frecce laterali bianche
frecce frontali brunite
paraurti con rimozione simbolo toyota e portatarga, lavorate le bocchette laterali e centrale per fare posto all'intercooler, montate griglie nere
fari anteriori bruniti internamente come modello facelift post>96
Assetto c'è, coilover Tein super street regolabili in altezza, compressione/estensione, ribassamento attuale 22mm ant e 20mm post.
Freni rifatti completamente, anteriore 330mm con pinze a 4 pompanti originali riviste, posteriore 324 (328 non ricordo) monopompante sempre ricondizionate, su tutti pasticche Hawk/Brembo e tubi in treccia goodridge, olio freni super dot4.
mi sono letto tutta la modifica... hai fatto un lavoro non da poco! e poi fatto in casa!!! complimenti! :cool: :eek:
Come fai per l'omologazione e l'assicurazione? ora la legge consente di omologarla?
Quoto, la legge cosa dice?
Certo se viene omologata una cosa del genere, rimappare le centraline dovrebbe diventare una fesseria.
tdi150cv
04-07-2009, 01:30
e che ci vuole ... 2000 tramite Germania se vuoi muovere l'auto fin su , o 2500/2800 euro se non vuoi nemmeno spostarla dal garage ... omologano anche la sorella se gnocca ...
Poi si rientra con il certificato di conformità , cazzi e mazzi e d'ufficio si prelevano le targhe italiote !
complimenti per il mezzo , non fa per me una mangiatrice di riso ma la apprezzo davvero parecchio.
ciao
Bellissima! A grandi linee quanto ci hai speso tra acquisto e modifiche? 25-30mila € ?
facciamo 30-35 va che ho fatto un giro su autoscout e sotto i 20k per il solo acquisto c'è poco...
Sotto i 20 K c'è la vecchia bmw m5.. 5000 cc e 400 cavalli. Avessi 50 000 euro da spendere in un'auto la comprerei e la modificherei :fagiano:
Oppure anche una macchina americana tipo muscle car (ma sono difficili da trovare)
Non è che vuoi andare al posto di Massa o Raikkonen ?
Forse con quel bolide faresti molto meglio :asd:
No.. troppe restrizioni, motori aspirati da 2400 cc.. non va bene :O
ah peccato :D
comunque sarebbe proprio bello farsi un giro in autostrada...ovviamente non superando i limiti di velocità :sofico:
Qualcuno qui è della Stradale ? :asd:
El_Camino
04-07-2009, 12:37
Sotto i 20 K c'è la vecchia bmw m5.. 5000 cc e 400 cavalli. Avessi 50 000 euro da spendere in un'auto la comprerei e la modificherei :fagiano:
Oppure anche una macchina americana tipo muscle car (ma sono difficili da trovare)dimmi che muscle car vuoi e io te la importo pero sono soli 15.000$ :O
gianni1879
04-07-2009, 12:51
complimenti bel mostriciattolo :D
dimmi che muscle car vuoi e io te la importo pero sono soli 15.000$ :O
15.000$ ?!?!
una muscle costa meno della Fiat 500 ? :eek:
El_Camino
04-07-2009, 13:04
15.000$ ?!?!
una muscle costa meno della Fiat 500 ? :eek:El Camino solo 4000$ con 5.7cc da 405cv :asd:
El Camino solo 4000$ con 5.7cc da 405cv :asd:
Emh, da considerare poi che c'è anche il cambio in € :D
Incredibile... ma il sogno rimane la Skyline R34 GTR :asd:
L'unica altra macchina con cui sostituirei la supra (apparte le supercar tipo lambo e ferrari) è proprio quella, una bella sky r34 magari Bnr o V-SpecII ;)
El_Camino: stupende le Muscle Americane, nel mio garage ideale un paio di posticini per una Shelby Gt500 e una Viper Gts vecchia serie (magari biturbo :fagiano: ) ci sarebbero sicuro.
Riguardo velocità e varie, in un precedente viaggio in Germania quando ero ancora con il biturbo originale ho preso 302km/h ;)
Qui segnalate velocità massima e pressione dei turbo
http://xoomer.virgilio.it/blitz80/pics/cars/supra/forum/top_speed
lentina :asd:
e con il motore attuale quanto raggiungi ? :sofico:
dovrei riandare in germania :p
Non credo che la v.massima sia cambiata in fin dei conti al momento attuale ho solo una manciata di cv in + e probabilmente ho perso qualcosa di aerodinamica (intercooler frontale fà resistenza, + rimozione front active spoiler)
Quando completo la preparazione e viaggerò intorno ai cv prefissati (circa 500-550) spero di aumentare la punta massima di 5-10km/h
ma non dovevi arrivare a 650 hp? :confused:
Comunque con quei cavalli dovrebbe essere fantastico in accelerata :mc: :D
Forse mi son espresso male, "potenzialmente" la turbina è buona per 650cv, il mio target attuale è 500-550cv che ritengo + che sufficenti per un'auto stradale, poi in futuro chissà...cambio iniettori, doppie pompe benzina, rimappo a 1,4-15bar e vediamo quanti ne escono :)
la velocita' massima non cambia in base ai cavalli...
o raggiungi un regime di giri piu' elevato, oppure cambi i rapporti del cambio.
ilguercio
04-07-2009, 15:39
la velocita' massima non cambia in base ai cavalli...
o raggiungi un regime di giri piu' elevato, oppure cambi i rapporti del cambio.
Beh,a certe velocità se non hai una buona penetrazione dell'aria te li scordi i kmh in più...infatti per fare una supercar da tanti kmh è meglio agire sull aerodinamica che sulla potenza...
E' un insieme di cose.. ma è chiaro che a parità del resto, + cavalli = più accelerazione e più velocità :mc: , anche se ovviamente non in maniera lineare
sei lo stesso Larsen di EE?
Quello che dici è vero solo se tiri l'ultima marcia fino a limitatore, in caso contrario + cavalli hai più riesci ad allungare superando la barriera aerodinamica che si viene a creare alle alte velocità.
Esempio: step1 380cv velocità massima raggiunta 300km/h a 6200giri
Limitatore a 7000
Passando alle step2 500cv se si riescono a tirare di potenza (ipotesi) 6600giri la velocità massima sarebbe 319km/h
Avendo sufficienti cavalli o migliorando l'aerodinamica in modo da tirare a limitatore si raggiungerebbe la velocità massima teorica. :)
ilguercio
04-07-2009, 15:43
E' un insieme di cose.. ma è chiaro che a parità del resto, + cavalli = più accelerazione e più velocità :mc: , anche se ovviamente non in maniera lineare
Accelerazione forse si ma velocità non credo proprio...
La Veyron ha 1000 CV per arrivare a 407,la McLaren F1 ne ha circa 650(c'erano varie config. comunque).Per cui,differenze di cambio a parte(che ci sono,visto che hanno un climb di velocità diverso)le due macchine sono già diverse come aerodinamica...
ilguercio
04-07-2009, 15:44
sei lo stesso Larsen di EE?
Quello che dici è vero solo se tiri l'ultima marcia fino a limitatore, in caso contrario + cavalli hai più riesci ad allungare superando la barriera aerodinamica che si viene a creare alle alte velocità.
Esempio: step1 380cv velocità massima raggiunta 300km/h a 6200giri
Limitatore a 7000
Passando alle step2 500cv se si riescono a tirare di potenza (ipotesi) 6600giri la velocità massima sarebbe 319km/h
Avendo sufficienti cavalli o migliorando l'aerodinamica in modo da tirare a limitatore si raggiungerebbe la velocità massima teorica. :)
6600 giri soltanto?Azz...
ma guarda che qui stiamo parlando di 2 macchine diverse.. ed è una questione fisica alla fine.
Se avessi una macchina senza alcun attrito, né con l'aria né con l'asfalto, allora raggiungerei una velocità infinita perché potrei mantenere sempre un'accelerazione positiva :fagiano:
Ma questo non accade mai nella realtà e gli attriti sono anzi molto alti (diverso nello spazio dove l'attrito è "quasi" assente).
Quindi hai bisogno di tanta potenza per superare gli attriti sempre più alti man mano che la velocità aumenta.
Non a caso i mezzi che nel deserto hanno raggiunto la velocità del suono hanno una forma ultra aerodinamica ed un motore a reazione da decine di migliaia di cavalli (stima che faccio adesso ma più o meno..).
La veyron arriva a 407 tra l'altro perché è auto limitata per problemi a pneumatici eccetra.. sono convinto che le viper portate a 2000 cavalli dagli americani possano anche raggiungere i 500 all'ora.. se qualcuno mette un cambio appropriato e poi ha il coraggio di salirci sopra :fagiano:
TheDonzo
04-07-2009, 15:51
ma senza l'attrito con l'asfalto la macchina in teoria non potrebbe nemmeno muoversi o sbaglio? :mbe:
ilguercio
04-07-2009, 15:51
sono convinto che le viper portate a 2000 cavalli dagli americani possano anche raggiungere i 500 all'ora.. se qualcuno mette un cambio appropriato e poi ha il coraggio di salirci sopra :fagiano:
Insomma,guarda che l'aria è il peggior nemico quando le velocità cominciano a salire,oltre i 250 è già dura.
Come dici te è una questione sopratutto fisica prima che di motore.
I pneumatici influiscono davvero poco,in fin dei conti...lo stesso dicasi per la potenza...
ilguercio
04-07-2009, 15:52
ma senza l'attrito con l'asfalto la macchina in teoria non potrebbe nemmeno muoversi o sbaglio? :mbe:
Ovvio;)
Ma l'attrito a terra non è un problema,conta poco...il problema è l'aria che spinge alla stessa velocità dell'auto su una superficie più o meno vasta.
Non potrebbe muoversi perché la spinta viene data dagli pneumatici.
ma anche lì c'è una parte di attrito che comporta una dissipazione di energia (vedi le gomme della bicicletta di una bici da corsa oppure di una MTB e le differenze di velocità che raggiungono a parità di potenza,, non solo per aerodinamica ma anche per l'attrito delle gomme).
Diverso sarebbe se la spinta fosse data direttamente nell'aria, con un motore a reazione o un'elica (un aereo :O )
Gabriyzf
04-07-2009, 16:50
ma guarda che qui stiamo parlando di 2 macchine diverse.. ed è una questione fisica alla fine.
Se avessi una macchina senza alcun attrito, né con l'aria né con l'asfalto, allora raggiungerei una velocità infinita perché potrei mantenere sempre un'accelerazione positiva :fagiano:
Ma questo non accade mai nella realtà e gli attriti sono anzi molto alti (diverso nello spazio dove l'attrito è "quasi" assente).
Quindi hai bisogno di tanta potenza per superare gli attriti sempre più alti man mano che la velocità aumenta.
Non a caso i mezzi che nel deserto hanno raggiunto la velocità del suono hanno una forma ultra aerodinamica ed un motore a reazione da decine di migliaia di cavalli (stima che faccio adesso ma più o meno..).
La veyron arriva a 407 tra l'altro perché è auto limitata per problemi a pneumatici eccetra.. sono convinto che le viper portate a 2000 cavalli dagli americani possano anche raggiungere i 500 all'ora.. se qualcuno mette un cambio appropriato e poi ha il coraggio di salirci sopra :fagiano:
:confused:
dove sono?
sul youtube c'é qualcosa???
Sì..:) ad esempio http://www.youtube.com/watch?v=4NOcI4U1sb4&feature=related
blitz sei anche qua ??
complimenti ancora
Io stò da tutte le parti :D
Grazie hehehe
ninja750
04-07-2009, 18:06
ho guardato il link su elaborare e a parte la conversione 2 turbo -> 1 turbo non ho visto interventi al motore :mbe: dopo guardo meglio la discussione è lunga
Ma internistica del motore intendi? In questo caso allora no, il motore è quello stock della supra :), che regge 500-600cv in scioltezza senza nessun intervento.
Si, sò che può sembrare ottimistico o fantasioso, basta documentarsi in usa e uk sul 2gzgte e vedrai che è così :)
Fradetti
04-07-2009, 18:43
bellissima, questa si che bastona Audi RS4,BMW M6, e altri catorci elettroniche a gogo!
vero... su una macchina così stereo a palla con Songs for the Deaf dei Queens of the Stone Age (l'hai mai sentito? album stupendo) e buttarsi in qualche autostrada tedesca :O
ninja750
04-07-2009, 19:31
Ma internistica del motore intendi? In questo caso allora no, il motore è quello stock della supra :), che regge 500-600cv in scioltezza senza nessun intervento.
Si, sò che può sembrare ottimistico o fantasioso, basta documentarsi in usa e uk sul 2gzgte e vedrai che è così :)
guarda se lo dici tu che ce l'hai mi fido per forza :D, mi sembra solo strano che dopo quella modifica non hai knock o tagli o buchi, ma meglio così per te :D
questo è un esempio di 6G72 modificato da un ragazzo del nostro club nella foto mancano ancora tante cose ma è la più recente che ho trovato in due minuti: http://www.soletico.eu/cyberwwolf/piero6.jpg per ora causa problemi nella messa a punto della mappatura è solamente a 510cv@5000rpm :asd: diciamo che a 6000-6500 dovrebbe uscire qualcosa di interessante :D però come ti scrivevo prima in questo caso sono più i pezzi cambiati che quelli rimasti e la spesa è molto molto alta, cmq mai stata presa in considerazione l'idea di lasciare il motore originale..
ilguercio
04-07-2009, 19:47
guarda se lo dici tu che ce l'hai mi fido per forza :D, mi sembra solo strano che dopo quella modifica non hai knock o tagli o buchi, ma meglio così per te :D
questo è un esempio di 6G72 modificato da un ragazzo del nostro club nella foto mancano ancora tante cose ma è la più recente che ho trovato in due minuti: http://www.soletico.eu/cyberwwolf/piero6.jpg per ora causa problemi nella messa a punto della mappatura è solamente a 510cv@5000rpm :asd: diciamo che a 6000-6500 dovrebbe uscire qualcosa di interessante :D però come ti scrivevo prima in questo caso sono più i pezzi cambiati che quelli rimasti e la spesa è molto molto alta, cmq mai stata presa in considerazione l'idea di lasciare il motore originale..
Di che macchina è?3000GT?
Azz,510cv@5000rpm...un diesel spinto insomma:D
El_Camino
04-07-2009, 22:56
Emh, da considerare poi che c'è anche il cambio in € :D
Incredibile... ma il sogno rimane la Skyline R34 GTR :asd:la vecchia Skyline sbav
ma cazzo ho visto il link hai fatto tutto tu sei un mostro
complimenti vivissimi
(io è gia tanto se riesco a cambiare le pastiglie allo sputer :cry: )
Marko#88
05-07-2009, 12:39
Massimo rispetto!
:ave: :ave:
MAMMA MIA :eek: :eek: :eek:
sei lo stesso Larsen di EE?
Quello che dici è vero solo se tiri l'ultima marcia fino a limitatore, in caso contrario + cavalli hai più riesci ad allungare superando la barriera aerodinamica che si viene a creare alle alte velocità.
Esempio: step1 380cv velocità massima raggiunta 300km/h a 6200giri
Limitatore a 7000
Passando alle step2 500cv se si riescono a tirare di potenza (ipotesi) 6600giri la velocità massima sarebbe 319km/h
Avendo sufficienti cavalli o migliorando l'aerodinamica in modo da tirare a limitatore si raggiungerebbe la velocità massima teorica. :)
;) yep... :D
cmq si, ma io ragiovano per assurdo... nel senso: a 6200 giri c'arrivi prima se hai piu' cavalli, ma la velocita' massima (ponendo come limite 6200) non cambia in virtu' dei cv se i rapporti rimandono gli stessi.. :D
ma cazzo ho visto il link hai fatto tutto tu sei un mostro
complimenti vivissimi
(io è gia tanto se riesco a cambiare le pastiglie allo sputer :cry: )
Eggià, tutto io e mio padre con 1 crick, 2 cavalletti e un paio di set di chiavi buone, un gran culo...ma che soddisfazione :)
tantissima soddisfazione...dopo un lavoraccio del genere è sempre bello ottenere dei risultati così :)
Schummacherr
05-07-2009, 20:24
Complimenti :)
ilguercio
05-07-2009, 20:45
Complimenti :)
Tu alla Subby non hai fatto nulla?
Schummacherr
05-07-2009, 20:52
Tu alla Subby non hai fatto nulla?
la mia non è molto preparata,assetto,collettori e scarico completo con kat sportivo e pompa benzina son le cose piu grosse. Ma dovrei mappare per sistemare un po' il tutto..
Il resto è roba piu soft,tipo soliti tubi in treccia,pastiglie freno e strumentazione Defi Link.. :)
23_Alby23
06-07-2009, 08:01
Mi fate sbavare con questi macchinoni :mc:
quasi mi vergogno ad essere l'unico con la macchina originale... :D
Intanto qualche altra fotina di una giornata all'isam (da spettatore)
http://i399.photobucket.com/albums/pp80/snoy_alpha_200k/isam%20pupazzoR%20trackday%20200609/179.jpg
http://i399.photobucket.com/albums/pp80/snoy_alpha_200k/isam%20pupazzoR%20trackday%20200609/181.jpg
http://i399.photobucket.com/albums/pp80/snoy_alpha_200k/isam%20pupazzoR%20trackday%20200609/182.jpg
Sequenza di donut ;)
http://i399.photobucket.com/albums/pp80/snoy_alpha_200k/isam%20pupazzoR%20trackday%20200609/172.jpg
http://i399.photobucket.com/albums/pp80/snoy_alpha_200k/isam%20pupazzoR%20trackday%20200609/173.jpg
http://i399.photobucket.com/albums/pp80/snoy_alpha_200k/isam%20pupazzoR%20trackday%20200609/174.jpg
http://i399.photobucket.com/albums/pp80/snoy_alpha_200k/isam%20pupazzoR%20trackday%20200609/175.jpg
http://i399.photobucket.com/albums/pp80/snoy_alpha_200k/isam%20pupazzoR%20trackday%20200609/176.jpg
http://i399.photobucket.com/albums/pp80/snoy_alpha_200k/isam%20pupazzoR%20trackday%20200609/177.jpg
http://i399.photobucket.com/albums/pp80/snoy_alpha_200k/isam%20pupazzoR%20trackday%20200609/178.jpg
Però a questa macchina ci starebbe a pennello un bel kit estetico :D
Paraurti anteriore e posteriore, minigonne e un bel alettone (e anche il cofano non sfigurerebbe).
Io ci farei un pensierino :O
Riconfermo i complimenti, veramente bella macchina ;)
ilguercio
06-07-2009, 14:04
Però a questa macchina ci starebbe a pennello un bel kit estetico :D
Paraurti anteriore e posteriore, minigonne e un bel alettone (e anche il cofano non sfigurerebbe).
Io ci farei un pensierino :O
L'unica cosa che ci vedrei è una bella verniciatura verde acido,cosi non è cosa...non è un'auto da bianco.
si anche il colore, bianca non si può vedere :D
Murakami
06-07-2009, 14:50
Ma ci giri in strada o no? E' omologata?
bob.malone
06-07-2009, 15:46
tra l'altro una macchina senza attrito non potrebbe nemmeno accelerare credo:mc:
Si ci giro per strada
E il colore non si tocca, poi verde acido...bleah :p :D
ilguercio
06-07-2009, 15:56
Si ci giro per strada
E il colore non si tocca, poi verde acido...bleah :p :D
Invece è quello il bello,permettimi di dire che il bianco non è affatto un colore adatto a queste forme;)
Si ci giro per strada
E il colore non si tocca, poi verde acido...bleah :p :D
Esteticamente è perfetta così com'è...è un auto molto bella, ma facilmente rovinabile se si tende ad esagerare un po con i kit estetici, così è sobria ed al contempo sportiva ed appariscente il giusto.
Bravo, un plauso sentitissimo.
Che soddisfazione deve essere.
Ciao. Ale
Si ci giro per strada
E il colore non si tocca, poi verde acido...bleah :p :D
Sai che se ti fermano ti rovinano ? :asd:
Marko#88
06-07-2009, 16:19
No no, non concordo sul kit estetico! Secondo me è già strepitosa così, bianca poi è spaziale...senza contare che già attirerari l'attenzione per il casino che fa, se poi ti presenti anche con kit alla F&F ti fermano ogni 2cento metri, una palla...io la lascerei esattamente così com'è....:)
tdi150cv
06-07-2009, 18:23
dimmi che muscle car vuoi e io te la importo pero sono soli 15.000$ :O
con 15000 $ al cambio 9000 euro non compri proprio una beata fava o se la compri la trovi disintegrata ...
Puoi riuscire a trovare qualcosa di interessante sdoganata regolarmente e immatricolata per non meno di 20.000 euro ...
Se poi parliamo delle vere muscle anni 70 preparati a cacciare almeno almeno 30.000 $ che in italia diventano 34000 euro per qualcosa di accettabile da poterci circolare senza grossi patemi ...
Falla così, ti prego :cry:
http://allworldcars.com/wordpress/wp-content/uploads/2006/08/1994_toyota_supra_fast_and_furious.jpg
F1R3BL4D3
06-07-2009, 21:10
Falla così, ti prego :cry:
:Puke: Come uccidere un'auto...
ilguercio
06-07-2009, 21:16
:Puke: Come uccidere un'auto...
Non dirmi che a te piace bianca...
jumpin666
06-07-2009, 21:19
Non dirmi che a te piace bianca...
E' bellerrima;)
Concordo con jumpin666, poi regà son gusti :)
Per me bianca è stupenda, non la cambierei con nessun'altro colore se non bianco madreperlato o blu elettrico
Nera o blu scuro anche è molto bella, ma si notano meno i dettagli dell'auto.
Verde, arancione, giallo...li lascio agli altri :D
Concordo con jumpin666, poi regà son gusti :)
Per me bianca è stupenda, non la cambierei con nessun'altro colore se non bianco madreperlato o blu elettrico
Nera o blu scuro anche è molto bella, ma si notano meno i dettagli dell'auto.
Verde, arancione, giallo...li lascio agli altri :D
quoto, inoltre il colore ufficiale delle auto sportive giapponesi è il bianco:D
F1R3BL4D3
06-07-2009, 21:40
Non dirmi che a te piace bianca...
:p messa così si.
Poi anche in altri colori starebbe bene (nera no, secondo me), ma per come l'ha fatta lui, anche bianca rende bene.
Non mi piacciono i cerchi :stordita:
Concordo con jumpin666, poi regà son gusti :)
Per me bianca è stupenda, non la cambierei con nessun'altro colore se non bianco madreperlato o blu elettrico
Nera o blu scuro anche è molto bella, ma si notano meno i dettagli dell'auto.
Verde, arancione, giallo...li lascio agli altri :D
supra....ehm super quote....
stanno cercando di rendere questo gioiellino come le punto 55cv che giravano qualche annetto fa con spoileroni, minigonne e cofano rifatti e poi allo stop manco riuscivano a ripartire...rigosamente gialle e con il logo della abarth...
bianca e linea pulita sono veramente un gran bel vedere...
bio
El_Camino
12-07-2009, 04:22
ciao Blitz per caso i pezzi dei tuoi motori hai fatto qualche trattamento criogenico? :cool:
Scusate il ritardo nella risposta!
No quello è un'amico con la supra nera, trattamento criogenico del monoblocco.
Invece ho qualche news, rullata la macchina, a 0,92bar il risultato è stato questo:
441cv di potenza e 48,8kgm di coppia
Scusate la qualità l'immagine, è presa dal video della rullata
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs631.snc3/31672_1422948104467_1555659535_1057214_4821720_n.jpg
Piccolo trailer di recente produzione
Supra Dreams (http://www.youtube.com/watch?v=hFb4wQ2x_lY)
enjoy :)
441 cavalli è ottimo.. è come overcloccare un piccì :fagiano:
Sgarboman
27-06-2010, 02:14
Ciao capo, 'è un forum dove non sei iscritto? :D
Se ci sei ci vediamo a Celano.
Capitan_Harlock_1979
27-06-2010, 03:12
mi sa questo tizio non si fa più vivo :asd:
Perchè? eccomi :)
Trokji: e ancora non ho toccato il vcore! appeno lo alzo ne vedremo delle belle :D :D
Ciao Sgarboman: no celano la salto! alla prox :)
Non hai toccato il Vcore..?? :confused: :confused: :D
Ma poi con 1000 cavalli che ci fai non ti basta più la benza per andare da un distributore:sofico: :D all'altro..
Einstein si rivolta nella tomba!!!
La velocità non è infinita, dato che aumentando la velocità si rallenta il tempo ed aumenta la massa (fra l'altro in modo non lineare, quindi questo aumento di massa è tanto più elevato quanto più veloci si va). Ne consegue che mano a mano che ti avvicini alla velocità della luce la massa aumenta e serve molta più forza per accelerare ulteriormente, fino all'irrangiungibile velocità della luce dove la massa tende ad essere infinita!
Non lo metto in dubbio.. ma stiamo parlando di velocità che sono molto lontane dalla velocità della luce.. per cui per approssimazione possiamo anche fermarci alla meccanica classica.. alla fine sono solo automobili non astronavi :D
3D Prophet III
28-06-2010, 16:13
sei un po troppo ottimista, lasciando originali frizione cambio semiassi pompa benzina iniettori e molte altre cose direi che sei al limite dell'affidabilità e dell'usabilità già a 400cv, inoltre non immagino salendo ancora che lag mostruoso avrà
Ho visto Supra elaborate a Roma che hanno raggiunto i 1000Hp andando, tra le mille cose fatte, ad alleggerire i componenti originali. Frizione ed altre componenti "critiche" di quel motore sono molto robusti per chi non lo sapesse.
Il traguardo che si è prefissato questo ragazzo non è affatto lontano da raggiungere.
Complimenti alla passione ed alle migliorie apportate al mezzo. ;)
A proposito, saresti il benvenuto sul japancars. ;)
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