PDA

View Full Version : [Router] - Possibile che non vada la webmail HTTPS?

Drake Van Caster
02-07-2009, 22:14
Ciao a tutti.
A casa di una cliente ho il seguente problema.

Le ho portato un ADSL2+ Modem Router per configurare la sua ADSL.
La navigazione funziona perfettamente... il port-forwarding pure (emule).

L'unica cosa che non capisco è come mai non si riesce più a raggiungere la webmail (https).

Quando ci colleghiamo al sito, Firefox (o anche IE) richiedono il certificato, aggiungo l'eccezione ma poi la pagina va in timeout.
Eppure con il modemino chifoso di prima andava nonostante adesso la navigazione funziona senza problemi.

Su altre webmail sempre in Https il collegamento funziona quindi ho escluso il router.

I sistemisti nell'azienda della mia cliente hanno escluso ogni sorta di blacklisting.

Potrebbe essere un problema di Alice a raggiungere quel determinato sito? Perchè prima non avveniva il problema?

THK

hitman80
03-07-2009, 06:21
Questo tipo di problema è quasi sicuramente dovuto al valore di MTU .

Tra il router/modem ADSL ed i PC è presente un FIREWALL HARDWARE ?

In entrambi i casi prova a controllare se su questi apparati di rete (router/modeme e/o firewall ) vi sia qualche menù con la voce MTU .

Se SI , prova ad impostarlo a 1400 oppure a 1462 .

Inoltre se l'abbonamento adsl con Telecom è con username e password e la velocità della linea è superiore o uguale ai 4 Mbps , imposta l'encapsulation in PPPoE LLC .

Drake Van Caster
03-07-2009, 06:56
accidenti Hitman....
proverò stasera a fare quello che suggerisci.
Posso sapere tecnicamente perchè mi consigli ciò?

hitman80
03-07-2009, 21:57
ti ho scritto che probilmente è l'MTU negoziato in maniera diverse dai vari apparati di rete che "fa perdere" dei bit dei pacchetti trasmessi , soprattutto quando si tenta di accedere a siti https.

E' un problema comune, soprattutto con i router Telecom e con le aziende... ho quasi sempre risolto modificando tale valore.

Parti da 1500 , poi 1492 , 1462 ed infine 1400 .