PDA

View Full Version : Uscita Audio digitale problema

ryosaeba86
02-07-2009, 22:30
salve a tutti, possiedo un sintoampli della Onkyo con sistema 5.1 il tutto collegato in digitale alla scheda audio Asus Xonar Dx...devo dire che funziona tutto ok...
il mio dubbio è pero questo:
partendo dal fatto che uso Vista 64bit e che nel pannello dei suoni ho selezionato "uscita digitale" come periferica predefinita..mi accade che settando dal pannello della asus il dolby digital (con conseguente scritta sul sintoampli ddolby) quando avvio un gioco...il sintoampli va di nuovo sull'impostazione che c'era in precedenza...toglie il dolby...questo nn mi accade se in vista invece di uscita digitale come predefinita metto altoparlanti...
chi sa spiegarmi il perchè???

grazie a tutti

ryosaeba86
03-07-2009, 19:55
nessuno sa darmi delucidazioni?
grazie

sacd
04-07-2009, 12:40
Quando usi l'uscita digitale della scheda audio, la scheda audio fa solo la codifica del formato digitale in uscita, mentre l'elaborazione la fa il sintoamply.
Ammesso che nn capisco perchè comprarsi una scheda audio come quella per poi collegarla in digitale all'amply, se si setta l'uscita digitale, dalla omonima usicta passa tutto quello che la scheda prende in ingresso esattamente come è, per cui il fato che già variando il parametro Dolby il sintoamply ti dice che è dolby o meno il segnale che sente in ingresso non sta in piedi, perchè nn dipende da quello evidentemente la scheda audio non fa da semplice passaggio al segnale audio

ryosaeba86
04-07-2009, 16:28
meglio in analogico dici???

mentalrey
04-07-2009, 17:13
E' una buona scheda, potrebbe avere dei convertitori migliori
di quelli inseriti nel tuo amplificatore e quindi un audio di
maggior qualita' se connessa in analogico.
(salteresti anche tutto il problema inerente al DD, perche' fa tutto la scheda.)

ryosaeba86
05-07-2009, 17:08
scusa per collegarla in analogico mi occorrono 3 cavi del tipo 2 SPINE RCA + 1 SPINA JACK 3,5 ..non esiste per caso un cavo unico con 3jack 3,5 e 6 spinotti RCA...almeno è un unico filo....

Grazie

mentalrey
05-07-2009, 17:29
non che io sappia, in compenso se usi dei laccetti per i cavi
ottieni lo stesso risultato.

ryosaeba86
05-07-2009, 17:32
non che io sappia, in compenso se usi dei laccetti per i cavi
ottieni lo stesso risultato.
eh si...così farò....ma il jack deve essere da 3,5mm giusto???
ma ci sono diversi modelli di qualità..o va bene anche quello da 2 euro???

mentalrey
05-07-2009, 18:06
Dipende principalmente dalle distanze
se e' un metro, anche un cavetto normale,
sela distanza diventa ragguardevole e' meglio
comprare dei cavi decenti onde evitare di perdere segnale
durante la strada, e' pur sempre un cavo di rame che porta un segnale elettrico.

Un audiofilo ti guarderebbe male e ti direbbe che se il jack non e' placcato oro
e il cavo spesso meno di mezzo centimetro,
non lo prende nemmeno in considerazione :D

sacd
05-07-2009, 19:18
Un audiofilo ti guarderebbe male e ti direbbe che se il jack non e' placcato oro
e il cavo spesso meno di mezzo centimetro,
non lo prende nemmeno in considerazione :D

Di placcato oro oramai fanno anche i cessi anzi quelli qualcuno li ha proprio rifiniti in oro..:asd:
Basta che sia un cavo con rame ofc