View Full Version : Auto usate: garanzia 1 anno????
Ciao a tutti ragazzi
vorrei chiedervi una cosa:
Se si compra un'auto usata e per legge il concessionario deve fornire una garanzia per 1 anno, mi spiegate perchè poi si devono considerare i pezzi soggetti all'usura?
l'auto non è un'insieme di pezzi che si usurano?
Se ho capito male , qualcuno mi può spiegare meglio?
grazie ;)
tehblizz
02-07-2009, 20:27
Non riesco proprio a capire il senso della domanda. Boh a me pare normale che non ci sia la garanzia sulle gomme, per esempio.
la garanzia (come anche per il nuovo) ovviamente non vale per i pezzi di usura e materiali di consumo (quali olii, filtri e carburante per intenderci) mi sembra ovvio :sofico:
è ovvio che se dopo 1 settimana un filtro ti crea problemi è difettoso, ma non puoi pretendere che al tagliando (per esempio) ti vengano sostituiti filtri e gomme perchè "usurate" :D
per di più nell'usato la garanzia (se ricordo bene) vale solo per motore e cambio a meno di assicurazioni che garantiscono anche altro che il venditore può "comprare" ed offrire ai clienti :)
la garanzia (come anche per il nuovo) ovviamente non vale per i pezzi di usura e materiali di consumo (quali olii, filtri e carburante per intenderci) mi sembra ovvio :sofico:
è ovvio che se dopo 1 settimana un filtro ti crea problemi è difettoso, ma non puoi pretendere che al tagliando (per esempio) ti vengano sostituiti filtri e gomme perchè "usurate" :D
per di più nell'usato la garanzia (se ricordo bene) vale solo per motore e cambio a meno di assicurazioni che garantiscono anche altro che il venditore può "comprare" ed offrire ai clienti :)
quindi le parti del motore e del cambio dovrebbero essere coperte dalla garanzia?
concordo sul fatto delle gomme , e olio
tehblizz
03-07-2009, 08:03
quindi le parti del motore e del cambio dovrebbero essere coperte dalla garanzia?
concordo sul fatto delle gomme , e olio
Fatti mettere per scritto tutte le componenti coperte dalla garanzia. Se non fai così vedrai che il venditore ti farà molte storie quando tornerai da lui con un problema!
La garanzia sull'auto che abbiamo comprato noi copriva molte cose del motore, e in più:
pompa dell'acqua, compressore a/c, scatola del cambio, pompa dell'olio
Insomma, ogni garanzia differisce un po' quindi se stai per acquistare un'auto usata non farti fregare, esigi di avere nero su bianco le parti che sono coperte ;)
Fatti mettere per scritto tutte le componenti coperte dalla garanzia. Se non fai così vedrai che il venditore ti farà molte storie quando tornerai da lui con un problema!
La garanzia sull'auto che abbiamo comprato noi copriva molte cose del motore, e in più:
pompa dell'acqua, compressore a/c, scatola del cambio, pompa dell'olio
Insomma, ogni garanzia differisce un po' quindi se stai per acquistare un'auto usata non farti fregare, esigi di avere nero su bianco le parti che sono coperte ;)
a ok
grazie ;)
tehblizz
03-07-2009, 11:49
a ok
grazie ;)
Figurati!
E' importante questa cosa perchè altrimenti qualsiasi problema avrai durante l'anno di garanzia il venditore si impegnerà a non venirti incontro. La macchina usata di un mio amico ha avuto un problema abbastanza grave di motore (1000€ di riparazioni) e il venditore non ha scucito nemmeno un centesimo, ogni volta aveva una scusa diversa per non pagare. Quando invece sul contratto hai scritto nero su bianco le parti coperte a quel punto il venditore non avrà grossi margini di manovra.
Un'altra cosa che cercano di fare solitamente è quella di farti pagare per la garanzia, di solito ti chiedono sulle 200€. Questa cosa è illegale, la garanzia (min. 12 mesi) è stabilita dalla legge e non deve andare ad alzare il prezzo di vendita. I venditori invece quando ne parlano sembra che ti stiano facendo un favore!
Hai intenzione di prendere un'auto usata? Se si, quale? :)
Figurati!
E' importante questa cosa perchè altrimenti qualsiasi problema avrai durante l'anno di garanzia il venditore si impegnerà a non venirti incontro. La macchina usata di un mio amico ha avuto un problema abbastanza grave di motore (1000€ di riparazioni) e il venditore non ha scucito nemmeno un centesimo, ogni volta aveva una scusa diversa per non pagare. Quando invece sul contratto hai scritto nero su bianco le parti coperte a quel punto il venditore non avrà grossi margini di manovra.
Un'altra cosa che cercano di fare solitamente è quella di farti pagare per la garanzia, di solito ti chiedono sulle 200€. Questa cosa è illegale, la garanzia (min. 12 mesi) è stabilita dalla legge e non deve andare ad alzare il prezzo di vendita. I venditori invece quando ne parlano sembra che ti stiano facendo un favore!
Hai intenzione di prendere un'auto usata? Se si, quale? :)
si belle parole hai detto, concordo completamente....mi fai ricordare una brutta esperienza con la garanzia di un pc, che è meglio non pensarci oppure mi rin..zzo
be come macchina non ne avevo una di preciso, però so che le giapponesi tipo Toyota (yaris), honda (civic), nissan (micra ) sono davvero affidabili e non hanno bisogno di molte visite del meccanico, alternative stavo pensando alla skoda fabia che anch'essa a quanto si legge è robusta.
Oggi però siamo andati dall'unico concessionario "amico" (non proprio amico a livello di frequentazione e familiarità, ma conosce tutta la famiglia, oltre che poi ha avuto i suoi figli come alunni) di papà di vecchia data e non ne aveva nessuna di queste...dovrei passare tra qualche giorno perchè gli dovrebbe arrivare una ford fiesta del 2000 che mi ha detto è una bella occasione....bo non è che mi sfagioli molto la ford
tehblizz
03-07-2009, 12:13
Bèh se ci dici che tipologia di macchina stavi cercando, come la usi (km annui, città/autostrada) e il tuo budget magari ti diamo un mano pure noi :)
Bèh se ci dici che tipologia di macchina stavi cercando, come la usi (km annui, città/autostrada) e il tuo budget magari ti diamo un mano pure noi :)
il budget non è un granchè 3000 euro circa visto che non ho ancora un lavoro e sto ancora studiando, la userei per fare i primi viaggi fuoriporta, non dovevndo dipendere sempre dalla disponibilità della mia famiglia
Figurati!
dipende però, se dicono che senza quella assicurazione la macchina è sprovvista di alcun tipo di garanzia è giusto come dici tu ma ci sono comunque delle assicurazioni "accessorie" che coprono la garanzia anche di altre parti e che per legge i venditori non sono tenuti a garantire (come dicevamo prima oltre motore e cambio)
tehblizz
03-07-2009, 13:16
dipende però, se dicono che senza quella assicurazione la macchina è sprovvista di alcun tipo di garanzia è giusto come dici tu ma ci sono comunque delle assicurazioni "accessorie" che coprono la garanzia anche di altre parti e che per legge i venditori non sono tenuti a garantire (come dicevamo prima oltre motore e cambio)
Certo, io intendevo appunto i casi in cui ti vogliono far pagare la garanzia base. Grazie per la precisazione;)
Zortan69
03-07-2009, 13:25
di norma sulle auto usate hai garanzia al 100% su:
tutte le parti in bagno d'olio
alternatore
mot. avviamento
compressore clima
cablaggi, centraline.
corrosione passante.
scordati qualunque cosa su frizione, freni, lampadine, interni, batteria, difetti di vernice, scolorimenti sedili, cinghie, gomme etc..
vale solo se fai tagliandi certificati (se non cambi la cinghia e si schianta la testa la paghi.)
Futura12
03-07-2009, 13:38
alternatore
mot. avviamento
compressore clima
cablaggi, centraline.
corrosione passante.
scordati qualunque cosa su frizione, freni, lampadine, interni, batteria, difetti di vernice, scolorimenti sedili, cinghie, gomme etc..
vale solo se fai tagliandi certificati (se non cambi la cinghia e si schianta la testa la paghi.)
esatto ricordo ancora quando un mio si comprò una 106 usata,torniamo a casa alziamo il sedile ci è rimasta in mano la maniglia:p naturalmente il concessionario se ne è fottuto
esatto ricordo ancora quando un mio si comprò una 106 usata,torniamo a casa alziamo il sedile ci è rimasta in mano la maniglia:p naturalmente il concessionario se ne è fottuto
in quel caso sarei uscito pazzo, rompendogli il negozio
alternatore
mot. avviamento
compressore clima
cablaggi, centraline.
corrosione passante.
nemmeno la frizione.....
Futura12
03-07-2009, 13:47
nemmeno la frizione.....
con un usato...o lo compri in buone condizioni,o non lo compri.
Si sa la garanzia che ti da il concessionario sull'usato...è in pratica una merda...
ho trovato anche due privati con due fabia, una tdi (55000km circa) e una a metano (con quasi 100000km)
ma c'è da fidarsi?.....non so
juninho85
03-07-2009, 14:29
sulle cinghie dipende
ad ogni modo contestualmente alla vendita della macchina ti fanno firmare un contratto(che dovrebbero darti in duplice copia)dove è scritto ESPRESSAMENTE cosa copre la garanzia sottoscritta e cosa non copre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.