PDA

View Full Version : Problema con Password Bios

silealdo
02-07-2009, 18:45
Salve, ho un vecchio portatile con Pentium4 Acer Travelmate 250 che volevo risitemare per usare come "muletto"...volevo quindi levare la password del bios che tenevo: sono andato nel bios ho confermato la vecchia psw e come nuova psw ho lasciato vuoto dando un colpo di invio sia nella casella "nuova psw" che nella casella "conferma nuova psw" convinto che fosse il modo per togliere la richiesta della stessa all'avvio....salva ed esci...ed ecco che rispunta all'avvio la richiesta della psw!....invio non va bene....la vecchia psw neanke e per di più mi chiede la psw anke per poter riaccedere al bios :mc: ... come posso fare?:(
grazie.

Traxsung
04-07-2009, 20:44
stacca la batteria tampone e rimettila :D

silealdo
05-07-2009, 10:04
stacca la batteria tampone e rimettila :D

Mi sono scaricato questa guida al disassemblamento a alla riparazione del portatile in questione http://tim.id.au/laptops/acer/travelmate%20240%20250%20series.pdf dove però non si parla esplicitamente di reset della password del bios ne tramite stacco della batteria tampone ne tramite jumper sulla scheda madre....ho tuttavia trovato questa benedetta batteria tampone...l'ho staccata diverse volte (l'ultima per più di 2 ore...) ma niente...la password nel bios rimane... ho provato anche le "backdoor password" dei PhoenixBios che si trovano in giro (PHOENIX, phoenix, CMOS, BIOS, fenice...)...ma senza risultati... :muro:
All'assistenza dell'Acer mi hanno chiesto 100€ solo per "provare" a vedere SE si può fare qualcosa :fuck: ...
Posso provare qualche altra soluzione o il mio portatile ha imboccato irrimediabilmente la strada della pattumiera? :sperem:

Traxsung
05-07-2009, 13:28
mmm...strano il notebook è abbastanza vecchiotto pertanto dovrebbe andare senza problema la procedura sopra descritta. Strano....

salpi
05-07-2009, 15:55
Mi sono scaricato questa guida al disassemblamento a alla riparazione del portatile in questione http://tim.id.au/laptops/acer/travelmate%20240%20250%20series.pdf dove però non si parla esplicitamente di reset della password del bios ne tramite stacco della batteria tampone ne tramite jumper sulla scheda madre....
In realta' ne parla a pagina 41 (o pag. 50 se guardi la numerazione del pdf reader), ed e' purtroppo molto esplicita:
NOTE: When you are prompted to enter a password, you have three tries before the system halts. Don’t forget your password. If you forget your password, you may have to return your notebook computer to your dealer to reset it.

Pero' a pag. 4 (o 13) ed a pag. 108 (117) e' indicata la posizione di SW1, che dovrebbe essere un dip-switch quadruplo, le cui funzioni sono descritte nella tabella di pag. 110 (119): mettendo in OFF il primo degli interruttori si disabilita la password del BIOS.

Non mi e' chiaro se il discorso vale per tutte le PW (supervisor, user, HDD) o no, ma direi che vale la pena tentare.

Traxsung
06-07-2009, 06:19
salpi onestamente non ho dato un'occhiata al manuale di manutenzione, ma se è riportato quanto da te scritto, allora io proverei :)

silealdo
06-07-2009, 16:48
Bene...appena ho un po' di tempo mi rimetto a rismontare e provo anke questa soluzione... grazie mille! :D