PDA

View Full Version : NAS + UNPN

robycd
02-07-2009, 18:38
Salve,
sto per comprare un box esterno lan con funzione UNPN...solo che non ho capito cosa sia questa funzione!!!
Ho capito che ha a che fare con la possibilità di utilizzarlo come player multimediale ma non ho capito come si collega alla tv e come si comanda visto che non ha il telecomando, visto che devo anche comprare un televisore lcd cosa devo guardare nelle specifiche per vedere se è compatibile?

Qualcuno può spiegarmi come funziona?

Grazie

Roberto

tutmosi3
05-07-2009, 14:30
Mi sono interessato a questi argomenti tempo fa e posso dirti che manca una regolamentazione seria.
Tutti fanno quello che vogliono il che renderebbe la mia risposta lunghissima.

Cerco di sintetizzare.

Molti dispositivi multimediali sono dotati di scheda di rete e la loro interoperabilità spesso non è facile.
A tal proposito qualche genio delirante ha deciso di inventare UPnP cioè un "protocollo" (?) univoco (??) che permetta a tutti di dialogare insieme.
All'epoca del mio interessamento avevo visto un TV Philips con scheda di rete da 3000 €.
Eravamo quasi sul punto di prenderlo perchè si vedeva benissimo ma volevo essere certo del funzionamento in rete.
Tutto era demandato ad un PC Windows dove installare un server UPnP di nome Planet Connect.
Questo era solo in parte statndard in quanto poteva permettere la riproduzione di file multimediali in dispositivi UPnP anche non Philips ma altri server UPnP non potevano permettere la riproduzione di file multimediali al TV.

Semplificando.

Una LAN con 2 PC Windows 1 NAS con UPnP, un lettore MP3 UpnP qualsiasi ed il Philips di prima.

Su PC1 installi Plante Connect ed assegni a questo programma la cartella A.
Su PC2 condividi (condivisione semplice di Windows) la cartella B.
Sul NAS hai già il server UPnP attivo e gli assegni la cartella C.

Se da PC1 esplori la rete troverai solo la cartella B di PC2.
Se dal Philips esplori la rete troverai solo la cartella A di PC1.
Se dal lettore MP3 esplori la rete troverai la cartella A di PC1 e la cartella C del NAS.

Ciao

robycd
06-07-2009, 12:55
Grazie per la risposta, la cosa la immaginavo più semplice.
A questo punto credo mi convenga fare direttamente un hd multimediale da collegare alla tv...

tutmosi3
06-07-2009, 17:11
Intendi USB?

Ciao

robycd
07-07-2009, 08:09
Si, ne prendo uno usb multimediale con uscite hdmi da utilizzare come player collegato direttamente alla tv.
Avevo pensato ad un nas con funzione ftp perchè mi piaceva poter pensare di lasciarlo acceso e poter accedere alle mie cose da internet...ma alla fine credo che la userei poco questa funzione, ne ho visti alcuni che possono anche registrare e credo che prenderò uno di questi.

Grazie per le info.
a presto

Roberto

tutmosi3
07-07-2009, 08:19
I lettori multimediali USB sono più economici ma hai la scomodità di dover prendere ogni volta i contenuti da riprodurre da un PC.

Io ho 1 NMT a casa, sarebbe abilitato al UPnP ma siccome odio quel protocollo non ho installato nessun server UPnP e i file li trasferisco via FTP da LAN.

Ciao