PDA

View Full Version : Temp. AMDx2 troppo alta

Cpt Nemo
02-07-2009, 17:19
Salve e da un po che la temp del mio processore un amd 5200x2 sale moltissimo complice anche il caldo solo che adesso arriva a livelli preoccupanti pensanvo fosse la pasta l'ho sostituita ma senza risultati il dissi che monta e' un arctic coolinf freezer pro 64 avete consigli...
http://img254.imageshack.us/img254/6466/cpualfornod.th.jpg (http://img254.imageshack.us/i/cpualfornod.jpg/)

Marcellus_Wallace
02-07-2009, 17:28
Boia... controlla d'aver montato correttamente il Dissi... quanta pasta hai messo?

Cpt Nemo
02-07-2009, 17:31
Smontato 2 volte cambiata pure tipo di pasta il risultato non cambia

Marcellus_Wallace
02-07-2009, 17:38
Prova un Load Default da bios? Hai smanettato con il VCore ed altri Settings da Bios? Rileva la Temp anche con altri Software per vedere se ci sono discrepanze sulla rilevazione ;)!!!

Cpt Nemo
02-07-2009, 18:30
Ho risolto rimettendo il dissi originale cosa stranissima

jrambo92
02-07-2009, 19:47
Ho risolto rimettendo il dissi originale cosa stranissima

infatti è strano... :confused:
che dissy avevi prima?

Cpt Nemo
03-07-2009, 11:04
arctic cooling freezer pro 64 che rispetto al dissi originale dovrebbe essere migliore mi viene il dubbio che si sia danneggiato ma come:confused: :confused:

jrambo92
03-07-2009, 11:18
arctic cooling freezer pro 64 che rispetto al dissi originale dovrebbe essere migliore mi viene il dubbio che si sia danneggiato ma come:confused: :confused:

ma sei sicuro che era montato bene?

Nforce Ultra
03-07-2009, 11:27
Ciao jrambo92, dovresti assicurarti di due cose: primo che la ventola giri bene e raggiunga il numero di giri necessario a raffreddare il processore, la ventola di quel dissi ha un range se non mi sbaglio da 500 giri a 2000 giri controllalo con speedfan, poi controlla se la lappatura della parte bassa del dissipatore sia venuta bene e non presenta irregolarità.
Se nessuno di questi due casi avviene e il dissipatore e il suo cavo di alimentazione sono su bene potrebbe essere che il dissi è sottodimensionato per quella cpu.
Una domanda le temperature che rilevi sono in idle o con il pc con il massimo carico??
Hai attivato il cool&quiet o il processore gira sempre al massimo??

jrambo92
03-07-2009, 11:37
Ciao jrambo92, dovresti assicurarti di due cose: primo che la ventola giri bene e raggiunga il numero di giri necessario a raffreddare il processore, la ventola di quel dissi ha un range se non mi sbaglio da 500 giri a 2000 giri controllalo con speedfan, poi controlla se la lappatura della parte bassa del dissipatore sia venuta bene e non presenta irregolarità.
Se nessuno di questi due casi avviene e il dissipatore e il suo cavo di alimentazione sono su bene potrebbe essere che il dissi è sottodimensionato per quella cpu.
Una domanda le temperature che rilevi sono in idle o con il pc con il massimo carico??
Hai attivato il cool&quiet o il processore gira sempre al massimo??

Non sono io l'autore del thread... :D

comunque anche utilizzando questi accorgimenti, non riesco proprio a capire come faccia a raggiungere una temperatura di 113°...
o sono sballati i sensori (cosa mooolto probabile) oppure non ha fissato bene il dissy (meno probalile però sempre una possibilità).

walter89
03-07-2009, 11:39
sicuramente sono sballati i sensori:)

jrambo92
03-07-2009, 11:41
sicuramente sono sballati i sensori:)

si lo penso anche io, altrimenti avrebbe già fuso da un pezzo....
ammettendo che la mobo non entrasse in protezione, cosa che fa automaticamente intorno ai 70° :)

Nforce Ultra
03-07-2009, 11:45
jrambo92 scusa volevo dire Cpt Nemo :D
cmq 113° sono fahrenheit non celsius!!!!
la cpu segna core 0 59°C
core1 50°C

Se queste temperature sono al massimo utilizzo non sono poi neanche tanto alte.

jrambo92
03-07-2009, 11:57
jrambo92 scusa volevo dire Cpt Nemo :D
cmq 113° sono fahrenheit non celsius!!!!
la cpu segna core 0 59°C
core1 50°C

Se queste temperature sono al massimo utilizzo non sono poi neanche tanto alte.

si hai ragione :D

comunque restano sempre alte per un ottimo dissy come quello. ;)
deve averlo sicuramente montato male, non c'è altra spiegazione.

Marcellus_Wallace
03-07-2009, 12:27
Pulisci il tutto bene da eventuali residui di pasta termica e pad termicici e controlla l'impronta :)!!!

Cpt Nemo
03-07-2009, 12:33
Allora il dissi freezer l'ho smontato 3 volte pensando fosse montato male ma il risultato era sempre lo stesso magari i sensori erano un po sballati ma il pc mi si spegneva quindi la temp arrivava alle stelle il dissi era pulitissimo e la velocita era al massimo (circa 2400rpm) senza la regolazione pwm poiche regolo la velocita' tramite regolatore ,fatto sta che appena ho rimesso il dissi originale tutto e' tornato nella norma quindi e' qualcosa che non va con quel dissi ,adesso sono alla ricerca di un nuovo dissipatore perche quello stock fa un rumore assordante

!fazz
03-07-2009, 12:47
Allora il dissi freezer l'ho smontato 3 volte pensando fosse montato male ma il risultato era sempre lo stesso magari i sensori erano un po sballati ma il pc mi si spegneva quindi la temp arrivava alle stelle il dissi era pulitissimo e la velocita era al massimo (circa 2400rpm) senza la regolazione pwm poiche regolo la velocita' tramite regolatore ,fatto sta che appena ho rimesso il dissi originale tutto e' tornato nella norma quindi e' qualcosa che non va con quel dissi ,adesso sono alla ricerca di un nuovo dissipatore perche quello stock fa un rumore assordante

ac freezer extreme

K Reloaded
03-07-2009, 12:56
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063