View Full Version : Righette orizzontali-LCD L17T-riparo io??
tabsquare
02-07-2009, 16:09
Buongiorno :muro: ;)
Il mio monitor(multifunzione) LCD HYUNDAI L17T, vecchiotto di circa 5 anni se non di più, è rimasto staccato per 2-3 settimane. Prima andava benissimo ma ora che l'ho riattaccato è un disastro: a seconda della risoluzione/frequenza mostra un disturbo di righette orizzontali rapidissime più uno spiazzamento dell'immagine verso destra(DSCN0301.JPG (http://wikisend.com/download/482918/DSCN0301.JPG),DSCN0302.JPG (http://wikisend.com/download/445970/DSCN0302.JPG)) oppure(in modalità PC) uno schermata nera che mostra una macchia bianca diffusa e centrale. Quest'ultima si ingrandisce fino a far diventare lo schermo completamente bianco(in qualche secondo). A volte questi disturbi sono presenti entrambi e si attenuano a vicenda.DSCN0303.JPG (http://wikisend.com/download/491082/DSCN0303.JPG)
Il disturbo delle righette è sempre presente nelle altre modalità(tv,s-video,video) mentre nella modalità pc il problema è affidato a alla risoluzione/frequenza(sempre che io riesca ad impostarle).
Ora non credo ci siano troppi dubbi sul fatto che il monitor sia rotto e da aggiustare. Ora io sono uno studente in ingegneria e pensavo che sarebbe il caso di cominciare a metterci le mani per conto mio senza spenderci una cifra in riparazioni. Ho parecchie aggeggiucoli di bricolage e quindi le spese da sostenere in linea teorica resterebbero basse. E' una mattata a vostro avviso? potete indirizzarmi verso materiale adeguato per imparare a metterci le mani?
GRAZIE
tabsquare
04-07-2009, 21:09
Mah il monitor di cui sopra ha ripreso a funzionare, il motivo non è dato a sapersi. Ma di botto non mi funziona più un televisore samsung 26'' LCD samsung nuovo di 2 settimane. Il problema che riscontro è sempre quello delle righe orizzontali..cioè l'immagine saltella con o senza antenna attaccata. Provato di tutto ma non mi rimane che pensare ad uno dei seguenti tre casi:
1-guasto selettivo all'intero impianto elettrico(selettivo nel senso che decide quale televisore far funzionare e quale no)
2-Miracolo(della natura) la linfa vitale del mio nuovo televisore Samsung si è trasferita al mio vecchio monitor Hyundai, resucitando quest'ultimo e distruggendo il mio nuovo gioiellino.
3-Interferenza elettromagnetica
Propendo per quest'ultima, anche alla luce dei violenti temporali a Roma di questi ultimi giorni. Che ne dite? Che posso fare? L'unica cosa che mi sono proposto di fare è quella di andare a verificare la funzionalità del televisore da qualche altra parte, anche se non sarà una cosa immediata. Almeno in questo modo eliminerei due delle precedenti ipotesi.Se avete consigli li accetto volentieri.
grazie
curiosus
05-07-2009, 06:28
se ha solo 2 settimane.....portalo dove l'hai comprato
tabsquare
06-07-2009, 02:19
E' quello che ho fatto alla fine.
Era proprio rotto; l'addetto ha detto che era saltato il digitale. Non ho idea di cosa possa aver provocato la rottura visto che la sera funzionava e poi il mattino era rotto. Mi hanno sostituito lo schermo(solo quello) con uno nuovo in fretta e furia. Nell'ambaradam dei saldi non ho riflettuto sul fatto che cambiando lo schermo mi cambiava anche il serial number, quindi ora è tutta da vedere con quelli di ESTENDO, poichè il cartoncino glie l'avevo già mandato con il S/N di quello rotto.
Alpha Centauri
06-07-2009, 13:14
A me problemi di righe orizzontali che salgono o scendono sono causati da interferenze con altri apparecchi. Ultimamente il mio vecchio crt sembra essere sempre più sensibile a questo tipo di problemi. Qualche giorno fa ho perso quasi 2 ore per risolvere il problema: ero convinto che si fosse rotto definitivamente. Invece allontanando alcuni apparecchi sulla scrivania (in particolare il telefono cordless), e soprattutto cambiando la presa dove metto il cavo dell'alimentazione da una ciabatta ad un'altra, ho risolto. L'altro monitor (anche'esso crt vecchissimo) con cui ho fatto la prova invece non aveva problemi di interferenze nella medesima situazione.
E adesso una domanda: vedo sempre più topic (compreso questo) dove l'impaginazione sfora di aprecchio la larghezza del mio monitor (17" a 1024x 768), ed è una vera "tortura" leggere i vari messaggi. E quasi mai è per colpa di immagini a risoluzioni troppo elevate.
E' un problema solo mio? E' stato cambiato qualcosa nelle impostazioni della board o è colpa ad es di qualche firma irregolare?
tabsquare
06-07-2009, 15:31
L'intereferenza è un po' cattivella dato che fino a prova contraria i campi elettromagnetici non si vedono a occhio nudo. Io volevo eliminare questa evenienza staccando tutti gli apparecchi elettronici in casa mia ma poi chi ci garantisce che le intereferenze non provengano da un altro appartamento/edificio? Secondo voi un elettricista è attrezzato per questo tipo di diagnosi? Se no, chi lo è? Spero che capitan ventosa non sia l'unica possibilità insomma.
Per la formattazione dopo faccio una prova col mio 17" nella stessa risoluzione e vediamo come va. Con il mio portatile 15.4", 16:9 in 1280x800 la visualizzazione mi pare ottima senza necessità di scorrimento. Certo che questa lotta tra formati degli schermi è una rottura colossale. Neanche per le trasmissioni tv riescono a mettersi d'accordo e poi quando si esce di casa le persone sembrano stranamente deformi:wtf: :asd:
Alpha Centauri
06-07-2009, 23:01
L'intereferenza è un po' cattivella dato che fino a prova contraria i campi elettromagnetici non si vedono a occhio nudo. Io volevo eliminare questa evenienza staccando tutti gli apparecchi elettronici in casa mia ma poi chi ci garantisce che le intereferenze non provengano da un altro appartamento/edificio? Secondo voi un elettricista è attrezzato per questo tipo di diagnosi? Se no, chi lo è? Spero che capitan ventosa non sia l'unica possibilità insomma.
Guarda, il problema che ti fa sul lato sx dello schermo in effetti non l'ho mai riscontrato, e non mi sembra dovuto ad interferenze (a me al max hanno alterato i colori agli angoli, quando il telefono era vicino all'angolo basso del monitor, o quando ci stava vicino qualche calamita, altrimenti avevo solo le righe di cui ho detto). Le righe invece nel mio caso erano proprio dovute a queste interferenze. Assomigliano a quando si vede l'immagine di uno schermo ripreso alla tv, con le righe di refresh che si muovono sullo schermo. E ti assicuro che, nel mio caso, ho sempre risolto allontanando gli apparecchi; e, l'ultima volta, ho dovuto anche cambiare la ciabatta dove avevo inserito la presa del monitor (visto che dietro al pc ho una selva di cavi di ogni tipo aggrovigliati). Comunque la prova è semplice secondo me: se hai molti cavi e prese vicino al cavo del monitor staccali tutti, distanzia gli apparecchi e fai la prova.
Per la formattazione dopo faccio una prova col mio 17" nella stessa risoluzione e vediamo come va. Con il mio portatile 15.4", 16:9 in 1280x800 la visualizzazione mi pare ottima senza necessità di scorrimento. Certo che questa lotta tra formati degli schermi è una rottura colossale. Neanche per le trasmissioni tv riescono a mettersi d'accordo e poi quando si esce di casa le persone sembrano stranamente deformi:wtf: :asd:
Forse è l'aspect ratio in 16:9 che ti permette di non avere problemi (unitamente ad una risoluzione un pelino più alta).
Ps comunque uno schermo da 15 pollici in 16:9 deve essere una goduria :sofico: . E 15 pollici con una risoluzione a 1280x800 non credo renda un dot pitch assai rilassante! :eek:
tabsquare
07-07-2009, 00:15
vabbè io oramai ho risolto col 17". Interferenze interne a casa mia non erano di certo, visto che l'avevo provato in varie stanze, con tutti gli apparecchi spenti e nessun cavo nelle vicinanze. E' destinato a rimanere un mistero. Forse un qualche componente che magicamente è tornato al suo posto. Non saprei proprio. Comunque si insomma era un disturbo un po' troppo aggressivo per essere un'interferenza. Il mistero rimane anche per il mio televisore 26", per il quale non vorrei che la vicinanza con altri cavi abbia provocato il sovraccarico di un condensatore(o robba simile) e poi la rottura.
Interferenze come quelle che dici tu, non mi risulta me ne siano mai capitate. Ma coi dubbi sulla rottura del televisore credo che comprerò cavi schermati ove necessario per evitare complicanze di maggior rilievo.
Con le tue stesse impostazioni e il mio 17" il post si legge bene, niente barra orizzontale di scorrimento. Uso explorer ultima versione con impostazioni di default. Posso azzardare un ipotesi: forse il problema è dovuto all'interpretazione html del tuo browser. Questo perchè l'ultima versione di explrer, quando ho fatto la prova con le tue impostazioni, mi è entrata in modalità di compatibilità per visualizzare un vecchio standard html(forse quello usato da questo forum?). In poche parole l'html di questo forum suggerisce al browser di adattare la larghezza della pagina a quella del tuo browser ma nel tuo caso sembra che questo non avvenga.
Rilassante no....ma non so se la mia iper/supermetropia a 15/10 sia la causa della mia preferenza per questa risoluzione. Devo dire però che la secchezza degli occhi si fa sentire:mbe:. Però non amo le icone grosse come elefanti, come quelle che hai tu :D
Althotas
07-07-2009, 01:23
E adesso una domanda: vedo sempre più topic (compreso questo) dove l'impaginazione sfora di aprecchio la larghezza del mio monitor (17" a 1024x 768), ed è una vera "tortura" leggere i vari messaggi. E quasi mai è per colpa di immagini a risoluzioni troppo elevate.
E' un problema solo mio? E' stato cambiato qualcosa nelle impostazioni della board o è colpa ad es di qualche firma irregolare?
La colpa è di immagini troppo larghe. In questo thread dobbiamo ringraziare curiosus :mad: che ne ha sicuramente una in firma. Basta vedere il suo post.. guarda come si è ridotto automaticamente lo spazio dove c'è il nick (e non è bastato!).
curiosus
07-07-2009, 15:20
La colpa è di immagini troppo larghe. In questo thread dobbiamo ringraziare curiosus :mad: che ne ha sicuramente una in firma. Basta vedere il suo post.. guarda come si è ridotto automaticamente lo spazio dove c'è il nick (e non è bastato!).
bhe ..nessun moderatore mi ha richiamato...per la firma ..:boh:
3 linee 3 gif e questa è una gif http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar282545_8.gif
Althotas
07-07-2009, 15:26
Deve per forza essere un Mod a richiamarti? Non basta che te l'abbia segnalato io?
Devi impostare la risoluzione 1024x768 e controllare. Con quell'immagine che hai messo in firma, sballa tutto il layout, e dà un grande fastidio a chi usa 1024x768 come risoluzione sul suo monitor. Tocca scrollare di continuo in orizzontale.
curiosus
07-07-2009, 15:31
va meglio?:D
Althotas
07-07-2009, 15:33
Va meglio ma non basta.
Taglia l'immagine 2 o 3 millimetri dopo la parentesi, dove finisce la scritta, che sarà anche più bella da vedere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.