View Full Version : Come salvare 70 G di filmati
senzasoldi
02-07-2009, 14:59
Buongiorno a tutti. Ho 70 giga di filmati di famiglia da salvare in modo sufficientemente sicuro.Adesso sono sul disco rigido del pc collegato a internet e quindi a rischio causa possibili virus. Ho pensato di riempire una ventina di DVD ma mi sembra piuttosto scomodo, ho pensato anche di salvarli su un disco rigido da collegare ad una porta usb quando serve. In ogni caso il supporto dovrebbe avere caratteristiche di sicurezza elevate, trattandosi di filmati unici che riprendono 15 anni di vita.
Cosa mi consigliate?
Beh, se sono di vitale importanza direi doppio salvataggio disco esterno+DVD...
Drakogian
02-07-2009, 15:07
Beh, se sono di vitale importanza direi doppio salvataggio disco esterno+DVD...
Quoto... le mie foto/film sono su: PC e su due HD esterni USB. In tutto 3 copie.
senzasoldi
02-07-2009, 16:40
Si.. non ho più nessuna possibilità di acquisirli: la telecamera si è guastata e non è più riparabile (i nastri sono in vecchio formato hi8).
Dovrò comperare un paio di HD di buona marca.
A proposito ma quanto dura la memorizzazione su un HD. Dieci anni?
E su DVD?
Drakogian
02-07-2009, 17:59
La durata di un hard disk dipende da tanti fattori: uso, calore, marca, ecc...
Comunque io ho HD di 15 anni e funzionano ancora. Ma non mi porrei questo problema perchè fra 10 anni forse non esisteranno più gli HD come li conosciamo noi ora.
I DVD non li considero un mezzo sicuro di backup: si possono rigare, rompere e comunque hanno un tempo di decadenza. Poi dipende anche dalla marca, da come sono stati incisi e da come sono stati conservati. Meglio gli HD.
Klingon66
10-07-2009, 11:48
I DVD non li considero un mezzo sicuro di backup: si possono rigare, rompere e comunque hanno un tempo di decadenza. Poi dipende anche dalla marca, da come sono stati incisi e da come sono stati conservati. Meglio gli HD.
Però, scusa, se i Dvd gli servono come secondo backup di sicurezza, in aggiunta a quello sui dischi fissi e da usare solo in caso di guasto di questi, gli basta scegliere supporti di marca affidabile, come Verbatim, o Tdk, o magari Philips e Sony, conservarli al riparo da sole, polvere e umidità. Se non li usa, il tempo di decadenza naturale dovrebbe comunque consentirgli almeno 5 o 6 anni di tranquillità, no?
yggdrasil
10-07-2009, 11:52
70 giga di film? :what: ===> :rolleyes: ===> :asd:
Drakogian
10-07-2009, 11:57
Però, scusa, se i Dvd gli servono come secondo backup di sicurezza, in aggiunta a quello sui dischi fissi e da usare solo in caso di guasto di questi, gli basta scegliere supporti di marca affidabile, come Verbatim, o Tdk, o magari Philips e Sony, conservarli al riparo da sole, polvere e umidità. Se non li usa, il tempo di decadenza naturale dovrebbe comunque consentirgli almeno 5 o 6 anni di tranquillità, no?
Si certo... vanno bene anche i dvd come ulteriore supporto agli hard disk.
senzasoldi
14-07-2009, 11:54
70 giga di film? :what: ===> :rolleyes: ===> :asd:
Ogni filmato riversato da una telecamera analogica è di circa 3 giga, considerato che l'ho acquistata nel '91..vedi tu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.