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View Full Version : Dave Perry mostra la sua tecnologia di cloud computing


Redazione di Hardware Upg
02-07-2009, 13:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/dave-perry-mostra-la-sua-tecnologia-di-cloud-computing_29504.html

Il creatore di giochi indimenticabili come MDK, Sacrifice e Earthworm Jim sta lavorando su una nuova tecnologia di cloud computing.

Click sul link per visualizzare la notizia.

legno
02-07-2009, 13:55
Ciao, IMHO questo sistema , almeno x i giochi, non funzionera' mai ( felice di essere smentito ) !! Si e' sempre alla ricerca di HW piu' performante e periferiche di input volte ad eliminare le latenze dei comandi e questi si affidano alla "lentezza" del WEB ! Vedremo. . .

Ciao

Gnubbolo
02-07-2009, 13:59
il cloud computing ti toglie dalle mani ciò che oggi possiedi e puoi editare moddare a tuo piacere.
brutta cosa giochi di questo tipo.
voto zero.

dotlinux
02-07-2009, 14:00
Per i giochi babbei è perfetto!

atomo37
02-07-2009, 14:01
boh anche a me sembra inconcepibile per le latenze, ma voglio pensare che per lavorare su un progetto del genere hanno delle soluzioni a questi problemi.

fpg_87
02-07-2009, 14:04
con le latenze delle ADSL italiane sarebbe impossibile giocare...

Maverick82^
02-07-2009, 14:11
ne riparleremo tra 5 o 10 anni.... per ora vanno bene pc e console.

Hikaro
02-07-2009, 14:13
Il concetto di base è fighissimo... ma non so quanto effettivamente sia fattibile

Scruffy
02-07-2009, 14:22
con i gestori italiani scarsi ( non voglio fare nomi per evitare flame) è capace che se vedono che usi tutta sta banda fissa, ti disconnettono di continuo :D


cmq tanto vale scaricare il gioco completo con steam e giocarci sul pc..... si usa 1/100 di banda... :)

hermanss
02-07-2009, 14:22
Per giocare in real-time la vedo dura. C'è ne vorrà ancora di tempo!

demon77
02-07-2009, 14:28
Argomento complesso secondo me..
Ipotizzando che ci sia una connessione di rete che sia all'altezza, questa nuova concezione di gioco stravolgerebbe il sistema attuale:

Basterebbe un terminale sfigato per giocare a quello che ti pare sottoscrivendo un abbonamento a un canale giochi..
Morirebbe il mercato del home hardware, desktop e consoles e nel frattempo fiorirebbe quello delle gaming server farm...

Sinceramente non saprei dire se tutto questo sarebbe un bene o un male..

mentalrey
02-07-2009, 14:34
Siamo nel paese delle banane ok, se pero' per un attimo, provate a togliere il paraocchi
da italodepressi
e pensare ad uno svedese o un belga (che hanno linee ragguardevoli rispetto alle nostre)
che vuole farsi una partita al suo strategico preferito online,
direi che la tecnologia va gia' piu' che bene.

lowenz
02-07-2009, 14:38
Va benissimo SE e SOLO SE non si oppone al commercio classico, altrimenti come è stato detto saluti allo user generated content.

Albo34
02-07-2009, 14:52
Prima parliamo di connessioni veloci, certificate e garantite... poi il resto! ^_^

goldenboy-z
02-07-2009, 14:53
Tralasciando la questione delle latenze che magari potrebbe non interessare altri mercati..
Ma la potenza bruta?! Come la mettiamo col calcolo parallello?!
Chi di voi non si lamenta di almeno il 50% dei giochi "buoni" perchè non sono ottimizzati per 2/4 core...
Se fanno un po schifo su una macchina multicore da casa, cosa ci si deve aspettare da una rete di calcolo distribuito? o.O

kralin
02-07-2009, 15:07
Siamo nel paese delle banane ok, se pero' per un attimo, provate a togliere il paraocchi
da italodepressi
e pensare ad uno svedese o un belga (che hanno linee ragguardevoli rispetto alle nostre)
che vuole farsi una partita al suo strategico preferito online,
direi che la tecnologia va gia' piu' che bene.

straquoto, grazie a dio il mondo non finisce dopo le alpi


Argomento complesso secondo me..
Ipotizzando che ci sia una connessione di rete che sia all'altezza, questa nuova concezione di gioco stravolgerebbe il sistema attuale:

Basterebbe un terminale sfigato per giocare a quello che ti pare sottoscrivendo un abbonamento a un canale giochi..
Morirebbe il mercato del home hardware, desktop e consoles e nel frattempo fiorirebbe quello delle gaming server farm...

Sinceramente non saprei dire se tutto questo sarebbe un bene o un male..

tutto questo sarebbe il progresso ;)

e.cera
02-07-2009, 15:17
a me non piace per nulla, e non per una questione tecnica, ma perché é vero che magari ti faranno giocare al tuo gioco preferito con un terminale da pochi soldi, ma penso pure che metteranno 50cent a partita, cioé in tutta europa si inaugurano partiti pirata e qui tutti a lodare una tecnologia con la quale ci potranno spillare soldi a piacimento.

avvelenato
02-07-2009, 15:29
l'idea non è male, e la latenza imho non è un grosso problema, è soltanto un ostacolo di design, ed è evidente che questa tecnologia non si può mettere in competizione con le tecnologie videoludiche ordinarie. Ad esempio un FPS è ovvio che sarebbe ingiocabile, con le reti attuali anche allo stato dell'arte, anche 20ms di latenza irriterebbero chiunque, e sfido io ad andare sotto i 20ms in wan!!!
Viceversa, giochi di avventura e ruolo secondo me sarebbero adattissimi. Esiste un mercato immenso di possessori di pc troppo poco potenti per poter elaborare grafica veramente spettacolare, e un mmorpg elaborato in questo modo potrebbe diventare un successone.

gaxel
02-07-2009, 15:34
a me non piace per nulla, e non per una questione tecnica, ma perché é vero che magari ti faranno giocare al tuo gioco preferito con un terminale da pochi soldi, ma penso pure che metteranno 50cent a partita, cioé in tutta europa si inaugurano partiti pirata e qui tutti a lodare una tecnologia con la quale ci potranno spillare soldi a piacimento.

Avete un visione del pianeta e della gente particolarmente strana :asd:

Comprare un gioco da 50€ al mese, giocarci 10 ore e poi accantonarlo (lasciamo stare il mercato dell'usato per ora, che tanto tutti i produttori lo vogliono eliminare... e questa è la direzione) o pagare 50€ al mese per giocare 10 ore al gioco che vuoi, che differenza fa?

Se quel sistema fosse meno economico, la gente non lo usa.. semplice. Non capisco perché si pensi che siano tutti dei pecoroni pronti a buttarsi giù da un fosso...

Comunque, ci fanno comprare l'acqua da bere, quando contemporaneamente ce la danno "gratis", a questo punto nel fondoschiena ce lo siamo già messi da soli :asd:

e.cera
02-07-2009, 15:51
@gaxel
mi sembra chiaro che se funziona avranno la possibilita di eliminare i giochi su disco, e quindi la possibilita di scegliere di cui parli, gradualmente certo, facendo attenzione a non farci sentire pecoroni.

Blackcat73
02-07-2009, 17:08
Quelli che parlano di spillare soldi proprio non li capisco vi obbligano a giocare? Manco fosse un bene di necessità come il pane e poi porca miseria c'è un lavoro dietro ai giochi vorrei vedere voi se il vostro datore di lavoro a fine mese non vi pagasse..

kralin
02-07-2009, 17:18
Quelli che parlano di spillare soldi proprio non li capisco vi obbligano a giocare? Manco fosse un bene di necessità come il pane e poi porca miseria c'è un lavoro dietro ai giochi vorrei vedere voi se il vostro datore di lavoro a fine mese non vi pagasse..

BRAVO!

"spillare soldi a piacimento"

come se venissero a casa tua e ti dicono o mi paghi o ti brucio la macchina...

per giocare devi pagare il gioco, altrimenti si finisce che invece di farti spillare i soldi, ti programmi i giochi da solo... sai che divertimento!
piuttosto, con tecnologie come questa, si riuscirebbero a ridurre i costi, ed ampliare la base di clienti talmente tanto che i giochi potrebbero finalmente avere un prezzo decente, altro che splillare e partiti pirata.

Raggi77
02-07-2009, 17:27
Giocare a Crysis(ops:D) su un netbook,al massimo dei dettagli??Sarebbe figo no?

Naruto Arashi
02-07-2009, 18:01
ma tutti quelli che al posto di cambiare il pc si fanno l'abbonamento cn gaikai ? se accadesse veramente sarebbe una bella mazzata al mercato dei pc.

gaxel
02-07-2009, 18:10
@gaxel
mi sembra chiaro che se funziona avranno la possibilita di eliminare i giochi su disco, e quindi la possibilita di scegliere di cui parli, gradualmente certo, facendo attenzione a non farci sentire pecoroni.

No... perché già ce ne sono due di sistemi di Cluod Gaming (questo e OnLive), poi c'è Steam, Impulse e Gog... arriveranno i Games on Demand di Microsoft sul marketplace (probabilmente anche per Windows)... Activision/Blizzard ha appena brevettato una parola che, secondo le specifiche, potrebbe essere il nome di un altro sistema di Digital Delivery... Sony ci andrà dietro, perché ormai è chiaro che gli conviene abbandonare l'hardware (se non vuole rischiare il fallimento, PS3 e PSP hanno 1.5 miliardi di dollari di perdita, vai a recuperarli... mica hai un os come Windows 7 che ti mette da solo a posto il fatturato) e concentrarsi sul software (Uncharted, Little Big Planet e Resistance sono marchi che su PC/Wii/Xbox360 venderebbero uno sfracello)... ecc.

Si potrà sempre scegliere dove acquistare e cosa, in base alle proprie esigenze... spariranno semplicemente i supporti ottici (e vedendo la penetrazione del BluRay in USA, che è ancora inferiore addirittura all'HD-DVD che è morto da un anno) e le scatole... che, anche da un punto di vista ecologico, è la naturale evoluzione delle cose.

gaxel
02-07-2009, 18:11
BRAVO!

"spillare soldi a piacimento"

come se venissero a casa tua e ti dicono o mi paghi o ti brucio la macchina...

per giocare devi pagare il gioco, altrimenti si finisce che invece di farti spillare i soldi, ti programmi i giochi da solo... sai che divertimento!
piuttosto, con tecnologie come questa, si riuscirebbero a ridurre i costi, ed ampliare la base di clienti talmente tanto che i giochi potrebbero finalmente avere un prezzo decente, altro che splillare e partiti pirata.

Beh...
se lo sai fare, è divertentissimo :D

gaxel
02-07-2009, 18:13
ma tutti quelli che al posto di cambiare il pc si fanno l'abbonamento cn gaikai ? se accadesse veramente sarebbe una bella mazzata al mercato dei pc.

Ora come ora, la percentuale dei PC (portatili e non) venduti, che sono in grado di far girare i giochi moderni, è irrisoria...

Se saltano fuori di questi sistemi, dovranno comunque dotarsi di server adeguati (ed è qui il mio dubbio... non tanto la banda, ma la potenza e il numero dei computer per far girare in parallelo un migliaio di Crysis...)

Arguggi
02-07-2009, 18:41
Per alcuni tipi di giochi vedo questa soluzione molto difficile da realizzarsi.
Prendo in esempio COD4 a cui gioco abbastanza spesso a livelli "Decenti" ( Promod, pcw ecc ecc)
Alcuni giocano a 800*600 al minimo dettaglio solo per arrivare a 250 FPS, la Promod cerca di aumentare il numero degli FPS semplificando texture, illuminazione e robe varie. Si cerca di giocare il più possibile in LAN per via del ping praticamente inesistente,config personallizate, ecc ecc.

Non credo si possa introdurre il cloud computing dopo tutti questi accorgimenti.

Per tutti gli altri giochi come per esempio gli strategici non mi sembra un idea malvagia, ovviamente sempre tenendo conto delle nostre "Ottime" linee ADSL

OutOfBounds
02-07-2009, 19:30
a me non piace per nulla, e non per una questione tecnica, ma perché é vero che magari ti faranno giocare al tuo gioco preferito con un terminale da pochi soldi, ma penso pure che metteranno 50cent a partita, cioé in tutta europa si inaugurano partiti pirata e qui tutti a lodare una tecnologia con la quale ci potranno spillare soldi a piacimento.

ahah, si torna in sala giochi..

DeAndreon
02-07-2009, 19:55
E' una tecnologia bellissima. E' una nuova opportunità di guadagno. E d'impresa.

mentalrey
03-07-2009, 01:49
A conti fatti
escludiamo alcuni settori
fps. No
giochi sportivi...Forse
mmog...mmorpg...strategici...avventura... casual. SI

Tecnologia di rete
buona in gran parte dell'europa
buona nei paesi emergenti
(no li non vai in internet col doppino del 1947, si installano gia' tech recenti, in Romania
ci prendono per il culo infatti, la corea...be' la corea...)
altalenante in america
pessima in paesi come italia, grecia e similari. (vendite stratosferiche per i giochi e'?)

I giochi cercano gia' di venderli online, alcuni mmorpg nemmeno hanno il cd d'installazione.
I dischi come i BluRay si sta provando di tutto per scalzarli (satellite in HD, IPTV...)
La spesa del pc finirebbe col pesare sulla struttura di server e nn sul singolo utente,
perche' qualcuno l'hardware lo dovra' comprare per far girare quei giochi per millemila persone
e probabilmente si riuscirebbe a ottimizzare meglio per quelle piattaforme piuttosto che per
milioni di configurazioni pc con potenza assurda malsfruttata.
La pirateria in taluni casi si andrebbe abbassando a causa della necessita' di abbonamento
per giocare sul server.....

Non mi pare che ci siano troppe controindicazioni per una crescita di questo tipo di tecnologia.

CraigMarduk
03-07-2009, 02:11
Spero che la tecnologia prenda piede, così, solo per il fatto di avere un pc decente che fa girare tutto in locale, diventerò un mago dei giochi online.
Mi farò grasse risate quando gli avversari vedranno arrivare i miei colpi 2 secondi dopo che li ho sparati grazie ai "bassissimi" tempi di latenza di una partita giocata in remoto su un server...
Ci sono produttori di Hardware che si massacrano in fase di progettazione per riuscire a creare dei mouse che guadagnino mezzo millisecondo di latenza e questi sistemi dovrebbero avere successo? Mah...
E' una tecnologia che va bene giusto per il single player o per giochi online a turni.

@Mentalrey: In realtà, negli Sportivi, RTS, Picchiaduro, Giochi online, la latenza conta quanto e più che negli FPS. Voglio vederlo un utente collegato a un server, anche cablato con fibra, che vince in PVP a World of Warcraft o a Starcraft 2 contro uno che gioca in locale.
Se il livello dei due giocatori è analogo, il primo le prende di brutto.

m1llante75
03-07-2009, 04:59
Io già ci avevo pensato quando collegando in lan il portatile al fisso ho provato con desktop remoto a giocare a Far Cry 2 sul portatile mentre girava sul fisso. Nonostante la connessione a 1gb faceva circa (ad occhio) 2-3 fps-. Io penso che il futuro sia questo grandi server che macinano poligoni e utenti con video e controller (se saranno necessari) senza super pc

cignox1
03-07-2009, 07:52
A me quest'idea non piace, a pelle. Non e' mai piaciuta. E non solo per le tecnologie: la velocita' e la latenza della linea non sono affidabili, basta un rallentamento davanti al mostro finale e ti tocca rifare. O cosa succede se cade la linea? A casa ti innervosisci e riprendi, li apri il portafolio e paghi. Si torna a pagare a tempo invece che a prodotto. E se voglio giocare a un gioco piu' volte (es quake che l'ho giocato 100 volte, o HL2 3 volte) i costi vanno alle stelle.

Ho paura che se dovesse aver successo, questa nuova forma condizionerebbe tutto il mercato (come le console fanno ora) e i giochi verrebbero fatti su misura per questi sistemi, appiattendo di fatto l'offerta gia' scarsa di giochi veramente degni.

Infine, continuo a dubitare che possano mettere insieme le risorse hardware: Mentre un buon server con due Istambul o due i7 puo' tranquillamente far girare 5-6 giochi contemporaneamente, servono comunque una scheda video a player.

Ev3r_H4cK_M4rC0
03-07-2009, 10:38
Infine, continuo a dubitare che possano mettere insieme le risorse hardware: Mentre un buon server con due Istambul o due i7 puo' tranquillamente far girare 5-6 giochi contemporaneamente, servono comunque una scheda video a player.
si potrebbe fare un collegamento, sempre via lan ofibra, dove arrivano i dati macinati dal processore del server che dovrebberero andare al chipset per essere utilizzati dalla scheda video invece arrivano al tuo di chipset senza essere influenzati dal tuo procio e senza che il server abbia 1.159.765.145,78 schede video

cmq sono contrario a questa tecnologia perchè si andrebbero ad abbassare i prezzi dei PC da gamer (e anche quelli normali) perchè il mercato è saturo dei terminali per Gaikai, e quando il mercato vorrà solo i terminali i prezzi saliranno tutti insieme... bha vedremo come andrà a finire


oppure semplicemente far usare solo delle DEMO che gratis durano 1 ora e poi se ti piace ti compri il gioco se no niente...

V.I.T.R.I.O.L.
03-07-2009, 11:08
A me Enter the Matrix era piaciuto...sarà che sono un appassionato della serie... :)

cristo1976
03-07-2009, 11:25
Ma vi immaginate l'enorme traffico tra i vari provider? I server intasati? Le linee stracariche? Bisognerebbe riprogettare la rete e le sue infrastrutture...altro che fibre ottiche ma veri e propri raggi laser; e al posto dei server, MUX e racks vari ci sarebbe Daytan3 e MazingaZ!! :D

Certo in molti altri paesi più civilizzati dei nostri le linee già possono permettere un approccio di questo tipo però fa pensare il fatto che noi ci vantiamo di essere un paese ALTAMENTE industrializzato (tra i primi del mondo:doh: ) e abbiamo queste lacune tecnologiche vistose (ADSL a singhiozzi, mal distribuita sul territorio, tariffe da rabbini, cavi talvolta vetusti, ...).

Comunque per applicativi poco pesanti può essere interessante. Ma per smanettare a livello di hardcore gamers, beh bisognerà aspettare moooooolto tempo.

Man0war
03-07-2009, 11:26
Una cosa che mi pare che non abbiate esaminato è il fatto che questa cosa potrebbe decretare la fine della supremazia (sia ben chiaro che non ho scritto la morte) di Windows. Se potessi giocare con linux o OSX smetterei di usare windows e come me tante altre persone.

dimdar
03-09-2009, 11:29
Io sono molto peplesso, guardando il video si vedono giochi che girano in una finestra francobollo il mio dubbio è:

Giocare a 1920x1080p o superiore sarà possibile per tutti? O ci saranno abbonamenti VIP da 100 euro al mese e abbonamenti scaci o peggio ancora a ore? Audio Dolby Digital 5.1 sicuramente ...
Spendo un occhio della testa in hardware per giocare ma tra giocare a 1920x1080p a 30fps e giocare a 1920x1080p a 60fps fa la sua differenza. Se oggi per giocare io, come me tanti altri, abbiamo un pc da 2000 euro, per fare giocare 3.000.000 di utenti che investimento necessita? E 10.000.000?

Faccimo un rapido calcolo: 50€ mensili di abbonamento dono 600€ l'anno ad utente. Diciamo che installano un server per ogni paese. In italia hanno 6.000.000 di giocatori, totale 3.600.000.000 tre miliardi e 6. Ora elenchiamo i costi: Enel, Rete, Personale, Hardware e c'è da pagare chi fornisce i giochi. Dopo due anni l'hardware per i giochi di nuova generazione è da buttare altrimenti si corre il rischio di giocare sempre con la medesima qualità grafica perchè i soldi per ri-aggiornare il tutto son fiiniti.

Al massimo sta roba va bene per una console portatile. Vanno in crisi siti web che offrono solo servizi non impegnativi a livello di calcolo come google, figuriamoci loro.

Rizlo+
11-09-2009, 21:26
http://www.streammygame.com/
esiste da un paio di anni ma funziona in LAN (dove vai a 100Mbit o anche 1000!!) i pc clinet per giocare possono anche essere Mac o Linux! Funziona bene ma voglio proprio vedere come fanno a fare una cosa del genere su internet!!