PDA

View Full Version : Baterie ricaricabili hoover scopa elettrica..

xclax
02-07-2009, 12:44
Ho comprato a mia moglie una scopa elettrica Hoover FJ180T2 FreeJet ,essendo wireless ha un pacchetto interno di 15 batterie ricaricabili ni-mh, ha una base d'appoggio che ricarica le batterie.
Ora chiedo a voi esperti :D :
Quale è il metodo migliore per ricaricare le batterie allungandone la vita?
Devo inserire in ricarica la scopa solo quando è completamente scarica?
Quanto tempo devo lasciare le batterie sotto carica ?
Devo togliere dal caricabatterie la scopa quando è terminato il ciclo di ricarica?
se uso la scopa pochi minuti(la casa dichiara un funzionamento di 30 minuti) e la metto in ricarica posso rovinare le batterie?

A voi l'ardua sentenza...

alecomputer
03-07-2009, 21:08
In genere per caricare le batterie ni-mh dovresti fornire una corrente pari a 1/10 della corrente massima fornita delle batterie , per un tempo totale di carica di 10 ore . Sarebbe bene ricaricare le batterie quando sono scariche , ovviamente non troppo scariche la tensione delle batterie non deve scendere sotto un determinato valore in volt altrimenti si corre il rischio di danneggiarle . le batterie hanno di suo un numero massimo di ricariche possibili quindi meno le ricarichi meglio è . In genere e sempre bene togliere le batterie dalla carica quando sono completamente cariche , ma questo dipende anche dal tipo di alimentatore , esistono modelli che si spengono in automatico quando sentono le batterie cariche , non so se il tuo modello dispone di queste caratteristiche .

pmarazzi
18-06-2011, 22:39
Ho comprato a mia moglie una scopa elettrica Hoover FJ180T2 FreeJet ,essendo wireless ha un pacchetto interno di 15 batterie ricaricabili ni-mh, ha una base d'appoggio che ricarica le batterie.
Ora chiedo a voi esperti :D :
Quale è il metodo migliore per ricaricare le batterie allungandone la vita?
Devo inserire in ricarica la scopa solo quando è completamente scarica?
Quanto tempo devo lasciare le batterie sotto carica ?
Devo togliere dal caricabatterie la scopa quando è terminato il ciclo di ricarica?
se uso la scopa pochi minuti(la casa dichiara un funzionamento di 30 minuti) e la metto in ricarica posso rovinare le batterie?

A voi l'ardua sentenza...

Ho preso anch'io questo elettrodomestico. Io però mi sono posto un altro problema. Questi della Hoover sono stati furbi e non permettono la sostituzione delle batterie: bisogna buttare via tutto quando invece quello da cambiare sono solo 15 batterie ricaricabili stilo che sono dentro al corpo motore.
E' l'ennesimo caso di "obsolescenza programmata" (cercate i filmati su youtube) che rende inutilizzabile il prodotto dopo la scadenza della garanzia: una follia dell'economia capitalistica non regolata che genera una valanga di rifiuti e consuma le risoprse del pianeta.
Però non ci vuole una scienza per sistemare il nostro aspirapolvere: basta sezionare la plastica, scoperchiare il tutto e cambiare le batterie. Da qualche parte nelle istruzioni c'è un disegno di come è fatto dentro. Dato che l'aspirapolvere costa 150 euro, prima di buttarlo proverò sicuramente.

Chi ha già fatto l'operazione può scrivere qui come ha fatto , o mettere delle foto o dei video su youtube?

Saluti Pietro