PDA

View Full Version : Errore AsRock P45X3 Deluxe fuori manuale, riavvio continuo

Hilenaluna
02-07-2009, 13:27
Errore AsRock P45X3 Deluxe fuori manuale, riavvio continuo
Oramai sull'orlo della disperazione vi chiedo aiuto e consiglio.
Ho un problema con questa scheda madre.
Mi da l'errore 9b sul display della scheda stessa, tale errore non e' riportato sul manuale.
Il Pc si riavvia di continuo e la scheda madre non da output in nessun modo.
La scheda e' nuova.L'alimentatore funzionava correttamente con la vecchia mobo, una Msi che pero' dava dei problemi con le ram.
Le ram sono state sostituite, sono corsair ddr3 1333.
La vecchia mobo faceva un lavoro simile, si riavviava di continuo se ci si mettevan tre banchi, fino a due le reggeva in tutte le posizioni.
Nella nuova mobo ne ho messi due nuovi da un giga.

Non so piu' come saltarci fuori.
Suggerimenti?

Marinelli
03-07-2009, 08:10
Spostato nella sezione dedicata alle schede madri.

Ciao!

Lobo75
22-01-2010, 15:37
buongiorno a tutti,
posto la mia domanda qui perchè mi sembra abbastanza attinente.
Ho un problema simile, ma l'errore che viene riportato dal display e "d4".
Tutto è successo dopo che sono andato ad aggiornare il bios dalla 1.20 alla 1.40.
Al primo riavvio il pc ha iniziato a riavviarsi ciclicamente e per fermarlo si deve togliere l'alimentazione..
Ho provato con un solo modulo alla volta ed ho provato a cambiare slot, ma nulla da fare..
La mia configurazione è:
CPU Core 2 duo E6700
ASRock P45X3 Deluxe
2 moduli G.Skill Ripajaws da 2 GB (F3-12800CL7D-4GBRM)
Scheda video Ge-Force 8800GTX

Grazie a chi mi può dare una mano!

Lobo75
22-01-2010, 22:58
Nessuno mi può aiutare?

Casey Jones
23-01-2010, 06:42
Errore AsRock P45X3 Deluxe fuori manuale, riavvio continuo
Oramai sull'orlo della disperazione vi chiedo aiuto e consiglio.
Ho un problema con questa scheda madre.
Mi da l'errore 9b sul display della scheda stessa, tale errore non e' riportato sul manuale.
Il Pc si riavvia di continuo e la scheda madre non da output in nessun modo.
La scheda e' nuova.L'alimentatore funzionava correttamente con la vecchia mobo, una Msi che pero' dava dei problemi con le ram.
Le ram sono state sostituite, sono corsair ddr3 1333.
La vecchia mobo faceva un lavoro simile, si riavviava di continuo se ci si mettevan tre banchi, fino a due le reggeva in tutte le posizioni.
Nella nuova mobo ne ho messi due nuovi da un giga.

Non so piu' come saltarci fuori.
Suggerimenti?

Ho un dubbio sul timing delle ram.
Premesso che i banchi che hai inserito siano "nonECC", prova in single channel o prova ad avviare con banchi DDR3 800 (se trovi qualcuno che te le presta).
Se riesci ad accedere al bios, guarda che i valori CAS, tRCD, tRP, tRAS siano su auto od uguali/superiori (mai inferiori) a quelli delle specifiche delle nuove ram.
Stai attenta anche alla quantità di ram che inserisci, il produttore dice:
"...*Due to the operating system limitation, the actual memory size may be less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® XP and Windows® Vista™...."
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P45X3%20Deluxe
Ciao.

Idem per Lobo75 (occhio al timing).

Lobo75
23-01-2010, 10:45
Grazie Casey Jones,
mi sa che le ram per fare il test le dovrò comprare.. non conosco nessuno..
La cosa strana è che con il vecchio bios tutto funzionava correttamente, invece con il nuovo non ne ha voluto sapere .. Di default il bios ha tutti i timing e le frequenze impostati su auto, quindi forse il nuovo bios gestisce male queste memorie, strano per un upgrade di un vecchio bios..
Per quanto riguarda le quantità di ram inserite credo che il produttore si riferisca al sistema operativo a 32 bit che non gestisce più di 4GB, ma io ho Seven 64bit, e poi il tutto si pianta prima che inizi a caricarsi qualsiasi software..
Ho provato a resettare più volte il bios, a togliere la batteria tampone per essere sicuro che il bios si resettasse. Ho provato a mettere un solo modulo su ciascuno slot.. ma nulla di fatto..
comincio ad essere disperato :muro:

P.S. il nuovo bios l'ho caricato sotto windows e l'utility mi ha segnalato che tutto si è svolto correttamente, quindi non credo che il nuovo bios sia corrotto o caricato male (perlomeno spero!)

Casey Jones
23-01-2010, 19:37
Grazie Casey Jones,
mi sa che le ram per fare il test le dovrò comprare.. non conosco nessuno..
La cosa strana è che con il vecchio bios tutto funzionava correttamente, invece con il nuovo non ne ha voluto sapere .. Di default il bios ha tutti i timing e le frequenze impostati su auto, quindi forse il nuovo bios gestisce male queste memorie, strano per un upgrade di un vecchio bios..
Per quanto riguarda le quantità di ram inserite credo che il produttore si riferisca al sistema operativo a 32 bit che non gestisce più di 4GB, ma io ho Seven 64bit, e poi il tutto si pianta prima che inizi a caricarsi qualsiasi software..
Ho provato a resettare più volte il bios, a togliere la batteria tampone per essere sicuro che il bios si resettasse. Ho provato a mettere un solo modulo su ciascuno slot.. ma nulla di fatto..
comincio ad essere disperato :muro:

P.S. il nuovo bios l'ho caricato sotto windows e l'utility mi ha segnalato che tutto si è svolto correttamente, quindi non credo che il nuovo bios sia corrotto o caricato male (perlomeno spero!)

Prima di fare spese che potrebbero rivelarsi inutili, prova a bloccare manualmente i parametri di timing del bios in base alle specifiche delle tue ram (non scendere mai sotto).
Guarda sul sito del produttore delle ram, troverai la colonna "CL latency" con 4 numeri, p.es.: 9-9-9-24; sono, nell'ordine le voci del bios CAS, tRCD, tRP, tRAS.
Fammi sapere....
Ciao

Idem per Hilenaluna

Lobo75
23-01-2010, 21:44
Il problema è che non vuol saperne di partire, non riesco ad entrare nel bios...
Poi un'altra cosa strana è che quando lo avvio parte per circa 3 secondi, poi si spegne e si riavvia per circa 10 secondi, mi scrive l'errore sul display e si riavvia. Questo ciclo lo ripete all'infinito, devo togliere l'alimentazione.

Casey Jones
23-01-2010, 21:59
Il problema è che non vuol saperne di partire, non riesco ad entrare nel bios...
Poi un'altra cosa strana è che quando lo avvio parte per circa 3 secondi, poi si spegne e si riavvia per circa 10 secondi, mi scrive l'errore sul display e si riavvia. Questo ciclo lo ripete all'infinito, devo togliere l'alimentazione.

Beeppa?
Come e quanto.

Lobo75
23-01-2010, 22:00
no, nessun beep.. solo errore d4...

Casey Jones
23-01-2010, 22:25
no, nessun beep.. solo errore d4...

Paragrafo 2.10) pag.27 ftp://europe.asrock.com/manual/P45X3%20Deluxe.pdf
....
D4 Test base 512KB memory. Adjust policies and cache first 8MB. Set stack.
....
Ho visto che per Windows XP ci sono tre versioni di bios 1.40:
1.40 12/14/2009 Instant Flash 592.43KB Add EZ Overclocking CPU code.
1.40 12/14/2009 DOS 736.27KB Add EZ Overclocking CPU code.
1.40 12/14/2009 Windows® 761.61KB Add EZ Overclocking CPU code.

Hai scelto quella giusta?

Lobo75
23-01-2010, 22:38
uso windows 7 Ultimate 64bit, ho scelto la versione per windows, quella che ti permette di aggiornare da sistema operativo, non da dos o instant flash.
Sono sicurissimo che tutto è andato a buon fine perche sia la procedura di programmazione che di lettura hanno funzionato fino in fondo e alla fine mi si chiedeva di riavviare, e io ho riavviato..:confused: