View Full Version : Configurazione per Fotografo Professionista
archetipo72
02-07-2009, 12:16
Un fotografo professionista nel settore dei matrimoni mi chiede un preventivo per un PC di fascia alta, richiesti massima affidabilità e prestazioni.
-Utilizzo di PHOTOSHOP CS4 e PREMIERE CS4
-Windows VISTA x64
-Elaborazione di fotografie da centinaia di MB e di video full hd.
-Processore Potente.
-Ram 8GB (esp. a 16gb)
-Scheda Video ottimizzata per Photoshop (Quadro?).
-Storage da almeno 2TB in RAID (che sistema raid per max prest e max sicurezza?)
-Unità di backup esterna da almeno 2TB (meglio se lan)
Il pc deve essere veloce nell'elaborazione delle fotografie e dei filtri di Photoshop.
Il sistema è per utilizzo professionale NO GIOCO.
BUDGET : dai 2500 ai 4000 euro.
P.s.
La parte + importante è ovviamente la scheda video, ma anche ram e cpu per sfruttarla a dovere e un buon accesso al disco in modo da caricare velocemente le immagini da centinaia di mb.
Grazie.
wizard1993
02-07-2009, 12:56
o prendi un work station dual xeon (e non sarebbe male) o (ho sfondato tutti i muri della paranoia)
1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
1 x GIGABYTE 1366 EX58-UD4P
2 x DDR3 1600Mhz PC12800 6GB OCZ Platinum (3x2GB)-
2 x G.Skill SSD 64GB HiSMLC FALCON 2.5" SATAII
1 x ATI HD4830 Sapphire 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,A)-
2 x SAMSUNG 1TB HE103UJ 7200rpm 32Mb Raid Class
1 x Antec Twelve Hundred
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
€ 1,614.50
due ssd in raid male non fanno
comunque photoshop vuole e pretende decisamente meno; discorso diverso premiere, e entrambi andrebbero benissimo con grafica integrata
albygamer
02-07-2009, 13:05
Da Pianeta Hardware
Corsair 650W CMPSU-650TX €78
Cooler Master RC 690 XCALADE €70
Scythe Mugen 2 €45
2 x Western Digital 640GB WD6401AALS in RAID 0 €116
1 x Western Digital 1TB WD1001FALS €88
Piooner 216D €25
2 x Corsair XMS3 6GB PC3-12800 TWIN3X [Tot. 12GB] €194
Gigabyte GA-EX58-UD4P €184
Intel Core i7 920 Step D0 €220
Quadro FX 1800 €465
€1485
Per il backup esterno di quelle dimensioni proprio non saprei... Ma penso che con 140/160€ se la possa cavare.
00devastetor00
02-07-2009, 13:16
Da Pianeta Hardware
Corsair 650W CMPSU-650TX €78
Cooler Master RC 690 XCALADE €70
Scythe Mugen 2 €45
2 x Western Digital 640GB WD6401AALS in RAID 0 €116
1 x Western Digital 1TB WD1001FALS €88
Piooner 216D €25
2 x Corsair XMS3 6GB PC3-12800 TWIN3X [Tot. 12GB] €194
Gigabyte GA-EX58-UD4P €184
Intel Core i7 920 Step D0 €220
Quadro FX 1800 €465
€1485
Per il backup esterno di quelle dimensioni proprio non saprei... Ma penso che con 140/160€ se la possa cavare.
potrebbe andare, anche se visto il budget forse gli conviene una workstation dual xeon di dell o hp...
Frenky-90
02-07-2009, 13:17
Un fotografo professionista nel settore dei matrimoni mi chiede un preventivo per un PC di fascia alta, richiesti massima affidabilità e prestazioni.
-Utilizzo di PHOTOSHOP CS4 e PREMIERE CS4
-Windows VISTA x64
-Elaborazione di fotografie da centinaia di MB e di video full hd.
-Processore Potente.
-Ram 8GB (esp. a 16gb)
-Storage da almeno 2TB in RAID (che sistema raid per max prest e max sicurezza?)
Il pc deve essere veloce nell'elaborazione delle fotografie e dei filtri di Photoshop.
P.s.
La parte + importante è ovviamente la scheda video, ma anche ram e cpu per sfruttarla a dovere e un buon accesso al disco in modo da caricare velocemente le immagini da centinaia di mb.
Grazie.
Ecco:
MADRE: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
CPU: AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box
RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz TW3X4G1333C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
HDD: 2X WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB WD5001AALS 64MB DI CACHE ACCESSO FULMINeO ALLE APPLICAZIONI
VGA: NVIDIA Gainward GTS250 512MB DDR3
CASE: Cooler Master Centurion 534 Plus Black
ALI: CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU (SILENZIOSISSIMO!!!
DISSIPATORE: Noctua NH-U12P
MAST: Pioneer BDC-S02BK Black Combo Blu-ray Bulk
mONITOR: Samsung LCD 22" T220 2ms rose black
ASSEMBLAGGIO 30€
CONFIG DISK RAID1 5€
TOTALE 1100€
Configurazione fatta da e-key
00devastetor00
02-07-2009, 13:18
Ecco:
MADRE: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P
CPU: AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box
RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz TW3X4G1333C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
HDD: 2X WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS 64MB DI CACHE ACCESSO FULMINIO ALLE APPLICAZIONI
VGA: NVIDIA Gainward GTS250 512MB DDR3
CASE: Cooler Master Centurion 534 Plus Black
ALI: CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU (SILENZIOSISSIMO!!!
DISSIPATORE: Noctua NH-U12P
MAST: Pioneer BDC-S02BK Black Combo Blu-ray Bulk
mONITOR: Samsung LCD 22" T220 2ms rose black
ASSEMBLAGGIO 30€
CONFIG DISK RAID1 5€
TOTALE 1000€
Configurazione fatta da e-key
visto il budget e l'utilizzo assolutamente meglio intel e scheda video quadro, in versione workstation hp o dell o pc da assemblare...
Frenky-90
02-07-2009, 13:24
visto il budget e l'utilizzo assolutamente meglio intel e scheda video quadro, in versione workstation hp o dell o pc da assemblare...
guarda..E' assolutamente ridicolo configurare un i7 per Photoshop CS4...
Tra AMD 955 e i7 920 c'è pochisima differenza di prestazione e tantissima differenza di prezzo...Un equip di fotografi professionali accanto al mio ufficio, ti assicuro che lavorano benissimo con una normale config. AM2+ con 6000+ di cpu...;)
Quella config con il 955 lo fa girare 2 volte al massimimo quel software..
E poi se il cliente assicura di avere 4000€ non è assolutamente necessario buttare altri 3000€ nel cesso...o no?
Io faccio rendering massiccio con un 940 AMD e ti assicuro che vado da dio.
Figurati un CS4 con i filtri a manatta..
00devastetor00
02-07-2009, 13:30
Tra AMD 955 e i7 920 c'è pochisima differenza di prestazione e tantissima differenza di prezzo...Un equip di fotografi professionali accanto al mio ufficio, ti assicuro che lavorano benissimo con una normale config. AM2+ con 6000+ di cpu...;)
E poi se il cliente assicura di avere 4000€ non è assolutamente necessario buttare altri 3000€ nel cesso...o no?
certo che amd va bene ma non è il top che richiede l'utente... quando dice massima affidabilità e prestazioni ( amd non è il top delle prestazioni in questo campo) per quello io mi orienterei su workstation dell o hp... e cmq la tua confiigurazione non va bene, io metterei hd molto più veloci( magari un raptor) e poi la scheda video metterei una quadro( una 4830 non è proprio il caso)...
Una quadro? Per photoshop?
Scusa ma se tu devi fare Milano Roma in autostrada prendi una Mercedes o un trattore Lamborghini?
Sulle workstation si potrebbe anche ragionare, dipende dalle esigenze, anche se più che HP o Dell la scelta giusta sarebbe ovviamente... apple!
Frenky-90
02-07-2009, 13:35
certo che amd va bene ma non è il top che richiede l'utente... quando dice massima affidabilità e prestazioni ( amd non è il top delle prestazioni in questo campo) per quello io mi orienterei su workstation dell o hp... e cmq la tua confiigurazione non va bene, io metterei hd molto più veloci( magari un raptor) e poi la scheda video metterei una quadro( una 4830 non è proprio il caso)...
Allora adesso devi spigarmi su cosa si basa il tuo ragionamento...
HD veloci? Più veloce e solido di un Caviar black da 7200.12 rpm con 32 mb di cache cadauno. in raid fa 64mb. Lo sai che sollievo sono questi hdd per le ram????:confused:
La scheda che ho messo io è una gts 250 non ati 4830...!
LA gts va benissimo...
P.S Ti ripeto che faccio rendering 3d cn un semplice ati 3870;)
E come CPU il 955 è un Flash per sto lavoro!!!
00devastetor00
02-07-2009, 13:40
Allora adesso devi spigarmi su cosa si basa il tuo ragionamento...
HD veloci? Più veloce e solido di un Caviar black da 7200.12 rpm con 32 mb di cache cadauno. in raid fa 64mb. Lo sai che sollievo sono questi hdd per le ram????:confused:
La schedo che ho messo io è una gts 250 non ati 4830...!
LA gts va benissimo...
P.S Ti ripeto che faccio rendering 3d cn un semplice ati 3870;)
scusa mi sn confuso con un altro post per la 4830..:muro: .... cmq gli l'utente non deve fare rendering ma deve gestire flussi hd e utilizare photoshop a livello professionale io opterei per una quadro in maniera da velocizzare le sue operazioni... per gli hd i modelli detti da te sono molto veloci ma non come un raid 0 di raptor, visto che vuole velocità e sicurezza ( e 2tb totali) andrei su un raid 5 con più hd e io personalmente mi butterei su i7... continuo comunque a consigliare una workstation hp o dell in maniera di avere ottime garanzie e dei buon servizi di assistenza oltre ovviamente a ottime prestazioni grazie a xeon...
Frenky-90
02-07-2009, 13:48
scusa mi sn confuso con un altro post per la 4830..:muro: .... cmq gli l'utente non deve fare rendering ma deve gestire flussi hd e utilizare photoshop a livello professionale io opterei per una quadro in maniera da velocizzare le sue operazioni... per gli hd i modelli detti da te sono molto veloci ma non come un raid 0 di raptor, visto che vuole velocità e sicurezza ( e 2tb totali) andrei su un raid 5 con più hd e io personalmente mi butterei su i7... continuo comunque a consigliare una workstation hp o dell in maniera di avere ottime garanzie e dei buon servizi di assistenza oltre ovviamente a ottime prestazioni grazie a xeon...
Cavolo raga..Hai una visione un pò frammentata(non fraintendere)...
Davvero tu faresti un raid5 di velociraptor...????? io mai, tanto le velocità non si somaaannooo..Il tempo di accesso sarebbe di qualche mezzo secondo inferiore ad un caviar da 7200rpm...
Non stiamo parlando mica di simulazioni aerospaziali della NASA.
é un fotografo!!!..Per adesso io sò che le foto sono in 2D!!!!La quadro a nulla serve!!!!
Il photoshop non richiede chissa quale Hardware..Informati meglio!!!
Veramente..Rischi di far comprere un pC inutile.
P.S Meglio ancora se non deve far rendering...Eheeè aiutami A dire un raid1 di ottimi dischi WD 7.2r a mio parere, se non fosse per la sicurezza lo tralascerei. Ribadisco "inutilissimo per photoshop"...
Questo PC va Ben oltre le sue esigenze..
XEON???????
NOOOO dai!!!
quoto per photoshop ma non per premiere li i7 è una manna
Beh... dovrebbe essere scontato... http://www.apple.com/it/macpro/
Ma mettiamo di voler rimanere su windows (e non ha molto senso)...
-Processore Potente.
-Ram 8GB (esp. a 16gb)
OK :)
Quadro no e poi no! O si va su matrox anche se è ormai quasi morta o si sta su una entrylevel normalissima (possibilmente ati). Non ti far fuorviare dal CUDA e simili, non servono a una mazza almeno attualmente.
L'ideale quindi IMHO è una bella scheda madre AMD con chipset 790 e grafica integrata, un domani dovesse servire a qualcosa di diverso dal marketing il CUDA beh... si mette una scheda video discreta e si disabilita l'integrata!
La sicurezza non si ottiene con il raid.
Con il raid puoi ottenere o velocità o continuità di servizio oppure tutte e due le cose assieme. Per la sicurezza l'unica cosa che la incrementa realmente si chiama backup!
Per le tue esigenze io consiglerei un banale raid 0, ma se vuoi avere anche la continuità di servizio allora puoi pensare al raid 5 o addirittura a sua maestà raid 10 (perdi secco il 50% di spazio ma ne vale la pena).
Io lo imposterei in maniera diversa ma si può fare anche come dici tu.
Se dovessi progettarlo io farei: un raid 0 interno con un bel discone di storage dove fare i backup son e father e dove spostare lo swap file sempre interno, e un unità esterna dove fare i backup di tipo grandfather (o se preferisci i father + i grandfather e lasciare solo i son nel disco interno).
E allora serve... sottosezione disco, sottosezione disco e ancora sottosezione disco! E una cpu con la frequenza più alta possibile. Il numero dei cores invece è quasi irrilevante se non in rarissimi casi.
Macintosh pro! Insisto, ma su questo target di meglio non c'è!
P.s.
La parte + importante è ovviamente la scheda video
No, nella maniera più assoluta no! La scheda video conta come il due di briscola. Nel 2D ormai sono tutte uguali.
ma anche ram e cpu per sfruttarla a dovere e un buon accesso al disco in modo da caricare velocemente le immagini da centinaia di mb.
Non hai parlato della cosa più importante in assoluto, che da sola si può "ciucciare" anche più di metà del budget! Ossia il monitor. Lo ha già? O va compreso nel budget?
E nel caso vada compreso è disposto a spenderci un patrimonio per prendere un qualcosa di professionale o si accontenta anche di un buon TN?
00devastetor00
02-07-2009, 13:50
è quello che sto insistendo nei preceenti post :D
Frenky-90
02-07-2009, 13:56
é da vedere!!!!;)
é da vedere!!!!;)
se i7 non serve nel montaggio ed editing video dove serve?
cmq archeotipo72 ho provato a configurarti una superworkstation bixeon nahalem quindi 8core fisici 16 logici, 12 gb di ram ecc 3 anni di garanzia con riparazione on site il giorno successivo e 3hdd da 1TB in raid 5 per avere 2 TB veloci ed affidabili(e ho incluso anche 3 anni di garanzia sui dati contenuti come ulteriore sicurezza) come vga ti ho messo il minimo possibile una quadro fx1800 che per te è fin troppo,
ti incollo quà sotto la configurazione
Componenti
BASE Standard Base Mini-tower (Vertical orientation) modifica
OPERATING SYSTEM Italian Windows Vista® Business SP1 autentico (64Bit OS) Recovery DVD included modifica
PROCESSOR Two Intel® Xeon® Processor E5520(2.26GHz,8MB L3,5.86GT/s,80W,QC)Memory runs at 1066MHz modifica
GRAPHICS CARD 768MB Nvidia Quadro FX1800 - 2 DP,1 DVI (1 DP-DVI,1 DVI-VGA adapter)(MRGA16L) modifica
MEMORY 12GB DDR3 1066MHz ECC-RDIMM (6x2GB) Requires 64 Bit OS modifica
RAID CONNECTIVITY C11 All SATA Hard Drives, RAID 5 (Striping with Parity) for 3 Hard Drive modifica
DISC CONTROLLER PERC6i Internal Controller Card PCIe x8 modifica
HARD DRIVE 1TB (7200 RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™ modifica
2ND HARD DRIVE 1TB (7200 RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™ modifica
3RD HARD DRIVE 1TB (7200 RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™ modifica
OPTICAL DRIVE 16X DVD+/-RW Drive with PowerDVD and Roxio Media Included modifica
FLOPPY/MEDIA DRIVES Info no Floppy Drive modifica
Accessori
MONITOR Display Not Included modifica
KEYBOARD Italian (QWERTY) Dell Standard Quietkey USB Keyboard Black modifica
MOUSE Dell Black 2 Button USB Optical Mouse modifica
SPEAKERS Internal Speaker modifica
SYSTEM MEDIA Precision No Resource DVD modifica
Servizi e Software
SUPPORT SERVICES 3Yr ProSupport for IT and Next Business Day On-Site Service modifica
DATA PROTECTION - KEEP YOUR HARD DRIVE 3Yr Data Protection - Keep Your Hard Drive modifica
WINDOWS LIVE Windows Live modifica
SECURITY SOFTWARE Norton Internet Securities 2009 (30 Day Subscription) AntiVirus Software modifica
Il sistema include inoltre
Documenti di spedizione Italian Docs with Italian Power Cord
Informazioni sull'ordine Precision Order - Italy
Gedis Bundle Reference W05T7502
Supporto standard 3 anni di garanzia di base - Giorno lavorativo successivo
prezzo Subtotale 3.837,00 € ma di solito se chiami direttamente il centralino dell riesci a ottenere dei buoni sconti, considerando il calibro della macchina
di meglio su windows non sono riuscito a fare nei 4000€ calcolando che mi sono basato principalmente sulla potenza bruta per premiere
Frenky-90
02-07-2009, 14:17
hooo siii 16 core per photoshop...!!!
ma dimmi quella config non sembra pure a te esagerata....
Mi sa tanto che mi rifaccio pure io CPU dual con 16 core logici per guardare un pò di foto in sequenza..
Voi che dite c'è la fa??????????
hooo siii 16 core per photoshop...!!!
ma dimmi quella config non sembra pure a te esagerata....
Mi sa tanto che mi rifaccio pure io CPU dual con 16 core logici per guardare un pò di foto in sequenza..
Voi che dite c'è la fa??????????
scusa frenky
conosci Premiere?
e si che l'ho anche scritto che l'avevo caricato di potenza bruta per premiere e non certo per photoshop matrimoni= ore di filmato da elaborare
se i7 non serve nel montaggio ed editing video dove serve?
Dipende da cosa intendi con "editing". Nel montaggio non serve, e nell'editing inteso in senso letterale (titolazioni, effetti speciali, postproduzione) neppure. Serve invece nelle compressioni e quindi nelle trasformazioni di formato.
Quindi in pratica avete ragione tutti e due :D
cmq archeotipo72 ho provato a configurarti una superworkstation bixeon
Mah... sul singolo Xenon forse forse potrei capire, ma un bi... boh a me pare che abbia detto che l'interesse primario sia photoshop e non la compressione...
3hdd da 1TB in raid 5 per avere 2 TB veloci ed affidabili
Meno veloce del raid 0, necessità di backup tale e quale ma mantiene la continuità di servizio. Io non la farei una soluzione del genere, cmq può avere senso sia pur stiracchiato. Ma scusa in una soluzione di questo calibro e di questo costo... l'aggiunta di un altro disco e un raid 10 sarebbe praticamente irrilevante a livello economico, ma estremamente gratificante dal lato prestazionale e di eventuale failure di un disco (il raid 5 degradato non è lento... è angosciante!).
come vga ti ho messo il minimo possibile una quadro fx1800 che per te è fin troppo,
Non è ne troppo ne poco. E' solo sbagliata. :mbe:
Dipende da cosa intendi con "editing". Nel montaggio non serve, e nell'editing inteso in senso letterale (titolazioni, effetti speciali, postproduzione) neppure. Serve invece nelle compressioni e quindi nelle trasformazioni di formato.
Quindi in pratica avete ragione tutti e due :D
Mah... sul singolo Xenon forse forse potrei capire, ma un bi... boh a me pare che abbia detto che l'interesse primario sia photoshop e non la compressione...
Meno veloce del raid 0, necessità di backup tale e quale ma mantiene la continuità di servizio. Io non la farei una soluzione del genere, cmq può avere senso sia pur stiracchiato. Ma scusa in una soluzione di questo calibro e di questo costo... l'aggiunta di un altro disco e un raid 10 sarebbe praticamente irrilevante a livello economico, ma estremamente gratificante dal lato prestazionale e di eventuale failure di un disco (il raid 5 degradato non è lento... è angosciante!).
Non è ne troppo ne poco. E' solo sbagliata. :mbe:
si il raid 10 sarebbe meglio ma più di 3 hdd su una precision 7500 non si possono mettere
per la cpu: io ho tarato la macchina sui matrimoni dove si ha un bel pò di materiale da elaborare al fine di fare il dvd (e da h264 a dvd di compressione ce ne è)
per la quadro ho preso semplicemente la meno costosa l'alternativa era la Matrox M9140 (+70E) ma se non mi ricordo male è specifica per gestire quattro monitor e di più non h
si il raid 10 sarebbe meglio ma più di 3 hdd su una precision 7500 non si possono mettere
Beh e allora non si va sul precision no? :D
per la cpu: io ho tarato la macchina sui matrimoni dove si ha un bel pò di materiale da elaborare al fine di fare il dvd (e da h264 a dvd di compressione ce ne è)
Sono anche d'accordo, ma se guardi il post dell'OP ha "nerettato" photoshop e non premiere. A naso mi pare che l'esigenza sia quella di avere un pc "buono per tutto" e sopratutto che non sia così squilibrato. Se dovesse fare da servere o da compression farm sarebbe tutto diverso, ma è una workstation. E IMHO visto il target DEVE puntare una fetta significativa del budget sul monitor che è la cosa assolutamente e totalmente più importante.
Quindi dal punto di vista del pc in se o va su un mac pro o si fa assemblare una maccina supercarrozzata ma senza strafare in modo che magari si prende anche un muletto compreso nel budget che IMHO serve sempre (magari senza nemmeno prendere un altro monitor).
Frenky-90
02-07-2009, 14:34
Si ma non farla drastica con le CPU...
Lo sai tu stesso che fra un amd 955 e un i7 920 c'è pochissima differenza ..
E come paragonare Una yamaha r1 con un CBR 1000 fireblade..Tutte e due sono potenzialmente potenti e adatte al brivido, solo che la prima raggiunge i 300 orari mentre la seconda 296.298 km_/h..Li stiamo...La stessa cosa vale per la CPU..
Ma fatti una domanda se i7 non esisterebbe, PREMIERE girerebbe lo stesso?
LA risposta è si!!!!!!!!!!!!!!
00devastetor00
02-07-2009, 14:42
per la quadro ho preso semplicemente la meno costosa l'alternativa era la Matrox M9140 (+70E) ma se non mi ricordo male è specifica per gestire quattro monitor e di più non h
quoto pienamente questo e i precedenti post di !fazz
00devastetor00
02-07-2009, 14:43
certo che girerebbe ma più lentamente di come potrebe girare su i7, e visto che esiste perchè non usarlo?????????
In realtà la differenza c'è... Ed è che di norma un 955 va perfino un filo più veloce sfruttando la sua frequenza superiore. Ma la volta che si fa scalare in multithread (tipo durante una compressione) l'archibugio studiato da intel di simulare otto cores fisici stivando i dati nelle pipelines (hyperthread) si fa sentire e i7 stacca abbastanza il pur ottimo 955.
E come paragonare Una yamaha r1 con un CBR 1000 fireblade..Tutte e due sono potenzialmente potenti e adatte al brivido, solo che la prima raggiunge i 300 orari mentre la seconda 296.298 km_/h..Li stiamo...La stessa cosa vale per la CPU..
Se la metti così si capisce poco. E' più come paragonare la tua R1 con una bicilindrica, tipo una multistrada. E' ovvio che se le lanci in rettilineo la R1 se la mangia, ma nelle strade comuni fa fatica a stare dietro alla ducati, perché ha molta più coppia ai bassi ed è più maneggevole.
Quindi la domanda è, dove ci devi andare con la moto? Se la risposta è nelle strade nostrane allora è meglio la multistrada, se la risposta è pista o autostrada allora è meglio la R1. Tralasciando i dettagli estetici dato che l'R1 è splendida e la multi è inguardabile...
Stessa cosa nel pc. Ha senso andare più piano (relativamente dato che sono in ogni caso cpu top) quasi sempre per poi avere un boost quando lanci una compressione? IMHO no, ma !fazz la pensa diversamente ed è un opinione che comunque ha un suo senso logico.
Lilunyel
02-07-2009, 14:46
certo che girerebbe ma più lentamente di come potrebe girare su i7, e visto che esiste perchè non usarlo?????????
Concordo. Soprattutto perché un i7 nell'arco di una settimana farebbe risparmiare qualche ora di lavoro rispetto ad un'altra cpu... e si sa: il tempo è denaro, specialmente in questo caso :p
se per quello gira anche su un celeron ma i tempi di elaborazione sono diversi e ti assicuro che il rendering e la codifica video sono gli unici campi in in cui i7 bastona phenomII e l'incremento di prestazioni è tra il 25% e il 40%
quindi più una sfida r1 vs fireblade è una sfida r1 vs cbr600rr
Frenky-90
02-07-2009, 14:50
In realtà la differenza c'è... Ed è che di norma un 955 va perfino un filo più veloce sfruttando la sua frequenza superiore. Ma la volta che si fa scalare in multithread (tipo durante una compressione) l'archibugio studiato da intel di simulare otto cores fisici stivando i dati nelle pipelines (hyperthread) si fa sentire e i7 stacca abbastanza il pur ottimo 955.
Se la metti così si capisce poco. E' più come paragonare la tua R1 con una bicilindrica, tipo una multistrada. E' ovvio che se le lanci in rettilineo la R1 se la mangia, ma nelle strade comuni fa fatica a stare dietro alla ducati, perché ha molta più coppia ai bassi ed è più maneggevole.
Quindi la domanda è, dove ci devi andare con la moto? Se la risposta è nelle strade nostrane allora è meglio la multistrada, se la risposta è pista o autostrada allora è meglio la R1. Tralasciando i dettagli estetici dato che l'R1 è splendida e la multi è inguardabile...
Stessa cosa nel pc. Ha senso andare più piano (relativamente dato che sono in ogni caso cpu top) quasi sempre per poi avere un boost quando lanci una compressione? IMHO no, ma !fazz la pensa diversamente ed è un opinione che comunque ha un suo senso logico.
Si ma tu con premiere la noteresti la differenza tale da indurti a prendere propio un i7?
00devastetor00
02-07-2009, 14:51
Si ma tu con premiere la noteresti la differenza tale da indurti a prendere propio un i7?
si visto l'utilizzo professionale è ovvio che si sente la differenza che anceh se non abissale nel lavoro che deve svolgere l'utente è una differenza da prendere in considerazione...
Concordo. Soprattutto perché un i7 nell'arco di una settimana farebbe risparmiare qualche ora di lavoro rispetto ad un'altra cpu... e si sa: il tempo è denaro, specialmente in questo caso :p
Visto cosa ha evidenziato l'OP non è mica detto sai...
Anzi direi proprio che se come credo il grosso del tempo di lavoro venga fatto su photoshop e su premiere ma come editing il risparmio del tempo lo avrebbe con la cpu a frequenza superiore (che sia AMD o intel non importa).
Facciamo l'esempio di prima delle moto (ipotizzando che non esistano i limiti ovviamente), se devi fare un tratto appenninico praticamente tutti i giorni e solo raramente un tratto autostradale non ha senso che ti metti su una supersportiva, sarebbe come un pesce fuor d'acqua.
Oppure facciamo un esempio più comprensibile. In città giri meglio con una smart o con una mercedes station wagon? Poi è chiaro che se uno fa prevalentemente autostrada la cosa si inverte del tutto.
Quindi in sintesi... E' da capire che uso ne verrà fatto e quali sono le priorità dell'OP, poi si può dare il consiglio più corretto.
Lilunyel
02-07-2009, 14:54
Hai visto il budget a disposizione? Bè, con quel budget come minimo è giusto montare la cpu con la migliore architettura al momento sul mercato, che è indiscutibilmente i7.
Sulla "fascia Nehalem" Intel praticamente non ha concorreza per ora... e servirà un "Istanbul" di un certo livello per impesierirla.
Lilunyel
02-07-2009, 14:57
Visto cosa ha evidenziato l'OP non è mica detto sai...
Anzi direi proprio che se come credo il grosso del tempo di lavoro venga fatto su photoshop e su premiere ma come editing il risparmio del tempo lo avrebbe con la cpu a frequenza superiore (che sia AMD o intel non importa).
Facciamo l'esempio di prima delle moto (ipotizzando che non esistano i limiti ovviamente), se devi fare un tratto appenninico praticamente tutti i giorni e solo raramente un tratto autostradale non ha senso che ti metti su una supersportiva, sarebbe come un pesce fuor d'acqua.
Oppure facciamo un esempio più comprensibile. In città giri meglio con una smart o con una mercedes station wagon? Poi è chiaro che se uno fa prevalentemente autostrada la cosa si inverte del tutto.
Quindi in sintesi... E' da capire che uso ne verrà fatto e quali sono le priorità dell'OP, poi si può dare il consiglio più corretto.
Mi spiace ma in questo caso la similitudine non è molto efficace.
Una supersportiva in città è molto scomoda, mentre un i7 anche nelle applicazioni comuni (senza tirare in ballo rendering insomma) va strabene. Non andrà marcatamente meglio nella maggior parte delle applicazioni, ma di sicuro non è "più scomodo" di un Phenom II x4 o di un Intel Yorkfield.
se per quello gira anche su un celeron ma i tempi di elaborazione sono diversi e ti assicuro che il rendering e la codifica video sono gli unici campi in in cui i7 bastona phenomII e l'incremento di prestazioni è tra il 25% e il 40%
Assolutamente vero!
Occhio però che se c'è differenza di cloccaggio (e altro se c'è se mi prendi ad esempio i7 720 e X4 955) questa si "mangia" buona parte del vantaggio anche nel multithread. Chiaro che poi esistendo i7 950 e addirittura i7 extreme le cose sono come dici correttamente tu. :)
Frenky-90
02-07-2009, 15:00
si visto l'utilizzo professionale è ovvio che si sente la differenza che anceh se non abissale nel lavoro che deve svolgere l'utente è una differenza da prendere in considerazione...
Si ma queste si possono solo interpretare come manie di precisione..
Questo di cui state parlando non è il massimo, ma il massimo del massimo...
Se Un core i7 920 con premiere in video editing impiega 17,5 secondi e un AMD 955 impega 22 secondi.. A voi ditemi, combia qualcosa?
http://www.anandtech.com/bench/default.aspx?b=25 Qui ci sono tutti i bench imaginabili e possibili...
00devastetor00
02-07-2009, 15:00
Assolutamente vero!
Occhio però che se c'è differenza di cloccaggio (e altro se c'è se mi prendi ad esempio i7 720 e X4 955) questa si "mangia" buona parte del vantaggio anche nel multithread. Chiaro che poi esistendo i7 950 e addirittura i7 extreme le cose sono come dici correttamente tu. :)
non è solo il clock che fa la differenza anzi, è l'architettura di base, infatti se paragoni un i7 da 3ghz e un phenom II di pari frequenza vincerebbe in quasi tutti i test l'i7 poichè può contare su ht e su una architettura più matura ( ovviamente il prezzo di i7 è spropositato e questo avvantaggia amd ma non vuol dire che sia meglio in tutti gli utilizzi)...
00devastetor00
02-07-2009, 15:02
Se Un core i7 920 con premiere in video editing impiega 17,5 secondi e un AMD 955 impega 22 secondi.. A voi ditemi, combia qualcosa?
personalmente a me no ma ad un fotografo professionista che elabora dvd e deve consegnarli con una certa rapidità si...poi stiamo parlando di un vantaggio di più di 3 secondi in certi ambiti...
Mi spiace ma in questo caso la similitudine non è molto efficace.
Una supersportiva in città è molto scomoda, mentre un i7 anche nelle applicazioni comuni (senza tirare in ballo rendering insomma) va strabene. Non andrà marcatamente meglio nella maggior parte delle applicazioni, ma di sicuro non è "più scomodo" di un Phenom II x4 o di un Intel Yorkfield.
Facevo solo un analisi prestazionale.
Lasciamo perdere il discorso comodità che va un po' OT.
Quello che vuoi dire sostanzialmente credo che sia che per photoshop e il grosso delle applicazioni "classiche" vada strabene sia i7 che X4 (e anche molto meno). E su questo hai pienamente ragione.
Viceversa basandoci solo sulla parte prestazionale vedi sopra, non conta solo la tecnologia ma anche la frequenza. Ergo se i7 deve essere non ha senso che sia il 920 che non è ne carne ne pesce. i7 950 o extreme!
Io onestamente continuo a pensare che non ne valga la spesa e che sia meglio avere un secondo computer (e ci viene eccome) che faccia anche da "backup" paraculo qualora ci fosse un guasto. Ma qua le opinioni possono essere indubbiamente diverse.
Frenky-90
02-07-2009, 15:03
personalmente a me no ma ad un fotografo professionista che elabora dvd e deve consegnarli con una certa rapidità si...poi stiamo parlando di un vantaggio di più di 3 secondi in certi ambiti...
consegnare foto e video con rapità???
Per 5-6 secondi differenza..
Madonna che spreco di tempo...
00devastetor00
02-07-2009, 15:05
consegnare foto e video con rapità???
Per 5-6 secondi differenza..
Madonna che spreco di tempo...
scusa ma se lui ha i soldi e vuole un pc che sia il massimo per il lavoro che fa perchè bisogna trattenersi??? fosse a livello base posso capire il rispamio ma visto che è un professionista e vuole il massimo i7 rappresenta il massimo ottenibile oggi :read:
http://www.anandtech.com/bench/default.aspx?b=25 Qui ci sono tutti i bench imaginabili e possibili...
è il 25% in meno del tempo circa
fra 22 secondi e 17 secondi non cambia niente
ma fra 22ore e 17 ore la differenza si sente (quanto vale un ora di lavoro di un fotografo professionista?)
il regista che ci ha supportato per un lavoro di documentazione ha impiegato la bellezza di 20 minuti a renderizzare e comprimere in flv un filmato di 2 minuti h264 con un q9300,se i filmati durano ore quanto tempo risparmi? di sicuro non sono 6 secondi
genesi86
02-07-2009, 15:15
Guarda, faccio editing con un phenom2 955 con 4 GB ddr3. Utilizzo EDIUS 5.1 + magic video deluxe e mi trovo benissimo, ma tieni conto ke l'utente in questione vive (nel vero senso della parola) di editing, io invece collaboro con una tv locale tra un esame e l'altro ed è normale ke possa ricercare dei compromessi, ma se fossi un professionista del settore, la mia attuale config mi andrebbe stretta.
Serve potenza, potenza e potenza... hai idea di quanta ram occupi una serie di raw fotografiche aperte? fossi in lui partirei già con i 16GB. Ti assicuro ke il budget non è neanke altissimo, in studio abbiamo degli skermi da 24 pollici EZIO ke superano i 10.000€ (diecimila!), x quelli come me può andare invece bene un 26 pollici ASUS da 260€.
Gestire ore di video HD, migliaia di foto di diversi matrimoni ecc... hai idea dello spazio e della potenza ke ci vuole? Io lavoro ad un progetto x volta, posso permettermi di aspettare del tempo in + x convertire, ma ki ha delle scadenze da rispettare non ha questo lusso. In studio i PC montano delle skede di montaggio video da circa 1000€, mi pare ke siano della canopus e sgravano il pc di parecchio lavoro, semplificano diverse operazioni e ne consiglio assolutamente l'acquisto.
Infine una piccola frecciatina a ki considera la tecnologia CUDA una mera trovata di MRK. Con 100€ ho preso una 9800GT ke è dotata di CUDA, posso assicurare ke i programmi ke sfruttano questa tecnologia sn sempre di + e quelli ke già la sfruttano fanno dei veri miracoli. Li uso quotidianamente, sia x conversioni sia durante il montaggio. Magix video ad esempio utilizza CUDA x l'anteprima degli effetti video, operazione molto gravosa ke in buona parte ricade sulla GPU, rendendo l'anteprima estremamente fluida e mantenendo una "riserva" di potenza data dal fatto ke il processore è sgravato da alcune operazioni.
Non posso consigliare l'acquisto di componenti precisi dato ke non sn un esperto, ma dalla mia poca esperienza consiglio l'acquisto di una buona skeda di montaggio video, l'uso della tecnologia CUDA e specificare se nel budget rientra o meno l'acquisto del monitor.
non è solo il clock che fa la differenza anzi, è l'architettura di base, infatti se paragoni un i7 da 3ghz e un phenom II di pari frequenza vincerebbe in quasi tutti i test l'i7 poichè può contare su ht e su una architettura più matura ( ovviamente il prezzo di i7 è spropositato e questo avvantaggia amd ma non vuol dire che sia meglio in tutti gli utilizzi)...
No, credimi quello che tu chiami "differenza architetturale" esiste, ma è proprio l'Hypertreading che contraddistingue i7 rispetto agli altri quad (compresi i core 2).
Nella maggior parte dei processi che sono SINGLE THREAD (c'è poco da fare) conta praticamente solo la frequenza. E ti ricordo che un intel i7 920 è una cpu a 2,66ghz mentre un X4 955 è a 3,2ghz e un intel QX9770 sempre a 3,2ghz! Non ci sono storie, nonostante i7 sia più moderno il QX9770 ma anche un banale Q9650 o un X4 955 vanno più veloci.
Quando invece entra in gioco la parallelizzazione allora i7 ha un vantaggio con in trucchetto delle pipelines e dell'emulazione degli 8 threads. Ma anche in questo caso parte del vantaggio (non tutto) viene mangiato dal gap della frequenza inferiore.
Frenky-90
02-07-2009, 15:20
scusa ma se lui ha i soldi e vuole un pc che sia il massimo per il lavoro che fa perchè bisogna trattenersi??? fosse a livello base posso capire il rispamio ma visto che è un professionista e vuole il massimo i7 rappresenta il massimo ottenibile oggi :read:
Giusto mi ero dimenticato di dare un giusto valore hai soldi...:mbe:
E non dimenticate che il PC va assemblato per un semplice CS4 non per premiere....
E non dimenticate che il PC va assemblato per un semplice CS4 non per premiere....
quoto, per photoshop non ci vuole mica l'7!
come mai visto che usa premiere?
allora se giochi a crysis e usi blocco note prendi un eebox che è perfetto per il blocco note e pure per vim
non so tu ma io configuro il pc per il massimo compromesso tra il budget e lì'applicazione più pesante che si usa con un occhio di riguardo per non castrare altre applicazioni utilizzate
Per chi diceva di prendere Nvidia (GTS250) con Photoshop e Premiere CS4:
http://www.theinquirer.it/2008/10/08/photoshop-cs4-accelera-anche-con-le-schede-ati.html
Personalmente anche l'integrata mi sarebbe un po' stretta in questo caso, meglio una qualsiasi della serie HD4xx0 (che poi se ne trovano di molto economiche).
wizard1993
02-07-2009, 15:39
Per chi diceva di prendere Nvidia (GTS250) con Photoshop e Premiere CS4:
http://www.theinquirer.it/2008/10/08/photoshop-cs4-accelera-anche-con-le-schede-ati.html
Personalmente anche l'integrata mi sarebbe un po' stretta in questo caso, meglio una qualsiasi della serie HD4xx0 (che poi se ne trovano di molto economiche).
forse forse hanno implementatoun minim di supporto a stream?
forse forse hanno implementatoun minim di supporto a stream?No, si tratta di una notizia di un anno fa (ottobre 2008) e Stream lo abbiamo dai Catalyst di Dicembre 2008.
Semmai è notizia abbastanza recente che è stato rilasciato un plug-in Stream per Adobe Premiere Pro CS4 che, a detta di ATI "dovrebbe accelerare la codifica video dei filmati fino a 8 volte rispetto alle più potenti Cpu in commercio":
http://www.pcprofessionale.it/2009/06/24/amd-rilascia-un-plug-in-ati-stream-per-premiere-pro-cs4/
wizard1993
02-07-2009, 15:54
No, si tratta di una notizia di un anno fa (ottobre 2008) e Stream lo abbiamo dai Catalyst di Dicembre 2008.
Semmai è notizia abbastanza recente che è stato rilasciato un plug-in Stream per Adobe Premiere Pro CS4 che, a detta di ATI "dovrebbe accelerare la codifica video dei filmati fino a 8 volte rispetto alle più potenti Cpu in commercio":
http://www.pcprofessionale.it/2009/06/24/amd-rilascia-un-plug-in-ati-stream-per-premiere-pro-cs4/
io parlavo di quello infatti; ne avevo sentito parlare ma mi sembrava una cosa molto recente; a dire la verità il tuo link non l'ho nemmeno aperto :stordita:
00devastetor00
02-07-2009, 16:12
No, credimi quello che tu chiami "differenza architetturale" esiste, ma è proprio l'Hypertreading che contraddistingue i7 rispetto agli altri quad (compresi i core 2).
Nella maggior parte dei processi che sono SINGLE THREAD (c'è poco da fare) conta praticamente solo la frequenza. E ti ricordo che un intel i7 920 è una cpu a 2,66ghz mentre un X4 955 è a 3,2ghz e un intel QX9770 sempre a 3,2ghz! Non ci sono storie, nonostante i7 sia più moderno il QX9770 ma anche un banale Q9650 o un X4 955 vanno più veloci.
Quando invece entra in gioco la parallelizzazione allora i7 ha un vantaggio con in trucchetto delle pipelines e dell'emulazione degli 8 threads. Ma anche in questo caso parte del vantaggio (non tutto) viene mangiato dal gap della frequenza inferiore.
vero ma io parlavo a parità di clock si vede la differenza di architettura e li i7 vince e stravince... ovvio che un qx9770 a 3,2 in single thread va meglio ma ricordati che anche un i7 da 2,66 in turbo sale a 3 e in ogni caso prorpio per via della migliore architettura i7 va meglio ...
genesi86
02-07-2009, 16:40
Se usa anke premiere una skeda di montaggio video come quelle delle CANOPUS danno una grossa mano. E' importante sapere se nel budget rientra anke il monitor
00devastetor00
02-07-2009, 16:51
Se usa anke premiere una skeda di montaggio video come quelle delle CANOPUS danno una grossa mano. E' importante sapere se nel budget rientra anke il monitor
no il monitor non ha scritto che gli serve, quindi penso di no, ma di solito le schede di montaggio video costano parecchio e quindi aspettiamo notizie dall'utente rigurado il monitor...
Frenky-90
02-07-2009, 16:59
come mai visto che usa premiere?
allora se giochi a crysis e usi blocco note prendi un eebox che è perfetto per il blocco note e pure per vim
non so tu ma io configuro il pc per il massimo compromesso tra il budget e lì'applicazione più pesante che si usa con un occhio di riguardo per non castrare altre applicazioni utilizzate
va bene lo stesooo!! AMD 955!!!
genesi86
02-07-2009, 17:01
no il monitor non ha scritto che gli serve, quindi penso di no, ma di solito le schede di montaggio video costano parecchio e quindi aspettiamo notizie dall'utente rigurado il monitor...
una buona canopus costa anke 1000€, ma dato l'utilizzo professionale e il budget adeguato è un componente prezioso x ki è del mestiere.
archetipo72
02-07-2009, 17:01
Wow..
ringrazio tutti per l'aiuto.
Allora..specifico che il monitor professionale ce l'ha già (+ di uno) e gli è costato un patrimonio, quindi solo pc.
Ho inserito anche Premiere perchè potrebbero esserci anche produzioni di dvd ma PRINCIPALMENTE mi ha chiesto la configurazione per Photoshop.
Utilizzando immagini raw non compresse si parla di svariati centinaia di mb.
Pensavo anche io di partire subito con 16gb di ram.
Per il processore punterei su i7 + che altro per avere un certo margine di potenza (anche se non sfruttata completamente eh... lo so bene)
Per il disco secondo voi non sarebbe meglio avere una unità di lavoro velocissima e unità di deposito con meno prestazioni ma + affidabilità?
Interessanti le workstation Hp e Dell.
Frenky-90
02-07-2009, 17:04
:doh: 16gb di ram???
Ma è uno scherzo vero??
Io dico che massimo 6gb(Lavorano) Il restante frega energia.
Wow..
ringrazio tutti per l'aiuto.
Allora..specifico che il monitor professionale ce l'ha già (+ di uno) e gli è costato un patrimonio, quindi solo pc.
Ho inserito anche Premiere perchè potrebbero esserci anche produzioni di dvd ma PRINCIPALMENTE mi ha chiesto la configurazione per Photoshop.
Per il processore punterei su i7 + che altro per avere un certo margine di potenza (anche se non sfruttata completamente eh... lo so bene)
Per il disco secondo voi non sarebbe meglio avere una unità di lavoro velocissima e unità di deposito con meno prestazioni ma + affidabilità?
Interessanti le workstation Hp e Dell.
la soluzione più performante sarebbe un raid0 di velociraptor o ancora meglio dei cheetah o similari (se prendi una mobo con controller sas) ma c'è il problema che se un disco parte perderesti il lavoro fatto dal precedente backup con un raid 5 non succede (ovviamente un backup esterno serve cmq in entrambi i casi)
per l'affidabilità la maggior parte dei dischi che vedi nelle configurazioni sono dischi enterprise quindi affidabili
cmq visto che con la macchina ci lavori io starei su una workstation sono una manna a me è partita la quadro l'anno scorso e in mezza giornata la macchina era di nuovo funzionante
genesi86
02-07-2009, 17:09
:doh: 16gb di ram???
Ma è uno scherzo vero??
Io dico che massimo 6gb(Lavorano) Il restante frega energia.
Hai idea di quanta ram occupa una raw aperta? anke prima ho suggerito di partire direttamente con 16GB di RAM.
Frenky-90
02-07-2009, 17:11
Hai idea di quanta ram occupa una raw aperta? anke prima ho suggerito di partire direttamente con 16GB di RAM.
Veramente arriva a 16gb?
genesi86
02-07-2009, 17:13
Veramente arriva a 16gb?
E' capitato di gestire una raw con GIMP, solo quella mi occupava un GB di RAM.
archetipo72
02-07-2009, 17:17
cmq visto che con la macchina ci lavori io starei su una workstation sono una manna a me è partita la quadro l'anno scorso e in mezza giornata la macchina era di nuovo funzionante
Da non sottovalutare.
L'assistenza e la qualità in questo caso sono un plus importante.
genesi86
02-07-2009, 17:18
Da non sottovalutare.
L'assistenza e la qualità in questo caso sono un plus importante.
assolutamente!
frenky-90 questo è un settore dove la ram viene mangiata in un modo che non ti immagini neanche, non è che a tutti bastano 6gb di ram io sto stretto e swappo con 32 gb e in ufficio si sta pensando di spendere 5k€ per aumentare la ram
archetipo72
02-07-2009, 17:20
E' capitato di gestire una raw con GIMP, solo quella mi occupava un GB di RAM.
Ecco appunto, se poi ne ha aperte più di una posso immaginare.
Possibile che nessuno abbia affrontato seriamente la questione dei dischi?
Raid sul controller integrato sulla scheda madre ?!?! Gestito via software da Windows ?!?!?
Hai un buon budget, allora spendilo per un controller decente (Adaptec) con un raid 5 (gestito via hardware) e mettici dei dichi di alto livello (15.000 giri). Allora vedi la tua WS volare veramente!
Frenky-90
02-07-2009, 17:30
frenky-90 questo è un settore dove la ram viene mangiata in un modo che non ti immagini neanche, non è che a tutti bastano 6gb di ram io sto stretto e swappo con 32 gb e in ufficio si sta pensando di spendere 5k€ per aumentare la ram
Allora se così...cedo sul discorso delle ram.
perfect!
Ok come pensavo. :)
Ma il mac pro lo scarta a priori?
Difficilissimo a meno di non andare su mobo per Xeon.
Puoi arrivare facilmente a 8GB con mobo AMD o intel 775 o a 12GB con mobo intel i7, ma i 16 richiedono un taglio delle stecche da 4GB l'una.
Non è ben chiaro cosa tu intenda con questa "potenza". Cmq vada per i7.
Assolutissimamente sì! Ecco perché ti consigliavo il tris di dischi due in raid 0 e uno di appoggio (e in quello di appoggio già che ci sei ci sposti lo swap file di cs4 e ci fai un immagine del sistema "fresco" e appena installato senza che ci siano dati di mezzo).
Vediamo:
(prendo il listino di e-key a titolo di esempio)
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
30,00EUR
CONFIGURAZIONE HARD DISK IN RAID
5,00EUR
INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO
20,00EUR
Cooler Master Cabinet CENTURION 590
68,00EUR
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
68,00EUR
Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
21,00EUR
TEAC FDD 1,44MB + 7:1 CARD READER BLACK
25,00EUR
Gigabyte GA-EX58-UD5 X58
208,40EUR
2X Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C7
250,00EUR
INTEL CORE i7 EXTREME LGA1366 975 3.33GHz BOX
773,00EUR
Prolimatech Megahalems socket 775/1366
52,00EUR
Scythe "SLIP STREAM" 120mm Case Fan SY1225SL12SL
10,00EUR
Sapphire 4650 1GB DDR2 PCI-E HDMI / DVI-I / VGA ULTIMATE EDITION
56,50EUR
2X WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 1TB WD1002FBYS
235,80EUR (in raid 0)
WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 2TB 32MB WD20EADS
203,10EUR
Microsoft Windows Vista Business 64bit OEM
125,00EUR
Sub-Totale: 2.150,80EUR
Il top degli i7, 12Gb di ram, raid 0 + storage e backup da 2TB l'uno...
Mancano mouse e tastiera che li sceglie a suo gusto e "misura".
Però io farei diversamente: Pc principale + pc muletto, così può anche "delegare" alcuni compiti di puro calcolo al muletto, e se dovesse avere un guasto non c'è NULLA di più utile di avere un pc di ridondanza (non c'è servizio di assistenza che tenga credimi!!!)...
Pc principale:
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
30,00EUR
5,00EUR
20,00EUR
68,00EUR
68,00EUR
21,00EUR
25,00EUR
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P
131,70EUR
AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box
166,00EUR
Cooler Master Hyper Z600 (RR-600-NNU1-GP)
29,00EUR
10,00EUR
2X OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)
176,00EUR
2X WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB WD1001FALS
173,80EUR (raid 0)
203,10EUR
56,50EUR
125,00EUR
Sub-Totale: 1.308,10EUR
Pc "muletto":
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
30,00EUR
20,00EUR
68,00EUR
68,00EUR
21,00EUR
25,00EUR
29,00EUR
10,00EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB WD1001FALS
86,90EUR
125,00EUR
ASROCK A790GXH/128M
71,00EUR
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
149,80EUR
OCZ DDR2 800Mhz PC2-6400 REAPER 4GB KIT 2x2GB (OCZ2RPR800C44GK)
53,00EUR
Sub-Totale: 756,70EUR
E come vedi anche il "muletto" è un pc con i controc@zzi e del tutto adatto a un lavoro pesantissimo!!!
Spesa totale della seconda soluzione... 2064,80EUR
Fai un po' te cosa conviene...
00devastetor00
02-07-2009, 18:06
perfect!
Ok come pensavo. :)
Ma il mac pro lo scarta a priori?
Difficilissimo a meno di non andare su mobo per Xeon.
Puoi arrivare facilmente a 8GB con mobo AMD o intel 775 o a 12GB con mobo intel i7, ma i 16 richiedono un taglio delle stecche da 4GB l'una.
Non è ben chiaro cosa tu intenda con questa "potenza". Cmq vada per i7.
Assolutissimamente sì! Ecco perché ti consigliavo il tris di dischi due in raid 0 e uno di appoggio (e in quello di appoggio già che ci sei ci sposti lo swap file di cs4 e ci fai un immagine del sistema "fresco" e appena installato senza che ci siano dati di mezzo).
Vediamo:
(prendo il listino di e-key a titolo di esempio)
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
30,00EUR
5,00EUR
20,00EUR
68,00EUR
68,00EUR
21,00EUR
25,00EUR
Gigabyte GA-EX58-UD5 X58
208,40EUR
2X Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C7
250,00EUR
INTEL CORE i7 EXTREME LGA1366 975 3.33GHz BOX
773,00EUR
Prolimatech Megahalems socket 775/1366
52,00EUR
10,00EUR
56,50EUR
2X WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 1TB WD1002FBYS
235,80EUR (in raid 0)
203,10EUR
125,00EUR
Sub-Totale: 2.150,80EUR
Il top degli i7, 12Gb di ram, raid 0 + storage e backup da 2TB l'uno...
Mancano mouse e tastiera che li sceglie a suo gusto e "misura".
Però io farei diversamente: Pc principale + pc muletto, così può anche "delegare" alcuni compiti di puro calcolo al muletto, e se dovesse avere un guasto non c'è NULLA di più utile di avere un pc di ridondanza (non c'è servizio di assistenza che tenga credimi!!!)...
Pc principale:
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
30,00EUR
5,00EUR
20,00EUR
68,00EUR
68,00EUR
21,00EUR
25,00EUR
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P
131,70EUR
AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box
166,00EUR
29,00EUR
10,00EUR
2X OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)
176,00EUR
2X WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB WD1001FALS
173,80EUR (raid 0)
203,10EUR
56,50EUR
125,00EUR
Sub-Totale: 1.308,10EUR
Pc "muletto":
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
30,00EUR
20,00EUR
68,00EUR
68,00EUR
21,00EUR
25,00EUR
29,00EUR
10,00EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB WD1001FALS
86,90EUR
125,00EUR
ASROCK A790GXH/128M
71,00EUR
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
149,80EUR
OCZ DDR2 800Mhz PC2-6400 REAPER 4GB KIT 2x2GB (OCZ2RPR800C44GK)
53,00EUR
Sub-Totale: 756,70EUR
E come vedi anche il "muletto" è un pc con i controc@zzi e del tutto adatto a un lavoro pesantissimo!!!
Spesa totale della seconda soluzione... 2064,80EUR
Fai un po' te cosa conviene...
io andrei su quella di i7 ma con una scheda video migliore, un controller raid esterno, 2 velociraptor in raid 0 e 3 da 500 in raid 5, oppure 2 da 1tb in raid 1...
archetipo72
02-07-2009, 18:32
Grazie della configurazione, la trovo molto interessante e anche il discorso del secondo pc di backup.
Più che altro mi interessava il punto dell'assistenza, nel caso qualcosa andasse a p...... il fatto di avere la sostituzione del componente in tempi brevi è un valore aggiunto da tenere ben presente,ora mi pare di aver capito che Hp e Dell forniscono questo tipo di assistenza.
Se non fosse ad utilizzo professionale molte paranoie non le avrei, ma in questo caso vorrei proporre una soluzione al top sotto tutti i punti di vista al cliente (che è uno di quelli un pò rompi.. per intenderci)
P.s.
Sono a Cagliari.
Grazie della configurazione, la trovo molto interessante e anche il discorso del secondo pc di backup.
Più che altro mi interessava il punto dell'assistenza, nel caso qualcosa andasse a p...... il fatto di avere la sostituzione del componente in tempi brevi è un valore aggiunto da tenere ben presente,ora mi pare di aver capito che Hp e Dell forniscono questo tipo di assistenza.
Se non fosse ad utilizzo professionale molte paranoie non le avrei, ma in questo caso vorrei proporre una soluzione al top sotto tutti i punti di vista al cliente (che è uno di quelli un pò rompi.. per intenderci)
P.s.
Sono a Cagliari.
se non fosse un utilizzo professionale non avrebbe avuto senso consigliare le workstation :D
00devastetor00
02-07-2009, 18:38
se non fosse un utilizzo professionale non avrebbe avuto senso consigliare le workstation :D
esatto :sofico:
Quoto per la workstation:read: se si rompe con un assemblato, o hai i pezzi di ricambio o ti attacchi:asd: , invece se compri una ws hp o dell, se si rompe, in 6ore massimo un giorno hai la tua bella ws funzionante:D
io andrei su quella di i7
E fin qua ok...
ma con una scheda video migliore
PERCHE'???????????????????????????????????
un controller raid esterno
PERCHE'?
E sopratutto in che standard? Sata??????? E se fosse SAS, hai presente bene che stiamo parlando di workstation vero???
2 velociraptor in raid 0 e 3 da 500 in raid 5, oppure 2 da 1tb in raid 1...
E perché non uno da 757,76GB e uno da 474,93245 in raid 44?
Ma tu hai ben chiaro a cosa servano le varie tipologie raid? Gli hai detto tutto e il contrario di tutto...
Quoto per la workstation:read: se si rompe con un assemblato, o hai i pezzi di ricambio o ti attacchi:asd: , invece se compri una ws hp o dell, se si rompe, in 6ore massimo un giorno hai la tua bella ws funzionante:D
Per quanto Dell sia al top come assistenza pensare che sia sempre possibile avere la postazione funzionante in un giorno è utopia pura.
E' già favoloso avere uno SLA nbdos rispettato per il 75% degli interventi (e quindi se sei nel 25% che rimane aspetti di più!!), ma un conto è che venga il tecnico e un altro è che tu possa avere la workstation funzionante. Dipende da cosa si rompe e da quanto sia facile avere dietro il ricambio. Può volerci anche un bel pezzo nei casi più sfigati (e credimi, è il sottoscritto che si occupa delle SLA).
Non c'è servizio assistenza che tenga, la ridondanza "vince" sempre!
E' molto ma molto di più di un pc di backup!
E' una macchina "bella cazzuta" a cui volendo puoi delegare in toto i lavori di elaborazione pesante mentre prepari la roba con il pc principale...
Si discuteva giustamente se sia meglio i7 o un quad normale, ma vuoi mettere avere un pc... DEDICATO a diciamo una serie di compressioni gravose o a quello che sarà il lavoro. Non va nemmeno collegato a un suo monitor, si spostano i files via rete, quando li ha ricevuto si settano le elaborazioni da fare switchando qualche min il monitor principale, si lancia l'elaborazione e mentre lui lavora l'utente torna alla workstation principale e continua il suo lavoro tranquillamente.
E se si ha una qualche rottura... Beh vuoi mettere avere DA SUBITO un pc tra l'altro di altissimo livello già pronto dove spostarsi e continuare a lavorare? Non esiste un servizio di assistenza capace di avvicinarsi nemmeno di striscio a tale comodità. Il top dei top come efficienza!
P.s.
Sono a Cagliari.
Dell (e Nec che ne condivide la rete di assistenza) di sicuro al top, ma anche IBM Lenovo, HP ha un sacco di linee, la linea business è di alto livello ma non come le due citate prima. E più o meno pari a IBM metterei di sicuro apple, che continuo a non capire perché non sia stata presa in considerazione sin da subito.
Per quanto Dell sia al top come assistenza pensare che sia sempre possibile avere la postazione funzionante in un giorno è utopia pura.
E' già favoloso avere uno SLA nbdos rispettato per il 75% degli interventi (e quindi se sei nel 25% che rimane aspetti di più!!), ma un conto è che venga il tecnico e un altro è che tu possa avere la workstation funzionante. Dipende da cosa si rompe e da quanto sia facile avere dietro il ricambio. Può volerci anche un bel pezzo nei casi più sfigati (e credimi, è il sottoscritto che si occupa delle SLA).
Non c'è servizio assistenza che tenga, la ridondanza "vince" sempre!
Beh qui da me, si era rotta una ws IBM, i tecnici si erano portati dietro mobo, procio, vga, ram.. avevano tutti i pezzi tranne il case per poter assemblare sul posto un altro pc:asd: in poco tempo la ws era di nuovo funzionante:read:
OT 700 messaggio :asd:
E' molto ma molto di più di un pc di backup!
E' una macchina "bella cazzuta" a cui volendo puoi delegare in toto i lavori di elaborazione pesante mentre prepari la roba con il pc principale...
Si discuteva giustamente se sia meglio i7 o un quad normale, ma vuoi mettere avere un pc... DEDICATO a diciamo una serie di compressioni gravose o a quello che sarà il lavoro. Non va nemmeno collegato a un suo monitor, si spostano i files via rete, quando li ha ricevuto si settano le elaborazioni da fare switchando qualche min il monitor principale, si lancia l'elaborazione e mentre lui lavora l'utente torna alla workstation principale e continua il suo lavoro tranquillamente.
E se si ha una qualche rottura... Beh vuoi mettere avere DA SUBITO un pc tra l'altro di altissimo livello già pronto dove spostarsi e continuare a lavorare? Non esiste un servizio di assistenza capace di avvicinarsi nemmeno di striscio a tale comodità. Il top dei top come efficienza!
Dell (e Nec che ne condivide la rete di assistenza) di sicuro al top, ma anche IBM Lenovo, HP ha un sacco di linee, la linea business è di alto livello ma non come le due citate prima. E più o meno pari a IBM metterei di sicuro apple, che continuo a non capire perché non sia stata presa in considerazione sin da subito.
perchè l'avevi già scritta tu, io ho preparato solamente un alternativa windows :D :D
Beh qui da me, si era rotta una ws IBM, i tecnici si erano portati dietro mobo, procio, vga, ram.. avevano tutti i pezzi tranne il case per poter assemblare sul posto un altro pc:asd: in poco tempo la ws era di nuovo funzionante
Non è sempre così fortunata la cosa, credimi faccio il tecnico di mestiere e dipende da cosa si rompe, quanto "popolare" è la workstation (cose meno vendute possono avere meno pezzi dati ai tecnici da portarsi dietro o viceversa, se un modello è molto venduto e ha dei difetti tipici può succedere che finiscano le scorte a magazzino).
Spesso e volentieri si risolve, ma non si può avere la certezza ed è umano che sia così.
Oltretutto se non fai contratti particolari nessuno ha penali se va fuori SLA, ergo...
perchè l'avevi già scritta tu, io ho preparato solamente un alternativa windows :D :D
Sì certo :) :)
Era rivolta all'OP la mia osservazione cmq ^____^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.