PDA

View Full Version : Domanda su XP e SATA


Rashiddolo
02-07-2009, 11:09
Ciao a tutti
Mi stavo apprestando a installare Windows XP su un portatile Fujitsu Siemens Li 1705.Ho letto un po' di discussioni su questo e altri forum e credo di aver capito a grandi linee cosa fare.Poi pero' mi è sorto un dubbio.
L'altro giorno ho installato su un PC fisso Windows XP, il pc in questione aveva un hard disk SATA, il cd di WinXp e' originale e integra già il Service Pack 2.
A questo punto, se l'installazione di ieri e' andata a buon fine, è ancora necessario trovare i driver SATA per il Notebook?O ormai i CD di Winxp abbastanza nuovi integrano già questi driver?

Skianto
02-07-2009, 11:23
Ciao
sui PC fissi le cose stanno diversamente. Quasi tutti i bios delle MoBo dei PC fissi sono in grado di far riconoscere al "vecchio" XP la presenza di un hard disk SATA.
Le versioni "originali" di XP non comprendono i drivers SATA. Alcune versioni modificate invece si.
Pertanto per il notebook, se è dotato di HDD SATA, avrai bisogno di integrare l'installazione con i drivers SATA relativi al chipset montato a bordo.

Rashiddolo
02-07-2009, 11:24
Ecco perchè non tornavano i conti:muro:
Grazie per la precisazione!

patatone1411
02-07-2009, 23:31
gli xp con il SP3 integrato dovrebbe avere anche i drive sata...

credevo invece ho cercato in giro e non li ha...