PDA

View Full Version : partizione bad dopo formattazione

tribalspirit
02-07-2009, 10:20
l'hard disk è un maxtor sata II da 320 giga ed è di un mio amico.
Già in passato aveva avuto problemi, non bootava più ma avevo risolto facendo un checkdisk da riga di comando ed era tornato come nuovo

ieri ha cominciato a fare schermate blu all'avvio senza possibilità di fare report...
il mio amico ha formattato (in realtà voleva tentare di reinstallare windows ma ha sbagliato comando, visto che ne sa poco) e ha reinstallato windows...
appena però finiva l'installazione ecco che gli rifaceva le schermate blu

ha allora provato a portarlo da me, e dopo due schermate blu alla fine il mio pc lo ha riconosciuto. Attestando che dentro era rimasto solo windows lo ho riformattato. Sono andato poi con partition magic 8 a fargli delle partizioni e il programma mi vedeva l'intero hard disk come BAD, a parte qualche mega...

Ho provato a cancellare e ricreare la partizione con partition magic ma non riesce a farlo perchè la partizione non è attiva e non si riesce a riattivarla
Ho fatto checkdisk e mi ha detto che non ci sono problemi a parte 4 kb di settori danneggiati.
Partition table doctor non riconosce nè ricostruisce la partizione, il test di superficie vede un settore danneggiato.
Per testdisk è tutto ok.
Ho fatto un'analisi con hd health e ha riscontrato solo una temperatura molto alta (54 gradi quando tutti i miei hard disk non superano i 46) e a quel punto l'ho staccato per paura e intanto chiedere consigli a voi.

Secondo voi l'hard disk è da buttare come penso oppure si può ancora cercare di fare qualcosa?

focuswrc
02-07-2009, 16:12
hai fatto chkdsk /f per correggere gli errori su disco? prova così e poi formatta e installa di nuovo windows, se da ancora problemi forse il disco se ne sta andando

tribalspirit
02-07-2009, 16:37
grazie mille.. infatti mi pareva che bisognasse dare anche un parametro ma non ricordavo più quale

tribalspirit
03-07-2009, 08:57
scusate il nuovo post ma volevo mettere in evidenza

ho fatto chkdisk i: /f (i è la lettera dell'hard disk incriminato) ma mi dice espressamente che non ci sono problemi a parte 4 kb danneggiati

ho fatto un controllo errori da proprietà del disco spuntando tutte le caselle (correzione del file system e ricerca settori danneggiati tentando il ripristino) ma mi dà ancora bad e la temperatura del disco è sui 54 gradi

focuswrc
03-07-2009, 13:13
in che senso ti da ancora bad? puoi scrivere il messaggio di errore?

tribalspirit
03-07-2009, 15:39
partition magic mi dice ancora che la partizione è bad... provo allora a formattarlo ma non mi crea la partizione perchè succede un errore impreviso (bad address: l'operazione non può essere completata)

focuswrc
03-07-2009, 17:23
potresti provare a fare una formattazione di basso livello con il programma power max, magari in questo modo riesci a nascondere i settori danneggiati; forse qualcun altro del forum che conosce meglio i maxtor ti può aiutare

in alternativa puoi usare hdd low level format http://hddguru.com/download/software/HDDGURU-Low-Level-Format-Tool/LLFsetup.2.36.1181.exe

tribalspirit
03-07-2009, 21:08
una domanda: c'è il rischio che l'hd salti mentre formatta? perchè le temperature che raggiungeva non è che mi piacessero molto
quanto ci impiegerebbe a fare una formattazione a basso livello?