PDA

View Full Version : [Debian]Utilizzare il mouse per scorrere i desktop.

gianlucab70
02-07-2009, 08:16
Ciao a tutti.
Ho una lenny con gnome.
Per scorrere i 4 desktop a disposizione, si utilizza la combinazione di tasti [ctrl]+[alt]+[dx].
Volendo utilizzare il mouse ci si posiziona sulla barra che li raffigura e si scorre la rotellina.
Come posso fare per utilizzare la rotellina fuori da questa barra, al posto della combinazione suddetta?
Grazie a tutti.

S@ibbu
06-07-2009, 12:42
Dovrebbe essere nelle importazioni di compiz.

gianlucab70
06-07-2009, 14:11
Dovrebbe essere nelle importazioni di compiz.

In questa distro non ho compiz.
In pratica intendo utilizzarlo alla stessa maniera di fluxbox.
Dopo tutto non penso sia impossibile visto che si tratterebbe solo di modificare una scorciatoia di tastiera con lo scorrimento di una rotellina.........

gianlucab70
04-09-2009, 23:40
uppino.

McB
05-09-2009, 08:24
Ho fatto una piccola ricerca. In teoria basta aprire l'editor di configurazione (da terminale "gconf-editor) e in apps-metacity-global_keybindings sotto le voci switch_to_workspace_left e switch_to_workspace_right cambiare i valori in Button4(rotellina in su) e Button5(rotellina in giù).

Ho provato ma di fatto non funziona niente. Leggendo un pò sembra che funzioni solo con una versione di ubuntu. Infatti tutti consigliano di cambiare metacity con un altro window manager per avere questo effetto oppure usare compiz.
Magari basterebbe scrivere altro prima di button4 ma non trovo nessuna spiegazione come settare questi valori nel editor.

Slayer86
05-09-2009, 11:34
se hai l'applet di selezione desktop nel pannello di gnome puoi scorrere i desktop da lì muovento la rotella...
È una cosa piuttosto comoda! io non uso quasi mai le combinazioni di tasti da quando ho scoperto (o è stata implementata) questa cosa, idem per spostare una finestra da un desktop ad un altro! ho la versione 2.26.3 dell'applet però mi pare fosse prensente tutto anche nella 2.24.x ma non posso giurarci!:D

edit:scusa ho visto ora che già lo sapevi

Vinnie Costante
07-09-2009, 02:39
Con xfce era nelle impostazioni (rotellina su desktop), per gnome non lo so ma sono sicuro che ci sia, visto che sarebbe un xfce molto + avanzato.

gianlucab70
05-10-2009, 06:58
Ho fatto una piccola ricerca. In teoria basta aprire l'editor di configurazione (da terminale "gconf-editor) e in apps-metacity-global_keybindings sotto le voci switch_to_workspace_left e switch_to_workspace_right cambiare i valori in Button4(rotellina in su) e Button5(rotellina in giù).

Ho provato ma di fatto non funziona niente. Leggendo un pò sembra che funzioni solo con una versione di ubuntu. Infatti tutti consigliano di cambiare metacity con un altro window manager per avere questo effetto oppure usare compiz.
Magari basterebbe scrivere altro prima di button4 ma non trovo nessuna spiegazione come settare questi valori nel editor.

Ciao, scusa per il ritardo.
Dove si trova "apps-metacity-global_keybindings " ?
ho provato con :
find / apps-metacity-global_keybindings
find: "apps-metacity-global_keybindings": No such file or directory

McB
05-10-2009, 18:02
Devi aprire l'editor di configurazione per trovare quelle voci e seguire il percorso apps - metacity - global_keybindings dove poi troverai quelle voci.